Un progetto per diffondere la cultura e conoscenza storica della Prima Guerra Mondiale. Si chiama L’esercito Combatte e vedrà in prima linea La Forza Armata.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra verrà presentato in una conferenza stampa martedì 17 maggio, alle ore 11.30, nella sala Open Space di Palazzo Carafa sede dell’amministrazione comunale di Lecce.

Su tutto il territorio nazionale iniziative di vario genere tra cui mostre, convegni, esibizioni di bande e visite a i luoghi simbolo del conflitto.

Il 19 maggio in piazza San Pietro a Galatina dalle ore 19:30 alle 20:30 l'Esercito Italiano e il Comune di Galatina organizzano il concerto con la Banda della Brigata Meccanizzata "Pinerolo".

 
Di Redazione (del 13/05/2016 @ 19:41:12, in Comunicato Stampa, linkato 1748 volte)

Sabato 14 Maggio, ore 19.00, presso la libreria “Fiordilibro” di Galatina, l’Associazione di Promozione Sociale “Bicivetta” presenterà il progetto “In bici tra paesaggio e tradizioni –

esplorazione a pedali del patrimonio storico e naturale di Galatina”.

Quattro escursioni in bicicletta, nei mesi di Maggio e Giugno, per (ri)scoprire il territorio con gli occhi di un botanico, di una guida turistica, di una geologa e di un tecnico archeologo.

Il programma dettagliato degli eventi sarà disponibile online sulla pagina Fb: Spazio Bicivetta – Ciclofficina sociale

 
Di Redazione (del 13/05/2016 @ 19:27:49, in Comunicato Stampa, linkato 1200 volte)

Domenica 15 Maggio il Circolo Tennis Galatina sarà impegnato a Finale Ligure contro la squadra locale nell'ultima trasferta del girone. Il Galatina si presenta a questo importante appuntamento in formazione al completo cercando di conquistare quei punti necessari per raggiungere i play off.Il Finale Ligure invece vuole giocarsi le ultime carte disponibili per raggiungere i play out al suo primo anno in Serie B.Fanno parte della squadra ligure il nuovo acquisto Emanuele Molina classifica italiana 2.3,Lorenzo Apostolico classifica italiana 2.5,Lorenzo Baglietto classifica italiana 2.6 e Giorgio Ghigliazza classifica italiana 2.7.

 

Aggiornamento delle ore 20.30:
L'AQP comunica che, "per sopravvenuti imprevisti tecnici, i lavori previsti per il 16 maggio sono STATI SOSPESI e saranno procrastinati a nuova data da destinarsi".

L'Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nel Comune di Galatina e Frazioni con lavori che riguardano la realizzazione di nuove opere idriche.

Per consentire l’esecuzione dei lavori a Galatina sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 16 maggio: la sospensione avrà la durata di 9 ore a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 17.


 
Di Antonio Mariano (del 11/05/2016 @ 18:25:31, in Fidas, linkato 1912 volte)

Informiamo tutti i Donatori, amici e simpatizzanti che domani 12 Maggio si svolgerà la seconda passeggiata della Quattropassi Insieme della FIDAS Noha.

Graditi anche animali domestici al guinzaglio.

Vi aspettiamo alle 20:30 puntuali presso la sede Fidas.

 

 

 

 

 
Di Redazione (del 09/05/2016 @ 17:42:56, in Fidas, linkato 1955 volte)

Sarà stata l’aria primaverile, sarà stata la giornata calda e soleggiata, o l’incantevole cornice del Parco naturale di Porto Selvaggio a rendere tutto bellissimo, oppure tutto insieme, chissà. Fatto sta che il gruppo della “Quattropassi” della FIDAS Noha, Si è divertito alla grande.

Già alle prime ore del mattino di Domenica 17 Aprile, il gruppo composto da una sessantina di partecipanti con in spalla zaini colmi di ogni ben di Dio, si sono dati appuntamento presso la “Casa del Donatore di Noha, dove sono stati accolti dai volontari della Fidas.
Giusto il tempo per organizzare la partenza e presto fatto eravamo già arrivati a poco più delle 9:30.
Bello l’arrivo presso la Torre dell’Alto, ad attenderci una tavola bandita per la colazione che la Fidas ha offerto ai partecipanti, dove fra tante cose buone non potevano certo mancare i pasticciotti, uno dei nostri dolci più prelibati e ricercati dai salentini e oggi a quanto pare non solo da noi salentini.
Non so poi esattamente quanti scalini abbiamo dovuto fare per scendere e risalire quel sentiero ricavato nella roccia dal tempo. Quel tempo che sembrava si fosse fermato lì tra la natura incontaminata del parco, poiché raramente si possono ammirare luoghi così.
Personalmente devo dire che il percorso non è stato facile per raggiungere la spiaggetta, un vero paradiso tra terra e mare, a me purtroppo ancora sconosciuto.

 
Di Redazione (del 09/05/2016 @ 17:33:53, in Comunicato Stampa, linkato 1314 volte)

L ‘Amministrazione Comunale dimostra, ancora una volta sull’argomento,  di avere le idee confuse o, peggio,  di perseguire un disegno che non è ancora  noto alla Città e non ne fa i suoi interessi.

Abbiamo appreso dall’Assessore Patrizia Sabella che, da una parte, gli uffici comunali sono al lavoro per permettere alla PANTACOM di poter investire circa 20 milioni di euro per realizzare il parco commerciale. Dall’altra l’Amministrazione Comunale continua invece la lite al Consiglio di Stato (  giustificandola come un fatto tecnico), lite  che, se dovesse poi vederla vittoriosa, comporterebbe la revoca della licenza alla stessa PANTACOM.

 
Di Antonio Mellone (del 06/05/2016 @ 22:22:52, in don Donato Mellone, linkato 2790 volte)

La Casa Canonica di Noha alla luce del Concilio. 1967

Ecco, di seguito, un altro brano rinvenuto di recente tra le carte di don Donato Mellone (1923 -2015). Si tratta del discorso tenuto dal defunto patriarca di Noha nel mese di ottobre 1967, in occasione dell’inaugurazione della nuova Casa Canonica, il palazzo che domina piazza San Michele e che oggi ospita Casa Betania.

Il discorso è inedito, mentre alcune delle foto qui riprodotte (grazie allo studio Fotografico Pignatelli di Noha) furono pubblicate ne “Il sogno della mia vita”, il volume da me curato sugli scritti di don Donato e uscito nel 2008 per i tipi di Panìco Editore di Galatina.

In quel volume - ricordo agli interessati - pubblicai all’insaputa dell’autore (vale a dire dello stesso don Donato) alcuni suoi elaborati manoscritti rinvenuti per caso in dei quaderni (quaderni-cimeli) che stavano per essere gettati nella spazzatura. La grafia di quei fogli è chiara e precisa, e in fondo facilmente leggibile da chiunque vi si assuefaccia dopo tre o quattro pagine di lettura.

Fu una scoperta, non un’invenzione letteraria; non un ritrovamento per aggiungere un’aureola intrigante ad una persona che non ha mai ricercato il clamore, né pensato di ergersi su piedistalli più o meno alti.

 
Di Redazione (del 01/05/2016 @ 11:23:42, in Comunicato Stampa, linkato 1798 volte)

Il progetto NASILANDIA nasce per creare una vera e propria città a misura di bimbo, si propone proprio come il luogo della fantasia e del divertimento in cui i sogni più remoti di ogni bambino diventano realtà.

Ma non solo giochi e intrattenimento ludico, NASILANDIA lascia spazio anche alla creatività con tanti laboratori d’arte, interazione e inclusione tra tutti i bambini. In questo mondo il bambino non è mai solo perché la personificazione della sua fantasia è la sua prima compagna di viaggio, nell’esplorazione di spazi incantati in cui gonfiabili di ogni colore e dimensione, carretti gustosi di pop-corn e zucchero filato, giocolieri, mangiafuoco e quant’altro fanno da contorno a questo meraviglioso luogo.

Un evento che sarà associato al nostro progetto “SUPER-ABILE” e che vedrà la presenza di tante associazioni legate alle diverse disabilità.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata