Di Antonio Mellone (del 15/09/2016 @ 21:57:18, in Eventi, linkato 3301 volte)

A causa delle condizioni del tempo, la fiera dei cavalli di Noha è stata rinviata a domenica 18 settembre 2016.

Eccovi il trafiletto apparso sul numero settembrino di “quiSalento”.

Noha è, a tutti gli effetti, il paese dei cavalli e nella piccola frazione di Galatina, la fiera è la buona occasione per far festa e mettere in mostra gli equini più belli e forti, con le gare di tiro e le sfilate di cavalli di ogni razza.

 
Di Redazione (del 15/09/2016 @ 21:44:02, in Comunicato Stampa, linkato 1459 volte)

Prenderà il via sabato 17 settembre p.v., a partire dalle ore 18.00, la prima edizione dell’evento “La notte bianca dei Bambini - Rione Italia in festa” organizzato dalla Sezione di Galatina dell’Associazione Arma Aeronautica con il Patrocinio dell’Assessorato alle Attività produttive e commerciali del comune di Galatina.

La manifestazione vuole ricreare un clima fiabesco dove i bambini non solo osservano e ascoltano ma sono protagonisti, con la loro creatività ed il loro intuito; i piccoli visitatori entreranno nel fantastico mondo delle meraviglie tra giochi e magia, illusioni e cantastorie. Come per magia l'intera piazzetta verrà trasformata in uno spazio a misura di bambino dedicato quest'anno ai temi della suggestione e della magia.

 
Di Redazione (del 15/09/2016 @ 19:29:28, in Comunicato Stampa, linkato 1523 volte)

Riconfermato lo staff tecnico per la stagione sportiva 2016/17. La Showy Boys Galatina ha scelto di dare continuità al lavoro svolto nella precedente annata e ufficializza i componenti dell’area tecnica con l’arrivo di due nuove figure. La guida del settore giovanile è affidata all’allenatore federale Gianluca Nuzzo, nonché responsabile della squadra maggiore che milita nel campionato regionale di serie D, ex atleta della Nazionale e dei più importanti club di serie A. Tecnico di grande esperienza e giocatore professionista, Nuzzo ha alle spalle un curriculum ricco di trofei nazionali e internazionali. Un figura di spicco che anche quest’anno avrà il compito di coordinare l’intero movimento giovanile della Showy Boys Galatina e guidare le squadre under 19 e under 16 impegnate nei campionati di categoria. Responsabile del gruppo under 14 sarà il tecnico Davide Quida che proseguirà con il lavoro svolto con il suo team nella passata stagione.

 
Di Marcello D'Acquarica (del 14/09/2016 @ 19:24:49, in I Dialoghi di Noha, linkato 2649 volte)

Sono sempre restio alla creazione di nuove associazioni. Credo che il miglior associazionismo sia la coscienza di ogni cittadino, fin dal momento in cui viene al mondo, frequenta la scuola, entra nel mondo del lavoro e vive in comunità, sia essa composta da un piccolo gruppo di persone, da una città, da una nazione o da un intero pianeta. Premesso ciò, sposto la questione della presenza delle associazioni nel nostro magnifico luogo di vita che risponde al nome di Noha.
 Non entro nel merito dello storico di quelle “vive” o trapassate, ma vengo al sodo puntando l’obiettivo sul principale motivo\ragione per cui chiunque, associato e non, dovrebbe essere sempre vigilante: l’Ambiente. Non bastano le parole per descrivere lo stato di degrado ambientale che ci circonda, è sufficiente guardarsi intorno con la coscienza appiccicata agli occhi. Perché senza il suo contributo sarebbe come guardare con il cervello spento.
Quest’anno, merito della nuova condizione di lavoro che mi porta a Noha tutti i fine settimana, ho potuto “godere” dello scenario ambientale nohano, non solo durante le famigerate tre o quattro settimane d’agosto, bensì di quasi tutto l’anno. Dove sta la differenza, penserete voi?

 
Di Redazione (del 12/09/2016 @ 18:17:34, in Comunicato Stampa, linkato 1798 volte)

Si è conclusa da pochissimi giorni la prima Edizione dell’Evento “Sport & Sound” e la soddisfazione per la buona riuscita della serata è stata ancora più grande visto il ristrettissimo lasso di tempo in cui è stata organizzata; la gente ha partecipato con entusiasmo decretando il successo indiscusso di questa bella manifestazione e dimostrando, con l’alto numero di presenze, la vicinanza di Galatina agli uomini e alle donne dell’Associazione “Quelli di piazza San Pietro”.

Numerose attestazioni di stima e le solite sterili ed insignificanti critiche negative, dettate per lo più da invidia ed astio, sono giunte unitamente alle richiesta di organizzare quanto prima la seconda edizione dell’evento; non senza un pizzico di sano orgoglio abbiamo accettato di buon grado l’invito e possiamo già affermare di avere avviato un “gruppo di lavoro” dedicato esclusivamente all’Edizione “Sport & Sound” 2017.

 
Di Antonio Mellone (del 10/09/2016 @ 14:30:23, in NohaBlog, linkato 3770 volte)

Conobbi Isa Palumbo in circostanze particolari.

Eravamo nel 1983. La mia come numerose altre famiglie salentine trovava sostentamento nell’agricoltura.

Nell’ambito di questo settore la coltivazione che assorbiva pensieri, energie e ore del giorno e della notte di tutti i membri della mia stirpe, incluso il sottoscritto, era il tabacco.

Ora devo confessare che non solo non ho mai amato, ma neanche provato la pur minima simpatia per questa coltura. Ne soffrivo, anzi. Eccome.

Le mie aspirazioni non collimavano punto con l’idea dell’agricoltura quale sbocco occupazionale, non dico come impiego, ma nemmeno come ripiego. Son dovuti trascorrere diversi decenni di sudate carte perché arrivassi a comprendere finalmente l’importanza fondamentale del settore primario, e non solo dal punto di vista dell’economia.

Ma ritorniamo un attimo a quei tempi.

I miei genitori ovviamente non mi avrebbero permesso di trascorrere l’estate nel dolce far nulla: era un lusso che solo alcuni dei miei amici più fortunati di me potevano permettersi. L’ozio non era contemplato né negli schemi mentali né nel vocabolario dei miei familiari e, a dire il vero, neanche nei miei.

Bisognava dunque trovare un’alternativa all’aborrito tabacco.

Il bisogno aguzza l’ingegno anche degli sbarbatelli. Il mio mi portò in quell’amena località di mare al nord di Gallipoli che risponde al nome di Lido Conchiglie, dove venni assunto per tutta l’estate in qualità di cameriere alle dipendenze della graziosa pensione denominata appunto “Le Conchiglie”, un alberghetto di proprietà proprio della signora Luisa Palumbo, nonna di Toni Serafini, mio compagno di classe alle medie.

 
Di Redazione (del 09/09/2016 @ 18:39:54, in PhotoGallery, linkato 2546 volte)

Riceviamo da una nostra lettrice, la sig.ra Delphine Cicerello, e volentieri pubblichiamo questa bella gallery relativa alla kermesse Cavalli - Noha - Favola di Primavera 2016

Guarda la photogallery su Noha.it

 
Di Andrea Coccioli (del 07/09/2016 @ 20:33:57, in Comunicato Stampa, linkato 1628 volte)

L’Associazione culturale City Telling di Galatina promuove e organizza “Confronti d’autore”, penultimo incontro di Note a Margine, la mini rassegna estiva, giunta alla seconda edizione, con l’obiettivo di raccontare attraverso i diversi linguaggi artistici le periferie dell’umano.

L’evento si svolgerà venerdì 9 settembre, alle ore 21, presso PART-produzioni artistiche via Cafaro 2 a Galatina (all’interno del Palazzo della Cultura “Z. Rizzelli”).

Ospiti dell’incontro saranno Francesca MALERBA, autrice del libro "Salento Rock Andati via senza salutare" edito da Kurumuny e Davide POTENTE, autore di “Qualcosa da Perdere” edito da ExCogita.

 
Di Redazione (del 07/09/2016 @ 20:24:17, in Comunicato Stampa, linkato 1490 volte)

E’ cominciata ufficialmente, con il raduno alla palestra dell’Istituto “Polo 2” di Noha, la stagione 2016/17 della Showy Boys Galatina impegnata nel campionato regionale di serie D. La squadra si è ritrovata lunedì 5 settembre, alle ore 18, in quella che sarà la sede degli allenamenti in queste settimane di preparazione, accolta dal tecnico Gianluca Nuzzo e dallo staff dirigenziale.

Dopo le presentazioni di rito, i giocatori hanno ascoltato il saluto della società e le linee guida per l’annata sportiva con le indicazioni, anche comportamentali, da tenere nel rispetto del codice etico voluto dal club bianco-verde. Alle parole dei dirigenti sono seguite quelle dell’allenatore Nuzzo che ha voluto intrattenersi per qualche minuto con la sua squadra prima di iniziare la seduta di allenamento che ha visto impegnati gli atleti per due ore circa.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
15
16
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata