Di Redazione (del 02/10/2017 @ 22:41:02, in Comunicato Stampa, linkato 2136 volte)

E' gioia grande per una nostra concittadina! Mary Sindaco, originaria di Noha e residente a Galatina, titolare del salone "Artistic Trend" il 17/18 Settembre scorso ha partecipato al campionato mondiale di acconciature - Omc hair world - tenutosi a Parigi. 

In questa occasione hanno presenziato ben 70 paesi e per la prima volta nella storia di Galatina e ovviamente di Noha, ha preso parte anche la nostra Mary. Dopo tanto lavoro nelle 2 accademie di Catania e Palagiano, facenti parte dell'accademia nazionale UAAMI, ma con la passione che da sempre la caratterizza, Mary è riuscita a salire sul podio portando a casa la medaglia di bronzo, uno tra i premi più ambiti nella categoria bridal Style senior(acconciatura sposa).

 
Di Marcello D'Acquarica (del 02/10/2017 @ 22:49:05, in NohaBlog, linkato 2087 volte)

Questo insistere nel voler installare ad ogni costo un centro commerciale (l'ennesimo ) a due passi da una città come Galatina, che ha un bellissimo centro anche ricco di servizi commerciali e altro, e non mancano nemmeno i tanti supermercati d'ogni specie, tutto questo insistere, dicevo, lascia pensare alla disperazione di un mostro che sta esalando gli ultimi rantolii.

• Abbiamo la falda che si sta assottigliando ed è già inquinata dai fitofarmaci.
Trovare un pozzo artesiano indenne dai veleni è molto difficile se non impossibile.

Per fortuna si sono svegliate Asl di Lecce e Regione con il Progetto Minore. E speriamo che siano capaci di portarlo a termine (Acque contaminate? Asl vuole vederci chiaro con il progetto "Minore"
"la Puglia è al terzo posto nella classifica delle regioni che utilizzano prodotti fitosanitari, il loro uso non è sufficientemente monitorato nelle acque sotterranee. Tra questi spicca il noto Glifosate, un erbicida dichiarato potenzialmente cancerogeno e massivamente usato dagli agricoltori, anche per contrastare gli effetti della temuta Xylella. “ http://www.lecceprima.it/…/acque-contaminate-asl-vederci-ch…)

• Abbiamo l'aria che ogni giorno cambia minestra (vedi in ultimo le esalazioni quotidiane della zona industriale Galatina-Soleto).
• Abbiamo la terra intrisa da almeno quarant'anni di rifiuti (che fra l'altro derivano esattamente da un tipo di commercio brucia e fuggi - forse dallo stesso genere del famigerato megaporco desiderato).

 
Di Redazione (del 21/10/2017 @ 18:13:47, in Comunicato Stampa, linkato 789 volte)

Il calcio è divertimento, formazione sportiva, veicolo di integrazione.

Così viene interpretato lo sport del pallone dai volontari del Servizio Civile Nazionale di Galatina progetto “Agones 2015”.

 Il 21 e il 28 ottobre il campo comunale di via Cuneo sarà il luogo in cui lo spirito di integrazione e competizione possono diventare il mezzo per entrare in contatto con persone di nazionalità diverse e poco conosciute. Le formazioni che scenderanno in campo saranno composte da ragazzi italiani e ragazzi provenienti dal Costa d’Avorio, Gambia, Senegal, Mali e Ghana.

Due sono le associazioni coinvolte al progetto: la cooperativa sociale A.r.l. Onlus “Polvere di Stelle” e il Circolo Arci di Galatina, disponibili a far partecipare i ragazzi presenti nelle rispettive strutture.

Per la disponibilità a sostenere l’iniziativa dei volontari, un ringraziamento all’assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Maria Giaccari, al consigliere comunale Marcella Cesari e agli sponsor Farmacia Licignano, Pierluigi Spedicato gioielli, Kloris – Complementi d’arredo.

“Lo sport ha una sua Costituzione che è la Carta Olimpica, un documento accettato e condiviso da oltre duecento Paesi. Ciò significa che il Codice dello sport è un codice transazionale, - dichiara l’assessore Giaccari – Sono felice, pertanto, di aver contribuito alla realizzazione di questo mini torneo, poiché lo sport, ma soprattutto lo sport di squadra, è un ottimo veicolo di socializzazione e di integrazione”.

 
Di Redazione (del 21/10/2017 @ 18:17:22, in Comunicato Stampa, linkato 1345 volte)

#SavetheDate

28 ottobre 2017 | GALATINA

99 Borghi - riscopri i borghi della PUGLIA attraverso storie e GIOCHI

VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI GALATINA a cura di Romina Mele. In collaborazione con IMAGO società cooperativa, ente gestore del Museo Pietro Cavoti

Riscoprire la Puglia attraverso storie ed emozioni. Questa è l’iniziativa promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e Puglia Promozione.

Diversi tour dal Gargano al Salento con visite guidate gratuite a cura delle guide della rete Confguide Puglia per un viaggio nei racconti delle nostre tradizioni.

Il centro antico di Galatina – borgo visitabile ed aderente all’iniziativa –, offrendosi allo sguardo curioso ed attento del visitatore, non solo suscita stupore per il valore storico artistico degli edifici religiosi, ma inaspettatamente sorprende per la varietà e l’originalità delle numerose emergenze architettoniche civili.

Nelle piazze, nelle strade, le facciate delle dimore signorili, dei palazzi pubblici, delle case a corte, fungono da quinte scenografiche. Luoghi dove un tempo i bambini erano soliti riunirsi a giocare.

 
Di Redazione (del 21/10/2017 @ 18:21:52, in Comunicato Stampa, linkato 1385 volte)

Siamo molto felici di comunicare a tutti i cittadini di Galatina che finalmente l’Istituto Comprensivo Polo 2, sede di Via Arno, potrà dotarsi di una palestra per l’attività sportiva dei bambini.

Durante l’Amministrazione Montagna sono stati presentati alla Regione Puglia due progetti per il finanziamento delle palestre scolastiche. Uno riguardava la costruzione di una palestra per la scuola di Collemeto e l’altro, dell'importo di un milione di euro, per la costruzione della palestra della scuola sita in via Arno a Galatina. In questi giorni la Regione Puglia ha deciso di finanziare la costruzione della palestra del Comprensivo Polo 2 di Via Arno. Un altro milione di euro a disposizione di Galatina. Il progetto è stato inviato dall'Ufficio Lavori Pubblici del Comune, grazie anche al personale tecnico che ha sempre lavorato costruttivamente al fianco degli Assessori Andrea Coccioli ed Emilio Tempesta. E' una notizia piacevolissima per Galatina e per il Polo 2 di Galatina che finalmente, dopo anni di rinunce, avrà a disposizione spazi idonei per la pratica sportiva dei propri ragazzi.

Il forte impegno dell'Amministrazione Montagna per adeguare e migliorare le scuole  è stato, ancora una volta, premiato dalle Regione Puglia.

 
Di Redazione (del 21/10/2017 @ 18:27:40, in Comunicato Stampa, linkato 1974 volte)

“A Sud della Musica – La voce libera di Giovanna Marini” è il primo documentario italiano sulla straordinaria figura di Giovanna Marini, cantautrice e grande studiosa della musica popolare e sociale in tutte le sue forme.

Il film accompagna Giovanna nel suo ennesimo viaggio alla ricerca di voci e volti: un viaggio che porta sempre verso Sud, dove l’oralità del patrimonio culturale è ancora presente sotto forme diverse. “A Sud della Musica” è un viaggio incontenibile e inesauribile di una viandante che non vuole smettere di inseguire gli odori, i sapori e i colori di una cultura sempre in pericolo.

Attraverso il lavoro di ricostruzione, l’artista diventa garanzia e strumento di trasmissione della storia popolare.

> Il ritorno nel Salento

Tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre del 2017 Giovanna Marini tornerà nel Salento per ripercorrere i luoghi visitati negli anni Settanta in compagnia della sua assistente Sara Scalìa. In quel lontano autunno del 1971 la cantautrice fu protagonista di una serie incontri fondanti per la sua carriera musicale. Fra questi ricordiamo le sorelle Chiriacò, cantrici di Sternatìa, il giovane Luigi Chiriatti, oggi noto editore nel campo delle tradizioni popolari, la “Simpatichina”, cantrice dalla voce inconfondibile, oltre alle documentate frequentazioni con la scrittrice Rina Durante.

 
Di Redazione (del 21/10/2017 @ 18:35:32, in Comunicato Stampa, linkato 1261 volte)

È entrato a pieno regime questa settimana il sistema di rilevazione delle presenze a mensa, completamente automatizzato, attraverso l’uso dei tablet forniti dalla ditta che gestisce il servizio e consegnati dal Comune a tutti i plessi scolastici interessati. Niente più bigliettini, quindi, all’ingresso dei bambini a scuola, niente più conteggi e controlli incrociati da parte del personale preposto, niente più fax al Comune con conseguente controllo cartaceo da parte del personale dell’Ufficio Pubblica Istruzione. In questo modo i dati arrivano entro le 10:00 della mattina, in tempo reale, al Comune e alla ditta che provvede a preparare i pasti. Coordinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, è stato un lavoro lungo che ha interessato anche il Centro di Elaborazione Dati del Comune, l’Ufficio Cultura e, ovviamente, la Pubblica Istruzione. Un lavoro che ha portato, dopo le prime due settimane di sperimentazione, all’eliminazione definitiva del cartaceo.

 
Di Redazione (del 21/10/2017 @ 18:40:59, in Comunicato Stampa, linkato 1173 volte)

Due colori, il bianco e il verde, per una maglia che lega la storia della Showy Boys alla Città. Festeggia i 50 anni dalla nascita la storica società di Galatina e in occasione di questo prestigioso traguardo presenta la divisa da gioco della prima squadra partecipante al campionato nazionale di 1° livello serie C.

Una maglia che unisce modernità e tradizione per ottenere un prodotto “speciale” perché pensato e realizzato ad hoc (cucito a mano) per un evento importante come l’anniversario del club.

Fondo verde e angolo e manica sinistra di colore bianco su cui spicca il logo, di colore oro, dei 50 anni e il marchio sociale. Divisa con girocollo a U bianco e bordo maniche in colore a contrasto. Colore verde in dissolvenza nella parte inferiore dove è rappresentata la civetta, simbolo della città di Galatina.

Sul fronte e sul retro della maglia sono raffigurati i marchi, a colori, dei partner ufficiali: Maniva, Incoho, Tecmed, Fidelpol, Ottica e optometria Greco, Galtieri, Officina Gaballo, Pasian, Serafini Auto, Maio, Sace.

 
Di Redazione (del 21/10/2017 @ 18:44:09, in Comunicato Stampa, linkato 1385 volte)

“DAI SEMI AL CIBO",  racconti e foto di Biodiversità locale a Galatina e di erbe spontanee del Salento. È la prima tappa del viaggio di SalentoKm0 tra le micro-comunitá agroCulturali a Galatina, in collaborazione con La Bottega di Candida, attiva nel Movimento per il Risveglio del Centro (luoghi e comunità). L'incontro di comunità vede protagonisti della serata Francesca Casaluci e Tommaso Faggiano di SalentoKm0 che parleranno delle colture locali e delle loro attività per il recupero delle biodiversità e di un'agricoltura sostenibile, il fotografo Fernando Bevilacqua che con i suoi scatti da gustosofo ci aiuta, insieme all'agroecologo Nello Baldari a riconoscere ed assaporare le erbe spontanee del Salento. L'iniziativa si svolge sabato 28 ottobre presso i locali  della antica Società Operaia di Mutuo Soccorso, in Via Umberto I n. 34 nel Centro antico di Galatina, accanto al Palazzo Comunale, con inizio alle ore 18:30 e chiusura alle ore 20:00. Nel corso della serata verrà presentato un percorso di comunità.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
16
17
25
28
29
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata