Di Redazione (del 12/04/2013 @ 00:06:02, in Fidas, linkato 2731 volte)

Alcuni momenti della mattinata di sabato 6 Aprile trascorsa a Noha dagli amici Vicentini in occasione del gemellaggio della Fidas Lecce e Fidas Vicenza.

 

Volge al termine il percorso tematico del contenitore culturale Donna è…, patrocinato dal comune di Galatina e ideato e realizzato dal Salotto Culturale Galatina letterata (nelle persone di Daniela Bardoscia, Silvia Cipolla, Isabella Indraccolo, Romina Mele e Rosanna Verter), con l'ultimo appuntamento, dedicato alla religiosità delle donne. Il percorso iniziato con la collettiva d’arte Segni di donne e Passioni (personale d’arte di Paola Scialpi Tango, mostra d’artigianato femminile e performance di Tango argentino e Flamenco) ha affrontato lo scottante tema della violenza sulle donne e femminicidio con Libere e Zapatos rojos (convengo e istallazione del progetto di arte pubblica di Elina Chavet, curato in Italia da Francesca Guerisoli).

 
Di Marcello D'Acquarica (del 17/04/2013 @ 21:48:10, in Recensione libro, linkato 3804 volte)

Fontamara, oltre ad essere un piccolo centro situato sulla mezzacosta della montagna abruzzese, è anche il titolo di un libro che ho avuto in prestito dalla biblioteca di Rivoli e che ho letto in men che non si dica (Ignazio Silone, Fontamara, Mondadori, Milano, 1984).

Mi ha attratto molto la descrizione degli usi e costumi dei protagonisti; dai mestieri al modo di affrontare le incombenze. E’ descritta la tipica comunità di piccole dimensioni come lo può essere stata, o è ancora oggi, Noha, con le sue tradizioni e regole affidate, o trattenute, dalle solite figure di rappresentanza: il podestà, l’avvocato, il medico, il parroco e qualche nobildonna.

Gli abitanti di Fontamara sono contadini, cafoni, come vengono chiamati i braccianti della terra in quegli anni. Pochi sono quelli che sanno leggere, ma in molti prolifera lo sforzo di farsi giustizia contro tutti i soprusi che il sistema genera, sopratutto contro i deboli.

 
Di Redazione (del 19/04/2013 @ 17:44:13, in Comunicato Stampa, linkato 1811 volte)

Domenica 21 Aprile dalle ore 08:30 i volontari di A.Ge.(Associazione Genitori) Galatina insieme a Telefono Azzurro vi aspettano in Piazzetta Orsini a Galatina con i Fiori d' Azzurro, per una domenica di solidarietà in favore di bambini ed adolescenti.

 
Di Redazione (del 19/04/2013 @ 18:21:46, in Comunicato Stampa, linkato 2483 volte)

Dopo l'entusiasmante stagione 2011/2012, a seguito della quale in C.T. Galatina ha vinto il campionato di serie C maschile, un'altra importante avventura attende gli atleti salentini guidati dal Direttore Sportivo, Filippo Stasi: la Divisione Nazionale di serie B.
Il primo incontro si svolgerà domenica 21 aprile nella importante e difficile trasferta contro il C.T. Gubbio.
Le partite che il C.T. Galatina giocherà in casa saranno tre: la prima il 28 aprile, nell'attesissimo derby di Puglia contro il C.T. Brindisi, la seconda si giocherà il 12 maggio contro il circolo più antico d'Italia, il C.T. Bonacossa Milano e l'ultima, ma non per questo meno importante partita, verrà giocata nei rinnovati campi del C.T. Galatina il 2 giugno contro i forti tennisti del C.T. Rovereto che proviene dalla serie A.

 
Martedi 23 aprile 2013 la città di Galatina fa omaggio a Renata Fonte ricordando le sue gesta ed il suo contributo per la salvaguardia del territorio salentino. Per questo omaggio si ringrazia la libreria Fiordilibro in via Vittorio Emanuele 31 a Galatina, che ha organizzato la serata al meglio, la serata che vede il patrocinio del comune di Galatina, in ricordo di chi pagò con la vita la difesa di quel paradiso terrestre che è ancora oggi Porto Selvaggio. Tra gli invitati Raimondo Rodia, a quei tempi studente a Nardò tra il 1978 ed il 1984, che tratteggerà un ricordo personale di quegli anni e della vita politica movimentata della Nardò di quel periodo. Con lui a ricordare Renata Fonte, la figlia Viviana Matrangola, l'amica di mille battaglie Claudia Raho, l'autrice del libro Ilaria Ferramosca, porterà i saluti dell'amministrazione comunale l'assessore alla Cultura Daniela Vantaggiato. Insomma ognuno porterà un suo particolare contributo di conoscenza. I partecipanti, testimoni diretti di chi ha conosciuto a quei tempi Renata Fonte, il tutto attraverso uno strumento, facile e leggero, il fumetto. La serata si svolgerà nelle sale della biblioteca comunale presso il palazzo della Cultura nella centralissima piazza Alighieri, tutti insieme per non dimenticare una donna, un politico, una madre che ha lottato e pagato per le proprie idee. Il 31 marzo del 2012, tre donne, Claudia, Sabrina e Viviana, camminano tra i sentieri del parco naturale di Porto Selvaggio, in Puglia.
 
Di Antonio Mellone (del 21/04/2013 @ 20:42:38, in NohaBlog, linkato 2443 volte)

Alla fiera di Collemeto per due soldi, in nome dello sviluppo, venti ettari di campagna si devastò. 

E venne l’opposizione, che per le “ricadute” e per il “volano”, per il centro commerciale stupidamente lottò.

Alla fiera di Collemeto per un piatto di lenticchie un gran terreno agricolo senza pensarci due volte si cementificò.

E venne Montagna che partorì un topolino, e che nonostante le pantomime il mega-porco accordò.

Alla fiera di Collemeto per le firme di quattro gatti e gli interessi degli speculatori, un pezzo di natura per due soldi si regalò.

 
Di Mariano Michele (del 21/04/2013 @ 22:55:04, in Eventi, linkato 2617 volte)

L’Azione Cattolica di Noha presenta la terza edizione dei Talentisabato 27 aprile 2013 alle ore 20.00 presso l’Oratorio “Madonna delle Grazie” via Tiziano - Noha.

La serata consisterà dunque in uno spettacolo  di canti, balletti, musica strumentale, barzellette ecc… divertimento assicurato, vi aspettiamo numerosissimi.

 

 

 

 
Di Antonio Mellone (del 23/04/2013 @ 00:00:00, in NohaBlog, linkato 3669 volte)

Per chi non se ne fosse accorto, proprio nella “Giornata mondiale della Terra” nel comune di Cementina la giunta comunale (o cumonale) ha deliberato lo schema di convenzione che in settimana verrà firmato con la Pantacom (o Fantacom) per la costruzione in contrada Cascioni, vicino Collemeto, di una piramide o di altro mega-saburcu simile, tutto rigorosamente in cemento, a meno di qualche brano di terreno che invece verrà trattato con asfalto puro di primissima qualità.

Dunque in un battibaleno la giunta cumonale dell’ex-città d’arte ha sancito la trasformazione della giornata della Terra nella giornata del Terrore (o del terrorismo contro la Natura e soprattutto l’Economia).

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata