dic212019
Galatina si aggiudica 175 mila euro per la riqualificazione della Torre Civica dellOrologio e per il suo allestimento a nuovo e funzionale InfoPoint turistico. Il tutto grazie allintercettazione di finanziamenti, rispettivamente di € 140.00,00 e di € 35.000,00, che rientrano nel PSR Puglia 2014/2020 GAL VALLE DELLA CUPA SRL - MISURA 19, e che permetteranno interventi materiali ed immateriali per lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile, consentendo anche la riqualificazione fisica e strutturale al fine di migliorare la fruizione del patrimonio culturale.
LAssessore al Turismo e Centro Storico Nico Mauro, che ha per lungo tempo seguito liter dei due bandi, ha dichiarato: Considero molto importante il finanziamento che permetterà di riqualificare i locali della nostra Torre Civica, detta dell'orologio, edificata nel 1861 e dedicata a Vittorio Emanuele II, determinando una contestuale valorizzazione di quellarea di centro antico. Dare valore ai segni ed ai simboli della nostra storia ci permette di fruire con rinnovato orgoglio della nostra Città. Inoltre, alladeguamento strutturale dei locali si affiancherà larredamento di quella che sarà la nuova sede dell'InfoPoint turistico. Un arredamento moderno, secondo le linee guida di PUGLIA PROMOZIONE, ricco di schermi TV, sistemi interattivi ed una saletta destinata alla promozione dei prodotti agro-eno-gastronomici. Nel cuore del centro antico fonderemo la tradizione con la modernità, migliorando anche il servizio di accoglienza turistica attraverso la valorizzazione delle risorse umane e lo sviluppo di nuove competenze.
dic212019
LEnte del Terzo Settore Cuore e mani aperte OdV e lAssociazione Virtus Basket di Galatina si stringono in un sodalizio di solidarietà, donando unArea Giochi inclusiva.
A partire dalle ore 10:30 di domenica 22 dicembre, presso lArea verde Prof. V. Carrozzini in Via Calatafimi a Galatina si svolgerà il rito di consegna dellArea Giochi Inclusiva dedicata al Funzionario dellAISE (Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna) Dr. Pietro Antonio Colazzo, insignito della Croce donore alla memoria, per essere caduto a Kabul il 26 febbraio del 2010, a soli 47 anni, durante un attentato terroristico in cui ha contribuito a salvare la vita di altri connazionali.
LArea viene donata dallE.T.S. Cuore e mani aperte O.d.V. e dallAssociazione Virtus Basket Galatina, promotore delliniziativa TappiAMO Galatina e con il sostegno importante di alcuni sponsor privati. Liniziativa TappiAMO Galatina ha visto la concreta partecipazione di numerosi cittadini che si sono prodigati nella raccolta di milioni di tappi di plastica che, monetizzati, si sono trasformati nei giochi dellArea in questione, quale desiderio di tantissimi bambini.
Una coesa sinergia tra pubblico, privato e associazionismo rappresenta concretamente un modo diverso di concepire e realizzare progetti per tutta la Comunità. Larea giochi in memoria del Dr. Pietro Antonio Colazzo vuole essere uneccellenza e una nuova realtà di solidarietà per Galatina, un reale luogo di scambio reciproco, unidea concreta di uguaglianza e uno spazio di socializzazione per tutte le età e necessità speciali.
dic232019
La Showy Boys Galatina espugna il PalaTifo di Castellaneta e si conferma in testa alla classifica. L’ottava giornata del campionato regionale II livello serie D registra la bellissima vittoria per 3-0 della squadra bianco-verde sul campo del Volley Castellaneta. Prestazione da incorniciare e gara quasi perfetta per i ragazzi della Showy Boys che hanno surclassato i padroni di casa in un match che, alla vigilia, si presentava molto difficile. Da una parte il team tarantino, imbattuto in casa e posizionato al quarto posto in classifica, e dall’altra i giovani allievi della Scuola Volley galatinese, galvanizzati dagli ottimi risultati ottenuti in campionato. Il Volley Castellaneta, allestito per puntare alla vittoria del torneo, subisce, sin dal primo set, la particolare verve dei ragazzi “terribili” di mister Nuzzo. Preciso in fase di ricezione e forte a muro, il team bianco-verde inizia ad imporre il suo gioco e per gli attaccanti tarantini non è per nulla facile mettere a terra palloni vincenti (21-25). Stesso copione nella seconda frazione. La Showy Boys imposta e finalizza, sfruttando bene anche i suoi centrali. La squadra di mister Rodriguez deve combattere su ogni pallone e fare i conti con un’ottima fase difensiva dei galatinesi. Ordine nella gestione del match e scelte precise sul piano tattico, portano i ragazzi allenati da Gianluca Nuzzo a conquistare anche il secondo set (22-25). Il tecnico bianco-verde guida passo passo la squadra che gioca con sempre maggiore autorevolezza, facendo del servizio la sua arma migliore nel terzo game. Passano i minuti e il Castellaneta non riesce più ad opporre resistenza cercando, invece, di “innervosire” la gara, ma la Showy Boys, sempre più cinica e determinata, non si lascia condizionare e chiude le ostilità con un netto 17-25.
dic232019
La chiusura dell’anno solare è un appuntamento importante per S.B.V. OLIMPIA GALATINA che, sull’andamento delle attività svolte dai vari gruppi, tira le somme tracciando un bilancio più o meno prossimo agli obiettivi stagionali prefissati.
Al netto del valore tecnico delle varie squadre e di situazioni contingenti non preventivabili, il percorso di tutte le formazioni giovanili è stato, fino a questo momento, lusinghiero e di buona prospettiva.
Nel campionato under 18 i ragazzi di mister Dicillo, spina dorsale della squadra di serie C, sono a punteggio pieno dopo sette gare con altrettante vittorie conseguite, inseguiti da Lecce Volley e Calimera a distanza di sicurezza. E sarà proprio quest’ultima squadra alla ripresa del campionato, il 07 gennaio, ad ospitarli nell’impianto di Castrì.
Squadre U.18 |
Punti |
PG |
PV |
PP |
|
1 |
SBV OLIMPIA GALATINA |
21 |
7 |
7 |
0 |
2 |
NEW SOFT LECCE VOLLEY |
17 |
8 |
6 |
2 |
3 |
BODEGUITA V. CALIMERA |
15 |
7 |
5 |
2 |
dic232019
SCAZZACATARANTE è un progetto musicale che nasce nel 1998 a Galatina, quando un gruppo di amici accomunati dalla passione per la pizzica-pizzica, decidono di portare avanti la tradizione popolare salentina.
Con un pizzico di innovazione, forte carisma e spirito di gruppo, si esibiscono nelle più importanti piazze del Salento e non solo, cercando di far conoscere in Italia il ritmo incalzante della pizzica-taranta.
Dopo 21 anni di musica e concerti decidono di promuovere la loro città, considerata la culla del fenomeno del tarantismo, facendo conoscere le sue tradizioni, in particolare i festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo.
Il nuovo singolo “SCIAMU ALLA BALLI”, che darà il titolo al progetto musicale in lavorazione in uscita per la prossima stagione, propone diversi stili musicali, facendo incontrare il ritmo della pizzica salentina con il raggamuffin e la pachanga .
dic232019
Da lunedì 23 dicembre torna la rassegna di "NOTE BATTENTI", con tre serate all'insegna della musica di qualità e del bel canto, all'interno della chiesa dei Battenti, in Via Zimara.
L'intento di valorizzare il nostro gioiello architettonico, trova nella musica un'eccellente occasione di offrire per poche sere all'anno la suggestione di un palcoscenico particolare.
La rassegna del 2019 è proposta da FONE', scuola di canto diretta dal maestro Stefano Mangia.
Si inizia con gli HARVUA' QUARTET composti da: Angela Così - Arpa, Dionisia Cassiano - voce, Mauro Esposito - sassofono, Antonio De Donno - percussioni.
Il gruppo Harvuà propone una fusione originale tra il suono armonioso dell'arpa di Angela Cosi e la voce dal tocco elegante e raffinato di Dionisia Cassiano attraverso una suggestiva rilettura di alcuni tra i più bei brani di musica dal repertorio moderno compresi alcuni standard jazz.
Il percorso musicale di Harvuà inizia dalla riproposta di alcuni brani dal sapore metropolitano. L’approccio all’improvvisazione, caratteristica del duo, ha questa volta un carattere più libero e tridimensionale. Questo permette ad Harvuà di allargare la formazione strumentale, inserendo le percussioni che conferiscono un ritmo trascinante e strumenti dal timbro più avvolgente come il sassofono, associando strumentazioni elettroniche e effetti vocali.
dic262019
Un entusiasmante dj live set con selezioni che passano dall'electro swing a sonorità Afro e Balcan, su cui Giancarlo Dell'Anna si sfizierà con la sua tromba e ci coinvolgerà con intriganti interventi strumentali!!
Ad impreziosire il tutto lo special guest Carlo Gioia al sax.
***Ingresso gratuito con tessera arci***
Levèra
via Bellini 24 - Noha (di Galatina
dic272019
Il28 e 29 Dicembre 2019si terrà a Galatina la 1^ edizione diArteLuce Galatina, manifestazione promossa dal Comune di Galatina ed inserita nella rassegna "NATALE IN TUTTI I SENSI".
Una parte del centro antico vivrà di nuova luce attraverso proiezioni luminose, videoistallazioni, videomapping. La suggestione della luce permetterà di valorizzare prospetti architettonici, scorci, strade, piazze in un'atmosfera sonora unica e particolare.
Durante le due serate ci sarà la proiezione di un videomapping, con tema la Natività, sulla facciata della Basilica di Santa Caterina.
Il lavoro, curato dal laboratorioAVR Lab Augmented and Virtual LaboratorydellUniversità del Salento, è stato realizzato dalla videomapper Liliana Scrivano.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 18,00 e si succederanno ogni 30 minuti.
Contestualmente si animerà l'AtFest Winter Edition, Festival di Arti Digitali e Nuove Tecnologie.
dic272019
E trascorso poco più di un mese da quando a seguito di un atto vandalico consistente nellimbrattamento dei muri della chiesa di San Luigi, a nome dellAmministrazione comunale assunsi limpegno di installare un sistema di videosorveglianza a presidio degli immobili pubblici presenti in piazza Galluccio.
Oggi posso con molta soddisfazione prendere atto che il lavoro sinergico tra lAssessorato e il Comando della Polizia Locale ha portato ad installare un sistema di videosorveglianza per il controllo dellimmobili a servizio dellutenza (Chiesa San Luigi, chiesa dei Battenti, Convento di Santa Chiara).
Abbiamo posto in essere le condizioni per poter preservare piazza Galluccio dallazione dei teppistelli e di chiunque altro ha in mente di compiere azioni a danno della collettività in questa parte di centro storico.
Abbiamo iniziato, in maniera concertata e condivisa tra Amministrazione e Attività Produttive, un percorso che in maniera razionale può consentire la videosorveglianza anche di altre parti critiche del centro antico con lobiettivo di renderlo ancora più vivibile, sicuro e fruibile. Questa è una condizione essenziale per consentire lo sviluppo urbano e commerciale di questa parte di città che in ogni caso presenta un saldo attivo nelle nuove aperture.