apr082020
Eutanasia sportiva attiva per la disciplina della pallavolo. Dopo il rugby, apripista il 27 di marzo dellannullamento dei campionati, anche la pallacanestro ed il volley si sono uniformati decretando la fine dei tornei nazionali. Con qualche distinguo però.
Mentre per il basket le V nere di Bologna, dominatrici del campionato, non potranno fregiarsi del titolo per lannullamento della stagione sportiva, nella pallavolo laccordo società-Leghe ha partorito una soluzione univoca, prospettando però unappendice.
Questo il comunicato del CDA della Lega scaturito da tre distinte video conferenze delle Consulte di Superlega, Serie A2 e Serie A3.
Il Consiglio di Amministrazione ha recepito il parere espresso a larga maggioranza (11 su 13) dalla Consulta di SuperLega e allunanimità dalle Consulte di Serie A2 ed A3 che hanno richiesto la sospensione definitiva delle tre Serie. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi al termine delle Consulte, comunicherà la volontà espressa da questultime alla Federazione, che ha la responsabilità dellordinamento dei Campionati, attendendo le sue determinazioni. stato altresì conferito mandato ad una commissione composta dallAD Massimo Righi e dagli avvocati Stefano Fanini (Consigliere) e Fabio Fistetto (consulente di Lega) di curare la gestione quadro delle trattative economiche con atleti e staff. La Consulta di SuperLega ha discusso inoltre la possibilità di riaprire il proprio Campionato per giocare i Play Off, qualora ci siano le condizioni e le opportune autorizzazioni delle Autorità Governative e Sanitarie.
apr072020
In questi giorni di clausura imprevista oltre a definire qualche lavoretto rimasto in arretrato, dovendo stare chiusi in casa, abbiamo approfittato per darci un po di più alla lettura. In ogni caso i dati enunciati da tv e social, ci costringono anche a riflettere su quanto sta accadendo nel mondo, nelle varie parti dItalia e intorno a noi, nel Salento. Guarda caso, esattamente negli stessi giorni di questa drammatica pandemia, mi sono capitate per le mani due cose che stranamente si intrecciano con la stessa cordata del dramma che stiamo vivendo:
Qual è il nesso tra queste tre cose? Proviamo a ragionarci sopra.
In pratica, quello che sta accadendo ci costringerà a cambiare per sempre certe abitudini che ultimamente avevano davvero preso una velocità supersonica. Tutto quel correre affannato di tutti e di ogni giorno, sembrava ci stesse portando via lultima occasione per respirare, non avevamo tempo per nessuno e per nullaltro se non per affannarci a correre di qua e di là, tra centri commerciali, ristoranti, happy hour e viaggi turistici a dismisura, sembrava dovesse finire il mondo da un momento allaltro. Ecco, questa clausura imprevista e forzata ci ha costretti a capire che il mondo non sta per finire, che cè solo bisogno di fermarsi ad osservare, a dialogare, ad ascoltare, ma soprattutto ad amare la vita. Speriamo che ciò che stiamo proponendo, e cioè di sperare che al più presto arrivi un nuovo decreto in cui ci dicono che le catene con cui ci hanno imbrigliato sono state rotte, che possiamo di nuovo ritornare a fare tutto quello che si faceva prima, magari con qualche precauzione in più, con la convinzione di aver imparato la lezione, se faremo davvero questo, sarà lennesima pezza per tappare una falla che ha radici profonde nel sistema globale. E state pur certi che la pezza non resisterà molto.
In poche parole, faccio molta fatica a credere all'uomo buono, la storia ci insegna che abbiamo sempre "invaso", "depredato", "colonizzato e sfruttato", ora più che mai abbiamo ampliato le proporzioni del nostro fare senza senso e senza futuro, e per di più siamo passati dai 2 miliardi di abitanti del pianeta del 1969 ai sette miliardi di oggi. In meno di 100 anni siamo stati la causa della scomparsa di molte specie di biodiversità e di gran parte della desertificazione.
apr072020
Abbiamo unamministrazione comunale di ottime cicale: sanno strombazzare presenti meriti sullospedale di Galatina, ma non fanno nulla di concreto. Questa mattina la Monteco ha sanificato gli ingressi del nosocomio cittadino. Cosa ha fatto il sindaco Marcello Amante? Nulla eppure si è subito preoccupato di postare la notizia sulla sua pagina Facebook ringraziando la ditta pronta a raccogliere ogni nostra sollecitazione per gli interventi straordinari che via via si rendono necessari nella nostra città.
Questa strumentalizzazione di bassa lega amareggia ancora di più in un momento in cui avremmo bisogno di amministratori capaci e non preoccupati solo di vantare meriti inesistenti per captare la benevolenza dei cittadini. Lo dico a ragion veduta perché questa sanificazione ha una storia che oggi diventa significativa unicamente per la voglia di protagonismo del sindaco Amante. Ho ricevuto una sollecitazione a sanificare gli ingressi dellospedale, da un operatore del 118. Ne ho parlato con il direttore dellospedale che ha accolto con favore leventualità. Ho parlato con Mario Montinari, titolare della Monteco per verificare la sua disponibilità raccolta la quale ho messo in contatto il direttore dellospedale con i tecnici. Non ho dato pubblicità al mio intervento, come faccio per tante altre cose, perché lo ritenevo doveroso e non da utilizzare per raccogliere consenso. Amante, che non ha fatto nulla, se ne prende i meriti. Questo il sindaco che governa Galatina e non aggiungo altro sullargomento, ma sono convinto che fra due anni i cittadini ricorderanno tutto.
apr072020
Il portavoce alla Camera dei deputati Leonardo Donno oggi ha inoltrato alla Direzione sanitaria della Asl di Lecce, e per conoscenza al Ministero della Salute, una richiesta di accesso agli atti per capire cosa sia successo nella Rsa "La Fontanella" di Soleto dove, dal 20 marzo ad oggi, si contano 86 persone contagiate, tra anziani ospiti e dipendenti, e ben 10 decessi, di cui l'ultimo proprio nelle scorse ore.
Dal 20 marzo scorso, giorno del primo contagio acclarato di una ospite 95enne della residenza sanitaria, tutto il personale operante in struttura è stato sottoposto a quarantena obbligatoria domiciliare dallo stesso Dipartimento di Prevenzione della Asl - ricostruisce Donno - Da quel momento la struttura è quindi rimasta totalmente priva di personale socio assistenziale, necessario per garantire la cura medica e lassistenza degli anziani, sia nella cura della persona che nella somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte e dei pasti. Il tutto mettendo in serio rischio la salute dei pazienti, sì che il Sindaco di Soleto (con apposita ordinanza) si è visto costretto ad ordinare alla Asl di disporre limmediata ripresa dei servizi. Ripresa che, a quanto mi è stato personalmente riferito da alcuni parenti degli ospiti che invocano giustizia e con i quali sono costantemente in contatto, sarebbe avvenuta solo una settimana dopo, ossia a partire dal 27 marzo - continua il deputato - ovvero da quando è stato raggiunto il numero di operatori necessari per garantire tutti i servizi previsti.
apr062020
Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione per il giorno 08.04.2020 alle ore 10.30, con continuazione, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 09.04.2020 alle ore 10.30 per trattare il seguente argomento:
1) Stato di Emergenza Epidemiologica derivante da Covid-19. Comunicazioni e discussione.
Si specifica che in ottemperanza alla disposizione del Presidente del Consiglio n. 1 del 24/03/2020 la riunione sarà tenuta attraverso apposita piattaforma telematica per la seduta in video-conferenza.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Raimondo Valente
apr052020
Il parroco di Noha celebra la Santa Messa della Domenica delle Palme.
apr042020
La Showy Boys ASD Galatina sostiene la campagna di raccolta fondiemergenza Coronavirus Doniamo Aiutiamo Vinciamo a favore dellOspedale Santa Caterina Novella di Galatina. Tutti gli operatori sanitari, ad ogni livello, hanno dimostrato efficienza, competenza ed una grandissima umanità ma, per affrontare lattuale quadro epidemiologico, hanno bisogno di un massiccio impiego di risorse strumentali, dai presidi di protezione indispensabili a limitare il contagio e di materiali diagnostici.
Grazie alle donazioni ricevute in questi giorni è stato già acquistato, in collaborazione con il Club per l'Unesco di Galatina, su richiesta e per estrema necessità del reparto di malattie infettivee di radiologia dellOspedale Santa Caterina Novella", un ecografo portatile per la diagnosi precoce della polmonite da Covid-19 del costo totale di 17.080,00 euro. Si tratta di un apparecchio di ultima generazione (Samsung HM70 With Plus con sonda CA1-7AD) che rimarrà nella disponibilità dellOspedale, al servizio di Galatina e di ogni cittadino di tutta la provincia che ne abbia bisogno. E stato dato un grande esempio di unione e di collaborazione che ha portato a raggiungere un primo e concreto risultato.
apr042020
Circa due settimane fa, noi, i ragazzi di Fero Think-Tank, abbiamo deciso di affiancare nelle dura lotta al Covid-19 i medici, gli infermieri e le forze dellordine attraverso la nostra arma più forte, quella che più di tutte caratterizza la nostra generazione: la tecnologia. Grazie allausilio delle piattaforme social, di un PC e di uno Smartphone per tenerci sempre in contatto, siamo riusciti a veicolare un messaggio di solidarietà e beneficenza per noi importante e siamo orgogliosi di aver riscontrato un così tanto seguito e apprensione circa la nostra causa da parte dei galatinesi. In tanti hanno deciso di aiutarci (e qui vorremmo dire grazie a due instancabili amiche per limpegno ed il loro aiuto in questa giusta causa). Ma la risposta più bella è arrivata da chi ci è vicino. Moltissimi ragazzi hanno collaborato con noi, donando e condividendo il nostro messaggio. E noi non possiamo esimerci dal ringraziarli perché, grazie anche a loro, abbiamo dimostrato che anche i giovani possono essere esempio di partecipazione e abnegazione verso la comunità (nonostante lo scetticismo e diffidenza che aleggia sulle nostre capacità). I dati della nostra campagna benefica parlano di un totale di oltre 12.000€ raccolti attraverso la piattaforma GoFundMe con la campagna UN AIUTO PER GALATINA: sosteniamo la sanità del meridione con una T-Shirt e liban messo a disposizione della Nucleo Operativo Protezione Civile Onlus Galatina.
apr032020
Ho ricevuto con enorme piacere un messaggio del dott. Paolo Tundo, primario del Reparto di Malattie Infettive dellospedale di Galatina.
Il filo che lega la città alla squadra di medici, infermieri e personale sanitario del S. Caterina Novella è forte, fatto di gratitudine, affetto, stima e grande emozione, come quella provata ieri sera davanti alla Palazzina De Maria insieme a tutte le Forze dellOrdine nel nostro ideale abbraccio a chi sta lottando ogni giorno per noi e con noi.
Rendo pubbliche le parole del dott. Paolo Tundo affinché possano entrare nel cuore di ognuno e lasciare un segno di speranza, come hanno fatto con me: