«Il 27 giugno, sulla sua pagina fb, D. S., candidata a supporto di Fabio Vergine, ha postato sul suo profilo fb (aperto a tutti) una foto che la ritrae all'interno del seggio elettorale, con la scheda tra le mani e la preferenza, già espressa, in bella mostra. Per questo episodio, gravissimo e illegale, è stato presentato un esposto in Procura». Ad annunciarlo è la coalizione progressista formata da PD, M5S e la federazione delle liste civiche che hanno sostenuto la candidatura di Sandra Antonica a Sindaco della Città di Galatina.

C'è di più. «Appare legittimo - si legge nell'esposto presentato dall' On. Donno - il dubbio circa la legittimità delle operazioni elettorali avvenute nella sezione in cui è avvenuto l'episodio, nella frazione di Noha (...) dacché risulta che la candidata si sarebbe fatta scattare la fotografia da un altro individuo presente nel seggio, pertanto in totale disprezzo delle norme e di coloro i quali avrebbero dovuto garantire il rispetto delle regole, essendo tra l’altro il Presidente dell’ufficio elettorale di sezione, P.U. e responsabile - anche sotto il profilo penale - del regolare svolgimento delle votazioni e dello scrutinio nel seggio che presiede». E questo perchè, si rammenta ancora nell'esposto, «durante le elezioni il presidente deve garantire la regolarità delle stesse e deve vigilare su eventuali comportamenti anomali, motivo per il quale durante l’incarico presso il seggio il presidente è considerato pubblico ufficiale e quindi gli possono essere ascritti i reati di concussione, peculato, abuso d’ufficio e omissione d’atti d’ufficio. Da qui ne deriva che nessuno ha vigilato sul regolare svolgimento delle operazioni elettorali».

Per tutti questi motivi, tramite l'esposto presentato nelle scorse ore, Donno chiede alla Procura di predisporre tutti «gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti così come esposti dettagliatamente, procedendo all’acquisizione della documentazione utile, valutando quindi gli eventuali profili d'illiceità penale dei fatti medesimi. Con il presente esposto - si legge ancora - si intende inoltre formulare denuncia-querela, sempre in relazione ai fatti sovra descritti, nell'ipotesi in cui dagli accertamenti svolti dalle Autorità competenti dovessero emergere fattispecie di reato per i quali la legge richiede la procedibilità a querela di parte».

 
Di Redazione (del 29/06/2022 @ 08:36:36, in Comunicato Stampa, linkato 662 volte)

Sento forte la responsabilità del ruolo a cui sono stato chiamato e l’importanza della scelta delle parole e dei temi che dovrò affrontare sin dal primo giorno di questo mandato.

Il mondo, in questi anni, è cambiato e noi dobbiamo saper cambiare con esso: la nostra comune umanità dovrà riscoprire sé stessa e Galatina dovrà saper interpretare il proprio ruolo di comunità inclusiva e solidale.

Il mio primo impegno è quello di portare tutti noi in un rinascimento sociale ed economico che coinvolga per prima la comunità galatinese, anche la parte più fragile e debole, e poi tutte le comunità intorno a noi, perché non possiamo crescere se non collaborando con i comuni vicini, troppo spesso collegati a doppio filo alle nostre vite ed alla nostra economia.

Tuttavia, il rinnovamento che questi obiettivi comportano passerà per un ritorno a valori tradizionali e fondanti della nostra società come il lavoro e l’onestà, il coraggio e la correttezza, la tolleranza e la curiosità, la solidarietà e l’inclusione.

Non si tratta solo di parole.

Lasciatemi dire qui e ora, agli alleati come agli oppositori, che la fiaccola è stata consegnata a una nuova classe dirigente di cui sarò garante e che dovrà vivere questa nuova fase con un grandissimo spirito di servizio e di tensione al bene comune.

Vogliamo coinvolgere ed ascoltare con attenzione per primi coloro che ci hanno preceduto e ai quali porgiamo il nostro più sincero e sentito ringraziamento, perché chiunque dedichi parte della propria vita per la collettività merita la nostra riconoscenza.

Vogliamo poi valorizzare anche il ruolo delle minoranze, affidando loro ruoli di controllo e di garanzia, perché possano svolgere, nella pienezza delle loro prerogative, l’importante pungolo di cui c’è tanto bisogno.

In questi giorni la nostra città si ritroverà in un momento di festa in cui ritorneremo a abbracciarci ed anche a ritrovarci dopo una campagna elettorale dura e partecipata ma che ha dimostrato, se mai ve ne fosse bisogno, che Galatina è in possesso di una civiltà umana e politica seconda a nessuno. Basti pensare al volto sereno e fiero del Sindaco uscente Amante la notte dello spoglio e il suo gesto di venire ad abbracciarmi e ad essere il primo a complimentarsi per il risultato.

Vi auguro di vivere questi due giorni della festività di San Pietro e Paolo nella loro pienezza religiosa e civile: è una tradizione che é anche patrimonio umano e sociale, capace di far ritrovare, attraverso le sue radici, anche noi stessi.

Non nascondo, per chiudere, l’emozione di questo momento. Vi prometto che è un assoluto privilegio potermi definire il vostro primo cittadino e che trascorrerò ogni singolo giorno nello sforzo di essere all’altezza della comunità che ho l’onore di rappresentare. Non so se merito tanto. Ma cercherò di esserne all’altezza.

Fabio Vergine
Sindaco di Galatina

 
Il 25 e 26 giugno, la prima tappa del sud Italia dei Borghi del Cashback, l’evento nato in myWorld Italia per incentivare il turismo attraverso un sistema di rete tra aziende, si è rivelata un successo.  
 
Dal Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia-Romagna un gruppo di turisti affiliati al circuito internazionale myWorld, hanno raggiunto tra venerdì e sabato la città salentina attratti dalla sua storia, bellezza e gastronomia, hanno alloggiato in B&B in città, hanno partecipato agli eventi organizzati e soprattutto hanno comprato dalle attività convenzionate 
 
“Mi fa enormemente piacere – afferma Edoardo Moretti, Direttore Europa Sud Ovest di myWorld – ripartire dal Salento dove 10 anni fa è cominciata l’attività dell’azienda. Galatina è stata una sorpresa piacevole per tutti noi, anche coloro che hanno fatto km di strada in auto e sotto il sole per essere presenti. Il prossimo anno organizzeremo un evento ancora più grande in primavera”. 
 
Se la macchina organizzatrice è già partita, gli aspetti positivi dell’iniziativa appena conclusasi sono tanti. I circuiti di fidelizzazione hanno un senso nel momento in cui stimolano gli acquisti, e se questi acquisti coinvolgono il settore delle vacanze possono essere uno strumento di promozione importante. 
 
“Abbiamo avuto modo di fare una passeggiata in centro nel tardo pomeriggio – afferma Daniele da Udine – e apprezzare il centro storico di Galatina che non conoscevamo. Attraverso i Borghi del Cashback abbiamo conosciuto tantissimi posti e conosciuto persone entusiaste ed imprenditori molto attenti. Ho lasciato Galatina dopo aver scoperto il pasticciotto, il rustico, i pezzetti di cavallo alla pignata, dei vini straordinari e prodotti da forno che ho acquistato e mi arriveranno a casa”. 
 
Il passaparola in questo contesto è un altro aspetto fondamentale. Attraverso i pareri positivi si stimoleranno altre persone in possesso della card myWorld a scegliere Galatina come meta per un prossimo weekend o viaggio. Inoltre, la diffusione attraverso i social soprattutto Facebook ed Instagram dei momenti salienti dell’evento, ha già ottenuto molti likes. 
 
“Parlare della tua città ai partecipanti – afferma Antonio Torretti, organizzatore per Galatina dell’evento assieme a Roberto De Donno ed Emanuela Martino – mi ha fatto capire quante potenzialità da sfruttare ci sono ancora. Poter mettere in rete strutture ricettive, ristoranti, bar, maestri artigiani, panifici, cantine, produttori di frutta e verdura, aziende di servizi per un unico obiettivo mi ha fatto capire che abbiamo in mano una grande opportunità. Ogni partecipante ha acquistato dei prodotti che ha riportato a casa sua e farà assaggiare ad altre persone che potrebbero essere interessate ad acquistare o addirittura venire a Galatina. Abbiamo 2 milioni e mezzo di potenziali utenti che sono il nostro target ideale”. 
 
Si ricorda che per ogni acquisto effettuato tutti hanno ricevuto un cashback in denaro e degli shopping points da poter utilizzare sul sito myWorld.com (www.myworld.com) .  
 
Tra i momenti più emozionanti la sorpresa del maestro pasticcere Davide Ascalone presso Cantina Fiorentino, dove ha avuto inizio l’evento, con i pasticciotti appena sfornati che ha consegnato uno ad uno a tutti gli intervenuti, deliziando i palati anche con le maddalene ed i divini amori, ma soprattutto con un ricordo del padre Andrea, a quasi sette anni dalla sua scomparsa.  
 
Edoardo Moretti ha voluto condividere un suo ricordo di una vacanza a Otranto di qualche anno fa. Gli avevano chiesto se avesse voluto assaggiare il pasticciotto ed alla sua risposta affermativa, il titolare della struttura dove alloggiava gli aveva chiesto di aspettare perché sarebbe dovuto andare a Galatina da Ascalone a prendere i pasticciotti caldi appena sfornati; pasticciotti che gli sono stati consegnati dal maestro Andrea non senza difficoltà, vista la sua riluttanza a far viaggiare il dolce tipico della città.  
 
Uno dei momenti particolarmente emozionanti è stato la visita alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria che ha lasciato i partecipanti a bocca aperta. Domenica giornata al mare a Otranto presso un lido convenzionato e poi ritorno a casa in attesa del secondo appuntamento a marzo. 
 
UFFICIO STAMPA Tutti insieme x Galatina  
 
 

Dopo il dossier approdato in Parlamento sul colosso Colacem spa, titolare anche del cementificio di Galatina, il deputato del gruppo “Liberi e uguali” Nicola Fratoianni presenta un’interrogazione. Ma non è la sola novità sul tema. Convocato infatti per lunedì prossimo, 27 giugno, il tavolo per la Vis, la Valutazione di impatto sanitario dell’impianto salentino. Quella della Vis costituisce una procedura finalizzata alla tutela della salute delle comunità esposte a eventuali impatti derivanti dalla presenza di grandi opere sul territorio.

Andiamo per gradi. Sul fronte nazionale, a supporto dell'istanza di audizione alla Commissione ambiente da parte dei comitati di Galatina, Gubbio e Sesto Campano (proposta alle deputate Alessia Rotta e Rossella Muroni, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione Ambiente), è intervenuto il segretario nazionale di Sinistra Italiana. Fratoianni. Nella giornata di martedì scorso ha presentato l'interrogazione parlamentare, avanzando la richiesta dello stop degli impianti Colacem al ministro della Transizione e ministro della Salute per via dei danni sanitari e ambientali. È utile ricordare che l'intera zona del circondario galatinese è stata dichiarata "zona rossa" per l'incidenza di alcune patologie tumorali, soprattutto ai polmoni.

“Dal punto di vista ambientale i cementifici sono industrie insalubri di prima classe. L'Agenzia europea per l'ambiente ha indicato due in questione tra i più inquinanti dell'Unione europea. I timori delle popolazioni locali sono cresciuti in seguito al sequestro delle polveri eseguito dalla Dda (Direzione distrettuale antimafia, ndr) di Lecce presso lo stabilimento di Galatina, che ha evidenziato caratterizzazioni insufficienti nella composizione dei rifiuti, così come indicato nella Ctu per Colacem Galatina e da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca  ambientale, ndr) per Sesto Campano. Laboratori accreditati hanno confermato la presenza di diossina nel latte materno e nella placenta umana ed elevata concentrazione di metalli pesanti nella vegetazione, nella falda e nel suolo”, si legge nel testo a firma di Fratoianni. Ma non è tutto.

Il deputato fa anche riferimento alla spinosa questione del Css, il Combustibile solido secondario. Nel forni degli stabilimenti Colacem, infatti, accanto al carbone viene anche effettuato il recupero di materiali attraverso il trattamento ad alte temperature di quel tipo di rifiuti.  “Secondo i comitati promotori del dossier, le iniziative normative promosse dai governi dal 2003 fino all'entrata in vigore dell'articolo 35 del decreto-legge 77 del 2021 (Decreto Semplificazioni), rispetto all'utilizzo dei Css (la gran parte dei rifiuti indifferenziati) negli impianti che operano recupero rifiuti, tra cui anche le cementerie, hanno favorito l'allentamento delle procedure autorizzative: i limiti di emissione di carbonio di un cementificio che brucia rifiuti sono oggi meno restrittivi di quelli di un inceneritore in netto contrasto, a parere dell'interrogante, con gli obiettivi europei per la riduzione delle emissioni di carbonio e il recupero dei materiali scartati”, riporta nella sua interrogazione (nella foto accanto).

Sul piano locale quella di lunedì 27 giugno partirà già come una giornata all’insegna del malcontento e delle polemiche: comitati, medici e amministratori lamentano la “latitanza” della Regione Puglia. In una nota sottoscritta in maniera congiunta da sindaci e associazioni dell’hinterland galatinese, infatti, viene sollecitata la nomina di un referente Aress, l’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale. Si tratta dell'ente incaricato alle valutazioni,  la cui presenza è quanto mai indispensabile “in quanto tale Agenzia è nata con lo scopo di monitorare costantemente il sistema sanitario regionale onde verificare l’adeguatezza dello stesso alle esigenze e alla tutela della salute dei cittadini pugliesi dando piena soddisfazione ai bisogni di salute della popolazione sia nella prevenzione che nella cura sanitaria”, scrivono i firmatari del documento.

 

Apprendo con stupore del comunicato stampa a firma del sig. Morciano, Segretario Provinciale del PD, per la smentita dell’incontro avvenuto a casa mia (dotata peraltro di telecamere a circuito chiuso),con un massimo rappresentate del Pd provinciale e con l’esponente di spicco di Fratelli d’Italia, della coalizione Antonica, aspirante assessore della giunta Amante.

In quella occasione mi è stato proposto un apparentamento, che la mia coalizione ha gentilmente declinato.

Che il presidente Morciano non sappia cosa facciano i suoi colleghi di partito, credo che sia un problema del Pd provinciale, non mio. Confermo tutto quanto detto e attendo una eventuale querela per diffamazione da parte degli interessati.

Ho inteso rispondere per amor di verità e senza volontà polemica alcuna. Non credo che pubblicare i nomi sarebbe stato elegante ed attendo una eventuale autorizzazione dei diretti interessati.  Con la lealtà e la trasparenza di sempre.

Fabio Vergine

 

Galatina città d’arte e del Pasticciotto diventa per un weekend anche Borgo del Cashback. Il 25 e 26 giugno prossimo approderà nella cittadina salentina famosa per il suo barocco, per la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria del Quattrocento e per il dolce tipico di cui si vanta aver dato i natali nel 1745, l’iniziativa lanciata lo scorso anno da myWorld Italia per incentivare il turismo creando una rete di imprese impegnate congiuntamente nella promozione e nello sviluppo turistico ed economico del territorio.
B&B, locali, ristoranti, un panificio ed una cantina si sono messe a sistema per offrire al turista una serie di proposte vantaggiose in termini di cashback, ossia ritorno del denaro. Un modo per attirare nuovi clienti e visitatori, ma anche per consentire al turista di scegliere la meta Galatina per trascorrere le proprie vacanze godendo di una gamma di servizi e risparmiando.
Dopo Sauris in Friuli Venezia Giulia, Costa Smeralda in Sardegna e Bormio in Lombardia, il 25 giugno sarà Galatina ad ospitare i Borghi del Cashback, per la prima volta nel sud Italia. Si partirà la mattina alle 12.00 con il raduno presso Cantina Fiorentino dove ci sarà un brunch a base di piatti tipici salentini e degustazione delle migliori etichette della Cantina. A seguire, visita della Cantina e percorso alla scoperta dei dolci tipici con abbinamento dei vini dolci, caratterizzato dalla partecipazione straordinaria del maestro Davide Ascalone (11° generazione di maestri pasticceri) che illustrerà ai presenti la storia del pasticciotto e di altri dolci tipici di Galatina prodotti dalla storica pasticceria cittadina che secondo la storia ha dato i natali al pasticciotto nel lontano 1745.
Nel pomeriggio visita guidata alla scoperta del centro storico cittadino con le splendide corti ed il barocco che terminerà nella visita alla basilica quattrocentesca di Santa Caterina d’Alessandria. Inoltre, possibilità di effettuare dei percorsi esperienziali come un laboratorio di frisa (presso Panificio Notaro) e racconti attorno al pasticciotto (presso Eros Pasticceria) per scoprire due dei principali prodotti gastronomici nella città, la loro storia ed anche le procedure per realizzarli. Naturalmente non mancheranno le degustazioni e la possibilità di acquisto di confezioni particolari di tutte le aziende presenti da farsi recapitare a casa attraverso l’azienda Zerodistanze.
Nel tardo pomeriggio, si potrà godere di un'apericena presso Vanesio e godere dei colori suggestivi della piazza e della Chiesa Matrice al tramonto. La giornata si concluderà con una cena con menù tipico San Paolo sulle suggestive terrazze del ristorante Anima e Cuore.
La domenica tutti al mare con la proposta di una giornata relax presso il lido convenzionato Ficodindia a Otranto oppure minicrociera con partenza da Torrevado alla scoperta del mare del Salento.
I partecipanti all'iniziativa potranno soggiornare presso realtà del territorio che sono direttamente Partner di myWorld, o presso strutture disponibili tramite i più conosciuti siti di prenotazione online, anch'essi presenti nella community myWorld, come Booking.com, Expedia, Hotels.com, travelWorld e molti altri. Il pernottamento, come le altre attività proposte, sarà così accompagnato da Cashback e Shopping Points. Si allega programma completo dell’evento.

Download del programma

 
Di Redazione (del 22/06/2022 @ 13:56:05, in Comunicato Stampa, linkato 1335 volte)

È con grande piacere che la pittrice Rossana Giannico inaugurerà  il suo nuovo Studio/Galleria d'Arte a Galatina in via Lillo 45, domenica 26 Giugno alle ore 19.

Dapprima presente con la sua sede sulla città di Lecce, l'artista e insegnante, nata a Taranto nel 1973 e diplomata in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Bari, sceglie di trasferirsi a Galatina, comune in cui vive e che, mediante il nascente fervore culturale che inizia ad affacciarsi nell'ombelico del Salento, è diventata per lei fonte d'ispirazione per le sue innumerevoli attività creative, che spaziano dalla realizzazione di ritratti, falsi d'autore e trompe l'oeil alla produzione di manufatti artigianali ed elementi decorativi, nella continua ricerca e sperimentazione di tecniche che creino un connubio tra tradizione e innovazione.

La Galleria, inoltre, com'era già nel capoluogo di provincia, sarà fucina aperta e operosa attraverso i corsi di disegno e pittura per tutti coloro vorranno avvicinarsi all'arte senza timori, guidati da una docente ( la "mescia" simpaticamente battezzata dai suoi allievi), attenta alle esigenze e alle peculiarità di ognuno, attraverso un approccio personalizzato, facile e divertente.

 
Di Redazione (del 22/06/2022 @ 13:23:15, in Comunicato Stampa, linkato 485 volte)
In questi giorni ho ascoltato e letto le dichiarazioni del candidato sindaco Fabio Vergine e del candidato consigliere Diego Garzia, poi rimbalzate sui social, secondo cui nel bilancio previsionale del nostro Comune non sarebbero state stanziate somme a favore delle politiche per le persone con disabilità. Queste affermazioni mi lasciano sconcertato, in quanto non si riesce a comprendere se siano il frutto di una precisa volontà di mistificare la realtà, o se siano da imputare a scarsa conoscenza del funzionamento e delle fonti di finanziamento dei servizi sociali. Dovrebbe, infatti, essere noto a chi si propone di governare la Città che a Galatina sono attivi: l’Assistenza Domiciliare Integrata per le persone disabili; l’Educativa Territoriale per Disabili Psichici; il Trasporto Disabili verso i Centri diurni ex art. 60 e ex art. 105; il servizio Home Care Premium e il Fondo Povertà destinato all’Assistenza Domiciliare Integrata; il servizio di Integrazione Scolastica con educatrici e operatori socio-sanitari a sostegno dei bambini disabili; il Servizio estivo di Integrazione Extrascolastica sempre destinato ai bambini disabili; i Progetti di Vita Indipendente che favoriscono il percorso di autonomia delle persone con disabilità. Vengono inoltre stabilmente finanziati i 5 Centri Diurni per Disabili, sia pubblici che privati, operanti a Galatina attraverso i Buoni servizio, nonché gli interventi destinati alla eliminazione delle barriere architettoniche. L’importo complessivamente destinato ai servizi sopra menzionati è stato pari, nell’anno 2021, a € 1.514.733,95=, cui va aggiunto l’impegno di spesa della struttura amministrativa dei Servizi Sociali. Nel corrente anno ed in quelli a seguire verranno attivati, oltre a quelli già indicati, ulteriori servizi a favore dell’autonomia delle persone con disabilità, grazie ad un finanziamento PNRR di € 715.000= già assegnato a Galatina, nonché servizi di Pronto Intervento Sociale già finanziati per €134.000. Si tratta, come evidente, di un impegno amministrativo considerevole, che coinvolge centinaia di persone tra utenti ed operatori, ragion per cui è incredibile che vengano rilasciate pubbliche dichiarazioni di tal fatta, che non hanno altro effetto che quello di ingenerare incertezza e timore nelle famiglie interessate. Anche al fine di tranquillizzarle sull’impegno dell’Amministrazione ho ritenuto doveroso intervenire per fare chiarezza in merito e ripristinare la verità dei fatti.
 

La nostra coalizione è nata dall'esigenza politica di segnare la differenza con tutte le altre opzioni in campo.

Sentivamo la necessità di proporre alla città un progetto politico che mettesse insieme competenze, stabilità ed Istituzioni, attraverso l'apporto di partiti e liste civiche orientate e costruite esclusivamente per il bene comune.

Oggi siamo di fronte ad un bivio per la città, nella consapevolezza che abbiamo combattuto sul campo entrambe le coalizioni che si confronteranno al ballottaggio.

Partiamo dal presupposto che riteniamo irricevibile "l’appello alle forze di centro sinistra" lanciato dal Dott. Fabio Vergine che rappresenta, insieme alla sua coalizione, una maschera alla LEGA e al famoso PARTITO ORIZZONTALE che tutto è tranne che vicino all'area progressista. Non voteremo mai chi non rispetta la Città. Chi nasconde la destra, per farla riemergere becera in tutta la sua pienezza nel metodo e nel merito.

Vorremmo informare Vergine, nel caso non ne fosse a conoscenza, che mentre lui si appella dai palchi, una schiera di suoi sodali, privatamente, contattano schiere di nostri candidati con argomentazioni lontanissime nel merito e nel metodo dall’agire politico civile. Una smaniosa ricerca del consenso che può essere giustificata solo da una smaniosa sete di potere.

Dall'altro lato, il Sindaco uscente, che rappresenta un civismo tradizionale, politicamente poco strutturato, ma che conosciamo da tempo e che oggi sembra pronto e maturo a gettare le basi per una prospettiva politicamente nuova, per fare un salto di qualità, affidando il futuro della Città ad una nuova classe dirigente. 

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata