\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 26/10/2017

Ospiti in città. Nella mattinata di mercoledì 25 ottobre, un folto gruppo composto da 19 buyers internazionali, in rappresentanza di alcuni fra i più noti operatori turistici, provenienti da Germania, Israele, Sudafrica, Sud Corea, Azerbaijan, Thailandia, Austria, Russia, Georgia, Stati Uniti, Canada, Cina ed Argentina, ha visitato Galatina.

Una vetrina internazionale che l’Assessorato al Turismo del Comune di Galatina, aderendo al programma regionale di Pugliapromozione “Buy Puglia - Meeting & Travel Experience”, ha fortemente voluto.

Il gruppo è stato affidato ad una competente guida, messa a disposizione dall’associazione Città Nostra, gestore Infopoint e puntale organizzatrice dell’evento, che, in lingua inglese, ha illustrato la storia e le tradizioni della nostra Città e ha condotto i suoi interessati ospiti presso un tour avvolgente tra le bellezze del centro antico, lasciando come ultima tappa l’incantevole Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

Apprezzate le bellezze cittadine, artistiche e architettoniche, si è voluto dare valore all’accoglienza con una degustazione di pregiati vini delle Cantine Fiorentino accompagnati da stuzzicanti aperitivi e rustici locali. Dopo un Light-Lunch nei caratteristici locali del ristorante Anima&Cuore, l’incontro si è concluso con il saluto, nella casa comunale, del Sindaco Marcello Amante e dell’assessore al turismo Nico Mauro, addolcito da un laboratorio tenuto dal maestro pasticciere Luigi Derniolo, titolare dell’Eros Bar, con degustazione del pasticciotto galatinese e dell’africano.

Obiettivo di questa Amministrazione è promuovere la conoscenza e l’attrattività del territorio nelle sue componenti artistiche e architettoniche ma anche naturali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche valorizzandone le eccellenze e puntando allo sviluppo di un turismo sostenibile.

Si ringraziano, pertanto, per la preziosa collaborazione, le attività commerciali interessate.

È quanto mai vitale investire sul futuro. 

#WeAreinPuglia  #WeAreinGalatina

Ufficio Stampa Marcello Amante

 

Si unisce al gruppo capitanato da Davide Guarini, rinforzando la linea d’attacco, un nuovo atleta di indiscusse capacità e provata competenza pallavolistica: Paolo Mastropasqua.

L’opposto campano, classe’80 e 190 cm. di altezza ,va a rafforzare la giovane formazione galatinese, mettendo al servizio di mister Stomeo la sua pluriennale esperienza e le sue indiscusse qualità, nonostante l’anagrafe ne limiti l’elevazione e la potenza di un tempo.

Ma la classe ,fatta di manualità e di doti inestinte, è l’elemento compensativo con cui Paolo si esprime ancora sui campi di gioco.

Veterano da più di un ventennio della pallavolo di livello, negli ultimi dodici anni ha espresso la sua attività agonistica sui parquet di tutta la Puglia, con un privilegio per le società salentine di cui è stato sempre un beniamino per la sua dote realizzatrice.

L’unico intermezzo lo ha avuto nel 2015-2016 con il ritorno nella sua Campania, a difendere i colori dell’Ottaviano, e poi eccolo di nuovo nel tacco di Puglia. Ha sempre assicurato un alto rendimento tecnico, divenendo una bandiera per le tifoserie e soprattutto si è ritagliato il ruolo di aggregatore, per la grinta espressa in campo e per la capacità di essere ascoltato dal gruppo, ricevendone rispetto.

Pur non essendo al meglio della condizione fisica, sarà per mister Stomeo una freccia in più nella sua faretra e ,soprattutto, un punto di riferimento nello spogliatoio e sul campo.

2006-2008      Indeco Ragno Molfetta

2008-2010      Murgia Sport Altamura

2010-2011      Azzurra Alessano

2011-2012      Casarano

2012-2013      Falchi Ugento&Virtus Taviano

2013-2014      Altamura

2014-2015      Gap Presicce

2015-2016      Ottaviano(NA)

2016-2017      Virtus Tricase

2017-2018      Olimpia S.B.V. Galatina

Piero de Lorentis

AREA COMUNICAZIONE

OLIMPIA S.B.V. GALATINA

 

“DAI SEMI AL CIBO",  racconti e foto di Biodiversità locale a Galatina e di erbe spontanee del Salento. È la prima tappa del viaggio di SalentoKm0 tra le micro-comunitá agroCulturali a Galatina, in collaborazione con La Bottega di Candida, attiva nel Movimento per il Risveglio del Centro (luoghi e comunità). L'incontro di comunità vede protagonisti della serata Francesca Casaluci e Tommaso Faggiano di SalentoKm0 che parleranno delle colture locali e delle loro attività per il recupero delle biodiversità e di un'agricoltura sostenibile, il fotografo Fernando Bevilacqua che con i suoi scatti da gustosofo ci aiuta, insieme all'agroecologo Nello Baldari a riconoscere ed assaporare le erbe spontanee del Salento. Nel corso dell’incontro previsto il saluto del dr. Angelo Licci e del Prof. Bruno Brigo, un medico veronese che pratica ed insegna omeopatia, fitoembrioterapia, fitoterapia e oliogoterapia arrivato a Galatina per tenere un corso di formazione per medici e personale sanitario la domenica del 29 ottobre proprio nel centro storico presso l’Hotel Baldi.  L'iniziativa Dai Semi al Cibo si svolge sabato 28 ottobre presso i locali  della antica Società Operaia di Mutuo Soccorso, in Via Umberto I n. 34 nel Centro antico di Galatina, accanto al Palazzo Comunale, con inizio alle ore 18:30 e chiusura alle ore 20:00. Nel corso della serata verrà presentato un percorso di comunità da parte dell’Associazione km0.

INFO: pagina facebook La Bottega di Candida.

Cell. 380 3082069

 

“Galatina non ha bisogno dei M5S e del loro populismo distruttivo”.

Questo è un estratto della risposta ufficiale del Sig. Coccioli (segretario del Partito Democratico di Galatina) in seguito al nostro comunicato del 23/10/2017. Ci teniamo a precisare al Sig. Coccioli quanto segue:

NOI LE CARTE LE LEGGIAMO E BENE PURE!!! (la ripetizione di “LE”, prima come articolo e poi come pronome, è volontaria)

Bollenti Spiriti è il programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili, cioè un insieme di interventi e di azioni dedicate ai giovani pugliesi e a chi lavora con e per loro.

Nel mese di Agosto 2011 fu pubblicato dal Comune di Galatina il Bando di gara per l'appalto del servizio per la gestione del laboratorio nell'ambito del progetto Bollenti Spiriti di cui alleghiamo il link per chi volesse avere tutte le informazioni necessarie (anche per il Sig. Coccioli).

http://www.comune.galatina.le.it/atti/bandi-di-gara-e-contratti/item/bando-di-gara-per-l-appalto-del-servizio-per-la-gestione-del-laboratorio-nell-ambito-del-progetto-bollenti-spiriti

 

La premessa del Capitolato Speciale d’Appalto stabilisce che:

“Il progetto “GIOVANI E…” ha previsto il recupero funzionale dei locali del Palazzo della Cultura di Galatina e la fornitura e posa in opera di attrezzature per l’allestimento di sala teatro di posa, sala regia e produzione audio, sala prove e ripresa e relativo ufficio di segreteria, nonché attrezzature per manifestazioni all’aperto (palco – sedie e service) con la finalità generale di creare un ambiente (inteso non solo come luogo fisico, ma emotivo e sociale) che favorisca l’incontro, la socializzazione, la crescita evolutiva nel senso dell’autodeterminazione e della responsabilità da parte dei giovani e destinati prioritariamente alla promozione della imprenditorialità dei giovani residenti nel Comune di Galatina.”

L’art. 1 del Capitolato Speciale d’Appalto aggiunge che:

ART. 1 – OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

Forma oggetto della concessione la gestione del complesso di beni immobili e mobili denominati ubicati:

COMUNE SEDE

Galatina Palazzo della Cultura – Via Cafaro

L’immobile individuato nella planimetria (Allegato A) e le attrezzature, (Allegato B), sono destinati all’attività prevista dal Progetto :”Giovani E…”, attività riportate nel piano economico-gestionale, (Allegato C), e solo in subordine ad altre manifestazioni o usi purché compatibili con la programmazione dell’attività e con la destinazione d’uso dell’immobile.

Il soggetto gestore successivamente denominato Concessionario è tenuto a garantire l’uso dei locali destinati a:

- Sala teatro di posa,

- Sala regia e produzione audio;

- Sala prove e ripresa;

- Sala conferenze ed attività varie “Celestino Contaldo”;

- Segreteria;

- Piazzale esterno adiacente;

e la loro utilizzazione secondo la programmazione e negli orari stabiliti, ai soggetti aderenti al Protocollo di Rete Locale Bollenti Spiriti applicando le tariffe che saranno proposte ed annualmente approvate dal Comune di Galatina in seguito denominato Soggetto Attuatore.

Vogliamo puntare l’attenzione sull’uso dell’immobile che, dalla lettura di quanto sopra, ha una destinazione ben definita cioè l’immobile e le attrezzature sono destinati all’attività del progetto e solo in subordine ad altre manifestazioni o usi purché compatibili con la programmazione dell’attività e con la destinazione d’uso dell’immobile.

La deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 10 agosto 2017 sottolinea in maniera ancora più marcata il concetto su esposto in quanto stabilisce diAccogliere, al fine di evitare interruzioni nella realizzazione dei progetti in essere e nelle more dell’espletamento della procedura di gara volta all’individuazione del nuovo soggetto per la concessione del servizio di gestione del Laboratorio nell’ambito del Progetto Bollenti Spiriti, la richiesta dell’Associazione Art & Ars Gallery di Galatina concedendo alla stessa Associazione la prosecuzione delle attività dei LABORATORI URBANI PART sino al 31.12.2017 nel rispetto delle condizioni sinora applicate prevedendo, inoltre, la disponibilità ad ospitare eventi culturali organizzati dall’Ente o da altre associazioni o da altri soggetti pubblici/privati patrocinati dall’Ente

Pertanto, vorremmo capire dal Sig. Coccioli COME il CONGRESSO PD possa inquadrarsi nelle finalità proprie del progetto Bollenti Spiriti ripetendo quando detto sopra (REPETITA IUVANT) e cioè che l’immobile e le attrezzature sono destinati all’attività del progetto e solo in subordine ad altre manifestazioni o usi purché compatibili con la programmazione dell’attività e con la destinazione d’uso dell’immobile.

Alla luce di quanto sopra invitiamo il Sig. Coccioli, segretario del Partito Democratico di Galatina, a chiedere scusa in primis a TUTTI i cittadini, poi al Movimento 5 Stelle di Galatina ai suoi attivisti e ai suoi elettori che meritano RISPETTO. In secondo luogo, lo invitiamo a rendere pubblica l’autorizzazione ricevuta per l’utilizzo della sala “Celestino Contaldo”.

Inoltre, sarebbe utile capire la maggioranza come valuta la vicenda.

Le regole ci sono e TUTTI devono rispettarle: i 5 Stelle, i cittadini, e sembrerà strano (solo al Sig. Coccioli) persino il Partito Democratico.

Dalla parte dei cittadini, SEMPRE!

#RevolutionGalatina #Movimento5StelleGalatina

 

Fotografie del 26/10/2017

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< ottobre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
27
29
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata