Tra le vecchie carte di don Donato Mellone, di venerata memoria, arciprete emerito di Noha, abbiamo rinvenuto una pergamena in ottimo stato con la quale il Papa Paolo VI (al secolo Giovanni Battista Montini, 1897 – 1978) di sua propria autorità, affida al quarantaduenne don Donato la parrocchia di San Michele Arcangelo in Noha, senza concorsi e senza esami, quando invece, a norma del Diritto Canonico, concorso ed esami erano a suo tempo richiesti.

Credo che sia bene rendere pubblico questo documento papale dando la spiegazione plausibile della decisione di Paolo VI che si è personalmente disturbato per la parrocchia del nostro paese.

*

Nei suoi venti e passa secoli di storia la chiesa cattolica si è sempre data delle norme per disciplinare i rapporti al suo interno e con i terzi. Nel complesso di queste norme troviamo anche dei canoni che regolano la nomina dei Parroci. L’ultima riforma in tempi recenti fu pubblicata il 25 gennaio 1983 dal Papa San Giovanni Paolo II.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica al n. 2179, riprendendo il can. 515 del Codice del Diritto Canonico, afferma che la parrocchia è una determinata comunità di fedeli che viene costituita stabilmente nell'ambito di una Chiesa particolare e la cui cura pastorale è affidata, sotto l'autorità del Vescovo diocesano, ad un parroco quale suo proprio pastore.

 
Di Redazione (del 14/06/2015 @ 14:01:33, in PhotoGallery, linkato 2747 volte)
 
Di Redazione (del 13/06/2015 @ 12:28:53, in Necrologi, linkato 2371 volte)
Dopo lunga malattia si è spenta a Noha, all'età di 73 anni, la signora Rita Coluccia, donna buona, dal carattere forte, molto legata ai figli (ed agli amici dei figli).  
 
Al marito Pippi Patriarca, ai figli Cinzia, Antonio, Gerardo, Francesca e Paola, ai rispettivi consorti, ai nipoti, ai fratelli Luigi (del Bar Settebello), Liliana (del mitico Bar Castello) e prof.ssa Giovanna, ai cognati, agli altri parenti e amici, giungano le condoglianze da parte della redazione di questo sito.
 
 
Noha.it
 
Di Redazione (del 11/06/2015 @ 08:11:34, in Eventi, linkato 3417 volte)
Sabato, 13 giugno 2015, solennità di S. Antonio da Padova, dopo la celebrazione eucaristica del mattino, l'antica cappella gentilizia nohana della famiglia Bianco, ubicata nella periferia a est di Noha, resterà aperta ai pellegrini per una loro preghiera personale fino a sera inoltrata.
 
Il bel tempietto, con cupola e campanile, che ricorda in miniatura il grande santuario di Padova, fu ricostruito ed ampliato sulle vestigia del precedente, nel 1987 e benedetto dal primo vescovo di Nardò-Gallipoli, Mons. Aldo Garzia, il 13 giugno 1988.
 
Nel corso della serata, alcune associazioni (tra le quali il gruppo "ragazzi del Presepe Masseria Colabaldi", "I dialoghi di Noha" in collaborazione con questo sito, la Fidas - Noha, le Acli, l'associazione "Altro Salento", la CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato della piccola e media impresa di Galatina, e molti altri cittadini liberi e pensanti) sono liete di organizzare un momento di festa semplice e genuina nelle immediate adiacenze dello storico sito, meglio noto ai nohani come "la campagna sotta a S. Antoniu".
 
Siete tutti invitati a questa bella manifestazione di fraternità, che si concluderà con lo scoppio dei fuochi pirotecnici.
 
Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alla  Fidas, la benemerita associazione dei donatori di sangue di Noha. 
 
La Fidas - Noha ha sostenuto, di recente, oneri straordinari per il rinnovo e la ri-messa a norma della Casa del Donatore di via Calvario, ottenendo, tra le poche sezioni di Puglia, la piena autorizzazione ministeriale allo svolgimento della sua attività.
 
E questo è motivo di orgoglio e vanto per tutti noi.
 
*  *  *
 
Buona festa del santo taumaturgo, e buon onomastico ai numerosi Antonio di Noha e dintorni.
 

Le Associazioni Organizzatrici

 

Noha, 13 giugno 1988: alcuni flash della benedizione della Cappella del Santo di Padova da parte dell'allora Vescovo di Nardò - Gallipoli, mons. Aldo Garzia (1927 - 1994)

 
Di Redazione (del 11/06/2015 @ 07:04:31, in Eventi, linkato 1763 volte)

barocco-talent-12-giugnoPronti...VIA! Venerdi 12 giugno 2015, presso l'Auditorium della Chiesa della Madonna delle Grazie a Noha, prende il via ufficialmente il Barocco Talent. Quest'anno, giunti alla terza edizione, abbiamo un programma nutrito di cantanti e ospiti, che ci accompagneranno fino alla serata finale del 12 luglio in via Castello (Palazzo Ducale) a Noha.

Andiamo con ordine però.
Venerdi 12 giugno alle ore 20 si apre la gara e di fronte ad una giuria qualificata di professionisti dello spettacolo, si esibiranno in gara i cantanti. Sarà ospite della serata il gruppo dei T. Garage.

Alla serata finale accederanno tre (3) cantanti selezionati dalla giuria. Verranno anche ripescati dal pubblico del web, attraverso votazione con i “I like” sui canali di Inondazioni, due (2) concorrenti, che accederanno in finale. In totale per ogni puntata ci saranno cinque (5) concorrenti che accedono alla finale del 12 luglio 2015.

 
Di Rosario Centonze  (del 09/06/2015 @ 21:35:12, in Eventi, linkato 1956 volte)

Anche quest'anno l'Oratorio "Madonna delle Grazie" di Noha organizza il torneo estivo di calcetto per ragazzi arrivato ormai alla 5^ edizione.
Esso si inserisce nelle diverse attività che la parrocchia ha organizzato per l'estate con il fine di mantenere una continuità di partecipazione e di crescita per la comunità di Noha e non solo. Attraverso il gioco infatti si rendono partecipi persone e famiglie che magari l'estate trovano un momento di aggregazione intorno ai loro figli impegnati sul campo.
Quest'anno vedremo sfidarsi i ragazzi nati negli anni 2002 e 2003 con la possibilità di inserire in squadra anche due componenti nati nel 2004.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni potete contattare l'organizzazione fino al 27 giugno.
Buona estate a tutti.

Rosario Centonze

P.S.
Nel corso dell'estate ci saranno altre due novità per quanto concerne il calcetto...... Preparatevi a SCIVOLARE e a TIFARE....

 
Di Redazione (del 09/06/2015 @ 21:09:09, in Eventi, linkato 2136 volte)

Domenica 21 giugno 2015 dalle ore 20.30 in Piazzetta XI Settembre, nei pressi del campo sportivo di Noha, la “A.s.d. Phisica Noha” presenta esibizione di Ballo, Kung Fu, Musica, divertentismo e animazione.

Siete tutti invitati.

 

 

 

 

 

 

 

 
Di Redazione (del 08/06/2015 @ 21:50:51, in Comunicato Stampa, linkato 1991 volte)

E' quinto posto, dunque. Il Circolo Tennis di Galatina conclude così la propria stagione tennistica regolare.
Il commento della giornata è impietoso per i salentini. Ferratella troppo forte e solo due partite vinte su sei. Un 4 a 2 che non lascia scampo e che condanna il Circolo Tennis Galatina a giocarsi l'ultima possibilità ai playoff. Domenica prossima, infatti, i galatinesi dovranno affrontare il Bolzano in trasferta, per un turno di playoff che si preannuncia infuocato, in quanto entrambe le squadre ambiscono a rimanere nel campionato di serie B. Per il secondo anno consecutivo, dunque, i tennisti del Presidente Giovanni Stasi, tenteranno il tutto per tutto nella ultima giornata disponibile, nella speranza di bissare l'esperienza dello scorso anno.

Galatina, 07 Giugno 2015

 
Di Redazione (del 07/06/2015 @ 09:39:32, in PhotoGallery, linkato 2186 volte)
 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata