mag272017
Primo classificato alla gara nazionale TROFEO Ruthinium ‘La protesi in bilanciamento bilaterale’, giunto alla III edizione, indetto dalla ditta Ruthinium leader nella costruzione e commercializzazione di materiali odontotecnici con sede a Badia Polesine(RO). Il concorso prevede la costruzione di una protesi mobile totale rifinita in cera. La commissione giudicatrice composta da odontotecnici e medici, ha valutato i manufatti secondo i canoni di funzionalità ed estetica della protesi . In entrambi le valutazioni il primo classificato è risultato l’alunno Schiavone Antony della IV A che con un punteggio nettamente superiore agli altri concorrenti ha dimostrato una capacità realizzativa di notevole raffinatezza e precisione.
mag272017
Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:
LUNEDI' - 29 MAGGIO 2017;
MERCOLEDI' - 31 MAGGIO 2017;
Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.
TEN. Gabriella DE PASCALIS
mag262017
Domenica 28 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in Piazza Alighieri, si terrà la 1^ edizione della “Festa del Baratto”, promossa dal Comune di Galatina e da Monteco.
L’iniziativa ha lo scopo di educare alle buone pratiche ambientali, di riduzione e riuso dei rifiuti.
A chiunque di noi capita di avere in casa oggetti nuovi o usati che vengono scarsamente utilizzati, perché non ci piacciono o perché ne abbiamo in eccesso; che si tratti del classico regalo natalizio poco azzeccato o di un acquisto frettoloso abbandonato nell'armadio, di suppellettili, piccoli oggetti di arredamento, abbigliamento, accessori o vecchi libri, cd e dvd, questi oggetti finiscono il più delle volte nel dimenticatoio, ad ammuffire negli scatoloni in garage finché un giorno non ci si decide a buttarli nel bidone dell'indifferenziata.
Tramite questo evento sarà finalmente possibile barattare i nostri oggetti nuovi o usati, purché in buono stato, con gli altri partecipanti e magari trovare quello che cercavamo, contribuendo così a ridurre la quantità di rifiuti destinati in discarica. Sarà inoltre allestita una apposita sezione dedicata ai ragazzi. Tale iniziativa permetterà di prendere coscienza che riattivando circuiti virtuosi come quello del baratto, ogni cittadino può in prima persona contribuire alla crescita della propria comunità, coniugando il vantaggio ambientale a quello economico e sociale.
mag262017
Sabato 27 e domenica 28 maggio si rinnova l’appuntamento con la Rassegna di eventi nel centro storico “GalatinArte”.
Ad aprire la due giorni dell’ultimo fine settimana del mese di maggio sarà l’orchestra-laboratorio musicale multiculturale Skanderband che, a partire dalle ore 21.00 di sabato, si esibirà in Piazza Galluccio.
Skanderband è il titolo del primo album dell’orchestra-laboratorio musicale multiculturale Skanderband, con la partecipazione della Fanfara Tirana e un brano firmato da Ambrogio Sparagna. La Skanderband nasce da un’idea di Michele Lobaccaro, musicista e autore dei Radiodervish, con l’intenzione di far interagire le tradizioni musicali delle due sponde dell’Adriatico italiana e albanese. Dodici tracce che tengono conto di una tradizione musicale lunga cinque secoli e conservata nella memoria storica delle antiche comunità arbereshe stabilitesi nel Sud Italia. L’ultima, quella del 1991 con lo sbarco della Vlora nel porto di Bari, ha generato nuove forme di incrocio culturale che ha come protagonisti sia musicisti albanesi sia artisti italiani in un viaggio ideale che unisce Oriente e Occidente partendo dalle radici della tradizione musicale del Sud Italia e muovendo verso i Balcani e la Turchia.
mag252017
Al commissario Prefettizio dott. Guido Aprea
Al sub Commissario dott. V. A. Calignano
Al Comandante della Polizia Municipale, dott. A. Orefice
Città di Galatina
E p. C. Al Prefetto di Lecce, dott. Claudio Palomba
Galatina li, 25 maggio 2017
OGGETTO: richiesta di riduzione delle quattro ore di apertura mattutina della ztl, riduzione dei pass con relativo controllo degli stessi e sostegno alle iniziali disposizioni amministrative di salvaguardia del Centro Antico adottate dal Commissario prefettizio dott. Guido Aprea.
Illustrissimo Commissario,
i firmatari della presente comunicazione, Comitato di Quartiere del Centro Storico (composto da residenti, operatori commerciali, professionisti e responsabili di associazioni), Sostenitori dell’azione del Comitato (cittadini, operatori culturali, esponenti culturali galatinesi ed associazioni quali la locale Proloco, la locale Associazione Club Unesco, Italia Nostra sez. Sud Salento, Archeo club Galatina, l’Osservatorio Tecnico Galatinese, l’Associazione City Telling, ecc. ,
intendono confermare il proprio fermo consenso all’azione di salvaguardia e valorizzazione del tutto condivisibile messa in atto inizialmente dal Commissario prefettizio dott. Guido Aprea, in quanto primo atto per un percorso di civiltà, di sostenibilità ed il primo passo per la valorizzazione del Borgo Antico e dell’intera Città. Tuttavia proponiamo di ridurre di almeno due o tre ore la fascia oraria di libero accesso, prevista nella mattinata. Le attuali quattro ore previste dalle ore 8 alle ore 12, nelle ore di maggior affluenza del traffico pedonale costituito da residenti, da visitatori e turisti, singoli o in grandi comitive, quali coloro che si recano nei negozi, al Comune, a visitare palazzi, Chiese, la Basilica e le gallerie, sono in contrasto con l’alto carico di macchine che transitano in particolar modo su Via Umberto I, Via Vittorio Emanuele, Via Garibaldi e Piazza San Pietro, le vie principali del traffico pedonale, sia durante la fascia oraria libera, sia durante le altre ore della giornata (troppi pass rilasciati?).
mag252017
Galatina è tra i 363 Comuni che hanno i requisiti richiesti dal MiBact per la qualifica di Città che legge 2017.
Il Centro per il libro e la lettura ha qualificato Galatina "Città che legge", inserendola nell’elenco delle 363 Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia), “vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”.
mag252017
Prima di parlare della partita di Domenica vorrei aprire una piccola parentesi. Alexander "Sascha" Zverev, fresco vncitore del torneo di Roma, è stato a Galatina insieme alla famiglia duante il torneo internazionale femminile nel 1998 perchè il padre era allenatore di due ragazze tedesche.Lui era piccolo(1 anno) e tute le attenzioni del padre erano rivolte al fratello Misha(10 anni e attuale 32 Atp). Quindi possiamo dire che anche il futuro numero 1 del mondo e' stato nel nostro circolo. Ora passiamo alla fondamentale partita di Domenica. Il Ct Galatina ha due risultati su tre per raggiungere un posto migliore nei play-out (6 punti contro i 4 dei torinesi). Nel Galatina saranno presenti Pierdanio Lo Priore, Tomas Gerini (protagonista di tre settimane in Tunisia), Alberto Giannini, Filippo Stasi e Antonio Montinaro. Grande attesa per il ragazzo rumeno del 2001 Nini-Gabriel Dica che farà il suo esordio in questa circostanza. Il Borgaro arriva a Galatina reduce dalla sconfitta casalinga con Firenze con i seguenti giocatori: Alberto Sibona (2.3), Luca Tomasetto (2.4), Tommaso Lago (2.4), Alessandro Giuliato (2.4) e Matteo Marangoni (2.5)
mag242017
L'Associazione "NotteBlu" per l'autismo di Galatina e il provider di formazione APSI associazione Professioni Sanitarie Italiana con sede a Cutrofiano, organizza l' evento formativo "L'Autismo e la Sfida Sociale" destinato a genitori, insegnanti, e professionisti.
È prevista l'assegnazione di 6 crediti ecm per le professioni sanitarie. Il costo di partecipazione è di 10 euro, il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività dell'associazione Notte Blu.
Sabato 27 maggio 2017, ore 8-14, sala Pollio della chiesa di San Biagio a Galatina.
Maria Chiara Bovino
mag232017
La partecipazione e il calore dei galatinesi al comizio di apertura della mia campagna elettorale sono andati oltre ogni più rosea previsione. È stato un bagno di folla, come scrivono i giornalisti in questi casi. È stato un momento importante perché ho sentito forte l’attesa e le aspettative della città nei confronti miei e di “Obiettivo 2022”, la coalizione che sostiene la mia candidatura a sindaco. Significativi anche gli interventi dei segretari di partito che hanno spiegato come è nato il progetto politico fatto da forze di centro, di sinistra e di destra, con cui vogliamo governare Galatina per i prossimi cinque anni, ma hanno dato anche un assaggio delle cose che intendiamo fare.
La nostra Galatina è allo sbando, manca di programmazione e sulle spalle della prossima amministrazione pesa come un macigno un debito di 12 milioni di euro e speriamo che siano solo questi, pari a 24 miliardi delle vecchie lire. Per questo, sin da quando ho accettato la candidatura a sindaco, mi sono preoccupato di capire come intercettare i fondi comunitari, anche andando a Roma, perché non basta dire che si vogliono fare investimenti, bisogna avere le idee chiare sui processi che li governano per strutturare adeguamente gli uffici.