Il ruolo dei Circoli Arci nella diffusione della cultura della legalità, contro le mafie.
L'utilizzo dei beni confiscati alla mafia, la necessità di semplificare le procedure di accesso ai beni sequestrati per renderli fruibili alla società civile, aiutando le realtà del terzo settore che in questi luoghi producono e sviluppano cultura e bellezza.
L'esperienza in merito del Circolo Arci Levèra
Ricordando sempre chi, per difendere lo Stato, ha pagato con la vita.
Di questo parleremo venerdì 22 luglio, alle ore 18 a Levèra con:
Daniele Lorenzi , Presidente Arci nazionale,
Guglielmo Cataldi , Procuratore aggiunto DDA di Lecce
Brizio Montinaro , Terra Somnia Editore
Saluti:
Fabio Vergine Sindaco di Galatina,
Cosimo Botrugno , presidente di Arci Lecce Comitato Territoriale
Flavia Luna De Matteis , Presidente Arci Levèra
Modera
Roberta Forte , Circolo Arci Levèra
Nel pomeriggio di martedì 19 luglio, in occasione del trentesimo anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino, l’Amministrazione Comunale ha installato un totem commemorativo per tutte le vittime della mafia, che hanno sacrificato la propria vita nel nome della legalità.
Alla manifestazione, hanno preso parte la Polizia di Stato - guidata dal Commissario Martella -, il Corpo dei Carabinieri - con a capo il Comandante di stazione Mussardo -, le tante associazioni galatinesi e decine di cittadini.
L’installazione è stata svelata dal Sindaco di Galatina Fabio Vergine: “Io e la mia Amministrazione abbiamo voluto fortemente questo totem, che si illuminerà ogni notte, affinché la luce su questi eroi non si spenga mai.
La nostra attenzione rispetto alla Legalità deve essere al primo posto.
Tutti, dal Cittadino all’Amministratore pubblico, siamo chiamati ad essere testimoni di Legalità. Lo dobbiamo soprattutto alle nuove generazioni, che ancora non comprendono il significato del sacrificio di questi due servitori dello Stato.
Il nostro compito verso le nostre ragazze ed i nostri ragazzi - conclude il Primo Cittadino - è quello di infondere in loro la voglia di insorgere e di porre un argine rispetto a quegli atti vili e criminali, che hanno segnato la storia dell’intero popolo Italiano”.
L’installazione è situata nell’area “Falcone e Borsellino” ed è permanente.
Fabio Vergine Sindaco di Galatina
Ufficio Stampa