Si è riunita martedì 13 marzo la Consulta dei Giovani Galatinesi per il primo appuntamento ufficiale. Alla presenza di un nutrito gruppo di componenti, l’assemblea ha eletto, secondo Statuto, il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario. 
È stata eletta Presidente Marika Martina, vice Presidente Silvana Bascià e Segretaria Silvia De Pascalis. Nelle prossime riunioni tutti i membri dell’assemblea si divideranno in gruppi partecipando a tavoli tematici.
Si sono, quindi, gettate le basi per quello che sarà il lavoro che la Consulta, creata su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Vice Sindaco Maria Giaccari e del Consigliere Alessio Prastano che hanno partecipato alla riunione insieme alla consigliera Maria Luce Congedo, andrà a svolgere nei prossimi mesi. L’Assemblea rappresenta un modello di cittadinanza attiva e di coinvolgimento per i ragazzi che sentono la politica come qualcosa di vicino e intendono partecipare e dare il proprio contributo. Obiettivo riconosciuto è quello di creare delle proposte direttamente nate dai giovani galatinesi, su tutte le tematiche possibili, da suggerire agli “adulti” membri del Consiglio Comunale e dell’Amministrazione che avranno il compito di ascoltare ed elaborare tutti i suggerimenti. In questo modo si vuole dare voce a una generazione sempre più volenterosa di fare, di agire e di proporre, di farsi sentire e di saper ascoltare al tempo stesso. Con la speranza che questo progetto possa includere e possa aprire la strada alla partecipazione giovanile che, come spesso accade, porta con sé valori, stimoli, idee, freschezza e voglia di cambiare.

 
Di P. Francesco D’Acquarica (del 13/03/2018 @ 13:39:08, in La chiesa di Noha e i Vescovi di Nardò, linkato 1888 volte)

Altro capitolo dell’appassionante ricerca di P. Francesco. In questa nona puntata si succedono più papi che arcipreti di Noha.

La redazione

 

 

FABIO FORNARI (? – 1596)

Vescovo di Nardò dal 1583 al 1596

Dal 1583 al 1596 i Pontefici furono:

           Gregorio XIII (1502-1585)          Papa dal 1572 al 1585

           Sisto V (1521-1590)                   Papa dal 1585 al 1590

           Urbano VII (1521-1590)             Papa nel 1590

           Gregorio XIV (1535-1591)         Papa dal 1590 al 1591

           Innocenzo IX (1519-1591)         Papa nel 1591

           Clemente VIII (1563-1605)        Papa dal 1592 al 1605

 

            Gli arcipreti che si susseguono a Noha sono:

            Don Salvatore Colafilippi (1550-1600),    parroco dal 1570 al 1600

            Don Stefano Sergio (1570-1612),            parroco dal 1600 al 1612

 

            Fabio Fornari di Brindisi, laureato in diritto civile ed ecclesiastico, era nipote, per parte della madre, del suo predecessore Cesare Bovio. Era già stato arcidiacono di Brindisi e vicario generale di quella diocesi, prima, e successivamente di Nardò. Esperto, quindi, nel governo della chiesa, fu eletto Vescovo di Nardò subito dopo la morte dello zio, il 23 febbraio 1583 dal Papa Gregorio XIII.

Il 19 marzo 1583 prese possesso canonico della diocesi.

            Compì grandi ed importanti opere, specialmente nel Comune di Galatone dove rifece dalle fondamenta l’antica chiesa matrice di rito e culto greco. A lui si deve la costruzione della chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie sulla Lecce-Gallipoli.

            Il Fornari fu caro a tutti i cittadini della diocesi, ma specialmente al clero. Aumentò il reddito dei canonici e vi aggiunse altri benefici.

 

            Nel 1585 compì la visita pastorale della quale ci ha tramandato poche notizie e di scarsa importanza.  Il 30 agosto 1592 tenne un sinodo diocesano, i cui atti sono pervenuti sino a noi, in un manoscritto comprendente la breve relazione della visita pastorale. Fece costruire nella cattedrale gli stalli del coro in legno di noce, con al centro quello riservato al vescovo e sormontato dal suo stemma, con galero e nappe.

 
Di Redazione (del 13/03/2018 @ 13:32:51, in Comunicato Stampa, linkato 1292 volte)

L’impegno di questa amministrazione nella promozione della Cultura come volano sociale e, quindi, anche economico si evince da molti atti già posti in essere, dalla partecipazione con successo al bando della Community Library alla valorizzazione delle attività del Museo passando per un dialogo serrato e proficuo con le scuole di ogni ordine e grado della Città e dalla programmazione di un fitto calendario di appuntamenti culturali previsto per i mesi a venire. Tra le attività per l’immediato futuro un ruolo centrale lo occupa senza dubbio la promozione della lettura, l’incontro con autori, scrittori, artisti e la conoscenza diretta e non mediata del loro percorso personale e culturale. Linea d’intervento questa perfettamente coerente ed in sintonia con le linee-guida della Regione Puglia che ha scelto di attuare uno sforzo senza precedenti per aumentare il numero dei lettori nella regione (la Puglia) che legge meno nella nazione (l’Italia) che legge meno in Europa. E la connessione tra numero di lettori e indici economici è emersa con tale chiarezza ormai che non viene più messa in discussione nel dibattito pubblico. Ecco allora che l’amministrazione di Galatina si pone l’obiettivo di avvicinare scrittori e lettori, creando connessioni, sviluppando relazioni, istituendo reti che il più delle volte arricchiscono tutti gli attori in gioco.

La rassegna che il Comune di Galatina propone va proprio in questa direzione nel momento in cui il mercato librario registra un importante fatto nuovo: le vendite di libri sono in ripresa! Ma all’interno di questo dato, che è già di per sé positivo, ce n’è un altro che apre davvero il cuore alla speranza e che fa davvero piacere segnalare. A scoprire l’amore per i libri sono i bambini. Ma non quelli delle scuole elementari. Quelli proprio piccoli, dai tre ai cinque anni. Sono oltre un milione quelli che nel nostro paese, da soli o in compagnia, con gli amichetti oppure con mamma e papà, spesso con i nonni, leggono, colorano, sfogliano libri e album tutti i giorni. Ma non è solo una questione quantitativa.

 

In merito alle recenti sollecitazioni del consigliere di minoranza De Pascalis, l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Loredana Tundo ci tiene a rassicurare i cittadini di Noha che il disagio vissuto nella sede municipale è stato solamente temporaneo. Già da questa settimana l’orario d’ufficio ritornerà ad essere rispettato, ovvero quello della fascia 9-11, nei giorni del martedì e del giovedì.

Il pensionamento di un impiegato, le cui funzioni erano state già assegnate ad un’impiegata che si occupa anche di Galatina e Collemeto, ha generato qualche problema a causa dell’assenza, per malattia, di due impiegati negli uffici di Galatina. Tutto questo ha creato alcuni giorni di confusione perché più settori sono rimasti con pochissimo personale, e per questo si sono dovuti riconsiderare turni e orari. Purtroppo, come è noto, la volontà di conciliare il perfetto funzionamento degli uffici comunali con le esigue risorse che, come tutti sanno, sono a nostra disposizione non sempre riesce a dare risultati eccellenti. Nei momenti di crisi e di difficoltà bisogna valutare ogni singola scelta.

 

Al peggio non c’è mai fine. Dal 20 febbraio la sede distaccata del Comune, nella frazione di Noha, è chiusa. Sono andati in pensione gli impiegati comunali distaccati e nessuno si è preoccupato di sostituirli. Quando di trattava di rastrellare voti l’attuale sindaco Marcello Amante ha promesso di tutto e di più ai cittadini delle frazioni, oggi – nonostante ci sia in giunta un assessore nohano – non si preoccupa neppure dei servizi essenziali. Non solo Noha, ma anche a Collemeto l’apertura è limitata a poche ore settimanali. In pochi mesi questa amministrazione sta dimostrando un livello di superficialità, trascuratezza, incapacità a programmare che supera anche il tasso presente nell’amministrazione Montagna di cui è la naturale prosecuzione.

Purtroppo gli esempi di malgoverno sono tanti accompagnati da poche azioni tese a privilegiare alcuni piuttosto che altri. La chiusura della sede comunale di Noha, voluta fortemente dall’allora assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Coluccia, è tanto più grave perchè denota disattenzione verso i cittadini e – tra le altre – priva il territorio di una presenza istituzionale che in una certa misura è anche garanzia di legalità.

 
Di Redazione (del 11/03/2018 @ 09:38:39, in Comunicato Stampa, linkato 1047 volte)

L’Amministrazione Comunale, per offrire una migliore qualità dei servizi a disposizione dei turisti, promuove e diffonde la conoscenza della lingua inglese attraverso un corso adatto agli operatori commerciali (titolari e loro dipendenti) operanti sull’intero territorio comunale.

Una specifica convenzione sottoscritta tra l’Amministrazione Comunale e la MORGAN SCHOOL, unica scuola di lingua inglese presente sul territorio, permetterà di accedere ad un corso, della durata di 40 ore, per un costo, a carico dell'iscritto, di euro 150,00.

Il corso sarà organizzato su un livello base ed uno intermedio.

Ogni livello a sua volta avrà due moduli: “Smart Grammar” e “Language Focus”.

Il modulo “Smart Grammar” prevede apprendimento e/o la revisione delle principali funzioni linguistiche, della grammatica di base e del lessico di General English.

Il modulo “Language Focus” curerà più specificatamente situazioni pratiche grazie alle quali i partecipanti/operatori commerciali saranno in grado di:

 
Di Redazione (del 10/03/2018 @ 16:11:29, in Comunicato Stampa, linkato 1454 volte)

Il Movimento Cinque Stelle, domenica 11 marzo 2018, festeggia le elezioni dei neo Parlamentari di Galatina, Leonardo Donno e Cataldo Dino Mininno, insieme alla cittadinanza di Collemeto, Noha e Galatina.

Ore 17.00 ritrovo presso il comitato di Collemeto;

Ore 18.00 ritrovo presso il comitato di Noha;

Ore 19.00 festa di chiusura presso il comitato di Galatina in Piazza Dante Alighieri, n.7;

Parteciperanno anche i portavoce del Movimento della Provincia di Lecce.

M5S

 

Il 7 marzo, presso il Municipio di Galatina, si è riunito, su invito del sindaco Marcello Amante, un tavolo tecnico per affrontare le problematiche relative alle campagne tra Noha, Aradeo e Cutrofiano colpite dalle recenti esondazioni del canale dell’Asso avvenute, in abbondanza, il 16 e il 26 febbraio.

Il tavolo ha visto la presenza dei sindaci di Galatina e Aradeo, Marcello Amante e Luigi Arcuti, dei rispettivi assessori ai Lavori Pubblici, Loredana Tundo e Franco Papadia, del presidente del Consiglio Comunale di Aradeo, Antonio Musardo, dei responsabili della Protezione Civile, Vito Murrone per Galatina, Ilaria Stifani e Francesco Mighali per Aradeo, del comandante della Polizia Municipale di Aradeo Daniela Casaluci, dei tecnici comunali di Galatina Saverio Mengoli e Saverio Toma e dell’architetto Nicola Miglietta, dei geometri Luigi De Lorentis e Luigi Vaglio per il consorzio Arneo ed Edoardo Lannocca per quello Ugento Li Foggi.

L’assessore Loredana Tundo ha portato a testimonianza il suo sopralluogo fatto, insieme ad alcuni cittadini che hanno subito notevoli danni, e ha potuto confermare, attraverso documentazione fotografica, lo stato in cui si trova il percorso del canale. In molti punti gli argini hanno ceduto, provocando uno strozzamento. Una fitta vegetazione ha infestato il letto del canale trattenendo i rifiuti che l’acqua si trascina via. L’assessore ha proposto, per affrontare tali problemi, una manutenzione costante nel che benché non rappresenti una azione risolutiva, certamente servirebbe a mitigare gli effetti delle copiose piogge. Le voragini, che in passato sono state la soluzione al problema piogge, sono oramai ostruite e non riescono più ad assorbire, in quanto non vengono ripulite dalla vegetazione oramai fitta e dai rifiuti presenti.

 

Il 07.Marzo.2018 si è svolta a Noha, presso il Circolo del Partito Democratico, l'assemblea degli iscritti, con, all'ordine del giorno, l'analisi del voto, di cui, vogliamo condividere con i nostri cittadini la sintesi.
Veniamo fuori da una netta sconfitta elettorale, in cui gli elettori hanno manifestato un evidente ed indiscutibile bisogno di cambiamento. Gli elettori hanno scelto, per la maggior parte, una forza politica dirompente, diversa nel linguaggio, diversa nei metodi, diversa nei simboli, diversa nei luoghi di rappresentanza. Hanno preferito affidarsi a dei volti totalmente nuovi, in alcuni casi anche sconosciuti, poichè hanno ritenuto quella, come migliore soluzione per guidare il nostro complesso Paese. Un Paese ancora diviso a metà, un Paese pieno di contraddizioni, un Paese Cattolico ma allo stesso tempo preoccupato dall'arrivo di popoli in fuga dalle loro tragedie, un Paese che chiede onestà, ma allo stesso tempo vecchio e corrotto.
Un Partito serio e di sinistra non può esimersi dalle responsabilità di questa sconfitta. Non abbiamo ascoltato abbastanza le persone e le risposte che abbiamo dato, non sono state abbastanza convincenti.
Pensavamo e pensiamo di aver attuato una buona politica sociale e di aver portato avanti dei provvedimenti positivi per i nostri cittadini, su cui abbiamo costruito la nostra campagna elettorale.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata