gen272020
La memoria è storia, ricordo, responsabilità. Non dimenticare è un imperativo morale e reale. Occorre, però, non solo la conoscenza di ciò che è accaduto ma anche la sensibilità di un'anima in grado di "com-patire" le sofferenze, il dolore, lo scandire di ogni minuto di giornate interminabili di poveri innocenti. Senza conoscenza e senza anima si genere indifferenza, odio ed egoismo.
In occasione della giornata della memoria, la Città di Galatina ha dato la possibilità a tre suoi giovani ragazzi di visitare i luoghi dell'orrore e non c'è modo migliore di fermarsi a riflettere leggendo le loro parole, in cui traspare l'emozione di questa esperienza unica e irripetibile.
Giorgio Baffa, 28 anni: "Inverno vuol dire anche Treno della Memoria: una meravigliosa esperienza che permette ai giovani di conoscere dal vero ciò che è stato l'Olocausto. Un'opportunità degna di essere vissuta e molto forte, un viaggio significativo per noi che vi abbiamo partecipato, e che potrà continuare, idealmente, anche al rientro nelle nostre dimore, alle nostre abitudini, grazie alla consapevolezza acquisita per aver visitato i luoghi della strage, ove abbiamo immaginato e visto ciò che nessuno augurerebbe ad alcun essere umano.
Settantacinque anni sono trascorsi dalla fine del massacro dei campi di concentramento della Germania nazista. E il treno della memoria ne compie 16, di anni, di onorato e sentito impegno verso moltissimi giovani per fare acquisire loro memoria storica.
E per farli gioire nella convivialità, e nella bellezza di poter capire che la capacità di discernere è un dono unico che ci permette di imparare dagli errori compiuti.
L'olocausto è stato tanto, troppo odio ed indiscutibile pazzia perpetrata su poveri esseri umani innocenti, sulla base di assurdi pregiudizi e idee malsane indotte dalla fame di potere e dall'invidia. Ma ancora oggi tanti esseri umani sono vittime sfortunate di cinici meccanismi basati sull'odio e sulla sopraffazione.
Non cadiamo vittime di queste strategie ingannevoli. Ma indignatoci contro gli indifferenti.
Un sentito grazie all'intera associazione "Treno della memoria", alle guide che ci hanno permesso di riscoprire l'opportunità di sentirsi parte di una società in cammino.
gen272020
Egregio Dott. Roberto Casaluci,
rivolgo a Lei, in qualità di Presidente dellUnione dei comuni della Grecia Salentina, i miei complimenti ed il mio sostegno per la candidatura a capitale Europea della cultura 2021 dei comuni che rappresenta.
Se la storia, la cultura e la tradizione dei comuni salentini di origine ellenofona rappresentano un importante patrimonio per il nostro territorio, è altrettanto necessario che questo patrimonio venga valorizzato e rilanciato in prospettiva europea.
Altrettanto apprezzabile è da parte Sua che il progetto di cui la Grecia Salentina è promotrice venga allargato al comune di Taranto, viste e considerate le radici storiche e culturali che legano il capoluogo ionico ai comuni salentini di fondazioni ed origine greca.
Radici comuni a molte città del Grande Salento che condividono con lente che Lei rappresenta diverse iniziative culturali ed anche folkloristiche. La più conosciuta è sicuramente la Notte della Taranta che in un contesto di musica, suoni, balli e tradizioni punta a valorizzare il mito della taranta.
La condivisione di radici, culture e tradizioni ha portato questo evento, che inizialmente era circoscritto ai soli comuni della Grecia Salentina, ad essere allargato a tutte quelle altre realtà che per ragioni storiche hanno contribuito e contribuiscono a diffondere questa tradizione in Italia e nel mondo.
Tra queste città figura sicuramente Galatina, membro del circuito della Notte della Taranta e culla del mito del tarantismo. E a Galatina infatti che i pizzicati si recavano per bere lacqua del pozzo di San Paolo e guarire dando vita, con i loro spasmi, con i loro lamenti, canti e balli a quella sindrome culturale oggetto ancora oggi di numerosi studi.
gen272020
Dieci vittorie su undici gare (una sola sconfitta al tie-break) e primo posto in classifica con 30 punti. Sono questi i numeri della Showy Boys Galatina nel campionato regionale di serie D. La vittoria per 3-0 nella sfida casalinga con il Mottola ha premiato campione dinverno il team bianco-verde e garantito la partecipazione alla Coppa Puglia con il miglior piazzamento.
Cè soddisfazione in casa Showy Boys per questi ottimi risultati ottenuti da una squadra, quella galatinese, molto giovane e, probabilmente, in avvio di campionato, non ritenuta una outsider dagli addetti ai lavori. Invece, partita dopo partita, il gruppo di allievi della Scuola Volley si è meritatamente conquistato la vetta della classifica. Un plauso ai ragazzi e alla loro guida tecnica, Gianluca Nuzzo, che è riuscito, nonostante lassenza dallinizio del torneo di una pedina importante come quella dellopposto, a mettere in campo la migliore formazione ed a trovare, in poco tempo, i nuovi equilibri.
gen252020
Il bello del mio lavoro è che mi porta in giro a conoscere cose fatti e persone. Da tre anni abbondanti - dopo non so più quante tappe per la Penisola italica - mi trovo a dirigere la filiale di una banca in quel di Taviano, e giacché, con gli stessi soldi (voglio dire un unico stipendio), anche quella di Alliste.
Un bancario vero (da non confondere con la figura del banchiere) simmerge nel territorio, lo vive, impara le sue storie. A volte, come questa, pur senza calarsi nei panni del Franco Arminio della situazione, gli capita di stupirsi, rimanere a bocca aperta.
Insomma, tre anni or sono conosco Antonio Mosticchio, gestore dellindigeno cinema-teatro, eretto nei primi del 900 a un fischio dal centro storico di Taviano. Non vi dirò, per intuibili considerazioni legate al segreto bancario, se costui è o meno tra i miei clienti: di certo, se lo fosse, godrebbe di ampio credito.
Il Mosticchio, dunque, figura minuta, sinapsi velocissime come il suo eloquio, idee ingegnose, vista e pensiero lunghi, da una ventina danni, forse più, gestisce la sala Fasano (di proprietà dellomonima famiglia), contro ogni granitica convinzione secondo cui i cinematografi di provincia sono perennemente in crisi e dunque costantemente sul punto di chiudere.
Sta di fatto che questo complesso no-logo è un multisala che non ha nulla da invidiare ai multiplex griffati tutti soldi e megalomania, spesso costruiti nelle immediate adiacenze di un centro commerciale (orrore), o nel bel mezzo di una zona Pip (orrore al quadrato). Il Fasano del Mosticchio ha dunque tre sale: le due di 120 posti cadauna sono ricavate al primo piano della diciamo Aula Magna che invece ne annovera 700. Ma non crediate che giungere a Taviano per una prima visione significhi spingersi in partibus infidelium, ché qui allopposto cè il meglio della tecnologia moderna: dal suono Dolby Digital Surround o qualcosa del genere allAlta Definizione, dagli occhiali per la visione in 3D quando il film lo esige (Modestamente il mio fu il primo cinema in Puglia con il sistema di lenti attive a schermi LCD dice) al bar con i pop-corn da sgranocchiare caldi e profumati appena scodellati.
gen242020
Il dovere della memoria, della storia e delle storie, non basta certo a scongiurare le tragedie generate dal pregiudizio, ma è pur sempre un passo importante, è linevitabile punto di partenza per le comunità che scelgono il cambiamento, scelgono cioè di farsi guidare dai Lumi della Ragione.
Giudicare prima di conoscere, senza appello, senza alcun dubbio, ha generato, e purtroppo genera ancora isolamento, indifferenza e violenza. Si tratta di una spirale perversa, in cui tutti possiamo ritrovarci dalla parte delle vittime o dei carnefici a seconda dei venti che spirano dalla storia, ma anche dalle menzogne diunopinione pubblicaprivata di senso critico e del necessario spirito di solidarietà.
Ricordiamo allora e, nel silenzio lento che viene dopo le parole e i suoni, riflettiamo, e piangiamo, e agiamo!
Ebrei, omosessuali, Rom e Sinti, Testimoni di Geova e tutti coloro che non si conformano e si oppongono: le loro lacrime non debbono essere inutili!
gen242020
Ultima giornata del girone di andata del campionato regionale di serie D. Domenica 26 gennaio, la Showy Boys Galatina ospita al PalaPanico il New Sporting Volley Mottola. Galvanizzata dalla splendida vittoria in casa dei Falchi Ugento Beach, la squadra allenata da Gianluca Nuzzo è chiamata ad unaltra prova di carattere, fondamentale per confermarsi in vetta alla classifica del girone B. La bella prestazione sul campo della vice capolista lascia ben sperare, ma domenica, per i ragazzi bianco-verdi, sarà unaltra difficile sfida. Lavversario di turno, il Mottola, è una squadra compatta e che fa della difesa la sua arma migliore. Nellultima partita disputata in casa, i tarantini si sono imposti sul Marittima per 3-1 e hanno consolidato il quarto posto in classifica. Dopo aver recuperato gli atleti infortunati, la Showy Boys arriva al match con lorganico al completo e mister Nuzzo potrà scegliere la formazione migliore da mandare in campo per fronteggiare gli avversari. Il team bianco-verde si attende, come sempre, la partecipazione dei suoi tifosi che, nelle gare casalinghe e anche nelle trasferte, non hanno mai fatto mancare il sostegno ai giovani della Scuola Volley. La gara si giocherà domenica prossima alle ore 18 al palazzetto dello sport Fernando Panico in via Chieti a Galatina.
gen242020
In occasione della Giornata della Memoria la Biblioteca Siciliani e i volontari del progetto In Reading 2017 di Servizio Civile Universale organizzano, per lunedì 27 Gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 17:30, un laboratorio per ragazzi/ragazze dai 4 agli 8 anni di letture a tema.
La Giornata della Memoria assume rilevanza nel ricordo della Shoah perché tragedie come quelle, di annullamento della dignità delle persone e dei loro diritti, non avvengano più.
Vittime dello sterminio, oltre agli Ebrei, furono anche zingari, omosessuali,testimoni di Geova e oppositori politici.
gen232020
Continuano i venerdi live a Levèra, questa volta con Emanuele Coluccia (pianoforte, fiati) e Claudio Prima (organetto, voce) per una serata all'insegna della musica raffinata e ricercata.
L'appuntamento è per venerdi 24 gennaio alle ore 21.30.
I due musicisti collaborano da circa 10 anni, nei quali hanno dato vita ad alcuni dei progetti più interessanti con base in Salento: Adria, BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento.
Veri e propri istrioni dello strumento, giocano con la musica portando al limite le possibilità interpretative e offrendo al pubblico uno spettacolo intenso e coinvolgente, tutto da ascoltare.
Durante la serata sarà possibile apprezzare la bravura di Paola Rizzo con la bellezza del suo progetto "Grafite Musica"
gen232020
Nellambito delle iniziative finalizzate alla scelta della Scuola Secondaria di II grado, da parte degli studenti di terza media, lI.I.S.S. Laporta/Falcone-Borsellino di Galatina comunica lattivazione dei seguenti nuovi indirizzi presso lIstituto Professionale di Viale Don Bosco:
I suddetti percorsi arricchiscono la già ampia offerta formativa presente sia presso lIstituto Tecnico (Economico e Tecnologico), sia presso lIstituto Professionale (Servizi, Industria e Artigianato, Corsi Serali).
Per conoscere tutte le opportunità di studio offerte dallIstituto per lA.S. 2020-2021, sarà possibile visitare le nostre sedi e partecipare ad esperienze di laboratorio con la guida di docenti e studenti senior, nei seguenti giorni: