Dopo un lungo periodo di riflessioni e di costanti attenzioni nasce finalmente a Galatina la NUOVA ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI “CENTROSTORICO” GALATINESI. “CENTRO STORICO” perché è proprio qui che prende forma la nostra associazione e pian piano viene divulgata nelle principali arterie del commercio cittadino fino a raggiungere tutte le aziende, gli artigiani, e i liberi professionisti che svolgono la propria attività sul territorio galatinese.
Ad oggi la nostra associazione conta più di 50 iscritti, e di giorno in giorno ci giungono sempre nuove richieste di adesione.
Tutti gli aderenti a questo progetto credono profondamente nelle potenzialità che offre la città di Galatina ed è per questo che remando tutti nella stessa direzione possiamo arrivare ad importanti traguardi fino ad ora insperati.
Il direttivo è composto da giovanissimi ragazzi, menti fresche e volti nuovi pronti ad impegnarsi e a collaborare, portando quell’energia positiva che oramai manca da molti anni in questa città. La nostra associazione è un fiume in piena ricca di tantissime idee e progetti che sono in cantiere e pronti ad essere attuati.
Non possiamo però trascurare che proprio dove nasce il nostro cammino vi sia un clima abbastanza agitato per quanto riguarda la Z.T.L. Pertanto chiediamo un incontro al nostro primo cittadino per capire bene la situazione su questo argomento.
Roberto Tundo
Finalmente dopo anni di lavoro, di attese e rinvii, ecco finalmente la prima festa del gatto nero. Sono contento non solo di aver finalmente realizzato questo evento, ad un certo punto mi sembrava che la scelta del 17 novembre era sbagliata dal punto di vista astrologico, visto che ogni anno saltava per le cause più disparate. Stavolta però ci siamo e particolare non trascurabile, almeno per me, averlo realizzato nel mio paese natale Tuglie. La Prima festa in difesa del Gatto Nero diventa realtà grazie non solo alla mia cocciutaggine ma anche all'aiuto delle tre associazioni culturali tugliesi che hanno reso possibile la manifestazione, Artistika, Le Officine, Amici della Biblioteca. Per questo evento, infatti, vorremo esorcizzare tutta l’energia negativa che richiama a sè altra energia negativa sviluppata dall’uomo, vestendoci TUTTI di nero ! Chi possiede un pò di fantasia potrà anche conciarsi da gattone nero o gattona, che ne dite ? Ci state ? Inizia così con l'aiuto e l'alleanza delle tre associazioni la Campagna Nazionale di ” Riabilitazione Sociale del gatto Nero “, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione, perseguendo i reati contro di essi, a partire dalle Sette Sataniche, ai crimini quotidiani della subcultura popolare. Siete tutti invitati sabato 17 novembre tra le 17 e le 21 nella prestigiosa sede della biblioteca Fiore Tommaso Gnoni in via Risorgimento, 19 a Tuglie, la sola vostra presenza sarà indice di considerazione e rispetto per queste splendide creature perseguitate da secoli, compresa la nostra epoca che per alcuni definirebbero ” civile ed evoluta “. L’evento prevede che appunto gli adulti con la loro presenza ed il vestire di nero, per richiamare i colori della festa, possono creare finalmente un attenzione ed un faro acceso in difesa di questo splendido felino. Per i più piccoli, veri protagonisti della serata ci saranno laboratori e letture con il seguente programma : alle ore 17.30: ci saranno laboratori creativi per bambini per creare sintonia con la festa, alle ore 18.30: letture per bambini ed alle ore 19.00 l'intervento di Raimondo Rodia che non solo spiegherà i fini ludici e sociali della festa, ma coinvolgerà grandi e piccini con favole ed aneddoti legati al gatto nero. Non vi resta che invitare tutti, ma proprio tutti gli amici dei Mici. Il gatto nero è sempre stato considerato portatore di sfortuna, perché si pensava che incarnasse il male. La giornata dedicata al gatto nero è il 17 novembre per due motivi: diciassette perché è il numero che rappresenta, per i superstiziosi, sfortuna e novembre perché è il mese in cui si raggiunge il culmine maggiore di uccisioni di mici neri. La diceria che il gatto nero porta sfortuna ha radici molto antiche e noi siamo qui a sfatare arcani pensieri e superstizioni.
Raimondo Rodia
Ufficio Stampa evento
E’ aperto il tesseramento 2018 presso la sede del Partito Democratico di Galatina in Piazzetta Toma. L’iscrizione avverrà presso la sede del circolo mediante la sottoscrizione e il ritiro della tessera, ogni Mercoledì dalle 19.30 alle 20.30 e ogni Domenica dalle 11.00 alle 12.00. Due le uscite “fuori sede” Domenica 18 novembre previsto un banchetto in Piazza Alighieri a Galatina e Domenica 25 novembre presso piazza Italia a Collemeto.
Sì a un partito che cresce e si rinnova anche attraverso la fase del tesseramento, aperta a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco di fronte ad un populismo sempre più preoccupante, incalzante e determinante nella vita politica di questo paese.
Un atto di Resistenza e di Lotta verso le nuove forme di democrazie illiberali che i governi attuali alimentano e a cui, consapevoli o meno, aspirano.
Una scelta difficile, di questi tempi di antipolitica, perciò coraggiosa e caparbia.
Una possibilità, attraverso la Partecipazione attiva nei confronti dei problemi della città.
Una chance per chiunque sia insoddisfatto e scontento. Un’opportunità data al Circolo di Galatina per crescere, confrontarsi e aprirsi ai tanti stimoli, sollecitazioni e proposte di tutta la comunità.
La storia del partito parte soprattutto da Voi, costruiamola Insieme.
Vi aspettiamo.
Andrea Coccioli
Segretario del circolo Partito Democratico Galatina
Piazza Toma, Galatina
www.pdgalatina.it