Per riscaldare l'inverno 2023 Raimondo Rodia vuole proporre un talk show con grandi personaggi noti del Salento trattando argomenti di attualità. Così nascono i 6 eventi che tra la fine di gennaio ed il 23 febbraio illumineranno le Gallerie Tartaro a Galatina, in via Principe di Piemonte al centro della città.
Giovanni Piero Paladini, salentino di 65 anni, laureato in Giurisprudenza e Presidente della CONFIME-Confederazione Imprese Mediterranee. Esperto in relazioni internazionali e geopolica, ha acquisito pluriennale esperienza nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese e della cooperazione accademica con particolare riguardo all’Area MENA. Da circa quindici anni ha dato concretezza alla sua passione, cioè la narrativa, attraverso la quale racconta le proprie esperienze, sensazioni ed emozioni vissute nei tanti viaggi in giro per il mondo. Ne sono nati cinque romanzi tra cui ultimo ‘Jihad’. In precedenza la trilogia dedicata all’affarista internazionale Marco Latini, comprendente ‘L’onore perso’, ‘Il decimo cerchio’ e ‘Il giuramento del falco’ ed infine ‘…e adesso tutto cambia’.
Jihad è la storia di un giovane immigrato tunisino, aristocratico e ricco, Mohamed, scappato dal suo Paese a seguito della persecuzione del presidente Ben Ali nei confronti del partito Ennadha, di cui faceva parte il padre. Giunto in Sicilia, accolto dagli amici del padre, scopre di essere stato destinato a un futuro di leader della Jihad e manager di una compagnia finanziaria che, grazie a complicità mafiose locali e poteri forti internazionali, è dedita al malaffare, al traffico di armi e droga e al finanziamento del terrorismo islamico. Le contraddizioni personali, tra principi religiosi e vita sentimentale, lo travolgono trasportandolo in un vortice di dolore, angoscia e sensi di colpa.
La millenaria civiltà contadina; una civiltà che nei centri rurali del Salento aveva realizzato, pur in un quadro diffuso di povertà, sfruttamento ed ingiustizia, straordinari risultati di risposta ai bisogni collettivi, di socialità ed identità culturale. Le piazze di quei paesi, che negli ultimi anni sono state oggetto di importanti rifacimenti strutturali ed estetici dagli effetti spesso scenografici, perduta ogni funzione economica e sociale, oggi si presentano come spazi vuoti di presenza umana, freddi, senza storia, senza anima e memoria e ormai da decenni attendono nuova linfa e nuova vita, che sarà, se mai, del tutto diversa da quella di un passato leggendario ed irripetibile. L’ottava rima, con la musica e le cadenze sue proprie, poggia sulla strepitosa padronanza di una lingua che, già grande di suo, si è strutturata nei secoli con scambi, arricchimenti i più diversi, consentendo al popolo del Salento straordinarie capacità espressive, comunicative e creative; lingua che nel poema è strumento formidabile per il disegno di quadri, situazioni e personaggi, lo sviluppo del pensiero e del racconto, il dipanarsi di nostalgiche ricostruzioni e di ironiche, ma spesso amare e desolate invettive, tutte giocate tra il semiserio rimpianto del passato e la icastica condanna del presente.
Fabrizio Romano Camilli imprenditore e politico, sarà l'ospite di mercoledi 15 febbraio nel corso della sua carriera politica è stato assessore ai trasporti, vie di comunicazione e demanio marittimo della regione Puglia, Presidente del comitato regionale Protezione Civile e componente della Commissione regionale antimafia. Dal 2004 autore di romanzi autobiografici e narrativa politica in genere aprirà una sua pagina come autore nel giugno 2020 con lo pseudonimo di Faro Milli. Con lui divagheremo del mondo politico di ieri e di oggi.
Le serate si svolgeranno nell'arco di un mese circa presso le gallerie Tartaro via Principe di Piemonte Galatina alle ore 18.00 e saranno riprese dalla Web TV : TV Sud Tele Galatina e rimarranno archiviate sul canale Youtube dell'emittente.
Raimondo Rodia
I consiglieri comunali ALESSANDRA ANTONICA e TUNDO LOREDANA chiedono al "PRESIDENTE DELLA 1A Commissione Consiliare Sig. Piero Lagna" al "SIGNOR SINDACO" e al "PRESIDENTE DEL CONSIGLIO"chiedono la convocazione di una commissione aperta per affrontare il delicato tema della proposta impianto di trattamento rifiuti da parte della ditta Entosal srl nella frazione di Santa Barbara
"Oggetto: Impianto di recupero e smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi, da ubicarsi in Galatina alla Via Degli Andriani n. 12/a, frazione di Santa Barbara.
Le sottoscritte Tundo Loredana, consigliera di minoranza della lista CON, e Alessandra Antonica, consigliera di minoranza PD, componenti della prima Commissione Consiliare, venute a conoscenza dell'impianto dì cui all'oggetto da parte del proponente ENTOSAL SRL, in considerazione dell'impatto ambientale che tale impianto potrebbe avere in quanto sarebbe collocato a ridosso del centro abitato della frazione di Santa Barbara,
CHIEDONO
in accordo con gli altri consiglieri di minoranza, la convocazione di una commissione, aperta, con la partecipazione dell'Assessore di riferimento che relazioni sullo stato dei fatti.
Si propone inoltre di svolgere l'assemblea presso la sede comunale di Collemeto.
Certe di un benevolo accoglimento della presente, raccomandando sollecitudine e urgenza si porgono distinti saluti.
Loredana Tundo
Alessandra Antonica"
L’Associazione "Città Nostra” APS di Galatina organizza il secondo incontro previsto nell’ambito del progetto "We are - Siamo il passaggio che viviamo", Puglia Capitale Sociale 3.0 CUP B25I22005070009, che si svolgerà presso l’ex convento delle Clarisse di Galatina, sabato 21 gennaio 2023, dalle ore 18.00 alle 21.00.
Questa volta la conferenza sul paesaggio costiero e marino della Puglia avrà per tema "Coste e mari pugliesi tra biodiversità naturale e ricchezza regionale". L'evento si aprirà con l’intervento della dott.ssa Alessia Dinoi, biologa marina, che descriverà i principali habitat che caratterizzano la Puglia, dalle origini fino ai giorni nostri. Verranno evidenziate le evoluzioni morfologiche e biologiche dell’habitat costiero, le criticità e gli interventi di tutela degli ecosistemi e le attività umane sostenibili, al fine di comprendere il valore e la ricchezza che coste e mari costituiscono per la Puglia. Seguirà una tavola rotonda di confronto e dialogo aperto tra la cittadinanza, esperti e professionisti del settore, che apporteranno il loro contributo di riflessione e di competenza. Interverranno, tra gli altri:
Alessandra Spagna, Capitano di Corvetta (CP) - Capitaneria di porto di Gallipoli
Valeria Dell’Atti, Acquario del Salento
Dott.ssa Gabriella Rucco, Museo del Mare Antico di Nardò
Andrea Costantini, Diving Costa del Sud
Davide Schiantarelli, Escursioni Salento Verticale
Danilo Romano, Offshina
Dr. Salvatore Coluccia, Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina
Dott.ssa Antonella Vincenti, Vice Presidente Puglia Sviluppo
Dott. Giuseppe De Matteis, WWF Le Cesine
Dott.ssa Paola De Pasquale, Biologa Nutrizionista
Silvana Bascià, Legambiente Galatina
Piero Anselmi, Lega Navale Gallipoli
Silvia Casavola, Capitani Coraggiosi
Alessandra Martines, biologa marina, Ecom Servizi Ambientali
In occasione dell’incontro sarà anche possibile visitare gli stand di artigiani e professionisti che promuovono gli ambienti costieri con il loro operato e con le loro produzioni.