dic172011
Non è solo l'occasione per un ampio e approfondito momento di riflessione interna, sul piano associativo, dal momento che si procederà all'elezione delle nuove cariche sociali.
Il congresso, infatti, è inteso come un ulteriore momento di collegamento e di confronto con le altre presenze organizzate sul territorio, in primo luogo associazioni e comitati. Sarà infatti l'occasione per discutere delle importanti battaglie condotte in questo anno e mezzo e individuare le nuove emergenze, i nuovi temi e le nuove sensibilità che dovranno entrare nella nuovo documento congressuale.
dic152011
dic142011
"Eccovi una lettera ed un'interessante risposta da parte di don Giorgio de Capitani di una parrocchia in provincia di Lecco. Il tema? Radio Maria e P. Livio".
Buongiorno Don Giorgio, mi chiamo Walter ed abito in provincia di Milano.
Le scrivo per testimoniarle il mio disappunto nei confronti dell'impostazione ultra-conservatrice della notissima radio Maria, ed in particolare mi riferisco ai monologhi mattutini di Padre Livio. Il mio pensiero è condiviso da altri amici, e immagino da diversi credenti. Codesto sacerdote ritiene forse di rappresentare le istanze del cattolicesimo in quanto tale, ma credo che la realtà (spesso taciuta) della chiesa e dei fedeli sia molto più sfaccettata e – per fortuna – più ricca di tolleranza, rigore e fedeltà evangelica di quanto appaia all'ascolto della radio.
Se un ascoltatore chiama in radio ed accenna ad un qualsiasi tema politico non in linea con certe idee, la telefonata viene interrotta. Padre Livio riversa in onda invece puntualmente le proprie opinioni filo-leghiste e filo-berlusconiane, testimoniando costantemente un livello di personale disinformazione drammatico ed addirittura vergognoso per una persona che occupa un ruolo in primo piano come il suo. Naturalmente se occupa quella posizione un motivo ci sarà, suppongo che il suo profilo risponda a criteri richiesti e graditi da talune gerarchie, e ciò non depone a favore della chiesa cattolica italiana.
dic132011
In data 12 dicembre 2011 è stata protocollata presso la casa comunale di Galatina la petizione di 1471 cittadini per la tutela del patrimonio storico-artistico di Noha. La richiesta è stata inviata all'intero consiglio comunale di Galatina, agli organi provinciali e regionali affinché il patrimonio di un'intera comunità, che ha resistito a secoli di cambiamenti architettonici ed urbanistici, non vada perduto nel giro di pochi anni. Non solo, quelle 1471 persone chiedono che venga valorizzato perché potrebbe costituire ottimo veicolo economico per un territorio quale è Noha.
Già nell'ultimo consiglio comunale di novembre la consigliera Daniela Sindaco aveva presentato un'interrogazione al sindaco per evidenziare la raccolta firme di migliaia di cittadini che chiedevano che questo patrimonio in gran parte privato, potesse esser tutelato. In questi giorni la raccolta è stata formalmente protocollata.
Diversi i soggetti indicati, tra cui non bisogna dimenticare la premiata distilleria Galluccio, famosa agli inizi del XX secolo per il suo brandy, il cui fronte di un colore rosso sbiadito ed un galletto che rimanda alla famiglia proprietaria, è ancora oggi un biglietto da visita per chi raggiunge Noha da Galatina, Collepasso ed Aradeo. Sarebbe un vero peccato veder demolita questa storica facciata. A questo aggiungiamo che il grande capannone interno (architettura industriale dei primi del Novecento) conserva ancora meccanismi arrugginiti dell'epoca e piccoli spazi in cui sono ancora presenti vetrate e ferro battuto lavorate secondo lo stile dell'art nouveau. Sarebbe una vera offesa all'arte e alla storia perdere questi particolari che rendono unico un luogo.
Così come su un grande muro laterale della stessa fabbrica si può ancora leggere VIA CISTERNELLA , la vecchia strada su cui insisteva uno dei due pozzi di Noha, immediatamente fuori le mura del centro abitato. E'un appello accorato a chi in quella zona sta avviando i lavori di costruzione di appartamenti e locali: cercate di preservare l'esistente! Ne guadagneranno non solo le nuove costruzioni, ma un'intera comunità.
dic092011
Cari amici, ecco a voi il numero natalizio dell'Osservatore Nohano, con tanti auguri di legalita', frugalita', giustizia, cultura, di rispetto dell'ambiente.
dic082011
dic082011
.
Anna Onesimo
dic042011
Si è spento all'età di 102 anni Paolo Idolo, il nonno di Noha.