Di Redazione (del 22/09/2017 @ 22:26:13, in Comunicato Stampa, linkato 984 volte)

Ai sensi dell’art. 20 dello Statuto Comunale e dell’art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 26 settembre 2017 alle ore 16,30 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 27 settembre 2017 alle ore 17,00 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:

  1. Approvazione schema di convenzione per lo svolgimento in forma associata della Segreteria Comunale tra i Comuni di Galatina e Corigliano d’Otranto.
  2. Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24 D. Lgs. n. 175/2016, come modificato dal D. Lgs. n. 100/2017 – Ricognizione partecipazioni possedute – Determinazioni.
  3. Approvazione definitiva Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana (DPRU), adottato con deliberazione del C.C. n. 7 del 09/06/2011.
  4. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio 2017-2019 – Delibera Commissario Straordinario n. 43 del 07/02/2012. Modifica.
  5. Piano Attuativo per la realizzazione di Area Commerciale Integrata no-food in contrada Cascioni. Proponente: PANTACOM s.r.l. – Approvazione nuova convenzione in sostituzione di quelle sottoscritte in data 24/04/2013 e 31/05/2017.
 

Grandissima affluenza di pubblico e, soprattutto, di bambini, per la “Notte Bianca dei Bambini – Rione Italia in festa” a loro dedicata dalla Sezione di Galatina dell’Associazione Arma Aeronautica svoltasi il 16 settembre 2017.

L'attesissimo evento è stato un vero successo con spettacoli di giocoleria, artisti di strada, teatro dei burattini, laboratori di gommapiuma, trucca bimbi, animazione di strada, spettacolo circense e spettacolo di magia che hanno fatto di ogni bambino il protagonista assoluto della grande festa notturna.

Come per incanto l'intera piazzetta si è trasformata in uno spazio a misura di bambino dedicato quest'anno al progetto “Un tuffo nel passato – Scopriamo insieme i giochi di una volta”.

Il progetto ha incoraggiato i bambini a scoprire l’importanza del gioco per lo sviluppo delle proprie attitudini psico-fisiche, attraverso la conoscenza e la pratica dei giochi tradizionali ripresi dal patrimonio culturale dei nonni. Attraverso la testimonianza orale di nonni e genitori i bambini hanno imparato a costruire ed usare i giochi di un tempo e scoprire che quei giochi che vengono dal passato e che fanno parte del nostro “patrimonio culturale immateriale” possono ancora oggi essere fonte di divertimento e socializzazione, capaci di superare qualsiasi differenza sociale, fisica o di razza per abitare in un villaggio globale fatto ancora di vicoli, piazze, campetti dove correre in libertà, affinché il gioco divenga e resti un diritto inalienabile di ogni bambino.

 
Di Redazione (del 22/09/2017 @ 20:42:19, in Comunicato Stampa, linkato 1010 volte)

Nasce a Galatina il nuovo movimento 'Articolo UNO MDP' nella serata del 23 settembre 2017 ore 19,30 presso lo Chalet delle Rose, Daniela Sindaco sarà lieta di salutare simpatizzanti ed iscritti al nuovo circolo sezione di Galatina e Noha che prossimamente verrà denominata. Inoltre nel corso della serata l'onorevole consigliere Ernesto Abaterusso e il segretario provinciale Salvatore Piconese incontreranno tutti i presenti. Durante la serata interverranno Daniela Sindaco e Roberto Stanislao e il geometra Gino Veneziano sarà il moderatore dell'incontro.

 
Di Redazione (del 20/09/2017 @ 21:58:09, in NoiAmbiente, linkato 2426 volte)

Dopo aver superato la prima fase di smarrimento vedendo il vuoto lasciato dallo sradicamento dei due pini “storici” davanti alle case di corte del Palazzo Baronale, ci siamo chiesti come finirà questa storia e se il rischio di essere demoliti saranno ancora altri pini e/o le casiceddrhe di Cosimo Mariano, secondo bene culturale di Galatina in ordine di importanza per il F.A.I. (Fondo Ambiente Italia) e per i cittadini di Noha.

Premesso che:

  • gli alberi sono i polmoni della terra e fanno bene perché producono ossigeno,  contrastano l’erosione del terreno, ombreggiano,  ospitano centinaia di specie animali. Riducono i livelli di inquinamento, attutiscono i rumori ambientali. E producono frutti, fiori, legname.
  • Se dovessimo sradicare le piante per paura di avere a che fare con i parassiti tipo la processionaria i primi ad essere eliminati dovrebbero essere gli umani. Gli alberi, se sono ammalati, si curano esattamente come si fa con le persone. Esistono anche rimedi microbiologici.
  • La differenza fra il deserto e un ambiente a misura d’uomo la fa la Natura con tutte le Sue piante, alberi di pino compresi.
  • Una comunità che si ritiene civile e rispettosa del Creato, dovrebbe prevedere l’immediato impianto di un nuovo albero dopo ogni sradicamento.
 
Di Redazione (del 20/09/2017 @ 21:33:13, in Comunicato Stampa, linkato 1358 volte)

Il Comune di Galatina, tramite l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Loredana Tundo, nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana promosso dalla Regione Puglia, in attuazione dell’ASSE PRIORITARIO XII “Sviluppo Urbano Sostenibile”, invita tutte le associazioni di categoria artigianali, commerciali e agricole presenti sul territorio, le associazioni di tutela dei consumatori, tutti i soggetti, pubblici o privati, interessati, e le organizzazioni sindacali a prendere parte al tavolo di partecipazione che si terrà in data 21 Settembre 2017 alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Galatina.
Nel corso dell’Assemblea, saranno raccolte idee, valutati i bisogni e le proposte da parte dei soggetti chiamati a partecipare.

 
Di Redazione (del 20/09/2017 @ 21:31:51, in Comunicato Stampa, linkato 1039 volte)

E’ convocata per Sabato 23 Settembre alle ore 18.00 presso la Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina (ingresso via Cafaro) una conferenza stampa in cui saranno comunicate le modalità di iscrizione e fruizione del servizio di refezione scolastica per l’anno 2017/2018. Il Sindaco e l’Assessore saranno lieti di incontrare i Dirigenti scolastici, le insegnanti, gli operatori scolastici, genitori e bambini che intendono usufruire del suddetto servizio.

 
Di Redazione (del 19/09/2017 @ 21:20:41, in Comunicato Stampa, linkato 942 volte)

Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con la 4°Festa D’Autunno

La manifestazione si svolgerà nel giorno 23 Settembre presso la Parrocchia San Biagio -Galatina-

Come ogni anno la Festa d’Autunno sarà una meravigliosa combinazione di spettacolo e gastronomia.

La serata sarà animata da BALLA ITALIA e soprattutto da numerosi stand gastronomici.

Vi Aspettiamo.

Antonello Apollonio

 

 

 

 
Di Redazione (del 19/09/2017 @ 21:12:46, in Comunicato Stampa, linkato 1380 volte)

Nella mattinata di lunedì 18 settembre, così come concordato nell’incontro del 9 agosto, il Direttore del Dipartimento delle Politiche della Salute e benessere sociale della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti, ha fatto visita al nosocomio galatinese. 
Accompagnato dal Direttore sanitario dell’ASL Lecce, Dott. Antonio Sanguedolce, dalla Dott.ssa Antonella Caroli responsabile del servizio strategie e governo dell’assistenza ospedaliera della Regione, dal Sindaco di Galatina Dott. Marcello Amante e sotto la guida del Direttore Sanitario dell’Ospedale di Galatina, Dott. Giuseppe De Maria, il Direttore Ruscitti ha visitato gran parte dei reparti soffermandosi ad ascoltare le istanze di operatori e medici.

 
Di Redazione (del 19/09/2017 @ 21:08:06, in Comunicato Stampa, linkato 880 volte)

Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:

MERCOLEDI' - 20 Settembre 2017;
SABATO - 23 Settembre 2017;

Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata