Di Redazione (del 21/12/2022 @ 08:10:34, in Comunicato Stampa, linkato 334 volte)

Il Comandante della Polizia Locale ha firmato l’ordinanza n.101/PM/2022 del 20.12.2022 con la quale sono state istituite le nuove zone di sosta veicolare sottoposte a disciplina oraria.

In particolare le zone dove sarà disposta la nuova regolamentazione sono le seguenti:

  •  piazza Alighieri,
  •  corso Principe di Piemonte,
  •  piazza Cesari,
  •  via Principessa Jolanda,
  •  via Principessa Mafalda,
  •  via Manzoni,
  •  via Caracciolo,
  •  corso Re d’Italia,
  •  via Roma,
  •  via Diaz;

Il provvedimento entrerà in vigore da giovedì 22 dicembre 2022. La scelta è motivata dal fatto di permettere un’ampia e diffusa conoscenza della nuova regolamentazione a tutti gli utenti della strada.

La regolamentazione oraria prevede  la sosta a disco orario per la durata di 60 minuti  nelle fasce orarie che vanno dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 nei giorni feriali.

Dalla disciplina della sosta oraria saranno esclusi i veicoli di proprietà o locali ai residenti delle zone interessate dal provvedimento.

A rilasciare il pass sarà il Comando di Polizia Locale  previa presentazione di apposita istanza e esibizione della documentazione attestante la residenza e la disponibilità del veicolo.

Restano invariate le altre disposizioni riguardanti le zone di sosta presenti sul territorio comunale precedentemente regolamentate.

 

L’Istituto Comprensivo Polo1, nelle sue sedi di Galatina e Collemeto, ancora una volta si mette in gioco come agenzia educativa coinvolgendo alunni, genitori e docenti nella realizzazione di varie iniziative di solidarietà e progetti chedelineano la propria identità istituzionale finalizzati alla riflessione attiva sui problemi più urgenti della globalità. Le iniziative si inseriscono nell’ambito dell’educazione alla pace e alla cittadinanza e nascono dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola opera impone una lettura ancora più umana del mondo contemporaneo e un imperativo categorico: “agire per cambiare”. Il nostro progetto fornisce l’occasione di promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace che non può limitarsi all’insegnamento di valori e principi ma deve essere orientata all’azione concreta. In particolare queste le iniziative sostenute :

• Mercatino della Solidarietà per un Natale inclusivo e solidale:, con manufatti e addobbi natalizi realizzati da tutte le classi e dai Laboratori per l’inclusione, in concomitanza con le attività promozionali e in stretta relazione al progetto Continuità, il cui ricavato viene destinato alla raccolta di fondi con scopo solidale. 

Sosteniamo anche “SOLO x LORO - Insieme per il Polo Pediatrico”, rete sociale di operatori (associazioni e organizzazioni) impegnati a supporto e sostegno del nascente Polo Pediatrico del Salento.

• Adesione alla campagna “Una Stella per la Speranza” promossa dalla Lega Italiana contro i Tumori (LILT), con la tradizionale vendita delle “Stelle di Natale”;

 
Di Redazione (del 20/12/2022 @ 08:07:16, in Comunicato Stampa, linkato 395 volte)

Pesante sconfitta casalinga quella dei salentini il cui obiettivo era di tenere a distanza la squadra di Scampia, anche con una vittoria non piena, e che ora si vedono affiancati in classifica dalla squadra napoletana con 10 punti, stazionando in zona retrocessione.

Formazione rimaneggiata quella guidata da mister Monaco che alla vigilia perde il laterale Scita in virtù di una risoluzione contrattuale voluta fortemente dall’attaccante richiesto in serie A3 dal Sabaudia.

Il termine ultimo per il tesseramento dell’atleta con il nuovo club, a rigor di regolamento, poteva essere completato entro le ore 12.00 del lunedì successivo alla fine del girone di andata del campionato di serie A3 di destinazione dell’atleta (ore 12.00 del 19 dicembre), ma l’atteggiamento recalcitrante del giocatore a continuare a giocare, ha spinto la società ad effettuare il trasferimento.

D’altro canto tenere forzatamente un giocatore a disposizione, è stato valutato dalla società come un fattore penalizzante, per cui la procedura di recesso del prestito è stata messa in atto per consentire il successivo tesseramento.

Il tecnico galatinese ha così responsabilizzato il giovanissimo De Matteis a ricoprire il ruolo di schiacciatore in opposizione a Pacelli in posto quattro.

Tiene il campo Galatina nel primo set con una prestazione tutta grinta e cuore, riuscendo a sbloccare un equilibrio perfetto sul 22-20 per poi riallinearsi sul 25-25 e 27-27, fino al muro di Rossetti su Piccolo che spiana la strada sull’uno a zero per i locali. Ai due opposti, Zanette ed Auriemma, il primato di migliori realizzatori con 10 punti a testa.

Nella seconda frazione il crollo inaspettato dei salentini. Fuga degli scampiesi (3-7) agevolata da una serie di ben quattro errori punto degli avversari che tentano con Zanette di rientrare fino al 7-11. I locali però sono in evidente affanno, il fondamentale del muro segna percentuali negative, gli errori si ripetono (anche un fallo di posizione) per un 12-19 sconfortante. Cresce tra gli ospiti la prestazione di Trani che porta a 23 i punti per i suoi colori mentre De Lorentis subentrato a De Matteis ferma il punteggio sul 17 con un pallonetto con un forzato cambio di mano. Ed arriva la parità dei set (17-25).

 
Di Antonio Mellone (del 19/12/2022 @ 12:12:29, in NohaBlog, linkato 455 volte)

E insomma, giovedì prossimo 22 dicembre 2022 alle 19 in punto, il Festival Organistico del Salento, ottava edizione, sarà a Noha in chiesa madre per festeggiare coram populo i primi cinquant’anni del Continiello, l’organo a canne di comunità. Il quale non sta più nella pelle per la contentezza [è inutile dire che in un organo a canne v’è anche della pelle: d’agnello alle guarnizioni dei somieri, di montone ai mantici; mentre il cuoio s’utilizza per il crivello, ndr.].

Non solo. Da quando ha saputo che il leone da tastiera (e da pedaliera) risponde al nome dell’organista Mattia Francesco Greco da Sava, ha pure iniziato a darsi delle arie, gonfiandosi tutto quanto (per la verità soprattutto il mantice).

Non ti dico poi le sue circa settecento canne al vento tutte in fibrillazione per ‘sto benedetto festival (il famoso Festival di Canne): per darsi un tono hanno smesso di sbuffare dedicandosi, così su due piedi, agli esercizi di respirazione diaframmatica. Mo’ non è che si son messe a ripetere il mantra Om ovvero Aum tipico dei corsi di yoga, ché con i brani pescati dalle grandi opere di Bach, ma anche di Albinoni, Lefébure-Wély, Beethoven e Fischer (le uniche grandi opere pubbliche degne di rispetto), avranno ben altro da fare che salmodiare sillabe monotone (e monotòne).

Sarà un concerto rapsodico, quello di Noha, e durerà in tutto 45 minuti, più il consueto quarto d’ora d’accademia. In pratica una toccata e fuga.

 
Di Redazione (del 18/12/2022 @ 19:15:59, in Istituto Comprensivo Polo 2, linkato 871 volte)

Un vento fortissimo di scirocco spirava tra le fronde degli alberi che contornano il cortile della scuola di Noha. Ma ciò non ha impedito che si accendessero, come tante lucine di natale, gli entusiasmi di una folla gioiosa di bambini, genitori e insegnanti pronti a ravvivare con musica e canti le vie silenziose della nostra piccola frazione. Due carretti, addobbati come si conviene a questo periodo di festa, precedevano il corteo natalizio che, rientrando presso l'Istituto, ha potuto godere della presenza più inaspettata, quella di Babbo Natale che accolto a braccia aperte tutta la comunità scolastica nohana. Sono seguite le esibizioni delle sezioni della primaria e secondaria, un piccolo spettacolo di giocoleria e il sorteggio dei numeri fortunati della lotteria solidale.
Fortemente voluta dalla componente genitori di Noha del Consiglio d'Istituto, si ringraziano per la realizzazione, la Dirigente Luisa Cascione, i docenti,  e l'instancabile sig.Natascia Rossetti che, insieme all'operosità di alcune mamme e papà  e all'associazione "l'Agorà" di Galatina, ha organizzato quest'evento, a cui hanno partecipato con grande piacere il consigliere comunale Pierluigi Mandorino e il sindaco Fabio Vergine, che non si è sottratto al caloroso coinvolgimento dei piccoli studenti. È stata una bellissima serata, di festa e di gioia quella del Polo 2 di Noha, che ha preannunciato il momento più magico e suggestivo di Dicembre. E senza dubbio il più atteso.

 

Non chiedere quello che il tuo Paese può fare per te, chiediti cosa tu puoi fare per il tuo Paese (J.F.K.).
Questa è la famosa quanto ambiziosa frase che ha ispirato da sempre il nostro operato… Ci induce infatti a riflettere sui rapporti che ci sono e a quelli che ci potrebbero essere tra cittadini e suoi amministratori, ma soprattutto tra cittadini e la città stessa, tra cittadini e Associazioni, tra Cittadini e attività produttive, ecc…
Questa frase non solo non perde un centesimo della sua bellezza e della sua verità, ma addirittura assume ancora più importanza in un momento storico particolare in cui le Amministrazioni comunali devono fare i conti con le casse sempre più esangui e con i vincoli contabili e amministrativi sempre più stringenti…
L’evento “I Love ’80 & ’90 party” del 17 agosto 2022 è stato considerato unanimemente, soprattutto dagli “addetti ai lavori”, il più importante dell’estate salentina 2022 sia in termini di presenze, che di qualità dello spettacolo e di ricaduta economica; abbiamo regalato una bellissima serata gratuita e una “boccata di ossigeno” per le tante attività commerciali galatinesi…
Ma c’è un altro motivo, non meno importante, che ci ha resi particolarmente orgogliosi: grazie al ricavato della vendita dei cappellini e delle t-shirts, ricordo della serata, possiamo finanziare piccoli lavori di rimozione barriere architettoniche e/o di ostacoli che non permettono la completa mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita, tipo marciapiedi senza rampe.

 

Egr. Direttore,

siamo in un periodo prefestivo e l’attenzione è, naturalmente, rivolta alle festività natalizie.

Sarò forse considerata troppo pragmatica, ma oggi il mio ruolo di Consigliere Comunale di minoranza, supportato dall’esperienza nei cinque anni precedenti in prima linea da assessore ai lavori pubblici, mi impone alcune riflessioni sull’attività amministrativa della nostra città.

Il fattore “tempo” non può e non deve essere l’elemento guida centrale per chi è chiamato a programmare governando la città, certo sarebbe bello e auspicabile il tutto e subito, ma inevitabilmente ci si ritrova a dover scontrarsi, quasi quotidianamente, con problematiche impreviste e imprevedibili che assorbono le limitate energie umane della macchina amministrativa, obbligando talvolta a scegliere, anche tra le emergenze, quale rimandare. Amministrando la cosa pubblica il “tempo” è quindi una variabile spesso prigioniera della burocrazia che imballata da norme e disposizioni fa da freno all’attività politica ma, sia chiaro, le leggi e le norme, anche se considerate sbagliate o fuori tempo, vanno cambiate e non disattese o raggirate. E’ questo un principio di legalità su cui l’amministrazione di cui ho fatto parte non ha mai ovviato; senza alcun rammarico, anche a costo di dover pagare consapevolmente un prezzo politico.

Tutta questa premessa per invitare ad abbandonare ogni polemica su chi ha fatto cosa e quando, tanto banale quanto sterile, il “tempo” se non è un alleato di chi amministra protempore è però certamente “galantuomo” e al momento giusto sa riconoscere meriti e demeriti a tutti.

La Città pian piano sta cambiando volto e nessuno può disconoscere che quanto oggi si realizza ha quasi sempre origine nell’attività dei cinque anni precedenti nei quali l’amministrazione del Sindaco Amante ha saputo cogliere le possibili opportunità di programmare mentre affrontava con determinazione il predissesto finanziario e il periodo della pandemia. In una continuità amministrativa è ovvio e scontato che si dia seguito ai progetti ereditati, così come l’amministrazione Amante ha portato a termine i progetti sul Cavallino Bianco e sulla palestra di via Montinari l’amministrazione Vergine ha il compito di portare a termine i tanti progetti avviati e/o messi in cantiere dalla precedente, magari provando ad impiegare più energie sul fare che nell’apparire.

Ed proprio su questo che allora concentro la mia riflessione di fine anno.

Se il rinnovo della pubblica illuminazione è in corso e qualche altro progetto è in fase di avvio come la rigenerazione della villa comunale a Galatina e il rifacimento del manto stradale del comparto Guidano, su molti altri progetti, tutti già finanziati , non si ha notizia di attività negli atti amministrativi:   la palestra di via Arno da completare, la palestra di Collemeto i cui lavori sono conclusi, la messa in sicurezza della Torre dell’Orologio di Noha, l’ampliamento del CCR di Galatina per il quale la regione ha già erogato un primo acconto, la Biblioteca  Comunale, gli impianti laterali del Campo Sportivo di Noha pensati inclusivi e fruibili dai diversamente abili, il Giardino di Comunità a Collemeto (ereditato), il PCMC (piano comunale della mobilità ciclabile), il PEBA (piano abbattimento barriere architettoniche), il precampo di via Chieti i cui lavori dovrebbero essere stati già affidati, la progettazione finanziata per lavori di mitigazione idrogeologica.

 

Si preannuncia intensa ed esaltante la giornata di studio programmata presso l’Auditorium dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” in Viale Don Bosco a Galatina, dove, nella mattinata di lunedì 19 dicembre a partire dalle ore 9.30, si discuterà di sport, socialità e stile di vita sano.

“Il valore dello sport per i giovani” è infatti il titolo della manifestazione fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Andrea Valerini, che coinvolgerà in primo luogo gli studenti-atleti presenti nell’Istituto ed in particolare le classi 1^ e 2^ A – indirizzo “Servizi Commerciali – SPORTIVO”, che per l’occasione vestiranno per la prima volta la “divisa” ufficiale pensata appositamente per loro.

La Scuola si aprirà ancora una volta al territorio, ospitando i Dirigenti di diverse Società Sportive, con la partecipazione straordinaria dell’Unione Sportiva Lecce, rappresentata dal Presidente Saverio Sticchi Damiani.

L’evento sarà arricchito anche dalla partecipazione di una rappresentanza di docenti e studenti dei tre Istituti Comprensivi della città, con cui da sempre c’è una stretta collaborazione.

 

La Scuola Primaria di Noha per:

  • Mugisha Jules del Rwanda;
  • LILT-Lega Italiana Lotta contro i Tumori;
  • Associazione Portatori Sani Di Sorriso;
  • Associazione Abilmente Insieme;

Organizza:

  • LA LOTTERIA NATALIZIA;
  • IL CORTEO PER LE VIE DEL PAESE insieme alla Scuola Secondaria di Primo Grado per venerdì 16 dicembre alle ore 17:00 (Via Petronio - via degli Astronauti - via Benedetto Croce - via Aradeo - Piazza San Michele - via Pigno - via Carso - via Tiziano - Via Petronio)

E partecipa:

  • ALLA MANIFESTAZIONE PROPOSTA DALL'ASSOCIAZIONE L'AGORA per giovedì 22 dicembre ore 17:00 in Piazza San Michele

Istituto Comprensivo Polo 2

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata