\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di Redazione (del 14/10/2024 @ 08:22:05, in Comunicato Stampa, linkato 202 volte)
Si è svolta nella giornata di sabato la terza Passeggiata nella Cartapesta tra le strade e le chiede di Galatina, questa volta in concomitanza con le giornate del FAI. Come sempre un pubblico attento e partecipe ha seguito le parole dei nostri maestri cartapestai, nel loro secondo ruolo di ciceroni, alla scoperta di angoli nascosti della nostra Città.

Il ringraziamento a tutti gli intervenuti è d’obbligo, come d’obbligo è il ringraziamento all’associazione Città Nostra, con la quale la collaborazione non è nuova e alla quale va riconosciuta la capacità di costruire e valorizzare le reti associative, proprio nello spirito del nostro progetto Luoghi Comuni Puglia.

 

Riprenderanno oggi lunedì 14 ottobre alle ore 18:30, nella Sala conferenze “Contaldo” in via Cafaro, le attività dell’UNIVERSITA’ POPOLARE “Aldo Vallone” con il tradizionale OPEN DAY di presentazione dell’offerta formativa per il 2024-2025.

Quali le caratteristiche delle proposte? Le attività saranno organizzate in trimestri e saranno articolate in minicorsi, conferenze/spettacolo, laboratori, celebrazione di giornate particolari, escursioni e attività ludico-ricreative.

Idea guida di questo anno accademico sarà “Orizzonti”: una ricerca alla scoperta di nuove prospettive per leggere la realtà del passato e del presente, per proiettarci con consapevolezza nel nostro futuro. Una prima attenzione sarà rivolta alla storia risorgimentale del Mezzogiorno d’Italia, con un focus particolare sulle vicende galatinesi di quel periodo. Inoltre un approfondimento sul territorio della nostra città e le sue meraviglie artistiche ci consentirà di conoscere l’opera di un miniaturista del ‘400, Giacomo Bellanti, e le mura urbiche nel loro sviluppo storico. Tre eccellenze nel campo della panificazione e della pasticceria ci introdurranno, successivamente, in un altro orizzonte, quello degli “Antichi e nuovi sapori”, molto apprezzato da tutti i cittadini. Un terzo corso sarà dedicato ad un approfondimento sull’universo dei media, con la presenza di protagonisti d’eccezione che operano nella cinematografia, nel pianeta social e di chi vuole proporci un’incursione nel futuro della televisione. Il programma dettagliato del primo trimestre sarà illustrato nel corso dell’evento: oltre a quanto indicato, vi saranno altri eventi, come la visione del cortometraggio “Amore nella nebbia”, un primo appuntamento con la Sezione “Benessere e prevenzione”, con la celebrazione della Giornata internazionale della psoriasi, una visita guidata all’Azienda “Tecniverde” dell’agronomo Vincenzo Mello, l’incontro con Luigi Stomaci, autore del libro “Ninetta, la vera storia di Raffaella Pignone”. 

 
Di Antonio Mellone (del 14/10/2024 @ 08:30:39, in Fetta di Mellone, linkato 212 volte)

Nelle puntate uno e due di codesta mia epopea organistica occorsami per caso nella basilica di Santa Croce in Lecce un sabato di ormai tre settimane fa, ho provato a raccontare di come l’incarico del servente alla consolle a Frédéric Ledroit, noto concertista a livello europeo, conferitomi su due piedi da parte del direttore del festival organistico del Salento, Mr. Scarcella, m’avesse provocato un subitaneo stato chetonemico insensibile perfino al Biochetasi granulato: in sostanza dal Voltapagine al Voltastomaco.  

Sembra uno scherzo, ma il ruolo del Voltapagine (e non vi dico del Registrante) è fondamentale per l’esito di un’esecuzione musicale. Si parla di competenza, di tatto, di capacità di lettura del pentagramma [sia lodata e ringraziata ogni momento la buonanima di mio zio don Donato per le lezioni di solfeggiamento, ndr.], di simbiosi con l’esecutore, e soprattutto di prove ripetute più volte. Invece stavolta niente prove, solo un briefing di pochi minuti con monsieur Ledroit, che mi spiega in provenzale stretto che alcune pagine sono volanti, altre rilegate a libro, che il terzultimo brano è impresso su uno spartito a fisarmonica, ma il secondo ha un ritornello anzi due, per cui a metà foglio bisogna ritornare indietro e poi riprendere dalla penultima strofa e continuare con nonchalance (ha detto proprio con nonchalance) con la prima del brano successivo…

 

Banca Generali Un Campione per Amico, la più importante e longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, in collaborazione, per il tredicesimo anno consecutivo, con Banca Generali, arriva a Galatina.

Piazza San Pietro, grazie all’aiuto e al sostegno delle autorità locali, si trasformerà per una mattinata in una palestra a cielo aperto, dove i quattro importanti testimonial insegneranno ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, non solo i segreti per diventare dei veri campioni, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione nell’inseguire i propri sogni.

Sarà compito infatti di Adriano, Andrea, Francesco e Martin, Martedì 22 Ottobre a partire dalle ore 9.30, trasmettere ai bambini accompagnati dai loro insegnanti i valori essenziali che valgono sia nello sport sia nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. L’obiettivo del tour è infatti quello di avvicinare i ragazzi ad un’attività fisica regolare, indispensabile, insieme ad una corretta alimentazione, ad uno sviluppo e una crescita sana. L’evento è patrocinato dal CONI e dal CIP.

Tra i protagonisti dell’edizione 2024 c’è Banca Generali, istituto guidato dall’AD Gian Maria Mossa, che ancora una volta conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi, per il tredicesimo anno consecutivo, alla manifestazione rafforzando, in questa nuova edizione, l’impegno verso l’educazione finanziaria.

 
Di Redazione (del 16/10/2024 @ 21:49:40, in Comunicato Stampa, linkato 195 volte)

Si svolgerà sabato 19 ottobre alle ore 17.00 la cerimonia per festeggiare i primi 50 anni del Liceo Vallone, istituzione scolastica che dal 1974 opera sul territorio di Galatina e paesi limitrofi.

Una cerimonia che si compone di due momenti. Il primo, a partire dalle ore 17.00 presso l’auditorium della sede di Via Don Tonino Bello, che vedrà la partecipazione di autorità del mondo scolastico, civile e militare, oltre alla testimonianza di ex alunni che si sono contraddistinti nella loro attività professionale.

Dopo il benvenuto da parte della Dirigente scolastica Angela Venneri, seguiranno i saluti del sindaco di Galatina Fabio Vergine, del Presidente della Provincia Stefano Minerva, dell’assessore regionale all’istruzione Sebastiano Leo.

Momento centrale dell’incontro sarà costituito dalle testimonianze in presenza ed in collegamento da remoto, con alcuni ex studenti che hanno raggiunto importanti traguardi nella loro attività professionale.

La seconda parte della manifestazione, che comincerà intorno alle ore 18.30, sarà un momento di socialità per festeggiare il compleanno del Liceo, che si svolgerà sul piazzale esterno della scuola con la partecipazione di tutte le componenti che costituiscono la comunità scolastica, dai docenti, al personale Ata, ai genitori ed agli studenti.

 
Di Michele Scalese (del 16/10/2024 @ 21:59:45, in Comunicato Stampa, linkato 250 volte)

Venerdì 18 Ottobre vivremo insieme un momento significativo per la cittadinanza tutta. Dopo attesa, fatiche e trepidazione inaugureremo finalmente l’Associazione “Un cuore protetto” – odv e la sua sede di  Via Castello. La nostra realtà associativa si occuperà di prevenire la violenza sotto qualsiasi forma, come bullismo, cyberbullismo, violenza di genere, omotransfobia, sensibilizzando bambini, giovani e adulti al contrasto della stessa per una cultura non violenta. Inoltre, abbiamo costituito un centro di ascolto del tutto gratuito, uno spazio di accoglienza in cui le maltrattate e i maltrattati potranno rivolgersi gratuitamente e troveranno una èquipe di psicologi volontari diretta da me che presteranno servizio di consulenza psicologica gratuita e dei legali che collaborano con l’Associazione sempre gratuitamente al fine di fornire uno sportello di consulenza legale nei casi in cui ce ne fosse il bisogno. Tutto ciò nasce nel mio cuore già a Febbraio del 2023, quando venni contattato da diverse persone con l’esplicita richiesta di aiuto. Si sa, poi, come il nostro contesto purtroppo sia ancora molto chiuso su determinati argomenti. Vige l’omertà di girarsi dall’altra parte e spesso le vittime non hanno il coraggio di rivolgersi ad uno psicologo o ad un centro preposto che possa aiutare in questo senso. Mi sono detto che non potevo assecondare questa logica immorale e che dovevo necessariamente fare qualcosa nel mio territorio che sia un primo front-office per chi subisce maltrattamenti e nel frattempo diramare un lavoro di prevenzione alla violenza. Poi, ovviamente, la burocrazia da un lato e situazioni spiacevoli dall’altro hanno rallentato questo processo di costruzione, ma con l’aiuto dei miei soci e dei miei volontari, finalmente e dopo più di un anno ce l’abbiamo fatta e ne siamo felici oltre che soddisfatti.

 
Di Albino Campa (del 20/10/2024 @ 18:56:30, in PhotoGallery, linkato 419 volte)
 

Si è svolta presso Piazza San Pietro a Galatina la nona tappa dell’edizione 2024 di Banca Generali Un Campione per Amico. Oltre 600  bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, hanno avuto l’opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni. Lo spazio cittadino si è trasformato per l'intera mattinata in una vera e propria palestra a cielo aperto: palleggi, rovesci, punizioni, lo sport e i bambini attori protagonisti sul palcoscenico cittadino.

Soddisfazione dai vertici di Banca Generali, istituto guidato dall’AD Gian Maria Mossa, sponsor per il tredicesimo anno consecutivo della manifestazione: "Siamo entusiasti della risposta di Galatina per questa nona tappa di Banca Generali Un Campione per Amico spiega Corrado Liguori, Sales Manager di Rete - Sud di Banca Generali – che aggiunge: “crediamo sia importante trasmettere ai bambini l’esempio di questi quattro grandi campioni ma vogliamo anche richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza di una corretta educazione finanziaria a cui vogliamo avvicinare i più giovani”.

"È stata una bellissima emozione incontrare il sorriso e la voglia di giocare e divertirsi insieme ai tanti bambini accorsi qui oggi a Galatina accompagnati dai loro insegnanti. Questa manifestazione, che quest’anno ha raggiunto la sua ventitreesima edizione, ha un valore inclusivo. Quello che più conta per noi è regalare momenti spensierati ai più giovani, con la collaborazione delle scuole e delle famiglie- ha dichiarato Adriano Panatta.

 

Inizia venerdì 25 ottobre alle ore 18:30, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, la programmazione annuale dell’offerta formativa dell’Università Popolare “Aldo Vallone” con un primo incontro del Ciclo “Benessere è prevenzione” dal titolo “Metti la psoriasi fuori gioco”, organizzato in collaborazione con l’Associazione per la DIfesa degli PSOriaci (ADIPSO).

La riunione è stata prevista in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, un evento globale annuale che si tiene il 29 ottobre per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla psoriasi, una malattia autoimmune che colpisce la pelle e può influire sulla qualità della vita dei pazienti. La Giornata, dal 2004, serve per aumentare la consapevolezza sui sintomi, le cause e le possibili cure per la psoriasi, nonché per incoraggiare la ricerca.

ADIPSO è un’Associazione di volontariato al servizio dei pazienti affetti da psoriasi, una malattia infiammatori della pelle, cronica e recidivante. Non è infettiva, né contagiosa e colpisce circa il 2-3% della popolazione: in Italia ne sono colpiti circa 2 milioni.

Si tratta di una patologia a forte impatto sociale che incide profondamente sulla qualità della vita dei pazienti, provocando in essi disagio psicologico e condizionando negativamente la loro vita affettiva e lavorativa.

L’Università Popolare “Aldo Vallone” ha aderito con entusiasmo all’invito del Vice Presidente Nazionale dell’ADIPSO, Valter Meloni, per “mettere fuori gioco la psoriasi” e accrescere la consapevolezza della malattia, sensibilizzare i nostri associati e l’opinione pubblica in generale e favorire l’incontro ADIPSO – medico – paziente, nell’ottica di una necessaria prevenzione per il benessere di ognuno di noi.

Nella serata interverranno il dr. Maurizio Congedo, Direttore dell’UOSD Dermatologia e Allergologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e Valter Meloni, vicepresidente ADIPSO; modererà i lavori il Presidente dell’Università Popolare, Mario Graziuso.

Maurizio Congedo, specialista in Allergologia e immunologia clinica e in Dermatologia, è Direttore dell’Unità Operativa a valenza dipartimentale di allergologia e dermatologia presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. E’ responsabile del centro psocare dal 2005 e già membro advisory board Adipso. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali ed è stato relatore in più di 130 congressi. Attualmente è anche responsabile dell’ambulatorio di Immunodermatologia dello stesso Fazzi. Il suo campo d’interesse abbraccia la psoriasi e le malattie dermatologiche a patogenesi autoimmune ed immunomediata.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata