Di Redazione (del 14/07/2019 @ 22:50:00, in Comunicato Stampa, linkato 924 volte)

Il sindaco Marcello Amante ha dato fiato alle trombe rendendo noto di aver chiesto e ottenuto un incontro al commissario straordinario Rodolfo Rollo che poi è stato allargato ai sindaci del distretto socio-sanitario di Galatina. Nel corso dellincontro il commissario Rollo ha illustrato la sua visione per il futuro dellOspedale e Amante, come è sua abitudine, ha recepito senza proferire parola.

Leggo su Quotidiano che le promesse fatte da Rollo sarebbero frutto della tessitura di Marcello Amante. Cito testualmente: Lintensa interlocuzione, sia sul piano pratico, con i direttori generale della Asl di Lecce, che con i responsabili regionali guidati dal presidente Emiliano, sta avendo i suoi frutti. Con rinnovata determinazione continueremo ad incalzare Asl e Regione affinché il nostro Ospedale non sia depotenziato. In pratica Amante, prima ha fatto depotenziare lOspedale che ora non ha più neppure i reparti previsti dal Dm 70 e ora afferma che si batterà perché non ci tolgano anche quel poco che ci hanno lasciato. Un sindaco che non ha difeso gli interessi della città opponendosi alla Regione, tantè che il ricorso lho fatto io con il sostegno dei cittadini, dovrebbe solo tacere.

 

Il GAL Valle della Cupa srl, nellambito del PSR 2014-2020 Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER" Sottomisura 19.2 " Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia" ha pubblicato il BANDO Azione 2 - Creazione e sviluppo di impresa per rafforzare lofferta di servizi di turismo esperienziale, accoglienza ed ospitalità Intervento 2.2 - Pacchetto multimisura per lavvio di nuove pmi extra agricole

(BURP n. 78 del 11 Luglio 2019)

SOGGETTI BENEFICIARI

Microimprese e piccole imprese, persone fisiche che avviano nuove attività extra-agricole, nelle aree rurali, presentando un progetto di diversificazione, nellambito dei servizi turistici, attività artigianali e attività agroalimentari.

ATTIVIT FINANZIABILI

Investimenti a sostegno di processi di qualificazione delle aziende non agricole per favorire la creazione di nuovi servizi turistici a supporto dello sviluppo del turismo esperienziale.

Le imprese dovranno far riferimento ai seguenti comparti:

1. Servizi turistici: guide turistiche, noleggio di attrezzature sportive e ricreative, noleggio biciclette, noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative, altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio, attività delle guide e degli accompagnatori turistici, attività creative, artistiche e di intrattenimento, attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali, altre attività di intrattenimento e divertimento non altrove classificate, attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby, ecc;

2. Attività artigianali: terracotta, legno, ferro battuto, pietra leccese, ricami, cuoio ed eventuali altre attività artigianali della Vdc che realizzino un prodotto finito;

3. Attività agroalimentari: trasformazione e commercializzazione prodotti tipici.

TIPOLOGIA DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI

Per lavviamento: Non sono previsti costi ammissibili.

Per lo sviluppo aziendale:

Ristrutturazione ed ammodernamento di beni immobili necessari per lo svolgimento delle attività anche in termini di accessibilità ai diversamente abili;

Modesti ampliamenti, nellambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari esclusivamente per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari, di volumi tecnici e per leliminazione delle barriere architettoniche;

 

Da mesi, infatti, lo stadio comunale G. Specchia, sede della storica e gloriosa Pro Italia Galatina, versa in condizioni indegne e vergognose per una città blasonata come la nostra.

Dopo la chiusura dellimpianto, determinata da un atto dovuto dellAmministrazione, nessuno si è attivato per darlo in gestione né si è provveduto alla manutenzione ordinaria che permettesse uno stato di conservazione ottimale. Curare il manto erboso e la struttura vuol dire preservare il valore economico, lappetibilità e la dignità di un impianto che ha sempre rappresentato un fiore allocchiello nel panorama calcistico provinciale, come testimoniato dal fatto che appena qualche anno fa la nazionale di calcio scelse proprio il Pippi Specchia come campo di allenamento in vista della partita di qualificazione che si sarebbe giocata a Lecce.

Oggi qualcuno, tra cui il consigliere De Pascalis, ha documentato con fotografie, che fanno male solo a vederle, lo stato di abbandono e di degrado in cui versa il terreno di gioco del campo sportivo. Erbacce e sterpaglie alte e secche che insieme a buchi e zone sconnesse rende impraticabile ed inutilizzabile il terreno di gioco. Un logoramento accelerato anche perché nei mesi scorsi il campo sportivo è stato utilizzato per qualche partita di Rugby che ha contribuito a dissestare un campo concepito per le partite di calcio.

 

Lintervento sulla stampa dellex assessore ai Lavori Pubblici e Segretario del locale Circolo del Partito Democratico, Andrea Coccioli, riporta lattenzione sul trasferimento di alcuni uffici comunali nella ex sede del tribunale e sui lavori necessari per rendere adeguato limmobile.

Appena insediata, lAmministrazione Amante riceve dallUfficio Tecnico ampia e motivata relazione dalla quale si evidenziano alcune criticità presenti nel progetto che, di fatto, lo renderebbero non cantierabile.

Alla luce di questa relazione, la Giunta, con delibera n 101 del 2017 revoca gli atti propedeutici alla gara dando mandato agli Uffici di adeguare il progetto. Con il medesimo atto la Giunta conferma la volontà politica di addivenire al trasferimento degli uffici presso lex tribunale previa elaborazione di una proposta di intervento, supportata da studi ed analisi che dovranno evidenziare leffettiva funzionalità dellimmobile ristrutturato, rispetto allutilizzo programmato, oltre che la rispondenza degli interventi previsti agli obiettivi che si intendono conseguire da parte dellAmministrazione Comunale. A tal proposito, con delibera di Giunta approvata in data 12 luglio scorso, si è provveduto a modificare il piano economico del progetto originario al fine di ricavare una somma necessaria finalizzata allattenta analisi e valutazione degli impianti.

 
Di Redazione (del 15/07/2019 @ 22:32:22, in Festa Dei Salentini Nel Mondo, linkato 2112 volte)

Ad alcune associazioni di Noha, parrocchia inclusa, quest'anno è venuto il ghiribizzo di organizzare per Sabato 3 agosto 2019 la Festa dei Salentini nel Mondo, patrocinata pure dal Comune di Galatina.

Sarà una kermesse semplice alla ricerca del sapore di un Salento che in tanti - che lo hanno lasciato lustri fa - ricordano ancora, e che a Noha e dintorni è possibile trovare ancora senza tanti sforzi.

Si parte con la Messa di ringraziamento alle 19. A seguire, alle ore 21, il sagrato della Chiesa Madre di piazza San Michele diventa pulpito e palcoscenico dello spettacolo teatrale di e con Andrea Martina dal titolo "Amata Terra Mia" (durata 60 minuti, ingresso libero).

Alla fine della pièce si potrà rimanere tranquillamente in piazza a mettere qualcosa sotto i denti, bere una birra, e soprattutto raccontarsi le storie del tempo che fu, tipo la restanza di chi è partito, e la partenza di chi è restato.

 
Di Redazione (del 16/07/2019 @ 21:35:25, in Festa Dei Salentini Nel Mondo, linkato 2216 volte)

MANCANO

ALLA PRIMA FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO

Nell'attesa che il centro di Noha si trasformi almeno per una sera in una stazione ferroviaria d'arrivo, in un porto di sbarco o in un terminal d'atterraggio di conterranei che magari oggi parlano con inflessioni le più disparate, se non proprio lingue esotiche, chiediamo gentilmente a tutti, restati e partiti, di inviare al seguente indirizzo mail info@noha.it immagini attuali o trascorse, storie, video, aneddoti, incontri e suoni di quel che si è lasciato o di ciò che si è incontrato.

Il tutto verrà proiettato su di un grande schermo nel corso della serata, e pubblicato sul nuovo dominio creato ad hoc http://www.salentininelmondo.it

Gli Organizzatori

 

Da un lato conferma i mugugni che da mesi si protraggono allinterno della stessa maggioranza e che sono culminati con la destituzione di Pierantonio De Matteis da capogruppo di Andare Oltre, sostituito proprio dal consigliere Garzia.

Dallaltro evidenzia la pessima prassi, che ultimamente si sta insinuando in città, di non rispondere alle richieste di cittadini, associazioni e imprenditori.

LAmministrazione dovrebbe essere imparziale e dovrebbe rispondere a tutti i cittadini a prescindere dalle appartenenze e dalle simpatie.

Certo è che se non risponde alle sollecitazioni del padre di un consigliere di maggioranza, figuriamoci a quelle degli altri cittadini. Tra laltro chi amministra dovrebbe capire che la responsabilità vale sia per le azioni che vengono compiute, sia per quelle che non vengono poste in essere o che vengono osteggiate.

 
Di Redazione (del 18/07/2019 @ 22:34:39, in Comunicato Stampa, linkato 1338 volte)

I progetti del Servizio Civile "Monitor 7018" e "In reading 2018" presentati dal Comune di Galatina si sono classificati, rispettivamente, al terzo posto con 76 punti e al sesto posto con 73 punti nella graduatoria regionale, sui 200 progetti accettati, pubblicata con A.D. n. 70 del 16/07/2019 della Regione Puglia. I due progetti impegneranno 8 ragazzi/e in attività del settore ambientale e culturale.

"Si tratta di un brillante risultato che premia un lavoro di squadra coordinato dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina checonsentirà di dare continuità ad una programmazione finalizzata al coinvolgimento delle giovani generazioni in attività socio/culturali e ambientali" ha commentato la Vicesindaco e assessore alle Politiche Giovanili Maria Giaccari.

 
Di Redazione (del 19/07/2019 @ 22:56:55, in Comunicato Stampa, linkato 1045 volte)

Comincia a delinearsi sullo scacchiere di Efficienza Energia, prendendo forma, il sestetto che mister Stomeo guiderà per il quarto anno di fila in serie B.

Le caselle fino ad oggi completate riguardano il ruolo del libero, con Apollonio e Pierri confermatissimi, e quello del palleggiatore con la coppia nuova di zecca Parisi-Nicolazzo: a completare lorganico di posto due ecco larrivo di Riccardo De Lorentis che con Buracci saranno i terminali offensivi fuori mano.

Galatinese di nascita, classe 90 per 194 cm., il neo opposto è un prodotto del vivaio SBV PALLAVOLO GALATINA con una parentesi, quella dellapproccio iniziale, nellaltra squadra locale della PAOLO TUNDO.

La lunga trafila nelle formazioni u.14-e 16, lo vede conquistare nel 2007-2008 la promozione in serie D con un gruppo di giovanissimi a cui Luigi Baldari e Rino Martina, questultimo in veste anche di allenatore, danno un notevole contributo partecipativo.

Lanno successivo viene aggregato, nella fase iniziale, alla squadra allenata da mister Cavalera che disputa il campionato di B1, poi un lungo percorso sportivo dal 2009 al 2014 in terra dAbruzzo passando per Chieti, Pescara, Sambuceto e Montesilvano. Al ritorno nel Salento veste i colori della casa madre SBV GALATINA nel biennio 2014-2016 in serie C, quindi il passaggio allOlimpia Volley nellanno successivo in serie B, poi nelle due stagioni successive è in organico nei sestetti dellAlliste e dello Specchia.

Ora ritrova mister Stomeo che, nel quadro di potenziamento dellorganico a fronte degli importanti obiettivi stagionali, ha richiesto la sua presenza nel roster.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi pi cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
26
27
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata