mar302020
mar302020
Voler bene ed essere generosi verso chi ha necessità é la cura e la delicatezza che possiamo vivere in questi giorni di pandemia da Covid-19. Diventiamo anche noi come Gesù Samaritani. In Chiesa San Michele (ore 7-12 e 15-18) all'ingresso come ai piedi dell'altare ti attende un cesto per condividere la tua generosità, il tuo incontro con Gesù. Gli alimenti raccolti saranno distribuiti presso la Chiesa Madonna delle Grazie al Centro Caritas. Vivi questo gesto ed il tuo cuore diventerà grande. Grazie per quanto farai. Dio ti benedica.
mar312020
È stata pubblicata l’ordinanza sindacale n. 40/2020 contenente disposizioni temporanee e straordinarie per il conferimento e la raccolta dei rifiuti in stato di emergenza da Covid-19.
Nel caso di cittadino positivo o in quarantena obbligatoria, il servizio è dedicato e a chiamata, attraverso lo sportello TARI al numero telefonico 0836/562653.
Nel caso di cittadino non positivo o non sei in quarantena obbligatoria, la raccolta procede regolarmente.
mar312020
In un periodo di emergenza sociale, sanitaria ed economica improvvisa ed imprevedibile come quella che oggi ci troviamo tutti a fronteggiare, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Galatina ha predisposto un Pronto Intervento Sociale utilizzando la struttura organizzativa del Progetto “Spreco meno” secondo la Legge nazionale “Gadda” e la Legge regionale “Mennea” si dà avvio, anche, al servizio di “Distribuzione di beni alimentari”.
In collaborazione con la Protezione civile e la Caritas idruntina, il Comune di Galatina ha allestito presso la sede della Caritas idruntina a Galatina, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 1, un’area per lo stoccaggio di generi alimentari che le attività commerciali, le aziende agricole, le associazioni e i cittadini possono donare a chi si trova in condizioni di bisogno. I volontari della Protezione civile garantiscono il ritiro a domicilio dei beni alimentari che si vogliono donare e la loro distribuzione. A tal fine l’assessorato alle politiche sociali ha messo a disposizione due numeri telefonici che è possibile contattare per organizzare le donazioni: Protezione civile 0836.561205 – 333.2659984.
I cittadini in difficoltà, invece, possono telefonare per ricevere aiuto dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30 ai seguenti numeri: 320.5315880, 371.4371965, 350.0729782, 320.5755886, 329.0006185.
apr012020
In questo momento, a causa delle restrizioni governative per l’epidemia da coronavirus, vogliamo comunque continuare ad essere vicini alla nostra comunità.
Per questo abbiamo pensato di trasmettere in diretta streaming dalla Parrocchia San Michele Arcangelo in Noha (LE) tutte le celebrazioni della Settimana Santa.
apr022020
Siamo al lavoro per predisporre l'iter necessario per accedere ai benefici di solidarietà alimentare con apposita modulistica per i beneficiari.
Nel frattempo, è pubblico l'avviso rivolto agli ESERCIZI COMMERCIALI, FARMACIE E PARAFARMACIE per acquisire la DISPONIBILITA' per i BUONI SPESA di cui all'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020.
scadenza: ore 12.00 di venerdì 03 aprile 2020
Qui l'AVVISO:
https://www.comune.galatina.le.it/documenti/notizie/CORONA/avviso_esercenti_Marcato.pdf
Qui il MODULO di ISCRIZIONE:
https://www.comune.galatina.le.it/documenti/notizie/CORONA/domanda.pdf
apr032020
Ho ricevuto con enorme piacere un messaggio del dott. Paolo Tundo, primario del Reparto di Malattie Infettive dellospedale di Galatina.
Il filo che lega la città alla squadra di medici, infermieri e personale sanitario del S. Caterina Novella è forte, fatto di gratitudine, affetto, stima e grande emozione, come quella provata ieri sera davanti alla Palazzina De Maria insieme a tutte le Forze dellOrdine nel nostro ideale abbraccio a chi sta lottando ogni giorno per noi e con noi.
Rendo pubbliche le parole del dott. Paolo Tundo affinché possano entrare nel cuore di ognuno e lasciare un segno di speranza, come hanno fatto con me:
apr042020
Circa due settimane fa, noi, i ragazzi di Fero Think-Tank, abbiamo deciso di affiancare nelle dura lotta al Covid-19 i medici, gli infermieri e le forze dellordine attraverso la nostra arma più forte, quella che più di tutte caratterizza la nostra generazione: la tecnologia. Grazie allausilio delle piattaforme social, di un PC e di uno Smartphone per tenerci sempre in contatto, siamo riusciti a veicolare un messaggio di solidarietà e beneficenza per noi importante e siamo orgogliosi di aver riscontrato un così tanto seguito e apprensione circa la nostra causa da parte dei galatinesi. In tanti hanno deciso di aiutarci (e qui vorremmo dire grazie a due instancabili amiche per limpegno ed il loro aiuto in questa giusta causa). Ma la risposta più bella è arrivata da chi ci è vicino. Moltissimi ragazzi hanno collaborato con noi, donando e condividendo il nostro messaggio. E noi non possiamo esimerci dal ringraziarli perché, grazie anche a loro, abbiamo dimostrato che anche i giovani possono essere esempio di partecipazione e abnegazione verso la comunità (nonostante lo scetticismo e diffidenza che aleggia sulle nostre capacità). I dati della nostra campagna benefica parlano di un totale di oltre 12.000€ raccolti attraverso la piattaforma GoFundMe con la campagna UN AIUTO PER GALATINA: sosteniamo la sanità del meridione con una T-Shirt e liban messo a disposizione della Nucleo Operativo Protezione Civile Onlus Galatina.
apr042020
La Showy Boys ASD Galatina sostiene la campagna di raccolta fondiemergenza Coronavirus Doniamo Aiutiamo Vinciamo a favore dellOspedale Santa Caterina Novella di Galatina. Tutti gli operatori sanitari, ad ogni livello, hanno dimostrato efficienza, competenza ed una grandissima umanità ma, per affrontare lattuale quadro epidemiologico, hanno bisogno di un massiccio impiego di risorse strumentali, dai presidi di protezione indispensabili a limitare il contagio e di materiali diagnostici.
Grazie alle donazioni ricevute in questi giorni è stato già acquistato, in collaborazione con il Club per l'Unesco di Galatina, su richiesta e per estrema necessità del reparto di malattie infettivee di radiologia dellOspedale Santa Caterina Novella", un ecografo portatile per la diagnosi precoce della polmonite da Covid-19 del costo totale di 17.080,00 euro. Si tratta di un apparecchio di ultima generazione (Samsung HM70 With Plus con sonda CA1-7AD) che rimarrà nella disponibilità dellOspedale, al servizio di Galatina e di ogni cittadino di tutta la provincia che ne abbia bisogno. E stato dato un grande esempio di unione e di collaborazione che ha portato a raggiungere un primo e concreto risultato.