\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 25/09/2019

Carissimi Fratelli e sorelle,

la Festa del nostro Santo Patrono San Michele Arcangelo ci dice che Gesù è vivo e ci ama. La conseguenza logica è che come gli Angeli anche noi dobbiamo "volare alto", in un servizio di lode a Dio e ai fratelli fatto di concordia, unità e compassione per non restare impantanati nel caos infernale di questo mondo che ci vuole indifferenti e diffidenti. San Michele ci chiama ad imitare Gesù Cristo per essere uomini e donne che con coraggio sanno adoperarsi affinché si respiri l’aria sana dell’amore di Dio. San Michele ci aiuti e ci sostenga in questo desiderio di felicità

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

19-27 Settembre Solenne Novenario

Tema di riflessione: "Una Chiesa amica che accompagna i giovani nella scoperta della loro vocazione”

Ore 18.30 Recita della Corona Angelica

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica

28 Settembre Vigilia della Festa

Ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica

Ore 20.00 Processione per le principali vie del paese con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Ecclesiali e Cittadine: via Pigno, via Carso, via C. Augusto, via Cadorna, via della Pace, via A. Magno, via Catania, via Tomasi di Lampedusa, via B. Croce, via Puccini, via Marconi, via Agrigento, via I. Nievo, p.zza XXIV Maggio, via Collepasso, via Castello, p.zza S. Michele.

29 Settembre Solennità di San Michele Arcangelo

Ore 7.00/8.30/10.00/11.30 SS. Messe

Ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica. Al termine bacio della Reliquia

30 Settembre Giornata del Ringraziamento

Ore 18.30 Recita della Corona Angelica

Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

28 Settembre

Ore 20.00 Concerto Bandistico “San Gabriele dell'Addolorata” Noha (LE) Maestro Direttore e Concertatore LOREDANA CALO’.

Durante la Processione presso i “Giardini Madonna delle Grazie” Spettacolo Pirotecnico a cura della Ditta “La Pirotecnica del Sud” di PIERO COLUCCIA di Galatina (LE).

Ore 21.30 MACEDONIA DANCE in CONCERTO.

29 Settembre 

Gran Concerto Bandistico Città di “Sogliano Cavour” (LE) Maestro Direttore e Concertatore GIANCARLO PERRONE.

Ore 24.00 A conclusione dei Festeggiamenti spettacolo di fuochi pirotecnici curati dalla Ditta “La Pirotecnica del Sud” di PIERO COLUCCIA di Galatina (LE).

30 Settembre

Ore 20.00 MPIZZICATURI in Concerto

Ore 21.00 “ZOO PARTY RADIO 105” DELLO ZOO 105 TAPPA UFFICIALE RADIO 105 in Concerto

 

Le principali strade della cittadina saranno addobbate dalla premiata ditta L.C.D.C. di Cav. Cesario DE CAGNA di Maglio (LE)

Il Parroco ed il Comitato ringraziano la Comunità Parrocchiale per aver contribuito alla realizzazione della festa.

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:15:55 in Comunicato Stampa, linkato 1015 volte)

La Regione continua a spogliare l’ospedale di Galatina e a privarlo dei reparti che per legge dovrebbero essere presenti. Il 23 settembre la Giunta regionale ha approvato il nuovo Regolamento ospedaliero. Rispetto al precedente Regolamento del 2017 (che già aveva fortemente penalizzato l’ospedale in termini di posti letto passando da 255 a 143) perde Cardiologia e  Pneumologia, Geriatria. È vero che si tratta di reparti non previsti negli ospedali di base, qual è Galatina, ma mi chiedo perché sono previsti a Copertino e Casarano che hanno la stessa classificazione. Perché si fa la forzatura di lasciare Neurologia e Rianimazione a Casarano e a Galatina non si permette di avere reparti che hanno funzionato benissimo e servono in una rete ospedaliera che soffre per la mancanza di questi posti letto.

Chirurgia e Ortopedia passano da 12 posti letto a 5, per reparto, senza peraltro che sia presente la terapia intensiva. Nei tre ospedali di base: Galatina, Casarano, Copertino,  è stato inserito il reparto di riabilitazione con 24 posti letto, ma Geriatria è stata prevista solo a Copertino (30 posti letto) e a Casarano (24 posti letto). Rispetto ai 143 posti letto previsti dal Regolamento 7/2017, ora a Galatina ce ne sono 154 in virtù dell’apertura della Riabilitazione: 11 posti letto in più a fronte dei reparti essenziali che mancano, nonostante siano previsti dal Dm 70 del 2015. Un decreto invocato da tutti, ma a Galatina non rispettato.

         Tutto questo si è consumato con la colpevole complicità del sindaco Amante che oggi festeggia questa pseudo vittoria frutto di accordi stretti da lui a Bari. Con grande faccia tosta ci fa sapere che è il responsabile dello scempio che come cittadini paghiamo. La chiusura dell’Ospedale è legata alla costruzione del nuovo ospedale del Sud Salento e non ha nulla a che vedere con il fatto che ci siano 154 posti letto a Galatina. Marcello Amante, prima di parlare dovrebbe studiare più seriamente le questioni.

La mia azione è nell’interesse dei cittadini e per questo la battaglia continua, con grande scorno di questo sindaco sideralmente lontano dai cittadini e dai loro bisogni. Il nuovo ricorso contro l’ultimo atto di riorganizzazione ospedaliera sarà presentato a breve ed è stato sottoscritto da 250 cittadini con una raccolta di due ore fatta in una sola giornata. In precedenza hanno firmato oltre 400 e l’istanza ai vertici della Regione e della Asl di Lecce è stata firmata da più di 7mila cittadini. La firma dei politici che hanno incarichi istituzionali, non è arrivata. A seguire le tabelle con la situazione precedente e attuale dell’Ospedale.

 

Il consigliere di opposizione della Lista De Pascalis

Giampiero De Pascalis

 

Fotografie del 25/09/2019

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
17
18
19
22
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata