giu012019
L’Amministrazione Comunale celebra la Festa della Repubblica con la consegna della Costituzione Italiana alle ragazze ed ai ragazzi che compiono il diciottesimo anno di età nell’anno 2019.
Per l’occasione, oltre alla cerimonia, che si svolgerà domenica alle 9.30 nel Chiostro dei Domenicani in piazza Alighieri, è previsto un dibattito sulla storia e sui contenuti della stessa Costituzione, a cui prenderanno parte il Senatore Prof. Giorgio de Giuseppe, il Procuratore della Repubblica Dott. Antonio De Donno ed il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Dott. Antonio Liguori. Il sindaco Marcello Amante ed il vicesindaco, Maria Giaccari, interverranno per un saluto istituzionale.
“La Festa della Repubblica – dice il sindaco Marcello Amante – è una ricorrenza simbolo per la democrazia e per la nostra comunità; l’appuntamento di domenica sarà un messaggio rivolto ai più giovani, che riceveranno il sacro dono della Costituzione ed a tutti i nostri cittadini che si identificano in questi grandi ed inviolabili valori”.
giu022019
L’atmosfera non era quella della solita festa, come accade normalmente in occasione della chiusura di un’annata sportiva, ma innanzitutto di esaltazione del riconoscimento dei valori umani dello staff tecnico e dei dirigenti.
Questa era l’aria che si respirava il pomeriggio del 31 maggio scorso, nella palestra dell’I.I.S.S. “Falcone-Borsellino”, durante la cerimonia di chiusura del corso di minivolley della Showy Boys di Galatina.
Ben 41 tra bambine e bambini, accompagnati dai genitori e da molti nonni, sono stati al centro dell’evento organizzato loro per chiudere un anno che li ha visti partecipi di attività pallavolistica e di giochi orchestrati dal responsabile del settore minivolley Orazio Codazzo, coadiuvato dagli assistenti Emanuele Luchena, Maria Chiara Martina, Giorgia Fulgido, Gloria De Santis, Matteo Salvio.
Dopo i saluti dei dirigenti e di mister Codazzo, hanno preso la parola alcuni dirigenti, una bambina e un bambino che hanno sentitamente ringraziato per il tempo trascorso in palestra, respirando aria di casa perché tutti i piccoli si sono sentiti parte di una grande famiglia: i genitori hanno confessato che i propri figli, ogni pomeriggio, non vedevano l’ora di arrivare in palestra.
giu022019
Non avrei mai immaginato che le mie perversioni mi portassero a compulsare i dati delle Europee 2019, per la precisione quelle del campione bernoulliano costituito dalle quattro sezioni nohane di raccolta voti (la n. 17, la n. 18, la n. 26 e la n. 28): campione direi sufficientemente rappresentativo dell’universo Salento, se non proprio dell’Italia intera.
Il primo dato che salta subito all’occhio è quello che Noha - e quindi anche il resto della provincia salentina (a meno del capoluogo) - è leghista. L’altro è che almeno il 60% dei votanti è rimasto a casa: in parte per il disgusto nei confronti di certi diciamo dibattiti, in parte per la delusione insita nella rappresentanza quasi automaticamente tradita dai di volta in volta eletti, e infine anche per un pizzico di ignoranza, nel senso che davvero molti esponenti dell’elettorato diciamo attivo non sapevano manco che nel mese di maggio 2019 si sarebbe votato per i deputati al parlamento europeo (posto che quelli che invece hanno espresso il loro voto lo sapessero, conoscendone pure meccanismi e funzioni).
Io tuttavia non riesco a vedere chissà quale rivoluzione copernicana rispetto ai numeri di cinque anni fa.
Intanto la percentuale dei votanti è sostanzialmente sempre quella, come pure le motivazioni: nel 2014, infatti, votarono 1274 nohani su 3197 aventi diritto (vale a dire il 39,84%), mentre nel 2019 1205 su 3176 (cioè il 37,95%).
giu032019
Nei mesi di giugno, luglio, settembre e ottobre i volontari del Servizio Civile Universale del progetto “Monitor 6017” del Comune di Galatina avvieranno un’iniziativa ambientale sui rifiuti e sulla loro corretta gestione. Tale iniziativa verrà svolta attraverso la “comunicazione a caldo”, ovvero mediante comunicazione diretta alle utenze tramite contatti “porta a porta”.
La comunicazione ambientale permetterà, in questo modo, di costruire le basi per una corretta gestione dei rifiuti e tutela del territorio, raggiungendo diversi livelli sociali e culturali e favorendo il cambiamento di cattive abitudini ormai consolidate.
A partire dal 19 giugno, nei mesi di giugno e luglio, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, i volontari svolgeranno l’attività di comunicazione sui rifiuti e sulla loro gestione nelle frazioni di Noha, Collemeto e S. Barbara.
L’attività di “comunicazione a caldo” sarà sospesa nel mese di agosto, per poi riprendere nei mesi di settembre ed ottobre, sul territorio di Galatina, previa comunicazione.
giu042019
Nel mare della confusione e nel mondo della disinformazione, vogliamo provare a spiegare cosa sta succedendo nella nostra terra, lo faremo insieme a esperti che da anni si dedicano seriamente a questa crisi.
Parleremo anche di quali siano le opportunità per l' olivicoltura salentina e non solo.
Sabato 8 Giugno, ore 19
Piano Superiore del Centro Polivalente
Piazza Ciro Menotti
NOHA
Alice De Benedetto
circolo PD Noha
giu052019
Una scelta irrazionale, come può Ager pensare di far confluire i rifiuti organici degli Aro 6-7-8-11 della provincia nel sito di stoccaggio e trasferenza situato tra Galatone e Galatina ?
Quand’anche dettata dall’emergenza, non può essere certamente una scelta condivisa.
È una soluzione insostenibile per il territorio interessato e in particolare per le comunità di Galatina e Galatone, sia per la localizzazione dell’impianto molto vicino all’abitato e a numerose attività di ricezione turistica, che per la viabilità inadeguata e pericolosa, già oggi teatro di frequenti e gravi incidenti.
Per questo, ponendomi al fianco del collega Sindaco Filoni, esprimerò formalmente e fattivamente, in ogni sede o modo, la mia contrarietà a questa soluzione. Da primo cittadino agirò a tutela della sicurezza della comunità galatinese, a salvaguardia dell’ambiente e della salute degli abitanti il territorio.
Allo stesso modo manifesto altrettanta contrarietà per le soluzioni che AGER sembra prospettare e che porterebbero i rifiuti da frazione organica del Salento, per essere smaltiti, al nord Italia o in altre regioni del sud, con un aggravio dei costi. Alla fine a pagare il prezzo più salato saranno i cittadini, ma anche i sindaci che, come sempre, saranno additati come coloro che aumentano i tributi.
giu052019
Domenica 9 giugno, alle 9.40 su Rai 1, “Paesi che vai…” farà tappa in Salento, sulle tracce del Barocco!
L’Assessore al turismo Nico Mauro esprime soddisfazione ed afferma:
“La narrazione del “morso delle taranta” sarà centrale nel focus su Galatina e ci permetterà di promuovere la Città in vista della festa dei Santi patroni Pietro e Paolo, di accrescere l’attrattività delle nostre bellezze architettoniche e delle prelibatezze dolciarie e gastronomiche.
Continuiamo a rafforzare l’immagine del nostro territorio e non possiamo che essere orgogliosi dell’attenzione che la televisione nazionale e le riviste di settore dedicano a Galatina.”
Livio Leonardi, ideatore e conduttore del seguitissimo programma - medaglia d'oro della società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo -, prenderà per mano il suo affezionato pubblico portandolo tra i gioielli dei centri storici delle città di Nardò, Gallipoli, Galatina e Galatone, all’insegna di una corrente artistica raffinata e spettacolare, dalle forme elaborate e avvolgenti.
Indagando nel cuore di queste città, autentico scrigno di tesori, il racconto di Livio Leonardi si arricchirà di storie e curiosità, sospese tra profonda religiosità e credenze popolari: ovviamente, con il consueto linguaggio fiabesco che da sempre caratterizza lo storico programma dai grandi ascolti tv.
giu082019
Ricordiamo a tutti che, in occasione della I^ Ed. della manifestazione "Le chiavi della città", organizzata dalla Virtus Basket Galatina, verrà allestito un gazebo informativo TappiAmo Galatina - raccolta eco-solidale tappi di plastica; potrete pertanto, nell'occasione, consegnare i vostri tappi e ricevere tutte le informazioni che desiderate riguardo gli obiettivi passati, presenti e futuri dell'iniziativa benefica.
Vi aspettiamo sabato 8 giugno presso piazzetta "Prof. Carrozzini", nei pressi del Supermac di via Kennedy a Galatina, con START alle ore 17.00.
giu082019
Galatina è stata scelta, con Petra in Giordania ed Elba, come meta “d’esperienza” da “MARCO POLO”, la rivista di viaggi più venduta in Italia e testata leader del settore.
Nel numero di Giugno 2019, così la redazione presenta i contenuti della rivista: “andiamo alla ricerca di qualcosa: relax, divertimento, novità, avventura, tranquillità e sempre, in fondo, noi stessi. Per questo abbiamo dedicato la copertina ai Luoghi del silenzio: mete diverse tra loro ma accomunate dall’essere un’occasione di fuga dal rumore, dal caos e dallo stress quotidiani. A cominciare dalla Puglia, ma non quella frequentatissima della costa salentina: siamo stati nei borghi da scoprire, i piccoli gioielli dell’entroterra come Galatina che – tra Barocco, ritmi slow e cucina verace – fanno assaporare i piccoli, grandi piaceri della vita. E poi l’Isola d’Elba, dove rilassarsi in un buen retiro tra il verde e il mare (e a proposito di mare, vi segnaliamo le Bandiere Blu 2019). E ancora la Giordania, con la bellezza suggestiva di Petra, del deserto e del Mar Morto. Infine, l’Umbria, in un itinerario tra paesini incantevoli e dolci colline. Gli sportivi, invece, troveranno suggerimenti per vivere da veri tifosi Madrid e Barcellona, location della finale di Champions e del Moto GP. Per finire, il trend gastronomico dei fornelli, ossia i macellai dove mangiare in loco la carne appena cotta sulla griglia. Per iniziare l’estate con gusto.”