Di Mariano Lino (del 04/02/2018 @ 21:34:22, in Comunicato Stampa, linkato 2056 volte)

Bellissima ed emozionante giornata a Noha, onorati della presenza della Vice Ministra Teresa Bellanova del consigliere regionale Sergio Blasi, del Segretario provinciale del Partito Democratico del Sindaco Marcello Amante, dell'assessora Loredana Tundo, delle tantissime autorità politiche, dei tantissimi iscritti e simpatizzanti del Partito Democratico, si è svolta la cerimonia di intitolazione del locale circolo PD di Noha al compianto amico e compagno Giovanni De Benedetto.

Sono stati grandi momenti di emozione per la famiglia e in particolare della figlia Alice che come per in un passaggio ideale prende il testimone dalle mani del padre a guida del Partito Democratico di Noha.

Da noi un grande abbraccio e l'augurio di buon lavoro ad Alice avendo la sicurezza di avere una Guida sicura da lassù e il nostro indubitabile sostegno.

 
Di Antonio Mellone (del 03/02/2018 @ 21:27:26, in Comunicato Stampa, linkato 1751 volte)

E niente. Volevo occuparmi un po di questa esilarante campagna elettorale con tanti partiti (molti voce del verbo) e altrettanti candidati che son tutto un programma; invece, visto che quasi nessuno dei diversamente politici aspiranti al soglio ne parla dal palco dei comizi, o se lo fa riesce persino a perorarne la causa benché finga di opporvisi (o perché in mala fede o perché non ne sa nulla o perché non ha mai capito una beata mazza), mi vedo costretto ancora una volta a discettare di TAP, il tubo del gas che non inquina [sissignore, per i pro-tap evidentemente il gas è energia rinnovabile e pulita, e la sua combustione è tutta salute: emette ossigeno, o al massimo vapore acqueo, e niente o punto anidride carbonica, ossidi di azoto e particelle varie. Sarà che per diversificare le fonti strategia che va tanto di moda - Tap andrà a prendere il gas anche da Medjugorje].

E poi vuoi mettere? Larea PRT (cioè il terminale di ricezione di sto gas) è a impatto zero (altro che azero): infatti, si tratta soltanto di distruggere altri 12 ettari di campagna melendugnese (ma sì, che vuoi che siano 12 ettari in più o 12 ettari in meno), il che è esattamente in linea con la famosa vocazione turistica del territorio, tutto teso ad accogliere villeggianti e escursionisti con grandi strade a quattro corsie, enormi centri commerciali, villaggi artificiali a gogo, magari colati nel bel mezzo di foreste di alberi di ulivi secolari (da divellere senza indugio con la scusa della Xylella, e da sostituire magari con piantine low-cost che vorrebbero tanto assomigliare a degli ulivi: peccato che siano come cespugli, necessitino di un mare dacqua dolce, durino al massimo un paio di decenni, e lolio che se ne ricava è buono per il tagliando periodico dellauto).

 
Di Redazione (del 03/02/2018 @ 08:30:23, in Comunicato Stampa, linkato 1413 volte)

Continuano gli appuntamenti presso lI.I.S.S. Laporta-Falcone/Borsellino di Galatina.

EDUCARE, PREVENIRE, CAMBIARE per una cultura di legalità mirata alluguaglianza, salvando le differenze, è il titolo del I Seminario sulla legalità che si terrà sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 10.15 alle ore 12.15, presso lAula Magna della sede di Viale Don Bosco, 48 dellIstituto in collaborazione con il Consiglio dellOrdine degli Avvocati di Lecce.

Levento, rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti dei vari gradi, studenti e famiglie, ha lo scopo di promuovere e rafforzare la cultura della legalità, delluguaglianza e ad aprire un confronto sui temi del nostro vivere civile.

Dopo i saluti del Sindaco di Galatina Dott. Marcello Amante e dalla Presidente dellOrdine degli avvocati di Lecce Avv. Roberta Altavilla, il seminario sarà aperto dal Dirigente Scolastico Prof. Andrea Valerini.

Interverranno il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione Scienze Politiche e Sociali dellUniversità del Salento Prof. Mariano Longo, il Procuratore della Repubblica di Brindisi Dott. Antonio De Donno, la Consigliera dellOrdine degli avvocati di Lecce Avv. Viviana Patrocinio e il Caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia Dott. Rosario Tornesello.

La legalità è un requisito essenziale per lesercizio dei diritti pertanto la nostra istituzione scolastica vuole aiutare i giovani a modellare un futuro più responsabile e sereno attraverso azioni propositive e concrete di promozione dei valori delletica e della legalità spiega il Dirigente Scolastico.

 
Di Redazione (del 03/02/2018 @ 08:24:37, in Comunicato Stampa, linkato 1148 volte)

SABATO 3 FEBBRAIO ALLE ORE 18:00 a Galatina, presso il comitato elettorale sito inPiazza Dante Alighieri 43, presentazione dei candidati per il MoVimento 5 Stelle nei Collegi Uninominali del Senato e della Camera

Interverranno:

Barbara Lezzi (Collegio Uninominale Senato Nardò - Casarano)

Soave Alemanno (Collegio Uninominale Camera Nardò)

Nadia Aprile (Collegio Uninominale Camera Casarano)

Introdurranno i candidati Galatinesi nel Collegio Plurinominale Leonardo Donno (Camera dei Deputati) e Cataldo Dino Mininno (Senato)

Il 4 Marzo #Partecipa #Scegli #Cambia

 
Di Mariano Lino (del 01/02/2018 @ 21:34:35, in Comunicato Stampa, linkato 1621 volte)

Cerimonia di intitolazione del circolo PD di Noha al compianto segretario prematuramente scomparso"Giovanni De Benedetto"prevista per le 11,30 di domenica 4 febbraio in p.zza San Michele a Noha.

Alla suddetta parteciperanno la V.M. On.Teresa Bellanova, il cons.reg. Sergio Blasi,il segr.prov. Ippazio Morciano e il presidente Stefano Minerba.

Sono invitali il Sindaco di Galatina Marcello Amante, la giunta comunale,la cittadinanza e le associazioni culturali di Noha.

 

Il Comune di Galatina vince un altro bando regionale (il n. 279 del 27/10/2017) e ottiene un finanziamento di circa 9000€ per ladeguamento di alcuni parchi giochi della Città al fine di renderli fruibili anche dai bambini diversamente abili. Le aree interessate dallintervento, in conformità con le richieste del bando, sono situate in piazzetta Fedele (Rione Italia) e Giardini Madonna delle Grazie (Noha).

Il finanziamento arriva nonostante lesclusione, in un primo momento, del progetto galatinese, perché la mail di presentazione per liscrizione sarebbe arrivata fuori orario. Esclusione, a nostro avviso, ingiusta perché lultimo orario utile per linvio era fissato per le 12 del giorno 20 novembre 2017 e lorario dellinvio risulta essere le 12 dello stesso giorno. Motivo per il quale il nostro Comune ha presentato formale ricorso. Ricorso che però è stato congelato data la volontà della Regione di ampliare i fondi in occasione dellapprovazione della legge di bilancio, estendendo il finanziamento anche a chi non aveva presentato la richiesta in tempo. Provvedimento che di fatto è avvenuto dopo qualche giorno rendendo superfluo ogni nuovo atto, dal momento che lobiettivo del finanziamento era stato raggiunto.

 
Di P. Francesco DAcquarica (del 30/01/2018 @ 15:44:16, in La chiesa di Noha e i Vescovi di Nard, linkato 1341 volte)

Con questa terza puntata, continua di buona lena la pubblicazione dell’interessante ricerca sui rapporti tra i vescovi di Nardò e la chiesa particolare nohana condotta nei luoghi e sulle sudate carte da parte di P. Francesco D’Acquarica, missionario giramondo ma con lo sguardo sempre rivolto all’amata sua piccola patria che risponde, guarda un po’, al dolce nome di Noha.

La redazione

 

 

GIOVANNI BARELLA (1359-1435)

Vescovo di Nardò dal 1423 al 1435

 

 

Dal 1423 al 1435 i Pontefici furono:

Martino V    (1369-1431)    Papa dal 1417 al 1431

Eugenio IV (1383-1447)     Papa dal 1431 al 1447

           

Arciprete di Noha

Don Giovanni (? - ?)      parroco dal 1445 al 1485 circa.

           

Giovanni Barella nacque nel 1359 a Galatina da una nobile famiglia. Il padre, Tuccio Barella, era  consigliere del re di Napoli Ladislao (1376-1414) e della regina Giovanna (1373-1435).

La madre di Giovanni Barella era sorella di Stefano De Pendinellis (1400-1480), il futuro martire di Otranto che nel 1436 fu eletto Vescovo di Nardò.

Il nostro Giovanni fu educato cristianamente ed entrò nell’ordine dei Frati Minori, allora molto diffuso nel Salento. Divenuto Sacerdote, esercitò la predicazione con grande fama e ben presto divenne celebre, non solo per l’eloquenza, ma anche per la dottrina, per la perizia nelle lettere greche e latine e per la santità di vita. Fu proprio per l’esemplarità dei costumi che il Papa Martino V nel 1423 lo nominò Vescovo di Nardò.

 

Relazione con la chiesa di Noha

 

            Per ora interessa sapere che per il governo della diocesi il Barella si fece aiutare da due vicari generali. Il primo fu Francesco De Grisilione, patrizio neretino e canonico. Questo canonico fu convisitatore nella visita pastorale del 1452 alla chiesa di Noha (come vedremo) con il Vescovo Ludovico de Pennis. Lo troveremo con “diritto di patronato” su tutte le chiese di Noha.

            Diritto di patronato significa che le chiese di Noha erano state fondate da questo canonico, il quale aveva il diritto di designare il cappellano o arciprete rurale. L’altro vicario generale fu Giacomo di Napoli.

 

STEFANO AGERCOLO (o Agricoli) DE PENDINELLIS (1400-1480)

Vescovo di Nardò dal 1436 al 1451

Dal 1436 al 1451 i Pontefici furono:

Eugenio IV (1383-1447)   Papa dal 1431 al 1447

Niccolò V (1397-1455)     Papa dal 1447 al 1455

           

Arciprete di Noha:

Don Giovanni (? - ?)       parroco dal 1445 al 1485 circa.

 

            Terzo Vescovo di Nardò fu il grande Stefano Agercolo de Pendinellis, martire della fede. Probabilmente era nato a Galatina nel 1400, visto che sua madre, la signora Barella, sorella del suo predecessore, era di Galatina. Fu Vescovo di Nardò dal 1436 al 1451, e poi Arcivescovo di Otranto, dove morì martire nel 1480.

 

            Fece i suoi studi nella Università di Nardò, alla quale accorrevano i giovani di tutte le provincie di questo regno, desiderosi di apprendere le lettere e le discipline liberali e dalla quale uscirono di fatto oratori sacri di grido, come il notissimo Roberto Caracciolo di Lecce, medici e scienziati, come il De Ferraris e Bartolomeo Tafuri, avvocati e professori di lettere e di scienze, come Francesco neretino (Francesco Securo), che insegnò nella Università di Padova, ambasciatori ed alti dignitari ecclesiastici e così via. Quivi egli apprese quella splendida erudizione, di cui parlano gli scrittori antichi dicendolo istruito in molte dottrine e illustre per la mirabile varietà della dottrina. (Giovanni Granafei)

 
Di Redazione (del 30/01/2018 @ 13:26:34, in Comunicato Stampa, linkato 1286 volte)

Non poteve essere la trasferta di Leverano lo snodo dinversione della deficitaria stagione dellOlimpia SBV Galatina, sia per lo spessore tecnico degli avversari , sia per il condizionamento psicologico in cui versa lintero gruppo.

Le risposte che però sono giunte dalla gara contro la capolista sono un dolceamaro su cui bisogna riflettere per rigenerare motivazioni, pretendendo da tutti gli atleti unautoesigenza di qualità.

Il set strappato con merito ai ragazzi di mister Zecca (25-20), portando il punteggio in parità (1-1), e la forza caratteriale con cui ci si è espressi nel quarto set, eccessi comportamentali a parte (vero Guarini?),denotano una forza reattiva che toccando le corde dellorgoglio produce positività.

Ma non basta un lampo per rischiarare , per poi vestire i panni delle vittime sacrificali e perdere, inermi, il terzo set per 25 a 11.

 

La Biblioteca Giona, Presidìo del libro Noha-Galatina, in occasione del mese della memoria 2018, organizza una rassegna di eventi aperta alle famiglie e al territorio.

Il programma prevede una serie di iniziative strutturate in vari linguaggi:letture drammatizzate tratte da testi scelti a cura dell'Associazione Culturale "L'Officina delle Parole"; visione di film e riflessione ragionata sulle problematiche emerse; laboratori di lettura collegati con attività creative, incontro con Sofia Schito, autrice del libro "La B capovolta" adottato dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado, attività di approfondimento ed analisi della storia di Anna Frank attraverso la lettura del suo diario.

Referente Presidio del Libro - Biblioteca Giona - Noha/Galatina

Dott.ssa Eleonora LONGO

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi pi cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata