set052017
Un importante momento di festa, di ricordo e di storia per Galatina grazie a un compleanno speciale. Donna Vanna Caracciolo Vallone ha compiuto 105 anni. La contessa, moglie dell'onorevole Luigi Vallone, deputato all'Assemblea Costituente e alla Camera nella I Legislatura, più volte sindaco di Galatina e deceduto nel 1972, è nata a Napoli il 3 settembre 1912. Ha vissuto tutta la sua vita tra Galatina e Roma. Ha quattro figli: Loretta, moglie del principe Borghese, Iose, Antonello e Fabio. Ha cinque nipoti e otto pronipoti. Domenica scorsa si sono ritrovati tutti insieme per omaggiarla.
Moglie e madre sempre presente e rigorosa, ha vissuto coltivando con dedizione gli affetti familiari.
In ricordo di una figlia prematuramente scomparsa, la contessa e il marito hanno fondato la scuola materna "Maria Gloria Vallone" di Galatina, donando per la sua costruzione 5 milioni di lire. La prima pietra fu benedetta il 24 giugno 1965 dall'arcivescovo Gaetano Pollio.
set052017
Dalle prime ore della notte, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Lecce, stanno eseguendo 47 provvedimenti cautelari, emessi dal GIP presso il Tribunale di Lecce su richiesta della locale D.D.A., di cui: 20 in carcere, 17 arresti domiciliari, 7 misure coercitive dell’obbligo di presentazione alla PG e 3 interdizioni temporanee dai pubblici uffici, a carico di altrettanti soggetti accusati a vario titolo di: “associazione di tipo mafioso”, “estorsione”, “associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”, “detenzione abusiva di armi”, “ricettazione”, “rapina”, “furto aggravato”, “porto abusivo di armi”, “detenzione e spaccio di stupefacenti”, ”abuso d’ufficio”, “usura”, “favoreggiamento personale”, “falsità ideologica commessa da P.U.”, “corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio”, “rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio”, “truffa”, “minaccia aggravata” e “lesioni personali” con l’aggravante delle modalità mafiose di cui all’art. 7 L. 203/91.
set052017
“La giraffa senza gamba” il nuovo film breve del regista salentino Fausto Romano è pronto per il grande schermo alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia.
In concorso per il Premio Migrarti 2017, il film sarà proiettato l’8 settembre alle ore 11.30 nella Sala Casinò del Lido di Venezia. Prodotto da Vincenzo D’Arpe per Maxman Coop, “La giraffa senza gamba” si è aggiudicato il finanziamento del Mibact, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, vincendo il bando MigrArti 2017, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati in Italia, prestando particolare interesse ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante del nostro Paese.
Il cortometraggio girato nel mese di giugno a Galatina, città natale del regista, narra la storia di Salvatore Principe (interpretato da Pietro Ciciriello), un burbero e misantropo avvocato in pensione che vive in un sontuoso appartamento dove passa le sue giornate comprando online rari francobolli. Quando una famiglia senegalese si trasferisce nell’appartamento di fronte al suo, l’avvocato si barrica in casa per timore dei nuovi vicini. Ma la piccola Fatima (Hana Mangistu Kebede), una delle figlie dei Dembaba', vuole a tutti i costi farlo entrare nel suo “regno a colori”. L’avvocato bloccherà sul nascere ogni suo tentativo, fino a quando non avrà un buon motivo per farsi amica la bambina…
“Una delle prime versioni della sceneggiatura ambientava la storia a Roma – afferma il produttore Vincenzo D’Arpe – successivamente abbiamo deciso di “girare” nella nostra terra, infatti sia io che il regista siamo di origini salentine. Il tema ben si adattava ad una regione che é da sempre terra di immigrazione e accoglienza”.
set052017
Sentiamo dire da molti nostri concittadini che loro non condividono il fatto che noi, volontari di Fareambiente Laboratorio di Galatina, durante le nostre giornate ecologiche, puliamo campi e strade raccogliendo i rifiuti.
Non lo condividono perché, secondo loro, è il Comune che dovrebbe trovare i colpevoli mettendo delle telecamere e sanzionandoli adeguatamente.
Specifichiamo che:
mentre tutti attendiamo con trepida ansia che il Comune provveda a far rispettare la legge, cogliendo in fragrante i colpevoli e sanzionandoli come si deve,
set062017
L' A.S.D VIRTUS BASKET GALATINA comunica che da Martedì 19 settembre riprenderanno i corsi di basket e mini basket per ragazzi e ragazze dai 4 ai 15anni . Come ogni anno gli atleti saranno suddivisi in gruppi per fasce d'età. Il team da quest'anno si avvarrà della collaborazione del preparatore fisico e professore ISEF e F.I.P. Francesco Marzo che prenderà parte agli allenamenti per garantire maggiore cura nella preparazione motoria fisica generale ed individuale degli atleti.
Lo Staff tecnico sarà composto da Sandro Argentieri Istruttore giovanile/istruttore Minibasket FIP e di Matteo Caggiula Istruttore Minibasket FIP
Saranno tante le novità che la Virtus Basket Galantina ha preparato per voi nella stagione sportiva 2017/2018!
set062017
Si terrà a Galatina, nel Chiostro dei Domenicani, presso il Palazzo della Cultura, il giorno venerdì 8 settembre, alle ore 20, la seconda tappa della Staffetta della Responsabilità. Incontro/dibattito di carattere storico e culturale per la comunità galatinese e salentina in generale, dal titolo: "Una donna, un uomo: un impegno comune".
L’iniziativa è incentrata sulla figura di Palmina De Maria ed il rapporto con il fratello Beniamino, entrambe figure fondamentali della politica galatinese e forse, primo storico e simbolico esempio di stretta collaborazione e vicendevole passaggio del testimone tra donna e uomo nei processi decisionali delle Istituzioni.
Tra gli esempi più importanti di tale collaborazione, la realizzazione e la direzione dell'Ospedale Santa Caterina Novella.
La serata sarà aperta dai saluti del Sindaco di Galatina, Marcello Amante, e da quelli del Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità, Maria Rosaria Giaccari.
L’incontro proseguirà con l'intervento dell'Assessore all'industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone e con i ricordi del Senatore Giorgio de Giuseppe, storico della prima repubblica ed amico fraterno della famiglia De Maria.
Leggerà alcune lettere di Beniamino De Maria alla sorella, la giovane attrice Sofia Palmieri.
set092017
La nuova Istituzione Scolastica è affidata al Dirigente Andrea Valerini, lezioni al via dal 13 settembre 2017 nelle due sedi della scuola in Viale Don Tonino Bello e Viale Don Bosco.
“L’unione fa la forza”: è stato questo il motto che ha contraddistinto il primo collegio dei docenti del neonato Polo Tecnico-Professionale di Galatina, risultato della fusione di due storiche realtà scolastiche della città, quali l’Istituto Tecnico Commerciale “Laporta” e l’Istituto Professionale “Falcone e Borsellino”.
Dal 1 settembre 2017, infatti, i due Istituti Superiori costituiscono una sola realtà, che racchiude in sé l’intera offerta formativa del settore tecnico-professionale presente in città, con una varietà di indirizzi di studio che rende la nuova scuola molto competitiva in ambito provinciale.
Gli studenti che decideranno di studiare al “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina potranno scegliere, infatti, tra numerosi corsi di studio: per il settore TECNICO (sede di Viale Don Tonino Bello) ECONOMICO (AFM ammistrazione finanza e marketing, SIA sistemi informativi aziendali, RIM relazioni internazionali per il marketing), TURISTICO e TECNOLOGICO (informatica e telecomunicazioni); oppure per il settore PROFESSIONALE (sede di Viale Don Bosco 48) ODONTOTECNICO, SERVIZI SOCIO-SANITARI (con qualifica OSS), SERVIZI COMMERCIALI (con qualifica di Operatore GRAFICO), MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA.
set092017
Nei giorni scorsi, presso la sede comunale di via Umberto I, si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Marcello Amante, dall’Assessore ai LL.PP. e Urbanistica Loredana Tundo e dal Dirigente della Direzione LL.PP. e Territorio e Ambiente Rita Taraschi e l’Acquedotto Pugliese nelle persone di dirigenti e funzionari: dott. Cesare Spedicato, geom. Carlà, dott. Centonze.
Motivo della riunione, sollecitata da alcuni cittadini in regola con i pagamenti e occupanti alloggi di uno dei condomini ERP con elevata morosità, la comunicazione di interruzione di fornitura idrica per la data dell’11 settembre p.v., qualora non si fosse provveduto a sanare il debito.
L’Amministrazione comunale, dopo la riunione presso la sede dell’AQP del 24 agosto scorso, ha ritenuto di incontrare gli amministratori condominiali al fine di esporre quali azioni poter porre in essere per l’avvio del procedimento di richiesta di frazionamenti con distacchi per singoli appartamenti negli immobili amministrati, contestualmente alla possibilità da parte dei debitori di dilazionare il debito. In questo i rappresentanti dell’Acquedotto Pugliese si sono resi disponibili a supportare l’Amministrazione nella ricerca di soluzioni transattive.
L’incontro è stato proficuo e al riguardo sono state individuate azioni utili per poter definire e dar corso alla risoluzione, anche caso per caso, delle diverse situazioni di morosità.
set092017
Confusione e scarsa competenza. Questi gli elementi che hanno caratterizzato il secondo Consiglio comunale, sia a livello di atti deliberativi che di dibattito in aula. Il sindaco Marcello Amante e la sua maggioranza pensano che basti enunciare. Intanto sul bando di gara per la gestione dei rifiuti urbani vediamo pagata una delle tante cambiali politiche che Amante continua a onorare, a spese dei cittadini. Nonostante il personale sia in esubero viene mantenuto in servizio con conseguenze dirette sulla Tari. Scelte irrazionali, ma comprensibili se consideriamo che questa situazione è figlia del centrosinistra che ha sostenuto l’attuale sindaco al ballottaggio e forse lo ha aiutato anche prima.
E passiamo ai “capolavori”, ossia alle delibere, alcune di grande impatto, portate da questa maggioranza nel Consiglio comunale di ieri. I cittadini devono sapere che ancor prima di formare le commissioni consiliari (era l’ultimo punto all’ordine del giorno) che secondo lo Statuto comunale hanno il compito di valutare preventivamente gli atti, la maggioranza ha deciso di portare in Consiglio delibere importanti (regolamento per l’ecocentro, variazione di bilancio, bando di gara sui rifiuti, criteri per le nomine dei professionisti scelti per rappresentare l’ente in altri organismi) senza l’esame preliminare del deliberato. La maggioranza ha portato in Consiglio anche il bando di gara per la gestione dei rifiuti, ma non spetta certo ai consiglieri votarlo perché è un atto di governo e quindi spetta alla giunta che comunque ha deciso sulle linee di indirizzo. Ho chiesto che queste delibere fossero ritirate, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.