\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 27/07/2024

Di Redazione (pubblicato @ 14:00:43 in Comunicato Stampa, linkato 221 volte)

Firmiamo tutti affinché il popolo abbia la possibilità di esprimere la sua con un referendum sulla legge detta dell'autonomia differenziata.

 

Si svolgerà lunedì 29 luglio, nella cornice di Palazzo Gorgoni, il convegno “San Paolo e il morso misterioso” organizzato dalla Pro Loco. 

L’incontro, che rientra nelle iniziative collegate al Festival dell’aria consapevole previsto il 21 agosto, tratterà il tema del Tarantismo con relatori esperti sul tema. 

«Grazie al contributo di relatori esperti – dichiara Lorenza Pascali, presidente della Pro Loco di Galatina - si parlerà di Tarantismo, non solo come rito della tradizione, ma anche come opportunità di valorizzazione del territorio con la Pro Loco in quanto associazione riconosciuta da UNPLI e UNESCO custode e promotrice dei beni materiali e immateriali». 

Il programma dettagliato 

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Galatina Fabio Vergine e della Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, relazioneranno sul tema Vincenzo Santoro studioso di cultura popolare, Sara Colonna danza-ritmo-terapeuta e ricercatrice in sociologia clinica e antropologica, Fausto Romano attore, regista e scrittore galatinese e Stefano Rizzelli giornalista e vicedirettore RAI, co-organizzatore dell’evento. 

Nel convegno, moderato da Antonio Torretti, grande attenzione anche all’aspetto musicale, interamente curato dai musicisti dell’associazione culturale Petrameridie, che annovera un vero e proprio staff di ricercatori, oltre che musicisti e danzatori. Nel corso del convegno sarà evidenziata la differenza di danza e di suonata di tamburello, che spesso viene completamente standardizzata, con Mavi Antonazzo, Daniele Vigna, Pierre Dei Lazzaretti, Giuseppe Delle Donne e Leonardo Ciccarese (danza). 

L’evento è patrocinato dalla città di Galatina, Consiglio della Regione Puglia, Unpli, Fondazione la Notte della Taranta, Grecìa salentina ed i comuni di Maglie, Cutrofiano, Corigliano d’Otranto, Martano, Soleto e Castrignano de’ Greci. 

In vino Veritas, un aperitivo con i vini di Cantina Fiorentino, darà il benvenuto a tutti i partecipanti.  

Presidente Pro Loco APS Galatina 

 

Sono partiti e continueranno per circa un mese i lavori di efficientamento energetico di tutta l’area della zona industriale di Galatina per circa 340 Ha.
L’intervento è all’interno di un progetto ASI 2 milioni di euro finanziato con fondi della ZES.
L’impianto della pubblica illuminazione della zona industriale è composto da n. 9 quadri elettrici e n. 599 punti luce per una potenza nominale pari 55,36 kW.
L’intervento prevede la messa a norma e il ripristino di tutte le strade con upgrade e con 579 sorgenti a tecnologia LED di ultima generazione.
Verranno sostituiti e messi a norma moltissimi pali, installato un sistema di telecontrollo e telegestione da remoto, realizzata la pulizia dalle erbacce intorno a pali e quadri con verifica e sigillatura degli impianti.
Sono previsti:

  • la sostituzione o rivisitazione di tutti i quadri elettrici;
  • la rivisitazione delle cassette di sezionamento di impianti con cavi posati direttamente nel terreno;
  • il rifacimento ed il completamento di tratti di linea interrata;
  • il rifacimento di giunti con relativa formazione di apposito pozzetto;
  • l’installazione di morsettiere nei pali provvisti di asola;
  • la sostituzione di cavi giuntati all’interno di pali;
  • la installazione di nuovi punti luce per migliorare la uniformità di illuminamento.

“Si tratta di un intervento poderoso che permetterà finalmente la risoluzione di un problema che conosciamo dall’inizio della nostra consiliatura – dice il consigliere Gatto, consigliere con delega al ramo – ed oggi crediamo di aver posto rimedio.”

Andrea Gatto

 
Di Redazione (pubblicato @ 13:39:26 in Comunicato Stampa, linkato 313 volte)

Pubblicato il 25 luglio e disponibile a breve su tutte le piattaforme di streaming online il secondo inedito di Buonastrada “Stop with words”. Il brano è un invito a non nascondersi dietro alle parole in amore, ma piuttosto ad ascoltare l’altro anche attraverso il silenzio del proprio cuore. La storia di un amore non corrisposto per la paura di lasciarsi andare e vivere a pieno il sentimento. 

Buonastrada, il nome del progetto musicale nato a settembre 2023, che rievoca il saluto in voga tra i bikers che devono affrontare percorsi di strada e di vita, è una indicazione - ma anche un augurio - per un percorso musicale sui generis, che mescola esperienze diverse e che va in una direzione contrassegnata dalla musica. Non si sa dove si arriverà, ma c'è la consapevolezza di essere sulla buona strada. 

Buonastrada, musica, parole ma non solo. Dalla consapevolezza che la musica evoca immagini, personali, intime, che ognuno fa proprie, e dalla volontà di rendere immediato il testo della canzone, nasce l’idea di personalizzare ogni canzone con una immagine originale. Il progetto artistico diventa realtà grazie alla fortunata collaborazione con l’artista galatinese Carlo Alberto Caiuli, che ha realizzato le copertine dei singoli. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=_iHRnv5DKQM&list=OLAK5uy_m3T-va8p_S9RZnnFwK0z_35qxmyN7wfXg 

 

Registrato presso BPM di Marco Giorgino - Casarano (LE) 

Prodotto e realizzato da Buonastrada 

Testi di Antonio Torretti 

Musica di Guglielmo Napolitano 

Artwork e grafica di Carlo Alberto Caiuli. 

Distribuzione Distrokid. 

 

MUSICISTI: 

Antonio Torretti: voce 

Guglielmo Napolitano: chitarra acustica, chitarra elettrica e seconde voci 

Piernicola Mele: basso elettrico 

Stefano Marra: tastiere 

Gianluigi Palmieri: batteria 

 

Fotografie del 27/07/2024

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< luglio 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
20
21
26
28
29
31
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata