\\ Home Page : Articolo : Stampa
La Chiesa del Centro Pastorale “Opere Antoniane” ospita il "Presepe pasquale"
Di Redazione (del 10/04/2022 @ 08:00:48, in Comunicato Stampa, linkato 747 volte)

L’opera, sulla falsa riga del classico presepe natalizio, è stata realizzata per iniziativa di don Emanuele Vincenti, parroco della parrocchia “Santa Maria della Neve”, e ha potuto contare sulla creatività degli animatori dell'Oratorio parrocchiale e sull’aiuto di alcuni artisti.
Il "presepe pasquale" è una ricostruzione plastica di alcune suggestive scene della Passione di Gesù e dei luoghi e degli ambienti in cui essa si è svolta.
L’obiettivo è suggerire un momento di riflessione e raccoglimento per contemplare di quale amore siamo stati amati: Gesù ha patito ed è morto per noi, per la nostra salvezza.  Un amore immenso, infinito.
Nel susseguirsi delle scene i visitatori potranno immergersi nell'entusiasmo che percorre Gerusalemme la domenica delle Palme; addentrandosi tra le viuzze della Città santa, potranno vedere la scena dell'ultima cena; poco più oltre  si troveranno nell’orto del Getsemani, ove   i discepoli  dormono, anziché vegliare e pregare con Gesù.
Ancora, alzando lo sguardo saranno colpiti dallo splendore della casa di Erode, dove Gesù viene coronato di spine.
Poi la salita al calvario che lo condurrà alla crocifissione, alla deposizione nel sepolcro nuovo scavato nella roccia e, quindi, alla Resurrezione. 
Dunque una Via crucis come via dell'amore, fino al suo compimento, per ripercorrere con Gesù la via del suo Calvario, con un atteggiamento di ascolto che parte dal cuore e  genera contemplazione. 
Guardando a Lui impariamo a vivere la nostra passione di ogni giorno e, soprattutto, ai piedi della sua croce, conosciamo quanto Dio ha amato il mondo da dare il suo stesso Figlio.
Ci accompagna in questo cammino Maria, la Vergine Madre, alla quale Gesù dalla croce, nella persona del discepolo, ci ha tutti affidati. 
Vi aspettiamo. 


Il presepe pasquale sarà visitabile:
-    DOMENICA 10 APRILE, dalle ore 10.00 alle ore 11.00

-    GIOVEDI 14 APRILE, dalle ore 20.00 alle ore 23.30

-    VENERDI 15 APRILE, dalle ore 9.00 alle ore 11.00

-    DOMENICA 17 APRILE, dalle ore 8.30 alle ore11.30
e dalle  ore 17.00 alle ore 21.00

-    SABATO 23 APRILE, dalle ore 17.00 alle ore 20.00

-  DOMENICA  24 APRILE, dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Via XXV APRILE, 2
Cutrofiano (Le)

don Emanuele