Di Antonio Mellone (del 05/08/2017 @ 14:00:33, in Fetta di Mellone, linkato 2007 volte)

Qualcuno m’ha chiesto quando avrei intenzione di smetterla con questa rubrica di fette di Mellone.

Come soglio (voce del verbo), gli ho risposto impulsivamente e in maniera lapidaria: “Quandu rriva la fica lu malone ve e se mpica”.

Premesso che il dolcissimo frutto della pianta xerofila della famiglia delle Moraceae in salentino si declina al femminile e che mi deprimono alquanto i perbenisti falsi come una Louis Vuitton acquistata in un sottopassaggio ferroviario, non vorrei ora aprire un dibattito sul concetto subliminale del testé citato aforisma composto dai due succosi termini dal poliedrico significato. Sì, perché qui ci sarebbe insomma da soffermarsi su ogni sintagma del periodo, e magari inoltrarsi (e perdersi) nei boschi narrativi disposti sui suoi diversi piani di lettura.

Tutto questo panegirico per dire che codesta fetta di Mellone non può essere dolce (o edulcorata o sdolcinata) come le altre che parlavano di spiagge, di trombature (appunto) post-elettorali e dunque d’Amore, bensì aspro come il limone e amaro come certi peperoncini calabresi di mia conoscenza. Perché? – vi starete presumibilmente chiedendo.

Ma perché a rovinarmi l’estate (e dunque la verve da sviolinata estiva da leggere sotto l’ombrellone sorseggiando un cocktail alcolico ma anche anal-) è apparso l’altro giorno un diciamo articolo vergato dal diciamo giornalista sul diciamo quotidiano di Lecce, avente ad oggetto (capirai che novità) il Mega-porco commerciale Pantacom da colare su di una ventina di ettari concentrati nel bel mezzo della campagna di Collemeto.

Ero al bar, e nel leggere ‘sto pezzo, il caffè (decaffeinato - se no non dormo) mi è andato di traverso, la schiena mi si è bloccata in erezione, la bocca è rimasta semiaperta per via del crampo mandibolare che mi prende davanti alle coglionate, e così per un tempo indeterminato son rimasto immobile [avrebbero potuto affittarmi, ndr.] a riflettere sulle magnifiche sorti e progressive di Galatina e dintorni.

E niente. Uno pensava che codesto Merda-parco commerciale fosse la classica ideona oggetto ormai di appassionati studi di archeologia, ove non di psichiatria econometrica e sociale, e invece no: c’è infatti ancora chi ne scrive con un afflato, anzi un empito mistico che denuncia, come dire, una sorta di asservimento di alcune classi giornalistiche e diciamo intellettuali alla greppia dei poteri (apparentemente) forti che dovrebbero invece controllare.

 
Di Redazione (del 05/08/2017 @ 13:44:08, in Comunicato Stampa, linkato 871 volte)

Il primo Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di insediamento, in prima convocazione per il giorno 08.08.2017 alle ore 16.30 con continuazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 09.08.2017 alle ore 16.30 con continuazione per trattare i seguenti argomenti:
-Convalida della condizione dei consiglieri eletti e sostituzione del Consiglio Comunale cessato dalla carica
-Giuramento del Sindaco
-Nomina del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio Comunale
-Comunicazione da parte del sindaco della nomina dei componenti della Giunta Comunale

 
Di Redazione (del 05/08/2017 @ 13:30:08, in Comunicato Stampa, linkato 829 volte)

Prende corpo anche l’assetto difensivo in casa OLIMPIA SBV GALATINA tra una riconferma, Francesco PIERRI , nata da un sorprendente rendimento nell’ ultimo campionato ed un nuovo arrivo, Giuseppe APOLLONIO , che fa della sua lunga ma giovane carriera un punto di forza nei fondamentali.

A loro spetterà il compito di impostare con estrema precisione l’esecuzione in fase ricettiva, delegando al palleggiatore la soluzione tattica : non solo saper “leggere” un attacco avversario e difenderne la pericolosità, ma fare della ricostruzione   un azione offensiva efficace.

E’ nelle corde di ambedue i libero questa peculiarità che li segnala come atleti emergenti nel ruolo e che potranno, quest’anno, avere l’opportunità di riconfermarsi.

Apollonio nato nel maggio del 1997 è un prodotto del vivaio S.B.V. Galatina dove ha percorso tutta la trafila del settore giovanile, giocando i campionati under 13-14-15-17 e 18: poi una promozione in serie D nel 2014 e tre campionati di fila in serie C ,sempre con i colori della Salento Best Volley ,segnalandosi come una promessa.

 
Di Redazione (del 01/08/2017 @ 20:56:25, in Comunicato Stampa, linkato 1103 volte)

Con la presente si comunicano le date delle rilevazioni automatiche delle violazioni alle norme del c.d.s. a mezzo TELELASER:

1. Mercoledì - 02 Agosto 2017;

2. Sabato - 05 Agosto 2017;

3. Lunedì - 07 Agosto 2017;

4. Lunedì - 14 Agosto 2017

Si fa presente che il servizio sarà operativo sulla S.P. 18  - Galatina - Collemeto.

Il Resp. del Procedimento

Ten. Gabriella DE PASCALIS 

 
Di Redazione (del 31/07/2017 @ 11:12:23, in Comunicato Stampa, linkato 1572 volte)

Oggi alle 21.25 su Rai Uno verrà proiettato il Film "Ho amici in paradiso". Film che abbraccia i temi della vita, della disabilità psichica, dell'inclusione e del valore della dignità della persona. Ho avuto modo di vederlo a Roma in anteprima presso il Centro Congressi CEI e di presentarlo ad Andrano alla presenza del Regista Fabrizio Cortese e dei protagonisti attori che sono i ragazzi ospiti all'opera Don Guanella di Roma. Mi auguro che possiate vederlo. Farà bene alla salute del corpo e dello spirito. Buona visione.

Don Francesco

 
Di Redazione (del 31/07/2017 @ 11:09:22, in Comunicato Stampa, linkato 1392 volte)

Il progetto “In Reading 2015” del Servizio Civile Nazionale di Galatina prosegue con le attività mensili presso la Biblioteca comunale “P. Siciliani”. I volontari hanno attivato il corso di lettura ad alta voce per i nonni e il circolo dei lettori.

L’obiettivo prefissato è quello di allenare la mente degli anziani stimolandone ricordi ed emozioni passate. Durante i primi incontri sono riaffiorate storie della Seconda Guerra Mondiale e del tarantismo, raccontate serenamente da chi è riuscito a cogliere il “positivo” nonostante il dramma.

Il circolo dei lettori, che coinvolge ogni fascia d’età, è invece una forma di lettura condivisa per discutere e confrontare le opinioni, le impressioni e le emozioni che la lettura di un determinato libro ha trasmesso a chi legge.

Vi aspettiamo in biblioteca!

 
Di Redazione (del 27/07/2017 @ 22:50:00, in NohaBlog, linkato 2713 volte)

Il 27 luglio presso la Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti - Pescara, il nostro Michele Scalese, Presidente dell'Azione Cattolica di Noha ed impegnato in ambito parrocchiale è stato proclamato Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche presentando una tesi dal titolo "Relazione madre-bambino: gli effetti del trauma prenatale sullo sviluppo emotivo del bambino" -Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Elisabetta Bascelli. Al dottor Scalese, ai suoi familiari, amici e alla comunità tutta di Noha giungano le nostre congratulazioni con l'augurio di un futuro pieno di successi.

Noha.it

 

 
Di Redazione (del 27/07/2017 @ 20:16:00, in Comunicato Stampa, linkato 1375 volte)

Di “Lavoro e volontariato in Europa” si parlerà domani, venerdì 28 luglio,  nel corso dell’incontro informativo che si terrà  presso la sala “Contaldo” del Palazzo della Cultura di Galatina dalle ore 9.00 alle 13.00. 

L’evento, organizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale – progetto YouthGalatina, in collaborazione con Cinzia Muci, responsabile dell’Associazione Jump In, vedrà la presenza di alcuni volontari dello Sve e di Carlo Cascione, responsabile della Start-up Salento Bici Tour.

Interverranno l’Assessore alle Politiche Giovanili, Maria Giaccari e il Consigliere comunale  Noel Alberto Vergine.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ufficio Stampa Comune di Galatina

 
Di Redazione (del 27/07/2017 @ 20:12:31, in Comunicato Stampa, linkato 1100 volte)

Affonda il secondo colpo sul mercato l’OLIMPIA S.B.V. Galatina assicurandosi le prestazioni  dell’attaccante ricettore Santo Buracci , uno dei due martelli a cui è affidato il compito di scardinare i muri avversari .

La riconferma è passata attraverso il nulla osta di mister Stomeo e la volontà dell’atleta calabrese di proseguire il rapporto con la società presieduta da Luigi Santoro.

Sarà questo il terzo anno di fila che farò parte di un gruppo che ha saputo farsi valere nel panorama del volley nazionale raggiungendo traguardi lusinghieri, afferma Buracci. Il settimo posto conquistato nel nostro girone , che è valso la permanenza in serie B, lasciandoci alle spalle società blasonate che disponevano in estate di budget importanti ,la dice lunga sulla bontà del nostro lavoro e di quello societario”. E’ inutile dire quanto sia di mio gradimento la permanenza in seno all’OLIMPIA S.B.V. Galatina i cui programmi ,veramente ambiziosi, mi hanno propendere per questa scelta”.

Ora le strategie societarie per dare corpo e definizione all’organico sono sul tavolo della direzione sportiva , tra intrecci di proposte e valutazioni tecniche per allestire un roster di spessore.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
24
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata