mar262015
Ci eravamo lasciati con l’ultimo articolo dove vi raccontavo della Quaresima dei miei tempi e altre tradizioni quaresimali a Noha. Vi avevo detto delle “quarantore”, del predicatore dei 40 giorni, della “curemma” e delle tradizioni alimentari di un tempo, quando veramente si faceva Quaresima.
Riprendo il discorso con la domenica delle palme.
Tipica era la processione con i rami di ulivo che partiva dal Calvario per arrivare in chiesa madre. Anticamente si percorreva Via Osanna (si chiama appunto così perché era quello il tragitto della processione). In tempi abbastanza recenti, ma forse ancora oggi, si percorreva Via Calvario per arrivare in chiesa madre. I chierichetti che a Noha sono stati sempre molto numerosi, lungo la strada mescolavano gli Osanna della liturgia alla loro gioia spontanea, a volte anche troppo e fuori da ogni rubrica, buttando all’aria i ramoscelli di ulivo e saltellando come caprioli: era il loro modo di manifestare (in maniera forse un po’ esuberante) la loro gioiosa partecipazione alla processione per Gesù che entrava in Gerusalemme accompagnato dai fanciulli ebrei che gridavano: Osanna! Sono quei rami di ulivo che ancora oggi abbondano nel nostro Salento, ma che sono sotto osservazione per la malattia denominata “Xylella” che li ha colpiti. Speriamo che questo flagello si risolva presto e bene.
Nella mia esperienza canadese, dove gli alberi di ulivo non esistono, per la liturgia delle Palme si usava comprare i rami dalla California e poi rivenduti (a caro prezzo) per la domenica della celebrazione. Ma questo abuso fu presto tolto dagli stessi vescovi del Canada, vietando la benedizione dei rami e facendo solo la processione (paese che vai usanza che trovi).
La tradizione culinaria austera della Quaresima continuava con la “non festa” della thria cu li mugnuli, o della thria e ciciari, dal gusto delicato, il profumo piacevole e l’aspetto invitante. Era quello il tempo delle rustiche pignate, emblema della nostra tradizione, accompagnate dalle cicore 'ssettate, dalle rape 'nfucate e poi ancora dalle soffici e gustose frittate cu li cori de scarcioppule o cu li schiattuni de cicora o ancora con ricercati e preziosi asparagi selvatici.
mar262015
Eccovi alcune immagini inviateci da Salvatore Cito - che ringraziamo - scattate nel corso del bellissimo convegno "Donne per la pace" che ha avuto luogo a Noha, presso l'istituto scolastico di via degli Astronauti il 25 marzo 2015.
mar262015
Proprio a questo obiettivo il presidente Giovanni Stasi ha lavorato alacremente.
Il sensazionale colpo di mercato è il fortissimo bulgaro Alexandar Lazov (cat. 1.20). Un mancino di 24 anni, numero 369 al mondo e membro della nazionale bulgara di Coppa Davis, che dispone di un tennis molto solido e completo, forte sia dal fondo che a rete e dal quale ci si aspetta grandi cose.
Altro importante colpo messo a segno dal Presidente Stasi, è il classe 1996, Davide Albertoni (cat. 2.4), brianzolo di Arcore. Il 19enne è un tennista d'attacco, dal dritto potente e predilige il gioco a rete. Avrà il compito di non far rimpiangere Daniele Pepe che ritorna nella sua San Giorgio del Sannio (BN) dopo due meravigliosi anni a Galatina.
Una riconferma arriva dal rinnovo contrattuale al 2.3 Stefanos Tsitsipas (15enne greco che ha scalato vertiginosamente le classifiche juniores, fino ad arrivare a numero 14 del mondo) e dal romano Pierdanio Lopriore (2.4).
Completano il team, i galatinesi Luca Giordano (2.5), Alberto Giannini (3.2) ed il capitano e Direttore Sportivo del Circolo, Filippo Stasi (3.2).
mar252015
Il 24 marzo scorso presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università del Salento, Federica Mellone ha conseguito la laurea magistrale in Biologia discutendo una tesi sperimentale in Biochimica Applicata e Diagnostica dal titolo: "Valutazione del PCA3 nella diagnosi del carcinoma prostatico". Votazione finale: 110/110. Relatore la prof.ssa Alessandra Ferramosca, correlatore la dott.ssa Anna Rita Bruno.
Alla dott.ssa Federica, e a tutti i suoi parenti e amici, giungano le congratulazioni e gli auguri della redazione di Noha.it
***
P.S. Invitiamo tutti gli interessati ad inviare all'indirizzo info@noha.it notizie e immagini in merito a lauree, master, altri titoli accademici, specializzazioni e incarichi vari in aziende private o in enti pubblici di nohani (o di chi, in un modo o nell'altro, è legato a Noha) da pubblicare nella nuova rubrica "lauree". E' un modo come un altro per conoscere meglio il potenziale professionale, culturale e umano della nostra cittadina.
mar232015
Al via il “Progetto Ambiente”, l’iniziativa promossa dal Comune di Galatina e finanziato dalla Provincia di Lecce nell’ambito del “Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi in campo ambientale”.
“Il Comune di Galatina (Le), - commenta il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Avv. Roberta Forte - ha presentato una proposta progettuale che puntando alla tutela del territorio ed all’eliminazione della scigurata pretica dell’abbandono abusivo dei rifiuti, ottenendo dalla Provincia di Lecce un finanziamento € 11.217,39 per la sua realizzazione”.
“Scopo principale dell’iniziativa – prosegue l’Assessore Forte - è quello di promuovere nella popolazione un processo di partecipazione attiva in materia di tutela ambientale, attraverso formazione e sensibilizzazione per una corretta modalità di smaltimento dei rifiuti, intensificando interventi di bonifica dei siti inquinati, sorveglianza permanente del territorio atta a prevenire e/o accertare tempestivamente eventuali situazioni di degrado e/o di potenziale pericolo per la salute pubblica”.
mar232015
Per la Giornata Mondiale dell'acqua, l'Amministrazione Comunale di Galatina, grazie a Chiara De Donno del Servizio Civile Galatina Ambiente - Assessorato Politiche Giovanili e Assessorato Ambiente Galatina, ha organizzato Domenica 22 marzo un evento di sensibilizzazione per l'acqua, bene comune, da salvaguardare.
Per questa occasione, al Palazzo della Cultura, è stato presentato S.I.M.P.Le. sistema innovativo per l'individuazione delle perdite nelle tubazioni idriche. Il sistema è stato progettato dal gruppo di ricerca diretto dal prof.ing. Cataldo Andrea dell'Università del Salento, ingegneria dei Materiali, start up MoniTech, partner AQP e Università di Bari.
mar212015
Nel trigesimo della dipartita di don Donato, eccovi alcuni flash fattici pervenire da Rinaldo Pignatelli dello studio fotografico "Pignatelli - Fotografia" di Noha, che ringraziamo per la gentilezza.
mar202015
In occasione della XXII Giornata Mondiale dell'Acqua, domenica 22 Marzo 2015 a partire dalle ore 10:00, presso il Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli”, il Comune di Galatina in collaborazione con il Progetto di Servizio Civile “Reminder 2012” e il Liceo Artistico "P. Colonna" di Galatina, inaugura la mostra "L'Acqua è vita", con l'esposizione delle opere degli studenti del Liceo.
Dalle ore 11:00 si terrà poi un convegno all'interno della sala “Contaldo”: dopo il saluto dell' amministrazione, con l'avv. Roberta Forte, Vice Sindaco, e l'ing. Andrea Coccioli, Ass. ai llpp, Sport e Politiche Giovanili, interverranno il dott. Ing. Andrea Cataldo dell'Università del Salento, che parlerà di SIMPLe, un innovativo sistema per la ricerca delle perdite delle reti idriche e fognarie basato sulle microonde, utilizzato dall'Acquedotto Pugliese, e il Dott. Paolo D'Ambrosio, direttore dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo che parlerà in merito al sistema di protezione delle acque.
La Giornata Mondiale dell'Acqua decorre ogni anno il 22 Marzo. E' un giorno per celebrare l'acqua, un giorno per fare la differenza per i membri della popolazione mondiale che soffre su questioni legate all'acqua, un giorno di preparazione per come dovremo gestire l'acqua nel futuro.
mar192015
“Donne per la Pace – liberare differenze, costruire parità, educarsi alla nonviolenza” è un progetto che l’associazione Egerthe di Galatina ha realizzato presso l’Istituto Comprensivo Polo2 – Noha (scuola media) mettendo in rete diversi enti, associazioni e realtà istituzionali del territorio.
Il progetto si propone di stimolare ragazzi e ragazze adolescenti alla capacità di acquisire consapevolezza nell’esercizio di una cittadinanza aperta ad una cultura della convivialità delle differenze, capace di coniugare insieme la diversità di genere con la parità attraverso un impegno in prima persona per il benessere emotivo e affettivo proprio e altrui.
Nell’ambito di questo percorso sono stati realizzati tre laboratori per genitori e alunni/e delle due classi di II media (diritti delle donne e delle adolescenti/ educazione alle emozioni / genitorialità e adolescenza) e un evento conclusivo pubblico. Nella serata finale che avrà luogo MERCOLEDÌ 25 MARZO 2015 dalle ore 17,30 presso l’Istituto Comprensivo di via Petronio a Noha, oltre ad una sintesi dei lavori svolti e degli spunti di riflessione maturati nei laboratori, saranno presentate delle testimonianze di donne impegnate a dare voce all’anelito alla libertà e pace in diversi ambiti di vita e impegno nel nostro territorio.
Associazione Egerthe onlus – Galatina