gen282023
Si svolgerà nella mattinata di domenica 29 gennaio, a partire dalle 10.30, la cerimonia di inaugurazione della targa BRAILLE; targa che, vicino al murale dedicato al Coraggio, in viale Ofanto a Galatina, ricorderà a tutti che nel mondo esistono anche i non vedenti. Questa targa ha un significato morale, culturale e sociale e afferma il valore dellinclusione.
Le targhe Braille definite anche segnaletica tattile per non vedenti sono dei veri e propri supporti per lautonomia delle persone non vedenti e contribuiscono allabbattimento delle barriere architettoniche sensoriali.
Contestualmente all'inaugurazione della targa si svolgerà anche la I^ Ed.ne de "Il premio Coraggio"; scopo dell'iniziativa è avvicinare i giovani all'esempio e al ricordo di uomini e donne che si sono contraddistinti facendo il loro dovere con abnegazione, per affermare i valori di legalità e di civile convivenza.
Quest'anno premieremo una Associazione di Galatina che si è sempre battuta con grande dignità, ma soprattutto con una dose massiccia di Coraggio, per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili e una persona che, in maniera silente e solerte, coraggiosamente si è spesa per le persone più fragili...
gen282023
Il nuovo anno ha portato in dono al mondo dello sport il rinvio della riforma sportiva, con il cosiddetto provvedimento mille proroghe inserito nella gazzetta ufficiale, posticipando però al primo luglio 2023 il riordino e la riforma di alcune disposizioni riguardanti gli enti sportivi dilettantistici, tra cui labolizione del vincolo sportivo.
Detto istituto interessa 13mln di dilettanti che giocano in una delle 115mila associazioni o società sportive dilettantistiche, disciplinato da norme non uniformi delle 45 federazioni (una per ogni sport) affiliate al Coni.
Ebbene questa regola giuridica che lega latleta alla prima società che lo tessera, sia pure con una durata di vincolo diversa in termini di stagioni sportive e a seconda della disciplina praticata, è definitivamente soppressa.
Sia pure con una sequenza temporale differenziata di scadenze, il tanto infamato vincolo (da parte degli atleti) che le società tenevano in cassaforte, come contropartita a tutela delle risorse ed energie spese per la formazione tecnica dei ragazzi, avrà una vita limitata.
<
gen262023
gen252023
Per opportuna conoscenza si comunica che il piano di prevenzione in materia di limiti di velocità dei veicoli da effettuarsi con strumentazione Photored a postazione fissa sarà attivo a partire:
DA LUNEDI’ 30 GENNAIO 2023 – h 24/24 – g 7/7
sull’arteria stradale S.S.101 al KM 14+940 direzione Nord, giusto Decreto Prefettizio n. 81389 del 17.07.2019.
IL COMANDANTE DEL CORPO
Com. Sup. Luigi Tundo
gen252023
gen252023
“Il 23 gennaio, durante la conferenza stampa nel palazzo della Regione Puglia, abbiamo presentato la mozione del Movimento 5 Stelle che sostiene la contrarietà alle concessioni di estrazioni di gas in mare come previsto dal governo Meloni”: lo scrive su Facebook Leonardo Donno, deputato e coordinatore regionale M5S Puglia, relativamente alla conferenza di oggi a cui hanno partecipato anche il Vicepresidente del M5S Sen. Mario Turco, la Vicepresidente della Commissione Ambiente On. Patty L'Abbate, i consiglieri regionali Cristian Casili, Rosa Barone, Marco Galante e Grazia Di Bari. “Un fermo “No” alle trivellazioni, contro le scelte di un governo miope, che sta remando contro la tutela dell’ambiente e dei cittadini. Un impegno forte espresso anche dai rappresentanti M5S in Regione e nei Comuni, per il quale è necessaria una posizione chiara da parte di tutti. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione dei Consigli Comunali pugliesi il testo della mozione affinché venga approvato. Un’azione necessaria, un fronte comune, per consegnare un messaggio inequivocabile a un governo che invece di inseguire la transizione energetica rincorre una contraddizione energetica. Infatti, proprio nel 2016, la premier Meloni e il ministro Salvini si dichiaravano contrari a
gen232023
gen232023
Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 27 gennaio 2023 alle ore 11:00 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 28 gennaio 2023 alle ore 12:00 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:
1. Comunicazioni.
2. Interrogazioni
3. Approvazioni verbali seduta precedente.
4. Annullamento automatico dei debiti di importo residuo fino a mille euro risultanti dai singoli carichi affidati agli Agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Esercizio dell’opzione di non applicazione della misura di stralcio ai sensi dell’art.1, comma 229, della L. 29 dicembre 2022, n. 197.
5. Approvazione carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ex art. 5 TQRIF allegato alla delibera ARERA n. 15/2022 – Presa d’atto.
6. Progetto per la realizzazione di un impianto di recupero e smaltimento rifiuti pericolosi e non pericolosi, da ubicarsi in Galatina (Le), alla Via Degli Andriani,12/A – fraz. Santa Barbara (N.C.T. Foglio 3, mappale 2018) – IPPC 5.1. e 5.5. – Determinazioni.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Francesco Sabato
gen202023
Si terrà oggi 20 gennaio, alle ore 18, nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano, la celebrazione eucaristica in onore del Santo, patrono e protettore dei Vigili Urbani (oggi Operatori di Polizia Locale).
La Santa Messa, presieduta da un illustre prelato galatinese, Mons. Vincenzo Pisanello Vescovo della Diocesi di Oria a cui si affiancherà il Padre Spirituale della P.L. nonché parroco di San Sebastiano don Dario De Pascalis, costituisce un’occasione di consolidata tradizione nella quale il Corpo degli agenti municipali incontra la comunità cittadina, nel cui tessuto esso Corpo è profondamente radicato.
La funzione religiosa, cui seguiranno gli interventi del Comandante del Corpo Luigi Tundo e del Sindaco Dott. Fabio Vergine, vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, rappresentanze delle altre forze di Polizia presenti nella città, ossia Polizia di Stato e Carabinieri, con cui perdura da sempre un alto spirito di collaborazione, i Comandanti della Polizia Locale dei comuni limitrofi, nonché i volontari della Protezione Civile, anch’essa importante supporto dell’attività della Municipale, delle associazioni combattentistiche e di ex militari; saranno altresì presenti i Dirigenti delle numerose scuole di Galatina, presso le quali la presenza dei vigili è un costante punto di riferimento, e i dipendenti comunali, col cui lavoro spesso quello della P.L. si interfaccia, ed infine colleghi in pensione e familiari.
La chiesa di viale Don Bosco, recentemente ristrutturata, vedrà quindi un gioioso momento di preghiera, di festa, ma anche di bilanci su quanto fatto e di impegni per quanto si sarà chiamati a fare.
IL COMANDANTE DEL CORPO DI POLZIA LOCALE Comm. Sup. Luigi Tundo