Di Albino Campa (del 11/09/2017 @ 22:34:40, in PhotoGallery, linkato 1597 volte)
 
Di Redazione (del 11/09/2017 @ 22:53:51, in NoiAmbiente, linkato 1609 volte)

Abbiamo volutamente concentrato questo convegno all'abitato di Noha, perché siamo convinti che prima di preoccuparci dello stato di civiltà degli altri paesi, abbiamo il dovere di preoccuparci del nostro.

Sabato 16 settembre alle ore 19:00 piazza S Michele Noha.

Tutti sono invitati a partecipare.

FareAmbiente Lavoratorio Galatina-Noha

 

 

 

 

Quasi tutto pronto per il primo grande evento del C.T. Galatina.

Appuntamento con il primo Open Day di Tennis, presso il Circolo Tennis in via guidano, domani 13 a partire dalle ore 15:30 fino alle 17:00.

Il DS. Filippo Stasi: " Il nostro primo obiettivo è quello di dare la possibilità a TUTTI di  provare a giocare a questo bellissimo sport che ci ha dato nel 2017 grandi soddisfazioni confermando la prima squadra in serie A e vincendo il Campionato Italiano a squadre Lady ove 40".

Tutti coloro i quali verranno a trovarci, potranno godere di una lezione di tennis gratuita con il Maestri Nazionali Francesco Manca e Carlotta Stasi, inoltre il circolo mette a disposizione anche le racchette per tutti!

 
Di Fabrizio Vincenti (del 13/09/2017 @ 19:32:57, in NohaBlog, linkato 1465 volte)

Alexis Carrel, medico chirurgo Premio Nobel per la Medicina nel 1912, scrisse: «poca osservazione  e molto ragionamento conducono all’errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità». Dunque, più che ragionare ed esprimermi sui comportamenti aberranti degli esseri umani, ho passato molto tempo ad osservarli. La conclusione di questa attenta osservazione è questa: il genere umano tende all’idiozia. Infatti, quanto più è ampio il contesto di prosperità, tanto più è marcata l’imbecillaggine. La verità, però, che tutti sappiamo essere insensibile poiché si impone seppur crea dispiaceri, va detta, o meglio, si dovrebbe, ad ogni costo, tentare di dirla in ogni modo, tranne nel caso in cui questa non ferisca la parte più intima della persona, tanto che la ferita risulti insanabile. Poiché ritengo che qui non si tratti di quest’ultimo caso, è giusto e salutare dare uno sguardo alla realtà più che allo schermo del nostro smartphone. Molti resteranno delusi se invece di guardarsi sempre in basso (sapendo che cosa si vede per primo guardandosi giù) si volteranno finalmente intorno. La realtà, spesso, non coincide con le notizie.

Oggi, per restare in vita, è necessario produrre notizie, anziché raccontare la realtà, poiché la notizia è più interessante. Guardate quello che fanno i politici dalla mattina alla sera. Inventano notizie, spot, tweet, slogan. Capita quasi sempre che la notizia non corrisponda alla realtà e la società va in confusione. Per questo motivo, se ti dovesse succedere di sentire che ci sono due milioni di occupati in più, mentre a te i conti non tornano in quanto tutti quelli che conosci continuano ad essere inoccupati, ti sembrerà di impazzire. Il processo, però, qui è già entrato in funzione, e tu non puoi più farci niente. Se il lunedì il Pil è al +1,4%, il martedì la disoccupazione è aumentata dello 0,5%, il mercoledì il mercato dell’auto è in forte crescita e il giovedì il mercato dell’auto segna -1,6%, fino ad arrivare al venerdì, quando il debito pubblico raggiunge un nuovo record storico per poi sentire il sabato che la crisi è finalmente alle spalle, seppur la domenica risulta che l’Italia è fanalino di coda dell’Europa, anzi, del mondo, tu, come Socrate, penserai di non sapere nulla. È normale che tu su quest’altalena vada in confusione, poiché tutto è stato fatto in modo che tu non capisca assolutamente niente di ciò che capita.

 
Di Redazione (del 14/09/2017 @ 21:55:20, in Comunicato Stampa, linkato 1643 volte)

Si attiva, come ogni anno, il comitato promotore del “ Memorial Fernando Panico” organizzando la manifestazione per ricordare la figura dell’indimenticato uomo e sportivo che tanto prestigio ha dato al volley salentino e pugliese.

L’evento a cui sono state invitate quattro squadre ,due partecipanti al campionato nazionale di serie B, LIBELLULA FULGOR TRICASE OLIMPIA S.B.V. GALATINA ,e due al campionato regionale di serie C, SANDEMETRIO SPECCHIA e MB VOLLEY RUFFANO, si svolgerà nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre presso il Palasport di Galatina.

La cerimonia di apertura ,alle ore 16.30, farà da prologo allo svolgimento del primo incontro tra LIBELLULA TRICASE e SANDEMETRIO SPECCHIA a cui seguirà la seconda gara tra OLIMPIA S.B.V. GALATINA e MB VOLLEY RUFFANO.

 
Di Redazione (del 14/09/2017 @ 22:53:01, in NohaBlog, linkato 1566 volte)

“O mio amato Bauman, compagno di studi nelle fredde giornate di inverno, quante volte ho disperato sulle tue teorie che consideravo fuori mano! Mi ripetevo cosa avesse la mia società di liquido fino a quando, dopo aver scardinato ogni singolo concetto, ho compreso quanto invece potessi attualizzare la tua concezione alla società odierna.”

Una società che ha poco a che vedere con l’etica, con i tradizionali valori che hanno caratterizzato l’esistenza delle nostre famiglie, i cui i rapporti, basati sul dialogo, ora danno la somma di zero, che non si traducono nella collaborazione ma prevedono un vinto ed uno sconfitto.

Una società, le cui classi hanno il compito di persuadere il consumatore verso un mercato che ti qualifica come inutile, se non in possesso di un determinato bene o servizio d’ultimo grido e che, al contrario, non si preoccupa di educare il prossimo che rappresenta una promessa, ma anche, a volte, una minaccia.  Egli utilizza il termine “liquida” per far comprendere l’insostenibile incertezza dei tradizionali valori, ipotesi confermata dall’uso sempre più massiccio ed ingombrante delle nuove tecnologie d’informazione, che rappresentano un contenitore, altroché asettico, che trita emozioni e sentimenti, che mette in atto la mercificazione dell’io e massifica il soggetto alla collettività.

Una società che crea incertezza e spaesamento, che non fornisce alcuna garanzia di risoluzione dei problemi del nostro tempo, che profila la crisi delle ideologie, che dissolve la persona, che punta più all’apparire che all’essere.

Una società che attua un processo non di immedesimazione, bensì di identificazione nei confronti della tematica della morte presentata dai mass media, che rappresentava un tabù e che oggi , invece, si qualifica come un valore alla mercé di tutti. Nella scenografia della “pornografia dei sentimenti”, la cultura popolare diventa un valido strumento per indagare i meccanismi psicologici che sono alla base dell’animo umano e delinea i cambiamenti di questa sporca società contemporanea. L’incontro con la morte avviene a causa del continuo bombardamento, attuato dai mass media, di tragiche immagini, di espedienti tanaturistici ad uso personale, in riferimento alla dilatazione tra sfera affettiva e sfera mediatica.

 
Di Redazione (del 16/09/2017 @ 14:30:01, in Comunicato Stampa, linkato 1148 volte)

Domani, domenica 17 settembre 2017, alle ore 17:00, presso il Villaggio Azzurro, sarà presentato il progetto di rigenerazione urbana del Comune di Galatina, che partecipa al bando promosso dalla Regione Puglia per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’ASSE PRIORITARIO XII “Sviluppo Urbano Sostenibile”.

Durante la passeggiata narrativa all’interno del Villaggio Azzurro, si racconterà la storia, si accoglieranno visioni, si creeranno nuove consapevolezze, con lo scopo di promuovere l’attivazione sociale della cittadinanza sul tema della riqualificazione e rigenerazione del Villaggio Azzurro.

Si alterneranno momenti di discussione con la comunità di Galatina, con i tecnici di progetto e del Comune, con i testimoni privilegiati della comunità che racconteranno le loro storie sul Villaggio Azzurro.

 

Nuova iniziativa dell’amministrazione e anche questa volta regna sovrana la confusione aggravata dalla scarsa trasparenza. L’assessore ai Lavori Pubblici, Loredana Tundo, ha invitato i consiglieri comunali a una “Passeggiata narrativa di comunità” che scimmiotta analoga iniziativa del Comune di Lecce partita già da tempo. Si tratta della partecipazione a un bando regionale che scadrà il prossimo 29 settembre per ottenere fondi collegati ai Pon Fesr-Fse 2014-2020 dedicati allo sviluppo sostenibile nelle aree urbane. E questo in sè è un bene, ma il punto è che bisogna indirizzare le risorse a ciò che serve effettivamente alla città.

Il Comune di Lecce ha puntato l’attenzione alle sue marine e attivato il percorso partecipato con passeggiate e dibattiti conclusivi per raccogliere spunti e idee. L’amministrazione scopiazza dimenticando un po’ di particolari non trascurabili. La maggiornanza ha deciso di puntare sul Villaggio azzurro, senza che nessuno – a parte loro – sappia come e perché. Questo bene, infatti, è inserito nel Piano delle alienazioni, ma con un tratto di arroganza che sin da subito ha contraddistinto questa amministrazione non hanno portato in Consiglio comunale la variazione di quel Piano, così come avrebbero dovuto fare.

Il commissario straordinario, Guido Aprea, convocò tutti i candidati alla carica di sindaco illustrandoci la situazione delle casse comunali e come quel Piano di alienazioni fosse necessario per l’equilibrio dei conti, così come richiesto dalla stessa Corte dei conti. A questo punto bisogna gridare al miracolo perché questa amministrazione, senza aver mosso un dito pare non aver più bisogno di quelle alienazioni. Ma se così è, perché la maggioranza vuole sfilare dalla vendita il “Villaggio azzurro” e non parte, invece, subito con togliere da quell’elenco il Sedile che ha una valenza storica, culturale e architettonica di ben altro livello?

 
Di Albino Campa (del 17/09/2017 @ 11:15:55, in Comunicato Stampa, linkato 1262 volte)

Fa piacere assistere al rifacimento di diverse strade comunali. L’Amministrazione Amante, giustamente, prosegue il lavoro programmato e posto come priorità di intervento dall’Amministrazione Montagna. Interventi di manutenzione straordinaria inseriti nel Piano delle opere Pubbliche dalla precedente Amministrazione e per i quali erano già state impegnate le risorse economiche necessarie. Via Gallipoli, Via Lecce, Corso Armando Diaz, Via XX Settembre, Via Santa Caterina Novella, solo per ricordare alcune. L’Amministrazione Montagna ha cercato di destinare la dovuta attenzione alle situazioni di pericolosità per la circolazione stradale e per la sicurezza dell’utenza debole, con priorità per le strade di grande traffico e ingressi alla città.
Ci auguriamo che il lavoro concreto svolto dall’Amministrazione Montagna e il grande impegno per la programmazione e la ricerca delle risorse disponibili, anche attingendo a tanti finanziamenti pubblici, possa essere proseguito con solerzia dall’attuale Amministrazione. 

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata