La nostra Città sarà la sede ospitante di una delle cinque puntate di finale in cui verrà scelto, attraverso il televoto, uno tra i 60 borghi italiani selezionati per il concorso.
Per la Puglia i borghi in gara saranno Bovino (Foggia), Maruggio (Taranto) e Sternatia (Lecce).
La nostra presenza non sarà una partecipazione competitiva, ma un vero e proprio set televisivo scelto dalla produzione del programma RAI per raccontare le peculiarità del territorio e da qui lanciare i filmati dei borghi concorrenti.
Quattro puntate approderanno in altrettante Regioni italiane. Quelle scelte questanno sono il Piemonte (Langhe), le Marche (provincia di Macerata), Umbria/Toscana (Lago Trasimeno e San Sepolcro) e la Puglia. Per questultima regione, Galatina sarà il centro del racconto che toccherà anche Soleto, Melpignano, labbazia di Cerrate a Squinzano e Torre SantAndrea, marina di Melendugno (condizioni meteo permettendo).
Ad ogni puntata Camilla Raznovic sarà affiancata da un personaggio di rilievo nazionale che condurrà il telespettatore nello spirito dei luoghi, narrandone le caratteristiche e la bellezza. Per questo aspetto la Rai non ha ancora ufficializzato le partecipazioni.
Nei primi giorni di agosto abbiamo ricevuto la visita del produttore, del regista e dellautore della trasmissione televisiva, per condividere il progetto e mettere a punto le esigenze logistiche, di ripresa ed i contenuti della registrazione che sarà effettuata nei giorni 16/17/18 settembre pv.
Durante lincontro abbiamo indicato diverse personalità di Galatina che onorano la Città attraverso il loro lavoro, nei più svariati campi, e che potessero accompagnare la narrazione, esaltandone le qualità.
La scelta di Nicoletta Manni ci rende felici ed orgogliosi, come la disponibilità della prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano ad essere a Galatina per la sola giornata del 18 pv. allindomani della prima nazionale di Giselle.
Dobbiamo esserle riconoscenti per questa manifestazione damore per la sua Città.
Prepariamoci cosi a ritrovare sugli schermi della tv nazionale i nostri luoghi ed i nostri sapori, ma soprattutto viviamo con orgoglio la vetrina che ci darà una trasmissione televisiva dal taglio divulgativo e culturale che ci pone al pari di località turistiche di rilievo nazionale.
Il borgo dei borghi andrà in onda su RAI 3 dalle ore 21,30 alle ore 23,30 circa, per cinque settimane, dal 22 settembre al 20 ottobre, giorno della puntata finale in diretta da studio. Galatina sarà in vetrina il giorno 6 ottobre.
Nico Mauro
Assessore al turismo
Invito i cittadini a tenere vivo nella memoria lo schiaffo che stanno ricevendo dalla cattiva politica, bocciando senza appello chi usa in modo strumentale la sanità e chi è complice dello scempio fatto a danno dellOspedale di Galatina.
Su 21 tra parlamentari e consiglieri regionali salentini di maggioranza e opposizione, a cui ho inviato lo scorso 26 agosto una lettera rappresentando la necessità di ricorrere contro lennesimo atto relativo al Piano di riordino, ha risposto solo il consigliere regionale Aldo Aloisi per dirmi che firmerà il ricorso e la deputata del M5S Veronica Giannone perché non riusciva ad aprire il documento che ho prontamente reinviato senza ricevere successive comunicazioni.
Nessuna risposta neppure dai sindaci del distretto socio-sanitario di Galatina e quindi Marcello Amante per il Comune di Galatina, Luigi Arcuti per Aradeo, Orieli Rolli per Cutrofiano, Silvana Cafaro per Neviano, Graziano Vantaggiato per Soleto e il commissario straordinario per Sogliano.
Destinatario della lettera anche Paolo Pellegrino, presidente de La Puglia con Emiliano e vice presidente della III Commissione sanità, autore di un recente comunicato stampa in cui ha affermato che: La direzione strategica della Asl di Lecce sta operando per attenuare al massimo le eventuali criticità che si possono riscontrare nella concreta scansione dellattività sanitaria operando, seppur allinterno del piano di riordino, le opportune correzioni. Queste vantate opportune correzioni sono le soluzioni al ribasso già sperimentate al Santa Caterina Novella con il Week surgery e peraltro interrotte per volere della Regione.
I fatti parlano chiaro: i politici non hanno alcun interesse a tutelare i diritti di Galatina, storia che si replica da almeno un decennio a questa parte, e quando rivolgono lo sguardo alle istanze dei cittadini lo fanno per mera convenienza elettorale visto che lappuntamento per le regionali è ormai a un passo e, quindi, senza alcuna azione apprezzabile. I fatti sono: un ricorso pendente al Tar di Lecce promosso da me con la firma di oltre 400 cittadini e che sarà discusso il prossimo mese di novembre, mentre un altro ricorso lo presenteremo a fronte dellultima delibera di luglio sul Piano di riordino che ha ratificato, ancora una volta, il taglio di reparti che per legge devono essere presenti. Ai politici ricordo che abbiamo raccolto oltre settemila firme in calce a unistanza per chiedere tutela del nostro diritto alla salute, presentata alla Asl di Lecce e al presidente Michele Emiliano.
chiaro, dunque, che la politica è sorda alle richieste dei cittadini, ma noi non abbandoneremo il campo e continueremo a difendere lOspedale. Venerdì 13, alle 18.30, in via Vito Vallone (alle spalle della chiesa di San Biagio), gli avvocati Valentina Mele e Marco Calzolaro saranno presenti alla raccolta firme per il nuovo ricorso, senza alcun aggravio di spesa per chi firmerà.
Il consigliere di opposizione della Lista De Pascalis
Giampiero De Pascalis