mag142018
L'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per una sempre più efficace lotta al tumore, in questo caso il tumore al seno. Sarà questo il tema centrale del prossimo convegno organizzato dalla sezione Fidas di Noha.
La salute dei nostri donatori è sempre più al centro della nostra attenzione e lo vogliamo dimostrare dando un poco di informazione in più che non basta mai. E vero che, oggigiorno, esistono molteplici possibilità per informarsi, ma noi vogliamo essere daiuto ai nostri donatori e alle nostre donatrici in quanto la loro salute ci sta molto a cuore.
Così come teniamo alla salute di tutti i cittadini, in quanto potenziali donatori e donatrici, con la speranza che magari un giorno qualcuno di loro decidesse di diventare un donatore di sangue.
Entrando nello specifico della prevenzione del tumore al seno, occorre mettere in evidenza come questa consenta di ridurre, laddove si è in tempo, gli interventi di chirurgia invasiva e quindi anche la richiesta di sangue ed emocomponenti, che comè ormai noto, in certi periodi è incessante e molto spesso supera la reale disponibilità. Ecco allora lobiettivo che si prefigge Fidas Noha: fare prevenzione ed incrementare le donazioni di sangue. Un binomio dal quale possiamo solo raccogliere buoni risultati.
Antonio Mariano
mag142018
LUnder 13 della Showy Boys Galatina chiude la regular season al primo posto del girone A. Dopo aver conquistato il secondo posto provinciale e il terzo in ambito regionale con il team under 13 nella modalità 3vs3, il club bianco-verde ottiene risultati positivi anche con il gruppo 6vs6. Con la doppia affermazione nel concentramento di Squinzano, che ha visto i ragazzi di mister Quida vincere 2-0 contro Lequile e De Giorgi Volley, la Showy Boys si consolida in vetta alla graduatoria del girone A e accede alla final four provinciale.
Il cammino della squadra under 13 è stato esaltante per i risultati e per il gioco espresso dai giovani allievi della Scuola Volley galatinese. Il tabellino di fine campionato evidenzia undici vittorie e una sola sconfitta nei dodici incontri in calendario e ciò conferma la compattezza di un gruppo che sta crescendo a livello tecnico e come carattere. Allievi con una maggiore responsabilità in campo come dimostrato in occasione del terzultimo incontro giocato e vinto a Lequile quando, causa impossibilità allo spostamento gara, la Showy Boys è stata costretta a disputare lincontro con organico ridotto e con la prevalente presenza di allievi under 12. Ciò nonostante, i galatinesi si sono distinti con una prova convincente e, proprio in virtù del risultato positivo ottenuto in questa situazione non certo agevole, sono riusciti a conservare il primo posto della classifica.
mag142018
Associazione NotteBlu, dal 2014 impegnata nellinformazione e sensibilizzazione sulla tematica dello spettro autistico, presenta il Libro Lautismo sussurra, di Dolores Santoro edito da Editrice Salentina, madre di un ragazzino con autismo e vicepresidente della stessa.
Il libro parla delle problematiche inerenti il disturbo autistico e le dinamiche che si innescano nei vari ambiti sociali a partire dalla famiglia per estendersi alla scuola, alle strutture di riabilitazione, allo svago.
Un diario in cui si racconta di difficoltà, conquiste, priorità e consapevolezze: un piccolo manuale in sostanza che porta con sé un messaggio di fiducia nelle risorse piuttosto che considerare la paura del limite.
mag142018
Ai sensi dellart. 20 dello Statuto Comunale e dellart. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 17.5.2018 alle ore 16.30, con continuazione, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 18.5.2018, alle ore 17.30 per trattare i seguenti argomenti:
1) Interrogazioni.
2) Mozione.
3) Approvazione del rendiconto della gestione dellesercizio finanziario 2017 ai sensi dellart. 227 del D.Lgs. n. 267/2000.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Raimondo Valente
mag132018
Che bello: quiSalento ritorna finalmente in edicola dopo quasi quattro mesi di vacanza.
Per un attimo avevo temuto il peggio. Ma i miei amici sono tosti e troppo giusti per lasciar cadere il marchio quiSalento nelle fauci dei leoni, cioè i soliti editori cafoni pieni di milioni, proprietari di televisioni e varie pubblicazioni cloni (quelli cogli oni, come diceva quello).
Invece Cinzia, Dario, Dora, Valeria e Matteo ce lhanno messa tutta, costituendo una società cooperativa vera, di quelle dove realmente e non a chiacchiere uno vale uno, si sono nfordicati le maniche, hanno investito il loro Tfr nella nuova avventura editoriale, e hanno ripreso di buona lena uno dei lavori più belli e più difficili in assoluto: quello che scommette sulla parola (in minuscolo per carità) e sulle immagini sfregate sulla carta: lunico potere in grado di cambiare il mondo in meglio, a condizione che sia francescano, scalzo, e pronto a dar voce al pianoterra più che ai piani alti.
Conosco quiSalento praticamente dal suo primo numero. Ho anche (indegnamente) collaborato e più volte con la sua redazione. Pensate che Marco Lagna, un nohano allora studente al classico di Galatina, oggi brillante laureato in Filosofia, diventò per il mio tramite il primo stagista di codesto comitato di giornalisti professionisti (mentre già faceva parte dellOsservatore Nohano, il locale mensile semiclandestino che fingevo di dirigere, uscito per la prima volta nel 2007 e però andato a ruba per cinque anni consecutivi).
mag132018
LAssociazione Pro Loco di Galatina il giorno 13 maggio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 organizza levento denominato Un sacco di giochi nel centro storico di Galatina e più precisamente in Piazzetta Cavoti, Piazza Vecchia e lultimo tratto di Via Lillo. Liniziativa gode del patrocinio del Comune di Galatina e vede il coinvolgimento attivo delle scuole e la collaborazione dellAssociazione Salento Km0 di Galatina, dellAssociazione Archeoclub Terre DArneo sede Galatina-Nardò, dellAssociazione Teste di Legno, di alcuni cittadini ed il supporto di alcune realtà aziendali galatinesi. I giochi di una volta, i giochi della tradizione storica conservano e tramandano saperi, eredità artigiane proprie del territorio e sono replicabili in qualsiasi tempo e spazio, il terreno di gioco è luogo di scambio sociale quotidiano e condiviso, il luogo della comunità che si ritrova, interagisce e partecipa. Attraverso il gioco si mantengono in vita la memoria storica, le peculiarità ambientali e la creatività sociale del territorio. una piccola sfida intellettuale che obbliga a giocare un gioco con tutti i sensi e con la testa per valutare la complessità, la tipicità, la storia, e che opera nella direzione di risvegliare la comunità ed il centro antico in particolare.
mag132018
Lennesima proroga della ZTL del centro storico con conseguente divieto di transito per tutto il fine settimana e dalle 19:00 alle 7:00 nei giorni feriali a partire dal 1 Maggio, ha scatenato numerose polemiche figlie del disagio che molti cittadini stanno vivendo a causa delle scelte superficiali di questa amministrazione comunale.
La chiusura del centro storico dovrebbe essere un punto di arrivo a cui tutti auspichiamo, da raggiungere però attraverso la programmazione di una serie di azioni volte a renderlo prima di tutto competitivo e prosperoso.
A dispetto delle belle quanto vuote dichiarazioni del consigliere Vito Albano Tundo che inciampa nel qualunquismo, nellopportunismo e nella strumentalizzazione con cui critica parte dellopposizione, appare evidente che questa maggioranza non ha unidea di città. Prova ne sia lassenza di organicità nelle azioni e negli interventi che riguardano il nostro territorio, con particolare riferimento al centro storico, dove lemanazione dei provvedimenti è figlia della pura e semplice contingenza e non tiene conto dellincidenza che tali misure possono avere sotto il profilo economico, urbanistico, della viabilità o del commercio. Ad un anno dallinsediamento di questa amministrazione non si è ancora capito se lobiettivo è la chiusura o lapertura del centro storico ed in base a quali valutazioni vengono assunte decisioni che si rivelano quasi sempre vessatorie per i vari soggetti economici. Sino ad oggi il Sindaco ed alcuni degli Assessori si sono comportati come dei dilettanti allo sbaraglio, dimostrando però unattenzione maniacale solo per le telecamere, che più che essere funzionali alla tutela del borgo sono servite esclusivamente a fare cassa a scapito dei cittadini.
mag122018
Il vecchio finanziamento di 800.000,00 ottenuto dallAmministrazione Montagna per il completamento del Teatro Cavallino Bianco non è stato revocato dalla Regione a causa dei ritardi nellespletamento della gara dappalto per lassegnazione dei lavori.
Temevamo il peggio e quindi diversi mesi fa sollecitavamo il sindaco Marcello Amante e lAssessore Loredana Tundo a dare informazioni ai galatinesi. Senza avere risposte.
Nei giorni scorsi, fortunatamente, la Regione ha convocato con urgenza il Comune di Galatina per sollecitare linizio dei lavori pena la perdita del finanziamento.
Ora attendiamo leffettivo inizio dei lavori e informazioni costanti ai cittadini circa il proseguimento degli stessi con la speranza che il Teatro venga aperto con il rispetto dei tempi comunicatici dallAssesssore Tundo e cioè entro febbraio 2019.
Come Partito Democratico, chiediamo all'Amministrazione Comunale di Galatina una maggiore attenzione al rispetto dei tempi previsti per la realizzazione delle opere pubbliche già finanziate o ammesse a finanziamento, lasciate in eredità a questa nuova Amministrazione e servite su un piatto d'argento come:
mag122018
Organizzato da Libreria Fiordilibro e Note d'Arte passeggiate storico-artistiche. In collaborazione con Pro Loco Galatina e Salumeria di Turno.
Il secondo appuntamento del Tour dAutore è dedicato ai Cammini di pellegrinaggio ed alle tracce lasciate dai pellegrini e viandanti nella città e nel territorio di Galatina.
La pratica del pellegrinaggio ha origini remote, ma è con lavvento del Cristianesimo che si diffonde soprattutto a partire dal viaggio fatto da Elena madre dellimperatore Costantino a Gerusalemme nel 330 d.C. Da allora il pellegrinaggio si è trasformato diventando da cristiano a penitenziale e poi devozionale e taumaturgico, da singolo a collettivo. I percorsi di pellegrinaggio si sono trasformati in via di commercio e comunicazione, determinando profonde trasformazioni socio-culturali e contribuendo in qualche modo a determinare lunità culturale occidentale europea.
Nella prima parte del Tour dAutore , Angela Beccarisi ci condurrà alla scoperta dei Cammini che hanno attraversato la città di Galatina ed il suo territorio disseminandolo di tracce. Il programma prevede partenza da Piazzetta Toma a Galatina alle ore 16,30 per raggiungere la medievale Cripta di SantAnna, si proseguirà verso il casale di Pisanello sviluppatosi probabilmente anche in funzione di unimportante asse viario che scendeva verso il Capo di Leuca. Intorno al sito, sono state costruite storie fantasiose fatte di tesori, di acchiature, di passaggi e di soste famose, come quella di San Pietro, che, provenendo dallOriente in questi luoghi avrebbe sostato per riposarsi. Litinerario si snoda per 6 chilometri terminando in piazza San Pietro con il monumentale fronte della Chiesa Matrice. Per info 328.3890283.
Nella seconda parte, capiremo meglio la segnaletica marrone che da qualche giorno si trova in città e indica le diverse Vieo percorsi di pellegrinaggio. Alle ore 19,00 presso la sala di Palazzo De Maria in Corte Taddeo,39, nel centro storico di Galatina, verrà presentata la Guida Via Francigena nel Salento" Segui la Freccia Gialla a cura di Fabio Mitrotti.