IL SINDACO
Avverte la cittadinanza che sulla Gazzetta Ufficiale n°251 del 26 Ottobre 2017 è stato pubblicato il Decreto n. 0026219 del 12.10.2017 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con il quale è stata dichiarata l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi “Gelate verificatesi nella Regione Puglia dal 6 al 10 gennaio 2017” che hanno colpito anche parte del territorio del Comune di Galatina. COLTURE RICONOSCIUTE DANNEGGIATE: Ortive in pieno campo, ortofloro protette, agrumeto e carciofeto.
AREA DELIMITATA: Fogli di mappa catastali nn.26-35-36-40-43-47-55-87-88-89-91-92-93.

Pertanto, tutti gli operatori agricoli di cui all’art. 2135 del codice civile iscritti nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. che hanno subito danni di entità superiore al 30% del valore della Produzione Lorda Vendibile aziendale, possono usufruire delle provvidenze di cui all’art.5, comma 2, lettere a), b), c) e d) del Decreto  legislativo n. 102 del 29 marzo 2004, come modificato dal Decreto Legislativo n. 82 del 18 aprile 2008, presentando apposita domanda a questo Comune, IMPROROGABILMENTE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12,00 DELL’11 DICEMBRE 2017.

Provvidenze previste:
Articolo 5 comma 2 lett. a): contributi in conto capitale fino all’80% del danno accertato;
Articolo 5 comma 2 lett. b): prestiti ad ammortamento quinquennale a tasso agevolato per le esigenze di esercizio dell’anno in cui si è verificato l’evento e per l’anno successivo;
Articolo 5 comma 2 lett. c): proroga, per una sola volta e per non più di 24 mesi, delle scadenze delle rate delle operazioni di credito agrario di esercizio e di miglioramento e di credito ordinario;
Articolo 5 comma 2 lett. d): agevolazioni previdenziali relative all’esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali propri e per i lavoratori dipendenti (domanda da presentare direttamente all’INPS territoriale).

Per le aziende con terreni in più Comuni, la domanda va presentata al Comune dove ricade la maggiore superficie.

 

“Oltre 23.000 alberi in più per le nostre città. Li metteranno a dimora domenica 19 novembre migliaia di cittadini, associazioni e portavoce nelle istituzioni di oltre 40 Comuni in tutta Italia, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Un progetto di forestazione urbana partecipata aperto a tutti promosso dal 2015 dal Movimento 5 Stelle insieme a Gianroberto Casaleggio.

Un’ idea che si trasforma in realtà e cresce ogni anno. Tra i Comuni partecipanti quest’anno, diversi non sono governati dal Movimento 5 Stelle, ma hanno capito l’importanza di questa azione partecipata. Lo hanno fatto aderendo e/o autorizzando la messa a dimora di nuovi alberi da parte di volontari. Gli alberi come l’aria e la salute sono di tutti”.

Anche Galatina parteciperà a questa bellissima giornata grazie all’impegno per l’organizzazione da parte degli Attivisti del Movimento 5 Stelle e alla collaborazione dell’amministrazione comunale. Doveroso ringraziare i tecnici comunali con i quali ci siamo interfacciati e l’ Assessore ai Lavori Pubblici Loredana Tundo , che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa degli attivisti 5 stellle e dato sin da subito piena disponibilità.

 Verranno messi a dimora 30 alberi, tra Galatina, Noha Collemeto e Santa Barbara. “Ogni albero piantato da un cittadino è un passo in più verso un cambiamento che non si può più rimandare. Sarà una iniziativa senza alcuna bandiera politica, distinzione religiosa o sociale. Un’azione ispirata anche alle parole dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, ai programmi delle Nazioni Unite e della FAO.

 
Di Redazione (del 10/11/2017 @ 19:40:55, in Comunicato Stampa, linkato 883 volte)

La trasferta in terra lucana non capita a proposito per un’OLIMPIA S.B.V. GALATINA incerottata nel morale e ferma col punteggio ai blocchi di partenza. Lo specchio di una classifica asfittica si riverbera nel gioco balbettante fin qui espresso, ma le iniezioni di fiducia con cui mister Stomeo ha spronato il gruppo in settimana , potrebbero generare un’inversione di rotta.

“Siamo pronti a dar battaglia più determinati che mai , afferma capitan Guarini, dopo aver pungolato i suoi nei preliminari del faccia a faccia con tecnico e società. Dobbiamo rimuovere quell’insicurezza che ci blocca appena varcata la soglia dei 21 punti : bisogna crederci e rischiare, esprimersi al meglio e rendere funzionale ogni colpo d’attacco”.

Nello splendido e capiente palazzetto di Parco Rossellino, gli atleti galatinesi si confronteranno con una Virtus Potenza che ancora si lecca le ferite per la sconfitta subita ad Ottaviano , dove due set sono terminati ai vantaggi (24-26 ) e nel quarto set qualcosa è andato storto nella compilazione del referto, a tutto vantaggio della squadra napoletana.

 
Di Redazione (del 10/11/2017 @ 19:35:29, in Comunicato Stampa, linkato 1270 volte)

Con delibera del Consiglio Federale Fipav, la Showy Boys A.S.D. ha ottenuto la prestigiosa certificazione di qualità del settore giovanile per il biennio 2018/2019. Un traguardo importante, un nuovo punto di partenza, ancor più stimolante, che premia il lavoro che la storica società di Galatina svolge sul territorio con un occhio di riguardo per l’attività rivolta agli atleti e alle atlete più giovani.

Il club bianco-verde è stato premiato dalla Federazione Italiana Pallavolo con il Marchio d’Argento ed è tra le sei società pugliesi ad avere ottenuto questo importante riconoscimento che, di fatto, attesta la bontà e la qualità di una struttura societaria che, da sempre, presta attenzione ai futuri atleti di domani.

Il Marchio di Qualità Fipav per il settore giovanile è una certificazione che arricchisce la bacheca della Showy Boys Galatina e che si va ad aggiungere al titolo di “Scuola Regionale di Pallavolo” acquisito nella passata stagione.

 
Di Redazione (del 09/11/2017 @ 22:02:04, in Comunicato Stampa, linkato 1893 volte)

Segui il profumo della tradizione, riscopri il valore autentico di un patrimonio senza tempo e lasciati conquistare dal dolce ritmo della vita pugliese. Visite guidate, aperture straordinarie, laboratori di enogastronomia e artigianato locale, installazioni creative, videoproiezioni, performance open space ti racconteranno la Puglia in autunno. Tutto questo è InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno programma dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione.

Il progetto Profumi e Sapori...dal centro alla campagna, inserito nel programma regionale, promosso dall’Associazione “Città Nostra”, vi porterà per quattro week-end alla scoperta di cinque comuni – Castrignano dei Greci, Cutrofiano, Galatina, Sogliano Cavour e Soleto –, tra visite guidate ai luoghi di interesse turistico-culturale e laboratori di pratica e conoscenza delle attività connesse al settore dell’enogastronomia e delle produzioni tipiche. Ti aspettano itinerari, eventi ed attività gratuite.

 
Di Redazione (del 09/11/2017 @ 21:58:17, in Comunicato Stampa, linkato 979 volte)

Con la presente si comunicano le date della rilevazione automatica delle violazioni alle norme del C.d.S. a mezzo Street Control:

MARTEDI' - 13 Novembre 2017;
GIOVEDI' - 16 Novembre 2017;

Si fa presente altresì che il servizio sarà operativo anche nelle frazioni di Galatina.

 
Di Redazione (del 09/11/2017 @ 21:53:41, in Comunicato Stampa, linkato 1512 volte)

Si rinnova, domenica 12 Novembre,  l’appuntamento con “ 99 Borghi” e il “Racconto di Puglia”; la scoperta della Puglia più autentica attraverso i suoi borghi ritorna per emozionare ancora una volta; protagonisti della giornata saranno i colori e i sapori dei borghi in autunno.

 L’iniziativa, promossa da Confcommercio Puglia, in collaborazione con Confguide Puglia e Pugliapromozione,  prevede diversi tour dal Gargano al Salento, realizzati dalle guide certificate della rete Confguide Puglia.

Galatina, partecipa all’ evento con una visita guidata gratuita, a cura di Romina Mele,  che interesserà il borgo antico; partendo da Piazza San Pietro si scopriranno chiese, palazzi nobiliari e case a corte. Lungo il percorso si visiteranno la Cappella di San Paolo, la Casa Museo del Tarantismo e la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

La visita terminerà presso la sede della Proloco Galatina, per una presentazione di prodotti tipici autunnali.

 
Di Redazione (del 09/11/2017 @ 21:49:57, in Comunicato Stampa, linkato 1719 volte)

Ha dedicato 35 anni della sua vita alla nostra comunità, ma la sua competenza e lucidità intellettuale sono stati un punto di riferimento per tutti. Oggi Galatina con il lutto cittadino rende un doveroso omaggio all’ingegnere Giovanni Stasi, ma il suo esempio non deve morire con lui e deve rimanere un faro per chi lo ha conosciuto e apprezzato, ma soprattutto per i giovani.

Ingegnere a 26 anni con una laurea in Ingegneria civile conseguita a Pisa, a distanza di due anni, nel 1977, fu assunto dal Comune di Galatina come dirigente del settore Lavori Pubblici, materia di cui è stato maestro incontrastato. Del Comune è stato un pilastro fondamentale, come è stato persona di riferimento – in tema di Lavori pubblici – degli uffici tecnici di diversi Comuni. Aveva una visione globale della complessa gestione dei Lavori pubblici, dal punto di vista tecnico, normativo e amministrativo.

La sua integrità morale, le sue capacità professionali, le sue qualità umane ne fanno un cittadino esemplare del Salento e della nostra Galatina. Alla famiglia rivolgiamo un pensiero affettuoso per la grave perdità, consapevoli che la grandezza dell’uomo rende tanto più profonda l’assenza.  

 
Di Redazione (del 09/11/2017 @ 13:11:00, in Comunicato Stampa, linkato 2253 volte)

Il SINDACO: Premesso che in data 08 novembre 2017 è venuto a mancare l’ing. Giovanni Stasi, persona di riconosciute doti umane e professionali, al servizio della Città e della Comunità.

Per decenni alla guida del Settore Lavori Pubblici del Comune di Galatina, è stato punto di riferimento per le amministrazioni che si sono succedute nel tempo e che in lui hanno sempre trovato competenza e dedizione alla Città.

La sua grande passione per lo sport si è tradotta nella oculata conduzione del circolo tennis Galatina per più di 30 anni, durante i quali l’organizzazione di una lunga serie di tornei internazionali ha portato alla ribalta la nostra Città nel mondo. Ha permesso a generazioni di galatinesi di incontrarsi e avvicinarsi allo sport, di fare gruppo e di amare l'agonismo e la competizione nel rispetto delle regole e dell'avversario.

Pertanto, ritenuto opportuno, interpretando il comune sentimento della comunità galatinese, nella quale l’ing. Giovanni Stasi era conosciuto e apprezzato per la sua lealtà e alte doti morali,  esprimere il cordoglio della Città tutta,

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata