Le associazioni del territorio hanno dimostrato durante questa prima fase di emergenza sanitaria e socioeconomica una grande e, per molti aspetti, sorprendente capacità organizzativa. Associazioni del terzo settore strutturate, reti informali di solidarietà, gruppi di cittadini hanno collaborato con gli enti pubblici in particolare con la rete sanitaria, provvedendo in modo celere ed efficiente ai bisogni della collettività. Hanno sostenuto in particolare loperato dellOspedale di Galatina e il suo personale per il quale lintera comunità ha dimostrato stima, affetto e riconoscenza per il lavoro svolto e i risultati fin qui conseguiti.
Con lAvviso pubblicato sul sito www.ambitosocialegalatina.it e www.comune.galatina.le.it lAmministrazione comunale invita le associazioni a collaborare nellindividuazione dei bisogni dei nuclei familiari più fragili e a dare supporto organizzativo per lattuazione di interventi urgenti e indifferibili di protezione sociale, rimanendo in capo allAmministrazione comunale la gestione delle risorse finanziarie regionali. Sarà un momento di partecipazione dei cittadini ai processi di elaborazione delle politiche di intervento dellEnte locale e sarà anche occasione per scambiarsi informazioni sulle attività svolte e sulle misure da adottare per dare una prima ed immediata risposta ai bisogni essenziali, anche non alimentari, dei nuclei familiari più esposti alla emergenza crisi economica.
Lassessore ai Servizi
Sociali Antonio Palumbo
L'ordinanza del presidente Emiliano, che permette alle attività della ristorazione di poter operare con servizio di asporto, ci ha indotto ad anticipare, rispetto al 4 maggio, la sospensione della zona a traffico limitato (ZTL), conservando le disposizioni previste per la sosta veicolare.
L'intento di permettere la vendita con asporto anche alle attività insistenti nella cinta del centro antico trova in questa azione una doverosa applicazione.
Questa iniziativa sarà a tempo limitato e fino al 1 giugno pv, e comunque fino a quando non interverrà il prossimo Dpcm che garantirà l'ordinaria attività degli esercizi coinvolti.
Abbiamo già individuato alcune proposte da discutere con le attività della ristorazione per favorire le migliori condizioni operative e limitare il danno economico fino ad ora subito.
Nico Mauro
Assessore alla Polizia Locale