Di Redazione (del 22/11/2016 @ 20:56:11, in Comunicato Stampa, linkato 1419 volte)

MOSTRA FILATELICA in Via  Umberto I, n. 28, centro storico di Galatina, dal 1 al 11 dicembre 2016 apertura dalle ore 16 alle ore 20.

ORGANIZZATA DALLA PROLOCO E DA UN GRUPPO DI FILATELICI DI GALATINA,

la mostra si compone di varie sezioni : ordinari, curiosità, errori,  particolari, stravaganti, partendo  da una sezione storica, dove si racconta della nascita del primo francobollo nero emesso al mondo in Gran Bretagna nel 1840,  il famoso “penny black”. Poi vi è una sezione che parla degli antichi Stati (Lombardo Veneto, Regno di Sicilia, Regno di Sardegna, di Modena, lo Stato pontificio…ecc). C’è la sezione sugli errori, ad es. si pensi al “Gronchi rosa” un francobollo molto raro emesso dall'Italia il 3 aprile 1961 per accompagnare il viaggio del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sudamerica;la sezione che parla dei francobolli “odorosi”;  la sezione amarcord (per non dimenticare) e perfino una sezione con tutti gli ultimi annulli relativi ai personaggi ed alcuni avvenimenti di Galatina. Ovviamente sarà possibile avere tutte le informazioni , gli aneddoti e le curiosità da uno dei curatori della mostra, presente negli orari di apertura.

 
Di Redazione (del 22/11/2016 @ 20:48:16, in Comunicato Stampa, linkato 1529 volte)

Un successo per 3-0 che vale la vetta della classifica. E' questo il responso del campo nella quarta giornata del campionato regionale di Serie D che ha visto la Showy Boys Galatina strappare una vittoria in casa della SS Annunziata Mesagne. In avvio di match, la squadra di mister Nuzzo mette pressione al team brindisino che soffre la particolare verve dei bianco-verdi (7-11). Il distacco di punti consente agli ospiti di giocare con maggiore scioltezza e, infatti, il set scivola via sino al 17-25.

Nel secondo parziale il Mesagne cerca di reagire (5-3) ma i ragazzi della Showy Boys riprendono subito in mano le redini del gioco. Nel finale i padroni di casa si rifanno sotto, creando qualche apprensione ai bianco-verdi che riescono ugualmente a chiudere sul punteggio di 23-25.

 

Il Consiglio d’Istituto  (C.d.I.) è l’organo collegiale che si occupa della gestione e dell’amministrazione dell’Istituto ed è formato da  rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale tecnico/amministrativo in numero variabile a seconda degli alunni iscritti all’Istituto: elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati.
Il Dirigente Scolastico ne fa parte come membro di diritto.
Il Presidente del Consiglio d’Istituto è un genitore eletto da tutte le componenti del Consiglio con votazione segreta.
Il Consiglio elegge una Giunta Esecutiva che ha  il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle sue delibere. La Giunta peraltro non ha potere deliberante su alcuna materia.

Componenti del Consiglio d’Istituto (elezioni del 20-21 novembre 2016)

 
Di Russo Piero Luigi (del 21/11/2016 @ 19:44:50, in Comunicato Stampa, linkato 2482 volte)

Come si può facilmente notare dal sito dell’A.R.P.A. Puglia è stata disattivata, dal 2015 e senza alcuna comunicazione, la centralina “Galatina - S. Barbara" che, operativa dal maggio del 2004, rileva o meglio potrebbe rilevare i seguenti inquinanti: PM10, NO2, O3, SO2.

L’ex Vicesindaco di Galatina con delega all’Ambiente, Roberta Forte, chiamata in “causa” da un mio post su Facebook, che invito a leggere, asserisce che la decisione della disattivazione di detta centralina sia stata presa in assoluta autonomia dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente pugliese.

Da Cittadino, sensibile quanto basta alle problematiche ambientali, ritengo onestamente che rendere “monca” la rete di monitoraggio in una zona sofferente di inquinanti è un atto grave che ci instilla il dubbio che gli interventi in materia di qualità dell’aria in Puglia e nel Salento in particolare siano esclusivamente mirati a nascondere all’opinione pubblica l’emergenza inquinamento. Il silenzio con cui è stata portata avanti l’operazione, inoltre, fa pensare ad un sostanziale imbarazzo ad operare la disattivazione della centralina che avrebbe potuto rilevare sforamenti dei parametri di legge. Ribadisco che stiamo ancora nella “sfera” dei dubbi.

 
Di Redazione (del 21/11/2016 @ 19:42:18, in Comunicato Stampa, linkato 2305 volte)

«Ascoltate ragazzi, penso che dovreste sapere la verità secondo me: questa missione non è mai stata designata al successo. Se fossero sinceri ce lo direbbero. Ci direbbero che con tutta la gente che muore, chissenefrega dell’arte. Ma sbagliano. Perché è per questo che noi combattiamo, per la nostra cultura, e per il nostro stile di vita. Puoi sterminare una generazione di persone, radere al suolo le loro case, troveranno una via di ritorno. Ma se distruggi i loro conseguimenti, e la loro storia, è come se non fossero mai esistite, solo ceneri, che galleggiano. Quello che vuole Hitler, ed è la sola cosa che non possiamo permettergli.»

(George Clooney, Monuments Men)

 

Li chiamavano “Monuments Men”. Erano soldati, tanto coraggiosi quanto improbabili. Un esiguo platone di topi di biblioteca, colti e appassionati, arruolati all’esercito alleato durante il secondo conflitto mondiale e spediti nell’Europa in fiamme con una missione precisa: salvare i capolavori dell’arte.

 

 
Di Redazione (del 19/11/2016 @ 15:02:39, in ASD Noha Calcio, linkato 1999 volte)

Incontro di calcio tra Spartak Ruffano e Noha Calcio valevole per la terza giornata di andata del campionato di terza categoria delegazione di Maglie.

Vi aspettiamo a sostenere la Squadra del nostro paese presso lo stadio comunale di Ruffano via santa Maria di Leuca.

Forza Nohaaaa Calcioooo!!!!!

ASD NOHA Calcio

 
Di Redazione (del 19/11/2016 @ 14:37:39, in Comunicato Stampa, linkato 1339 volte)

Il Comando della Polizia Municipale rende noto che, nell’ambito dei lavori riguardanti la “Risistemazione basolato strade  nel centro storico”, da lunedì 21 novembre 2016  verrà ripristinata la circolazione veicolare originaria sulle strade e piazze interessate dall’Ordinanza dirigenziale n. 111/D del 04.10.2016.

In particolare si precisa che via Vittorio Emanuele II ritornerà ad essere percorribile in senso Est-Ovest, cioè da via Umberto I verso piazza S. Pietro.

S’informa inoltre che con l’Ordinanza dirigenziale n. 119/D del 17.11.2016 (che si allega), sempre per consentire l’effettuazione dei lavori inerenti la sistemazione del basolato nel centro storico, è stata disposta la modifica della circolazione stradale in via Cavazza nel tratto compreso tra via S.Stefano e piazza Alighieri. In particolare è stato previsto il divieto di sosta su entrambi i lati di via Cavazza nel tratto compreso tra via Buozzi e piazza Alighieri ed il divieto di transito (eccetto i residenti per il raggiungimento dei passi carrabili) su tutta via Cavazza.

Si raccomanda agli utenti della strada la massima attenzione e diligenza al fine di evitare, oltre alle sanzioni previste dall’inosservanza delle norme, pericoli per la pubblica e privata incolumità.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

 

IL DIRIGENTE

F.to Dott. Antonio Claudio Orefice

Download PDF.

 
Di Redazione (del 19/11/2016 @ 11:55:41, in Comunicato Stampa, linkato 1125 volte)

Nella quarta giornata del campionato regionale di Serie D, la Showy Boys Galatina è attesa, Domenica 20 novembre, sul campo del Mesagne. La squadra allenata da Gianluca Nuzzo è chiamata ad affrontare un'insidiosa trasferta in terra brindisina al cospetto della SS Annunziata, già avversaria della compagine bianco-verde nella passata stagione.

Come il team galatinese, anche il Mesagne ha "rinnovato" parte del suo organico e nel prossimo turno, sul parquet di casa, cercherà di ostacolare il cammino della Showy Boys Galatina. Nelle prime tre gare del torneo, i brindisini hanno ottenuto una vittoria interna contro il Martignano (3-0) e, di contro, hanno rimediato due sconfitte contro Alliste (3-0) e Nardò (3-2). In classifica sono fermi a 4 punti mentre i ragazzi di mister Nuzzo, incassati due successi, sono a quota 6 e con una gara in meno.

 
Di Antonio Mellone (del 18/11/2016 @ 16:41:17, in Comunicato Stampa, linkato 1966 volte)

Serata in ricordo di e per l’Artista libero e generoso,Partigiano di tutta la Natura

sabato 19 novembre 2016
ore 18,00 - sala Contaldo Palazzo della Cultura - Galatina (Le)

Pensieri, riflessioni e ricordi di amici e compagni di lotta di Tonino che hanno conosciuto la sua appassionata difesa e profondo amore per la natura, il territorio salentino e per la giustizia sociale ed hanno avuto la fortuna di incontrare il suo libero pensiero.
Con il contributo letterario di Giovanni Di Francesco autore del libro “Il Salento uccide”, testo che sarà distribuito ai presenti.
Allestimento spontaneo in esposizione delle opere artistiche di Tonino, o a lui dedicate.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata