Il Comune di Galatina ha partecipato al bando sulla Rigenerazione urbana promosso dal Ministero dellInterno (D.M. 2 aprile 2021), che prevede lerogazione per investimenti in progetti dirigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale,nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
Nelle scorse settimane il lavoro in sinergia di amministrazione, uffici e tecnici incaricati, ha permesso di definire e presentare più progetti per la riqualificazione di tre importanti luoghi della nostra Città hanno dichiarato il Sindaco Marcello Amante e lAssessore ai lavori pubblici Loredana Tundo. Luoghi che si identificano nel Piazzale della Stazione e corso Re DItalia, Villa dei Bersaglieri, Villa Falcone e Borsellino e unarea verde in Via Collepasso a Noha.
Il piazzale della stazione, il corso Re dItalia e le aree attigue dovranno tornare ad avere la funzione di porta daccesso alla città di Galatina, nellottica di essere polo delle relazioni culturali, commerciali e turistiche. La visione complessiva dell'intervento è anche quella di connettere il nodo della stazione ferroviaria con il centro della città di Galatina, per questo motivo si immagina oltre al completo restyling del percorso promiscuo di via Re dItalia anche la connessione con il centro storico e con il nuovo polo dei servizi a sud della città attraverso una sede ciclabile esclusiva lungo Corso di porta Luce sino all'ex tribunale, futura sede degli uffici comunali ha aggiunto il Sindaco Amante.
La partecipazione a questo bando ministeriale è solo uno dei numerosi passi che la Città di Galatina sta facendo sulla strada della rigenerazione urbana e sulla riprogettazione, lungimirante e sostenibile, dei propri spazi e del proprio ambiente, portata avanti attraverso la ricerca di fonti di finanziamento esterne. Lo strumento, che permetterà di poter progettare ed accedere a tutto ciò che il panorama dei finanziamenti si aprirà a breve, è il Documento Programmatico Rigenerazione Urbana, che abbiamo portato ed approvato in consiglio comunale lo scorso giugno. Tutti questi passaggi testimoniano come la nostra Amministrazione crede nella valorizzazione del proprio territorio, il quale, oltre che tutelato e conservato, deve essere riportato al centro della vita della sua Comunità ha concluso lAssessore Tundo.
Ufficio stampa Marcello Amante
sindaco di Galatina