ago192018
Un “hotspot” per credere e crescere al Sud. Lunedi’ 20 Agosto, nel bellissimo chiostro del Convento delle Clarisse a Galatina, i ragazzi della "Consulta dei Giovani di Galatina" e dell’associazione “Giovani Galatinesi” hanno deciso di unirsi e mettersi in gioco. Il motivo? Voler raccontare le esperienze di chi ha deciso di rimanere “qui” con idee, progetti e attività. Un viaggio controcorrente. Insolito per una generazione che oggi cerca di scappare da questi luoghi. Una generazione che vede proiettato il proprio futuro lontano da casa.
“Una serata per sfatare il mito dell’inesorabile abbandono” spiega Edoardo Mauro, presidente dell'associazione "Giovani Galatinesi" “Chi l’ha detto che sognare di potersi realizzare qui a Sud, a casa, sia un’idea così assurda? Le esperienze che vogliamo raccontarvi lunedì 20 dimostrano il contrario. Oggi credere e crescere qui nel Mezzogiorno, in una terra vergine e che aspetta solo di essere amata da chi ha voglia di investirci, è un’opportunità. Nel tempo delle delocalizzazioni, riscoprire il locale può rappresentare un’alternativa, una strada da tracciare secondo nuove intuizioni e prospettive.”
Gli ospiti che accompagneranno i ragazzi in questa iniziativa saranno quattro.
Stefano Santo Sabato nasce a Galatina ma oggi vive tra il Salento e la California dove ha aperto una sede della sua azienda “Mediasoft srl”.
Fausto Romano è un giovane regista originario di Galatina, diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Tra le sue ultime realizzazioni il cortometraggio girato interamente a Galatina “La giraffa senza gamba”, vincitore di MigrArti-Cinema 2017 e presentato alla settantaquattresima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
Alfredo Foresta, leccese, è un architetto con una lunga storia professionale alle spalle con il “GruppoForesta” e una grande partecipazione sociale con l'associazione "Visionari" di Lecce.
David Cicchella, galatinese, è fondatore ed owner del Samsara Beach, uno dei più importanti esempi di imprenditorialità salentina. Un esperimento nato e cresciuto tra le dune di Gallipoli, diventato ora un brand di respiro internazionale e che trascina con sé un intero territorio.
Modera l’incontro Edoardo Mauro. Start ore 20.30.
Staff Giovani Galatinesi - Consulta dei Giovani di Galatina
Commenti
Strade,fanno c...… non si stare con certe strade a c....
Altro aspetto volete fare sottovia?
Volete rimodernare Galatina? E' oppure non e'cittadina d'arte?
Non vi e'una cartellonistica come si deve sporca Galatina le strade sono invivibili come potete stare cosi?
Noi che siamo turisti ci lamentiamo voi che,state a Galatina ma fate qualcosa Dio buono fate un sit-in di protesta ma scaricate water closed in centro (opere nuove e di di grande interesse=.
Non siate passivi no.
Noi turisti veniamo Salento perché piace ma voi cittadini GALATINA FATE QUALCOSA PER RENDERLA ANCORA ANCORA ANCORA PIU' AFFASCINANTE ecco proprio come Venezia (che anche li -ti lascio immaginare) inca……...cittadini inca………….
Il motoraduno Guzzi e non solo Noha-
Volete fare degl'aggiusti alle strade messe k.o.?
Sono un disastro che, spettacolo dovranno vedere le persone che,verranno con le motociclette gia'da domani?E'un indecenza alcuni rami occultano la strada in alcuni punti del territorio non gli avete mai mai visti?
MAGGIORNAZA MINORANZA ancora al sole del mare piu'blu?
Fate qualcosa un vero declino GALATINA ohime'!
Lascia un messaggio