Nella settimana del Lecce Pride 2022 e in un contesto geopolitico instabile che vede i diritti umani e civili ripetutamente calpestati, ci sembra necessario aprire una riflessione condivisa sui diritti e le istanze arcobaleno. I numeri delle aggressioni omofobe in Italia, che solo nei primi mesi del 2022 superano le centinaia, sottolineano infatti ancora una volta l’urgente necessità che tutte le Istituzioni ed in particolare quelle più vicine ai cittadini, facciano la loro parte nella lotta contro le discriminazioni favorendo la parità di diritti e seminando la cultura del rispetto e dell’uguaglianza. Gli strumenti per farlo sono molteplici a partire dalla creazione di un registro ALIAS, approvato pochi giorni fa dal Comune di Lecce e che permette alle persone transgender di riportare il nome scelto sui documenti di competenza del Comune. Un’iniziativa lodevole e significativa per il riconoscimento almeno a livello comunale del diritto di autodeterminazione del singolo che ancora oggi, purtroppo, non trova tutela a livello nazionale. Non è più possibile procrastinare l’argomento, asserendo la non esistenza del fenomeno di violenza, o peggio ancora fingendo che tutto vada bene, pontificando dalla propria confort zone, a danno di centinaia di persone che quotidianamente lottano per se stessi, promuovendo un’idea e una prassi più ampia di giustizia sociale.
La strada da percorrere è ancora tanta e supportare, simbolicamente ma con tutta la forza e convinzione possibile, manifestazioni come quelle del Pride è il primo passo per avviare questo processo che è in primo luogo culturale perché si pone l’obiettivo di superare la diffusa disinformazione sulle tematiche lgbtq+ che genera pregiudizi, discriminazioni e violenza in tutte le sue forme. Non possiamo più tacere, oggi è tempo di agire, sensibilizzare e contrastare anche attraverso queste manifestazioni ogni tipo di violenza, e lo facciamo partendo dalle nuove generazioni, ancora troppo spesso vittima di un contesto socioculturale giudicante e che ha sete di cambiamento ed emancipazione. Lo facciamo per coloro che vengono considerati “ultimi” da spot propagandistici che strumentalizzano la vita delle persone. Lo facciamo in maniera politicamente trasversale e lo facciamo insieme, senza distinzione perché la lotta per l’affermazione dei diritti civili è battaglia troppo importante per essere lasciata soltanto alle comunità che ne sono, oggi, escluse. Esattamente come la violenza sulle donne è battaglia che deve, necessariamente, riguardare e coinvolgere gli uomini, ci troviamo qui oggi sullo stesso fronte di chi combatte per il riconoscimento dei propri diritti. Ed è, come detto, una battaglia culturale che deve portare ad un salto di livello nel paradigma di interpretazione delle differenze, viste solo come arricchimento e come molteplice affermazione della propria identità e mai – mai più – come strumento di esclusione, di ghettizzazione, di mortificazione di chi, spesso con coraggio, decide di vivere a pieno se stesso.
Lo facciamo perché, laddove c’è un diritto negato, calpestato, ignorato… lì sono la mia patria e la mia battaglia. Lo facciamo perché, nonostante tutto, crediamo ancora nella bellezza dei colori. Gli stessi della pace.
Caterina Luceri
Pierantonio De Matteis
Michele Scalese
Si svolgerà domenica 24 luglio la IV edizione della “Soleto in corsa … tra arte e natura - Trofeo Caffè degli Specchi”, nel suggestivo paese appartenente alla nota Grecìa Salentina. La manifestazione è organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Soletum, presieduta da Luigino Ugolini, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
L’Assessore allo Sport, Marco Durante e il primo cittadino di Soleto, dottor Graziano Vantaggiato hanno sposato con particolare entusiasmo l’iniziativa, considerata anche la sua dimensione solidale.
L’intero ricavato della iscrizione alla camminata, infatti, verrà devoluto a sostegno del progetto “Bimbulanza”, l’ambulanza pediatrica ideata e implementata, ben 10 anni fa, dall’Associazione leccese “Cuore e mani aperte” OdV, presieduta dal Cappellano del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi”, Don Gianni Mattia.
L’ambulanza, il cui responsabile è il soletano Franco Russo, effettua trasporti di minori dalle nostre zone verso i maggiori centri d’eccellenza d’Italia, dove possono trovare cure più adeguate alle loro patologie. I costi per l’acquisto, l’allestimento e la manutenzione del mezzo, come pure quelli per i viaggi (carburante, pedaggi autostradali, assistenza sanitaria a bordo, ecc.) sono a carico dell’Ente del Terzo Settore presieduto da Don Gianni, senza alcun aggravio per le famiglie che usufruiscono del servizio, già sin troppo provate dalla situazione di salute del minore e disorientate dalla necessità di doversi spostare fuori dalla propria zona di residenza alla ricerca di diagnosi e terapie più mirate.
La partenza della gara podistica è prevista alle ore 18:30 da Largo Osanna e vedrà impegnati gli iscritti lungo un percorso pari a 5 km e il campionato provinciale individuale sulla distanza di 10 km.
Per Luigino Ugolini, presidente della asd Podistica Soletum “Dopo 12 anni si torna a correre per le strade di Soleto con la “IV Soleto in corsa … tra arte e cultura”. Tanta è l’emozione di riproporre un evento animato dai valori dello sport e della solidarietà. Non vediamo l’ora di vivere insieme un momento di sana competizione e di farvi riscoprire gli scorci più autentici del nostro borgo. Su un tracciato alternativo e accessibile a tutti si svolgerà la I Camminata della solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto Bimbulanza. Per iscriversi alla camminata sarà sufficiente compilare il modulo d’iscrizione scaricabile dalla nostra pagina Facebook Podistica Soletum.”
“Lo sport è vita e sa dar valore alla vita quando si riveste di solidarietà, quando diventa opportunità, inclusione, sfida con sé stessi e per gli altri. Lo sport fa crescere e rende famiglia – sono le parole con cui Don Gianni Mattia commenta l’iniziativa - La corsa nelle sue diverse sfumature è sempre corsa verso un traguardo. Quello che vogliamo tagliare in questa occasione è il traguardo della vita e della speranza. Quella speranza che con i viaggi della Bimbulanza si vuole restituire a tutti quei bambini e bambine che la corsa per la vita la conoscono bene e sono atleti di coraggio dal cuore puro. Tutto il ricavato sarà donato per fare sì che nessuno debba interrompere la propria corsa e con essa la vita disegni magnifici paesaggi sul futuro.”
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’Asd Podistica Soletum, affiliata alla FIDAL e registrata al CONI, nasce nel 2006, per volontà di un gruppo di amici, uniti dalla passione per la corsa. La finalità dell’associazione è quella di promuovere la diffusione dello sport connesso all’atletica leggera nel territorio, attraverso qualsiasi forma di attività ricreativa, agonistica e non, creando le condizioni affinché i più giovani si avvicinino al mondo della corsa. Massima espressione delle finalità è l’organizzazione della “Soleto in Corsa” giunta alla IV^ edizione e la partecipazione alle competizioni podistiche sulle distanze dai 5 ai 100km, sia in Italia che all’estero dei propri tesserati, triplicati nel corso degli anni.
L’Associazione Cuore e mani aperte OdV è stata fondata nel 2001 e da allora opera con spirito di carità cristiana in tutte le situazioni di bisogno, con particolare riferimento alle esigenze di natura socio-sanitaria. Negli ultimi anni ha sviluppato una significativa attenzione verso l’umanizzazione delle cure e degli spazi ospedalieri; in tale ambito si inseriscono numerose iniziative e donazioni, tra le quali la Bimbulanza e le umanizzazioni pittoriche della Risonanza del Polo Oncologico di Lecce “Giovanni Paolo II” di Lecce, della Sala Prelievi del P.O. “V. Fazzi” e del Day Service Pediatrico di Diabetologia e Endocrinologia del P.O. “F. Ferrari” di Casarano.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per info consultare:
Riferimenti:
Luigino Ugolini, presidente Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Soletum: 349 344 3031.