Di Antonio Mellone (del 20/12/2014 @ 14:51:49, in Presepe Vivente, linkato 2992 volte)
Il presepe vivente di Noha si lascia alle spalle la cinquecentesca masseria Colabaldi per trasferirsi nel cuore del caratteristico paesino e offrire così ai visitatori l'opportunità di addentrarsi tra le sue peculiari bellezze.
 
I numerosi personaggi che interpretano mestieri e scene di vita quotidiana di un antico villaggio si muovono tra via Castello, via Donatello e via Cisternella impegnati nelle proprie mansioni anche all'interno delle casette poste sul lato destro del maniero di Noha, dimore un tempo abitate dai famigli del feudatario.
 
Sulla sommità dell'ultima di queste dimore è possibile ammirare quel capolavoro di scultura in pietra leccese che tutti conoscono come il complesso monumentale delle "casiceddhre" [inserito da poco nel catalogo del FAI, Fondo Ambiente Italiano, ndr].
 
Tra artigiani e contadini, pastori e massaie non possono mancare i nobili destrieri e i cavalieri - dato che questa è anche "la Città dei Cavalli" - ma si possono trovare anche altri animali da masseria e da cortile di ogni taglia, dalle galline alle pecore, dagli asinelli alle mucche, alle capre, ai maialini.
 
Il percorso illuminato da fiaccole (mentre su all'ingresso di ogni casa nohana brillerà un piccolo lumicino) si fa più suggestivo e magico giungendo al cospetto della Natività allestita nel luogo simbolo di questo presepe e di tutto il borgo: la "Casa Rossa".
 
Soffitto in canne e gesso, tetto spiovente, una torre circolare a mo' di garitta, e, al pianoterra, ambienti come scavati nella roccia, la casa rossa (che prende l'appellativo - più che il solo attributo - dall'antichissimo color rosso pompeiano dei suoi elementi) immersa in un aranceto - giunta fino a noi quasi per quotidiano miracolo con un bel contorno di leggende tutte da scoprire - quest'anno ci racconterà ancora una volta la Storia di un Dio che decise di farsi Uomo.
 
Il Presepe Vivente di Noha è aperto nei giorni 25, 26, 28 dicembre e 1, 4 e 6 gennaio, dalle ore 16 alle ore 22.30.
 
[fonte: quiSalento, 15 - 31 dicembre 2014]
 
Di Redazione (del 17/12/2014 @ 22:41:31, in Presepe Vivente, linkato 3008 volte)
Locandine Presepe Noha 2014
Locandine Presepe Noha 2014
Locandine Presepe Noha 2014
Locandine Presepe Noha 2014
Locandine Presepe Noha 2014 Locandine Presepe Noha 2014
Locandine Presepe Noha 2014

Locandine Presepe Noha 2014

Presepe vivente nel centro storico di Noha il 25, il 26 il 28 dicembre 2014 e l'1, il 4 ed il 6 gennaio 2015

 

C’è tempo fino al 15 gennaio per presentare le domande di cessazione dal servizio del personale della scuola che intenda essere collocato a riposo e accedere a pensione a partire dal primo settembre 2015.

Il decreto ministeriale riguarda tutto il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, impiegato a tempo indeterminato.

Le domande di cessazione vanno presentate in via telematica direttamente dagli interessati anche tramite assistenza del patronato ACLI.

Il Patronato ACLI di Lecce ha predisposto fin da subito in tutte le sue sedi (Lecce, Salice Salentino, Castrano, Tricase, Maglie, Galatina, Nardò) un servizio per appuntamento, dedicato al personale della scuola per inoltrare le domande di cessazione dal servizio e per fornire consulenza per la verifica del raggiungimento dei requisiti necessari, effettuare il calcolo presuntivo dell’importo di pensione maturato e per tutta l’assistenza nella presentazione e definizione della domanda di pensione.

Il servizio è completamente gratuito e si può prenotare telefonando al numero 0832.246659 o per   e-mail lecce@patronato.acli.it o presso gli uffici di Lecce in Via Domenico Acclavio n. 74 (zona Aria Sana).

 

Ancora una volta, la terza per l’esattezza, dobbiamo registrare il furto dei cavi elettrici che alimentano i pali della pubblica illuminazione della Circonvallazione Sud-Ovest appena costruita e molto apprezzata dai numerosi cittadini che giornalmente la utilizzano.
Ancora una volta bisognerà impegnare soldi pubblici per far rimpiazzare ciò che è stato sottratto da gente che si appropria della cosa pubblica come fosse di nessuno. Invece, è come se i ladri venissero a mettere le mani nelle tasche di tutti i cittadini onesti. Per arginare l’azione criminale di questi sciacalli bisogna vigilare e denunciare chi non rispetta le regole basilari del vivere civile. Fino a quando questo non succederà saremo in balia di chi con le proprie azioni rischia di compromettere il nostro futuro.

 
Di Redazione (del 15/12/2014 @ 21:34:15, in Presepe Vivente, linkato 1711 volte)

Se sotto la porta, nella cassetta delle lettere, sul parabrezza dell'auto doveste avvistare una fiamma, non abbiate paura. E' un invito speciale. E' una luce nuova, accesa da chi, ogni anno, si dedica con passione e attenzione al presepe vivente di Noha. Una realtà davanti alla quale non si può restare indifferenti perchè attira oltre diecimila persone, affascinando con la cura dei dettagli e la magia che riesce a creare anche nelle piccole cose.

Lo sprone di questo flyer a forma di candela, che in queste ore viene consegnato a tutto il paese, va dritto al punto: che ci piaccia a no, che ci siamo stati o no, che ci siamo sporcati le mani o no, il presepe di Noha è un motivo importante di ri-unione.

 
Di Albino Campa (del 14/12/2014 @ 21:03:41, in Presepe Vivente, linkato 1887 volte)

Presepe vivente nel centro storico di Noha il 25, il 26 il 28 dicembre 2014 e l'1, il 4 ed il 6 gennaio 2015

Guarda la photogallery su Noha.it

Guarda la photogallery su Facebook

 
Di Redazione (del 14/12/2014 @ 11:32:03, in Necrologi, linkato 3515 volte)

All'età di 85 anni, serenamente, "senza dare fastidio", come diceva lui, ci ha lasciati il caro Luigi Pasquale Abaterusso, da tutti conosciuto semplicemente con il nome di Gino.

Era buono e cordiale con tutti, Gino. Devoto alla Madonnina di Lourdes, la cui grotta si trova nelle immediate adiacenze di casa sua, era uno dei componenti del piccolo comitato festa organizzatore della solennità che si celebra nel mese di febbraio in via Aradeo, con tanto di fuochi pirotecnici.

Essendo impossibilitato a parteciparvi di persona, tempo fa, noi del sito Noha.it gli abbiamo fatto dono di un DVD con le riprese della spettacolare "Fiera dei Cavalli - Madonna delle Grazie", organizzata da Agostino, suo figlio, e dai suoi bravi amici. Gino, per questo, non finiva più di ringraziarci.

 
Di Marcello D'Acquarica (del 13/12/2014 @ 11:32:33, in NohaBlog, linkato 3015 volte)

Il 30 novembre è scaduto il termine di presentazione delle firme per far entrare Le Casiceddhre di Noha nella lista dei luoghi del cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano), un’associazione che si occupa di salvare, restaurare e aprire al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Grazie all’impegno delle persone che ci hanno aiutato con le loro adesioni, abbiamo raggiunto il numero di firme necessarie per essere inserite nella lista. Sul sito del FAI, a oggi sono registrate 1130 firme, di cui 791 on-line.

(http://iluoghidelcuore.it/luoghi/lecce/galatina/le-casiceddhre-di-noha/5652).

Per queste ultime è stato di grande aiuto il Comitato del Monastero di San Nicola di Casole, il quale ha chiesto ai suoi visitatori di aderire al nostro progetto. La generosità e la cultura sono la linfa della nostra terra. Mancano al conteggio finale le firme raccolte a Noha durante i mesi di ottobre e novembre nelle attività commerciali di Noha. I risultati definitivi del censimento verranno resi pubblici entro marzo 2015. Quando il FAI aggiornerà i dati avremo un totale di 1688 firme, abbondantemente oltre il quorum delle 1000 firme richieste dal regolamento.

 
Di Redazione (del 11/12/2014 @ 18:49:13, in Presepe Vivente, linkato 2329 volte)

Noi siamo per il PD (presepe democratico, cosa avevate capito?), sicché eccoci ancora una volta alle primarie per la scelta del mister manifesto Natale 2014/2015 da adottare per il nuovo-di-zecca “Presepe Vivente Centro Storico Noha”.
 
Basta un vostro click sul bottone sottostante la bozza del manifesto scelto per alimentare in tempo reale il contatore ed il grafico della vostre opzioni.
 
Oltre alle NOVE bozze di manifesto (Nove, è numero perfetto) predisposte dal nostro Marcello D’Acquarica, ci aspettiamo dagli internauti di Noha.it  altre proposte (da far pervenire possibilmente nell’arco dei prossimi 5 giorni lavorativi).
 
Votate e fate votare per le presepiarie di Noha.
 
Nota bene: foto, articoli, commenti, proposte, e soprattutto soldi non verranno restituiti.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata