Di Redazione (del 14/11/2019 @ 19:49:29, in Levèra, linkato 979 volte)

Cos’è un corso di teatro?

Al massimo riesco a dire cosa non è.

Non è una scuola, che a scuola si impara al massimo a capire la televisione (lo diceva McLuhan, io non c’entro, ma neanche mi dissocio).

Non è un modo per vincere le proprie timidezze. E poi, perché combattere contro la natura del nostro essere? Perché non usarla?

In un corso di teatro non si diventa attori, che già per diventare pessimi attori non bastano vent’anni.

Magari si diventa spettatori più critici, più esigenti, e già solo per questo varrebbe la pena provare.

Non si cresce più che in un qualsiasi altro corso, magari di cucito o di gestione software.

Forse il teatro fa più fico?

Intanto credo di sapere perché mi piace chiamarlo ‘laboratorio’: un laboratorio posso immaginarlo come un luogo dove si sperimenta, si prova, si rimette tutto in discussione, a volte si salta in aria, si esplode, e allora devi ricominciare daccapo, senza ansia da prestazione, che quando si ha un’idea fissa, qualcosa di urgente che si vuole comunicare, l’ansia non c’entra più niente, è roba da attori da posa in posa per chi sa chi, e il giudizio non appartiene al teatro. O si giudica o ci si perde nel gioco del teatro, ed io preferisco la seconda.

 
Di Redazione (del 13/11/2019 @ 19:01:11, in Comunicato Stampa, linkato 948 volte)

"Alberi per il Futuro" è un’iniziativa apolitica e apartitca che vede coinvolti enti, associazioni e privati cittadini nella piantumazione di alberi nelle aree urbane, in modo da favorire la forestazione urbana, migliorare le condizioni ambientali degli abitanti delle città, tramite l’assorbimento dell’inquinamento acustico, del CO2 e delle polveri sottili. 

Dal 2015 ad oggi l'iniziativa ha garantito al Paese la piantumazione di più di 40.000 alberi in oltre 200 comuni. 

L'appuntamento a Galatina è fissato per sabato 16 e domenica 17 novembre. Saranno presenti all'iniziativa i portavoce nazionali del M5s Leonardo Donno e Dino Mininno, il consigliere comunale Paolo Pulli insieme ad altri rappresentanti dell'amministrazione comunale, cittadini ed associazioni.

Partecipare è semplicissimo: basterà portare guanti da lavoro, pale, zappe, allegria e forza di volontà.

Di seguito il programma della due giorni: 

- Sabato 16 Novembre piantumazione in Corso Re d’Italia (con ritrovo presso il piazzale della stazione alle ore 8:30) 

- Domenica 17 Novembre piantumazione sulla villetta di Via Orsitano e nell’aiuola sita all’angolo tra Via Corigliano e Via Topazio (con ritrovo presso il Campo Sportivo alle ore 8:30).

 
Di Redazione (del 13/11/2019 @ 18:58:24, in Comunicato Stampa, linkato 960 volte)

E’ già diventato un punto di riferimento sul territorio. Stiamo parlando del settore femminile della Showy Boys, società sportiva riconosciuta dalla Fipav come Scuola di Pallavolo con Marchio di Qualità per l’attività giovanile. La società galatinese, che nei suoi anni di attività ha sempre concentrato il lavoro tecnico nel settore maschile, ha prima programmato e poi avviato, appena due anni fa, un settore femminile.

“Si è deciso di raccogliere le richieste che numerose famiglie avevano avanzato alla nostra associazione affinché avviasse dei corsi di pallavolo riservati alle ragazze – spiega il direttore tecnico della Showy Boys, Francesco Papadia – e all’attività maschile si è così affiancata, da poco tempo, quella femminile, che sta registrando numerose adesioni”.

Nello specifico si sono aperte le iscrizioni ai corsi di minivolley S3, per le bambine sino ai dieci anni, e ai corsi di pallavolo, per le ragazze sino ai 15 anni.

“Abbiamo scelto di partire dalla base, vale a dire dall’attività ludico-ricreativa per i più piccoli e con un gruppo under 14 – aggiunge Papadia – oggi registriamo la presenza di tre gruppi ben avviati che vanno dal minivolley, under 14 e under 16 per un numero di allieve che continua a crescere. In questi due anni, la Showy Boys ha scelto di dedicare particolare attenzione al Laboratorio di sport, privilegiando più la formazione tecnica delle allieve che la partecipazione ai campionati provinciali che diventerà ovviamente primaria in una seconda fase”.

 
Di Redazione (del 12/11/2019 @ 19:22:47, in Comunicato Stampa, linkato 920 volte)

Domani mercoledì 13 novembre le scuole riaprono. Rimane una condizione di allerta ma comunque attenuata rispetto alle condizioni odierne.

Ringraziando per il lavoro svolto il personale della Protezione Civile, della Polizia Municipali, del Comune, di Monteco e quanti si sono adoperati per la sicurezza, informiamo che il Centro Operativo Comunale rimarrà comunque aperto per monitorare la situazione in maniera costante.

Ufficio Stampa Amante

 
Di Redazione (del 11/11/2019 @ 20:06:43, in Comunicato Stampa, linkato 849 volte)

In vista dell'allerta meteo di domani, ci preme informarvi:

-Chiusura delle scuole di Galatina nella giornata di domani 12 novembre per allerta meteo

-Il servizio di ritiro della carta SARA' REGOLARMENTE ATTIVO, tuttavia data la situazione a rischio (venti e piogge) sarebbe il caso, laddove possibile, di EVITARE IL CONFERIMENTO DELLA CARTA FUORI DALLA PROPRIA ABITAZIONE per ridurre al minimo il rischio intasamento.

Ci scusiamo per il disagio e siamo sicuri che il corretto comportamento da parte di tutti può dare una grossa mano a tutta la Città in questa situazione di allerta arancione.

Ufficio Stampa Amante

 
Di Redazione (del 07/11/2019 @ 21:25:48, in Comunicato Stampa, linkato 730 volte)
"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio." 
Così termina il viaggio in cui Calvino conduce Marco Polo e l'imperatore Kublai Khan ne "Le città invisibili". E da qui è partita l'idea della terza stagione teatrale che condurremo quest'anno al Circolo Arci Levèra in collaborazione con Fabrizio Pugliese e ALIBI Artisti Liberi Indipendenti, ponendoci davanti all'interrogativo del bene e del male in quello che è il percorso della vita. Cosa è il bene e cosa è il male? chi ci dice realmente se si è davanti all'uno o all'altro? Lo faremo ripercorrendo storie, da Ariosto a Boccaccio a Pirandello, da Danilo Dolci a vittime di 'ndrangheta, da storie del sud Italia a storie del sud del mondo. Un percorso che sarà lungo otto incontri domenicali e che terminerà con una performance del tutto eccezionale.

 

Nell’ambito del progetto "Community Sport: Sport Identity and Memory", avrà luogo Domenica 10 Novembre 2019, a partire dalle ore 9.00, l’evento Community Soccer evento che coinvolgerà bambini, ragazzi e famiglie della provincia, attraverso un’azione capillare di sensibilizzazione della comunità alla partecipazione attiva e al benessere sportivo.

Il Comitato Csi Terra d’Otranto, l’associazione Sportiva ASD SECYD Deffo Football School e l’Oratorio Madonna delle Grazie con i partner di progetto, Csi Collepasso, Oasis Terra d’Otranto, Associazione Easy Language Aradeo e la preziosa collaborazione delle Associazioni Virtus Basket Galatina, Accademia di Scherma Lecce sono liete di Invitare la comunità tutta all’evento che si terrà nell’area adiacente l’Oratorio Madonna delle Grazie di Noha.

In programma, tornei di calcio, lezioni open di scherma, fitness, pallacanestro, tennistavolo, attività creative e laboratoriali di storytelling.

Il progetto vincitore del bando di Puglia Sportiva, Programma Operativo 2018, Azione 1.2, ideato dal Comitato Territoriale Csi di Terra d’Otranto, giunge al cuore della sua operativà con una programmazione ricca di seminari, corsi di formazione, eventi e incontri partecipativi e di coinvolgimento della comunità locale.

 

Giovedì 7 novembre presso il Polo Didattico Bilingue “ Crescere Insieme“ in via Gorizia ,49 a Galatina, alle ore 18:00 la libreria Fiordilibro ha organizzato un incontro con l’autrice Viviana Presicce sul mondo affascinante e misterioso della vita che nasce  “ Tutto quello che vuoi sapere sulla nascita . Il misterioso viaggio all’interno di una vita” è questo il titolo fresco di stampa per Milella Edizioni. Il libro non è un manuale sulla gravidanza, ma uno spunto di riflessione da cui partire ed imparare a muoversi nell'intricato mondo del cambiamento legato alla nascita e alle complesse settimane successive. L’autrice ha cercato di svelare il miracolo che si nasconde dietro una pancia che accoglie un bimbo, per permettere di coglierne, contemplarne ed assaporarne la magia, la potenza ed il mistero. Dialogherà con l’autrice Laura Pedone pedagogista e docente di filosofia.

Viviana Presicce laureata con il massimo dei voti all’Università di Parma lavora da 15 anni  all’Ausl di Reggio Emilia. Ostetrica per scelta come ama definirsi, è al suo primo libro. È autrice di un blog sulla maternità e di una piattaforma online sulla gravidanza e relative tematiche. Alla sua esperienza di ostetrica, si aggiunge quella di istruttrice  e ricercatrice di tecniche di meditazione semplici ed avanzate con metodo chiamato Pranic Energy Healing. Ha all’attivo numerosi corsi nazionali ed internazionali sull’allattamento, sulla comunicazione e, sul parto attivo . È  trainer di Hypnobirthing e di sostegno alla genitorialità. Ha collaborato all’organizzazione di numerosi convegni  tra cui la Danza della Vita con Michel Odent a Parma nel 2018.

 
Di Redazione (del 06/11/2019 @ 19:22:34, in Comunicato Stampa, linkato 827 volte)

Esordio positivo del gruppo under 18  del duo Dicillo-Noia che regola senza troppa fatica i ragazzi di mister Vestri, cedendo leggermente nel finale per poi chiudere a proprio favore la gara in tre set.

Formazione accreditata quella del Calimera, al pari del Leverano e della stessa S.B.V. Olimpia, per le posizioni di vertice, potendo contare su elementi di qualità che verranno impiegati anche nei campionati di serie.

E Salento Best Volley non si è smentita, ricevendo pieno appoggio da parte di mister Dicillo, tanto da travasare l’intero gruppo under 18, con l’innesto di tre-quattro elementi fuori quota, nel campionato nazionale di serie C.

Stante la caratura importante di molte squadre, sarà un’ardua impresa per la formazione presieduta da Corrado Panico mantenere posizioni di difesa oltranziste senza gettare la spugna: ma la determinazione e l’applicazione con cui questa sera i ragazzi si sono imposti sugli avversari del Calimera, proponendo un gioco d’assieme validissimo, lascia ben sperare.

Sempre in vantaggio in tutte e tre le frazioni hanno concesso ben poco ai pari età calimeresi, che potesse far pensare ad un ribaltamento del risultato. Messi in cassaforte i primi due set con analogo punteggio (25-18), hanno però mollato nella terza frazione accusando un break di -5 punti(12-16 ) fino ad un pericoloso 15-20. Il cambio di Murrone con De Matteis è servito ad operare il sorpasso sugli ospiti per 23-22 e poi realizzare l’allungo finale che ha chiuso l’incontro.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata