\\ Home Page : Articolo
Ricerca delle proprie emozioni, della sana relazione con il proprio corpo e di buone relazioni con gli altri
Di Redazione (del 17/03/2025 @ 08:42:46, in Comunicato Stampa, linkato 59 volte)

Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina e Collemeto hanno partecipato con entusiasmo al progetto "Ricerca delle proprie emozioni, della sana relazione con il proprio corpo e di buone relazioni con gli altri", promosso dall'Associazione Lions Club di Galatina, Galatone e Terre dell'Asso.

Questa iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti su temi cruciali legati al benessere psicofisico e alla gestione delle relazioni sociali.

Il progetto si è articolato in quattro incontri a cadenza mensile, ciascuno focalizzato su un tema differente.

Il primo incontro, dal titolo "Condizionamento alimentare e benessere: vero o falso?", è stato guidato dalla biologa nutrizionista Giulia Panico e dalla pediatra Anna Carrozzini. L'intento era far riflettere i ragazzi sui miti e le verità riguardanti l'alimentazione e la salute.

Nel secondo incontro, "La metamorfosi delle emozioni nell'era digitale", la neuropsichiatra Biagina Carignani si è concentrata sul corretto uso delle tecnologie, con particolare attenzione alla dipendenza da videogiochi. Alida Conte, psicologa, ha poi spiegato il codice emotivo e l'importanza dell'equilibrio emotivo nella nostra vita.

Il terzo incontro, "Conoscersi e prendersi cura di sé", ha permesso agli studenti di esplorare l'importanza dell'autocura e della consapevolezza di sé, non solo dal punto di vista psicologico ma anche fisico, in particolare nella delicata fase dell'adolescenza. Questo incontro è stato condotto dalla ginecologa Elisa Cagnazzo e dalla psicologa Alida Conte.

Il ciclo si è concluso con un incontro fondamentale dedicato alla "Parità di genere", trattato dall'assistente sociale Paola Gabrieli, alla presenza delle altre figure professionali che hanno collaborato. In questo incontro è stato sintetizzato l'intero progetto, con l’obiettivo di promuovere il rispetto reciproco e l’uguaglianza tra i sessi.

Questi incontri, condotti da esperti del settore, hanno fornito agli studenti strumenti utili per comprendere meglio le proprie emozioni, affrontare in modo sano le sfide quotidiane e sviluppare buone relazioni con sé stessi e con gli altri, nel rispetto della diversità e dell’uguaglianza. Un'esperienza formativa che ha arricchito e sensibilizzato i ragazzi, preparandoli ad affrontare con maggiore consapevolezza il loro percorso di crescita.

Alla fine di questo percorso formativo, desideriamo ringraziare l'Associazione Lions Club di Galatina, Galatone e Terre dell'Asso per aver promosso e sostenuto con entusiasmo e impegno il progetto. Grazie alla loro collaborazione, gli studenti hanno avuto l'opportunità di affrontare tematiche importanti per il loro sviluppo psicofisico e relazionale. Un sentito ringraziamento anche agli esperti che hanno condotto gli incontri, fornendo ai ragazzi strumenti preziosi per la loro crescita e sensibilizzazione. Concludiamo con un augurio affinché questi temi possano continuare a essere esplorati e condivisi, contribuendo a formare una società più consapevole, rispettosa e solidale.

Polo 1 Galatina
Fiorella Mastria

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Carnevale di Noha 2025.Noha d...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< marzo 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
15
16
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata