Di Antonio Mellone (del 13/02/2023 @ 08:15:31, in NohaBlog, linkato 645 volte)

L’altro pomeriggio, di rientro a casa dopo una giornata di lavoro non del tutto poetica, la regina madre mi fa: “Di là c’è posta per te”. Oddio – rifletto trasalendo - o un’altra multa (sarò passato col rosso nohano), oppure l’n-esima querela dalla solidità accusatoria di un castello di carte, o forse l’agenzia delle entrate che s’è presa una cotta per me, o maisia una raccomandata della banca [magari spedita dal sottoscritto medesimo senza accorgersene, ndr.]. Sicuramente non sarà la busta arancione dell’Inps: non ho l’età (rimugino tra orgoglio e depressione) e oltretutto dai simulatori on-line le mie aspettative pensionistiche sono asintotiche a zero come minimo per i prossimi dieci anni.

Ancora tutto preso dalle irresolute cogitazioni the queen mother continua: “Sine, me li hanno consegnati dei bambini delle scuole di Noha: ‘Tieni signora, mi hanno detto, questi sono per l’Antonio’. Ma non ho avuto il tempo di chiedere di chi erano figli, sai, dovevo assolutamente pulire casa ché sta tutta sporca [per la cronaca a casa nostra, asettica ab imis fundamentis, non entra un acaro da decenni per il terrore di soccombere immantinente, ndr.]”.

Insomma, superata la paresi dei primi istanti, e a dispetto di tutto quello che avevo paventato, mi ritrovo tra le mani quattro fogli variopinti, disegnati con passione, ricchi di scritte in versi e una sigla di rivendicazione che a tratti sa un po’ di eversivo se non proprio di rivoluzionario e quasi quasi insurrezionalista: Poeteppisti.

Cerco di decifrare le immagini, quella quindicina di cuori effigiati, il cielo azzurro, i prati verdi, gli alberi, “la marina dove il Po discende”, i fiori e infine la coppia che si direbbe di innamorati, e quindi le nuvole: ebbene sì, non possono che essere Paolo Malatesta da Rimini e Francesca Polenta da Ravenna, gli amanti sbattuti dal vento delle passioni da vivi, e quindi per contrappasso strapazzati dalla bufera perversa nei secoli dei secoli amen, come narrato da Dante Alighieri nelle terzine del canto V del suo Inferno. Il tutto confermato dalle strofe riportate su quelle pagine a mo’ di didascalia, alcuni a caratteri cubitali multicolori “come l’aere, quand’è ben pïorno, per l’altrui raggio che ’n sé si reflette, di diversi color diventa addorno”.

 
Di Michele Scalese (del 13/02/2023 @ 08:12:02, in Comunicato Stampa, linkato 383 volte)

Domenica 12 febbraio 2023 nella sede del PD di Piazza San Michele di Noha, si è svolto il Congresso del Partito Democratico per il rinnovo delle cariche dirigenziali locali e nazionali.
I lavori sono iniziati con il dibattito sulle linee programmatiche del partito secondo le mozioni Bonaccini, Cuperlo, De Micheli e Schlein, al termine del quale è stata presentata e sottoscritta da tutti gli iscritti presenti la candidatura unitaria di Michele Scalese a Segretario, il quale ha dato lettura delle linee politico-programmatiche del locale Circolo rivolte al territorio. Assieme al neo segretario, risultano essere eletti nel Direttivo - costituito per la maggior parte da giovani – Conte Sara, Mariano Michele, Caputo Francesco Pio, Tripolino Paola, Gatto Bruno, Frassanito Emilia, Linciano Christian, Paoli Manuela, Cisotta Pantaleo. I lavori proseguiranno in seno alla prossima convocazione del Direttivo dove il Segretario Scalese comporrà la nuova Segreteria. Molteplici i messaggi di auguri da parte degli iscritti e simpatizzanti del Circolo di Noha e mediante  telefonate e i messaggi arrivati dalla segreteria provinciale e da tutta la rappresentanza parlamentare e regionale PD del territorio.

 
Di Redazione (del 13/02/2023 @ 08:05:57, in Comunicato Stampa, linkato 367 volte)

Nella mattinata di domenica 12 febbraio si è svolto il congresso del PD, che ha visto una forte partecipazione di iscritti,  nonché la presenza del segretario regionale Domenico De Santis, che con il suo discorso introduttivo ha portato i presenti a  motivarsi maggiormente e appassionarsi ai temi nazionali e regionali. Presente anche il Presidente della provincia Stefano Minerva, da sempre vicino al circolo del Partito Democratico di Galatina, che  ha ribadito la sua volontà e l’impegno a portare avanti tematiche di interesse cittadino anche  in conseguenza del fatto che tali impegni erano già stati assunti nella campagna elettore di giugno 2022.

Il circolo di Galatina, è tra i primi in provincia per numero di tesserati e partecipazione alla vita politica. In effetti oltre l' 80% degli iscritti ha partecipato al voto di oggi, determinando una scelta che ha portato ai seguenti risultati per l’elezione del segretario nazionale:

 

Votanti        87

  • Bonacini       8       (9%)
  • De Micheli    0       (0%)         
  • Schlein         22     (26%)
  • Cuperlo        57      (65%)

 

Si è passati poi alle votazioni per il segretario di circolo.

Per acclamazione è stato eletto segretario il Dr. Antonio Mele

Per scelta e decisione condivisa con il Circolo del PD di Noha,  si è deciso di dotarci di un coordinatore cittadino, votando all’unanimità l’Avv. Massimo Marra, che ha quindi assunto il ruolo di Segretario dell’unione cittadina.

 
Di Redazione (del 11/02/2023 @ 15:56:08, in Comunicato Stampa, linkato 414 volte)

Uscirà il 14 febbraio il secondo romanzo di Marco De Matteis, giornalista galatinese, dal titolo “Quattro anni in fumo”, edito da Capponi, casa editrice di Ascoli Piceno.

Dopo aver pubblicato “Il piano inclinato”, racconto scritto e ambientato nel primo lockdown (Editrice Salentina, 2020), e aver partecipato a “Ti ho trovato fra le pagine”, antologia di racconti scritti da 15 librai di tutta Italia (Las Vegas, 2022), De Matteis torna in libreria con un romanzo ambientato a Lecce, a due passi da Santa Croce, tra i vicoli del centro storico infuocati dal caldo salentino.

I personaggi sono molteplici e tutti legano la loro vita alle vicende di Naxos, azienda accusata di inquinare il territorio salentino, fatto che farà scalpore in città. Massimo gestisce l’albergo di famiglia, Eva è un avvocato sempre presente in TV e assumerà la difesa dell’azienda nel primo processo in cui i dirigenti verranno accusati di danno ambientale, Paolo è uno dei fondatori di Aria Pulita, un movimento ambientalista che raccoglie tanti leccesi in un’unica battaglia contro l’inquinamento, Ginevra, la compagna di Paolo, è una giovane poliziotta impegnata in prima linea durante i momenti caldi del processo e le relative manifestazioni e infine Erina è una ragazza albanese che collabora da poco con Massimo nel suo albergo.

Le vicende, narrate con un doppio salto temporale, si snodano tra la vita privata dei protagonisti e quella pubblica delle dinamiche processuali e le relative ricadute sull’opinione pubblica e sui comportamenti dei cittadini. E se Massimo dovrà districarsi tra la gestione del suo albergo, sotto i riflettori per delle presenze sospette e il soggiorno dell’avvocatessa Eva Giordano, donna di classe e fascino, Erina si troverà, suo malgrado, ad assistere a qualcosa a cui non avrebbe voluto, Paolo e Ginevra dovranno coniugare il loro essere innamorati nella vita, ma avversari sul campo di battaglia delle manifestazioni. Il tutto condito con uno sguardo ampio sulle meraviglie del Salento, sulla sua gente, sui tanti turisti che l’estate invadono le strade e le marine.

 

Ieri abbiamo partecipato ad un importante incontro tecnico sull’Ospedale Santa Caterina Novella.

L’incontro si inserisce nei  lavori partiti da mesi grazie allimpegno fattivo dellassessorSebastiano Leo che è puntualmente al nostro fianco per riqualificare l’ospedale di Galatina e integrarlo con quello di Copertino.

Uno degli obiettivi ritenuti prioritari, sia dall’amministrazione che dalla commissione per la salute del Comune di Galatina, è quello di ridonare alla comunità un ospedale pienamente efficiente e una sanità di qualità.

Per questo motivo è stata decisiva la disponibilità e la capacità professionale del Direttore Generale A.S.L. Stefano Rossi e dei tecnici, che hanno reso possibile che questa sessione di lavoro divenisse decisiva e piena di impegni chiari: sono stati programmati investimenti per oltre 6 milioni di euro.

Lo sviluppo dellarea medico internistica del nosocomio galatinese prevede la Pneumologia e un aumento dei posti letto per pazienti di area critica intensiva e subintensiva nei reparti di Malattie Infettive, Medicina Interna, Nefrologia.

Sono già in corso i lavori al primo piano del padiglione De Maria, il cui completamento è previsto entro l’anno.

Va in questa direzione un potenziamento strumentale della RadiologiaLa pediatra e il punto nascite avrà un supporto specialistico neonatologico.

 
Di Redazione (del 11/02/2023 @ 11:19:02, in Comunicato Stampa, linkato 473 volte)

OGGETTO: Regolamentazione della circolazione stradale su Corso Porta Luce nel tratto compreso tra Via Gallipoli e Piazza Alighieri. Esperimento traffico. Provvedimenti di viabilità.

IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE

Premesso che con Delibera della Giunta Comunale n. 30 del 26.01.2023 è stato demandato a questo Comando l’emanazione di un provvedimento di viabilità per sperimentare una soluzione che prevede l’istituzione del senso unico di marcia su Corso Porta Luce per un periodo temporale di tre mesi dalla data di attivazione della diversa regolamentazione;

Considerato che la soluzione di viabilità adottata per l’istituzione dei senso unico di marcia su Corso Porta Luce è inerente alla circolazione dei veicoli con direzione di marcia da via Gallipoli a piazza Alighieri;

Tenuto conto che al fine di consentire un adeguato flusso veicolare e una'organizzata circolazione stradale è opportuno prevedere stalli di sosta per i veicoli da sottoporre a disciplina oraria con la modalità “Disco Orario” 60 minuti, dalle ore 8.30 alle 12,30 e dalle ore 16.30 alle 20.30, ad eccezione dei residenti;

Stabilito pertanto di:

  • istituire il senso unico di circolazione stradale su Corso Porta Luce nel tratto compreso tra via Gallipoli e piazza Dante Alighieri con direzione di marcia dei veicoli consentita da via Gallipoli verso piazza Alighieri;
  • istituire su Corso Porta Luce nel tratto compreso tra via Gallipoli e piazza Dante Alighieri dal civ. 56 al civ. 2 laddove consentito e facendo salvi gli accessi carrabili, le aree di intersezione, e gli stalli riservati al carico e scarico, una area di sosta regolamentata a “Disco orario” 60 minuti, mediante l’apposizione di pannelli di parcheggio fig. 76 con appendice “zona disco 60 minuti eccetto residenti” nei giorni feriali;

Tenuto conto che:

  • per la modifica della circolazione stradale su Corso Porta Luce è indispensabile approntare la necessaria segnaletica, e dato che trattasi di arteria cittadina centrale, è opportuno attuare il dispositivo del presente atto contestualmente alla modifica della segnaletica orizzontale e verticale sul posto;
  • occorre dare ampia conoscenza del presente provvedimento agli utenti della strada anche a mezzo comunicati stampa e campagne comunicazionali social;

Stabilito pertanto che:

 
Di Redazione (del 10/02/2023 @ 15:12:19, in Necrologi, linkato 1589 volte)

Noha.it e quanti conobbero Oronzino (de lu 'Capippi) e gli vollero bene - sono in tanti - si stringono con affetto attorno ad Alda, alle figlie Tanadea (cioè Tania, Nadia e Debora), ai nipoti, e agli altri famigliari.

La redazione

 
Di Redazione (del 09/02/2023 @ 21:41:24, in Comunicato Stampa, linkato 352 volte)

Ritorna a Levėra il 12 Febbraio ore 20.30 il grande teatro della compagnia Alibi teatro che porterà in scena l'emozionante Peppino vs. Di Vittorio. Ballata sentimentale per un eroe popolare di Walter Prete regia Gustavo D’Aversa

Uno spettacolo teatrale che attraversa mezzo secolo di battaglie che hanno cambiato il volto del Mezzogiorno e dell’intero paese, trasformando grandi masse di lavoratori da oggetti della politica a soggetti attivi.
Giuseppe Di Vittorio, bracciante già da bambino, poi militante sindacalista e antifascista, deputato del Regno e dell'Assemblea Costituente e della Repubblica, Presidente della Federazione Sindacale Mondiale e del Sindacato unitario italiano. L'esperienza di un uomo, Peppino, che è un tutt’uno con la storia stessa del movimento operaio e dei lavoratori italiani, in un difficile processo di sviluppo e di emancipazione, di vittorie, di conquiste e di non poche sconfitte.

Ingresso con contributo di 8€ riservato ai soci Arci.
Si consiglia la prenotazione al n. 376.0960315

 

Razionale sulla rassegna

Tipo di iniziativa:  rassegna culturale;

Denominazione dell’iniziativa: “Pragmatica - Piccolo Festival della buona politica”.

Modalità di svolgimento dell’iniziativa: Durante l’iniziativa saranno presentati due libri di tematica politica e sociale. Il tutto sarà organizzato in tre slot da 45min circa ciascuno.

Data di svolgimento: 11 febbraio 2023.

Orario di svolgimento: Dalle ore 17:00 alle ore 21:00.

Sede di svolgimento: Cantine Fiorentino – Via Guidano 18, Galatina.

Altre informazioni: L’evento è patrocinato dal Comune di Galatina.

 

Programma della rassegna

Ore 17:00  Registrazioni e accrediti

Ore 17:30  Apertura dei lavori – Saluti Istituzionali.

Alla maratona di presentazione dei libri e dibattiti parteciperanno:

  • Maurizio Pallante (autore – saggista) che presenta “L’imbroglio dello sviluppo sostenibile”;
  • Marco Follini (autore – ex Vice Presidente del Consiglio dei Ministri) che presenta Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro ”;
  • Riccardo Illy (autore – Imprenditore, già Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, già parlamentare) che presenta  “L’arte dei prodotti eccellenti”.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata