Di Redazione (del 12/05/2017 @ 20:34:42, in Comunicato Stampa, linkato 1420 volte)

La salute prima di tutto. Questa è una bandiera per me irrinunciabile e per questo ho organizzato un  Convegno “L’ospedale di Galatina tra norme e scelte politiche” in programma sabato 13 maggio 2017, alle 18.30, al Teatro Tartaro di Galatina. Sin da quando ho accettato la candidatura che mi veniva proposta da “Obiettivo 2022”, la coalizione che mi sostiene nella corsa a sindaco di Galatina, ho abbracciato la situazione dell’ospedale di Galatina che non è, quindi, una scelta dell’ultima ora fatta per convenienza elettorale o l’occasione per fare comizi elettorali. Pochi secondi decidono della nostra vita e non posso, da candidato sindaco, non  sentire il dovere civile di affrontare la sorte del Santa Caterina Novella condannato al declassamento prima e poi, con la costruzione del nuovo ospedale sulla Scorrano-Melpignano, alla chiusura.

 
Di Redazione (del 11/05/2017 @ 22:48:50, in NoiAmbiente, linkato 2187 volte)

Siamo in prossimità della quarta giornata ecologica di NOHA. È tutto pronto:

guanti, rastrelli, locandine da appendere, sacchi e secchi e perfino il rinfresco finale.

Ci raccomandiamo affinché i bambini siano accompagnati da adulti.

Troviamoci puntuali alle ore 9,00 nell'area verde davanti al campo sportivo e portate con voi il gilet giallo (o arancione) di emergenza in dotazione per l'auto.

Li personalizzeremo aggiungendo i logo di FareAmbiente, la nostra nuova associazione.

Insieme faremo vedere a chi non ci crede che ogni angolo della nostra NOHA è bello e lo può essere ancora di più.

Basta averne la consapevolezza. Il bene comune è il NOSTRO bene.

VI ATTENDIAMO TUTTI.

 

Viste le condizioni atmosferiche il convegno avrà luogo sempre alle ore 18 nei locali del Bar Delle Rose, sempre in piazza Alighieri

In piazza per dibattere sul “diritto negato alla salute di una comunità”, quella di Galatina nello specifico, per quanto tema e titolo possano trovare tragico contesto in molte altre zone del Salento e della Puglia.

Punto di partenza è il caso Colacem, il cementificio alle porte di Galatina, ma l’occasione è pensata per dare alle comunità locali una maggiore informazione si rischi cui si espone chi vive nel territorio e per individuare le linee di azione che potrebbero offrire adeguati strumenti di tutela.

In piazza Alighieri (in caso di pioggia nella sala Celestino Contaldo di Palazzo della Cultura) dalle ore 18, dopo gli interventi istituzionali dei sindaci della zona, a relazionare sul tema ci sono:

  • Luigi Russo, sociologo, presidente CVS Salento su “Incidenza dei tumori nel ‘cluster’ di Galatina;
  • Antonio De Giorgi, ingegnere impiantista, di Italia Nostra, su “Il controllo dell’inquinamento in provincia di Lecce: il caso Colacem”;
  • Agostino Di Ciaula di Iside, medici per l’ambiente, su “Impatto dei cementifici sulla qualità ambientale”;
  • Francesco Bagordo, biologo igienista, Laboratorio Igiene e Medicina Preventiva Università del Salento, su “Effetti biologici precoci in un gruppo di bambini residenti nell’Area della Grecìa Salentina: Il progetto Imp.Air”.

 

Modera Antonio Mellone.

[fonte quiSalento, Maggio 2017]

 

Dopo un sereno dibattito interno,  “Galatina Altra”, movimento civico, non sarà presente in questa tornata elettorale per le amministrative.

Il simbolo non comparirà sulle schede elettorali, ma chi ha aderito al progetto, continua a lavorare per “un’altra Galatina” e Frazioni, per quella parte di città che tarda a far sentire la sua voce.

Questa volta vogliamo partire dalla centralità delle frazioni, vogliamo partire da Noha, essendo sicuri che c’è “un’altra Noha” che vuole affrontare il tema della legalità in tutte le sue sfaccettature.

C’è un’altra Noha che, nonostante l’indifferenza, o forse, la distrazione, dei politici nostrani, rimasti silenziosi, inermi e inerti, ha riacquistato fiducia quando il commissario straordinario, con l’autorevolezza della legge e del  ruolo, ha finalmente deciso di intervenire per rimuovere situazioni di illegalità che persistevano da tempo a Noha.

 
Di Redazione (del 08/05/2017 @ 22:18:42, in NohaBlog, linkato 2127 volte)

Una nostra lettrice ci avvisa tramite facebook che in serata ignoti hanno appiccato il fuoco nei campi a ridosso delle palazzine di via Seneca a Noha.

Salve vorrei un po’ di attenzione per questi atti vandalici che potrebbero risultare pericolosi per noi abitanti.

Per l'ennesima volta denuncio un fatto molto ricorrente dietro casa mia e vorrei ricordare che appiccare incendi è un reato gravissimo.                

Per l’ennesima volta ho chiamato i vigili del fuoco, che non sempre sono disponibili.

 
Di Redazione (del 08/05/2017 @ 14:11:31, in Comunicato Stampa, linkato 1420 volte)

Mercoledì 10 Maggio alle ore 19:00 in Piazza Dante Alighieri a Galatina, il candidato Sindaco per il Movimento 5 Stelle , Paolo Pulli , ed il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mario Conca (Commissione Sanità e Bilancio Regione Puglia), incontreranno la cittadinanza per discutere di PIANO DI RIORDINO OSPEDALIERO, del futuro dell’ OSPEDALE DI GALATINA e della campagna elettorale. Il consigliere regionale Conca illustrerà il lavoro svolto in Regione e la verità su questo piano di riordino tanto contestato.
Il valore aggiunto dei nostri portavoce è proprio questo: sono cittadini eletti all’interno delle istituzioni che lavorano attivamente per il bene della comunità. I nostri Consiglieri Regionali e i nostri Deputati e Senatori pugliesi,

 

Arriva l’ultima zampata dell’Olimpia in questo fantastico campionato e con un turno di anticipo, ricordiamo che osserveremo il turno di riposo nell’ultima giornata del girone H, il Galatina si posizione matematicamente al settimo posto in classifica con ben 31 punti all’attivo, sancendo così un finale di campionato stupendo fatto di vittorie e sacrifici, che ci permettono di non dover parlare di salvezza bensì di un campionato giocato per la media classifica. Questo risultato passa dalla mani di un uomo, che ha saputo fare sempre la cosa giusta al momento giusto, che conosce questo sport come il pescatore che pesca per una vita sempre nella stessa zona, che ha capito da subito punti di forza e aspetti su cui insistere e migliorare dei suoi ragazzi e che non ha mai perso il suo stile fermo ed elegante in ogni situazione anche quando le cose proprio non giravano nel verso giusto, il suo nome lo conosciamo tutti… grazie Mister Giovanni Stomeo, chiaramente questi ringraziamenti sono da estendere al suo vice Antonio Bray ed a tutto lo staff Tecnico e Medico, che in maniera impeccabile ha svolto tantissimo lavoro, quel lavoro che non si vede facilmente ma che per un’intera stagione passa attraverso ogni singolo allenamento, partita e trasferta insomma ogni impegno ufficiale e non di una squadra che milita in una categoria prestigiosa come la serie B!

 
Di Redazione (del 08/05/2017 @ 13:55:08, in Comunicato Stampa, linkato 1226 volte)

Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:

MERCOLEDI' - 10 Maggio 2017;
SABATO - 13 Maggio 2017;

Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.

Ten. Gabriella De Pascalis

 
Di Antonio Mellone (del 06/05/2017 @ 21:20:39, in NohaBlog, linkato 3062 volte)

In effetti questa storia del “voto Tizio perché è una brava persona” provoca anche a me una forma di evirazione per forza di gravità: ovvero, come potrebbe più prosaicamente dirsi, mi fa cascare le palle.

Nel mese di aprile su galatina.it Lorenzo Candido, un ragazzo di Galatina ora studente di Giurisprudenza in quel di Roma, con una lettera aperta di alto profilo chiedeva alla comunità tutta un pizzico “di passione incondizionata verso la Politica”.

Così continuava Lorenzo nella sua missiva: “Abbiamo bisogno di dire che la nostra città va difesa ad ogni costo. La nostra città deve essere protetta da ogni abuso, da ogni sberla, anche da quella più velata. Abbiamo bisogno di urlare che lo stupro di questa terra è un crimine. Abbiamo il dovere di combattere la mentalità, fin troppo radicata, del culto della persona. […] Bisogna guardarsi allo specchio e dire: sì, la mafia esiste e ora la distruggiamo”. E infine: “Galatina deve vedere, deve sentire, deve parlare. L’omertà e la passività declinate in ogni ambito ammaccano la democrazia”. Insomma, un vero e proprio programma politico.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
23
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata