Di Redazione (del 07/07/2015 @ 10:27:32, in Necrologi, linkato 2941 volte)
Oggi ci ha lasciato anche Salvatore Linciano, si può dire prematuramente - in quanto a 68 anni oggi si è ancora giovani - a causa del solito male che sembra non volerci far più morire di vecchiaia.
 
Salvatore era un gran lavoratore, "mondatore" di olivi stimato ed apprezzato da molti olivicoltori locali, lascia costernati la moglie, Clementina Masciullo, i figli Giuseppe, Michele, Andrea e Marisa, i rispettivi consorti, i fratelli, le sorelle, e tanti altri parenti e molti amici.  
 
A tutti giungano le condoglianze e l'abbraccio affettuoso da parte della redazione di questo sito.
 
La casa di Salvatore dà sugli stupendi verdi giardini Madonna delle Grazie.
 
Siamo certi che anche la sua nuova casa si affaccerà sui sempreverdi infiniti giardini della Sua Madre celeste.
 

Egregio Sig. Sindaco di Galatina Dott. Cosimo Montagna
Egregio Sig. Assessore allo Sport Comune di Galatina Ing. Andrea Coccioli
Gent. mi Componenti Giunta Comunale Comune di Galatina
Gent. mi Componenti Consiglio Comunale Comune di Galatina

Scrivo in qualità di Presidente del Circolo Tennis Galatina, sodalizio che ha 48 anni di vita, essendo stato costituito nel 1967, e che da sempre è stato un punto di riferimento dell’attività sportiva della città.
Il Circolo ha organizzato negli anni passati tornei internazionali con la partecipazione di tenniste/tennisti provenienti da tutto il mondo che, per dieci giorni, hanno utilizzato alberghi e ristoranti della città, seguiti dalla stampa nazionale ed internazionale, dalle televisioni e da un numeroso pubblico; il tutto ad ingresso libero.
Da tre anni, dopo una sudata promozione, il Circolo partecipa ad un Campionato nazionale di serie B maschile, campionato di vertice per la città che lo vede impegnato in trasferta in tutta Italia, oltre alle partite casalinghe seguite da un numerosissimo pubblico.
Quest’anno Pesaro, Palermo, Reggio Emilia, Bolzano e Padova.
Il numeroso pubblico presente in tali luoghi o conosce Galatina ed il Salento per averli visitati, o chiede notizie. Piccola promozione turistica.
Scusandomi per la premessa un po’ lunga veniamo alla questione che mi ha spinto a scrivere questa lettera, che mi sembra doverosa per il sodalizio che rappresento.

 
Di Antonio Mellone (del 08/07/2015 @ 07:38:48, in NohaBlog, linkato 1356 volte)

Ho letto, anzi divorato in un sol giorno, “Laudato si’”, l’ultima scorrevolissima lettera enciclica di papa Francesco, pubblicata anche su questo sito con post del 25 giugno 2015. Ma non l’ho mica letta a video (non mi riesce proprio), ma da un agile libretto di 206 pagine, edito da Ancora (Milano, maggio 2015, euro 2,20).

Il tema trattato, come ormai noto urbi et orbi, è la cura della casa comune.

L’abbiamo inserito nella nostra rubrica “Un’altra chiesa” in quanto, in quest’altra, ci pare di cogliere effettivamente un atteggiamento affatto diverso rispetto a quello tradizionalista, legato alla chiesa-struttura, gerarchica, clericale,  preconciliare (che però con il lemma Concilio fa i gargarismi tre volte al dì, a mattutino, a compieta e durante i vespri, infischiandosene di fatto; ovvero facendo credere alle proprie pecorelle, e soprattutto agli allocchi, che la sua realizzazione – del Concilio, dico – avvenga soltanto per il tramite di un super-attivismo di maniera non disgiunto da una ponderosa dose di pragmatismo), e dunque purtroppo ancora, e chissà per quanto altro, maggioritaria.

 
Di Redazione (del 09/07/2015 @ 21:56:40, in Comunicato Stampa, linkato 2226 volte)

Con riferimento alla risposta dell’Assessore Ing. Coccioli pubblicata su diversi siti di informazione e sul social network facebook, riconoscendo allo stesso di essere l’Assessore più moderno della storia del Comune di Galatina per l’uso disinvolto e continuo di tali mezzi e non volendo comunque alimentare ulteriori e sterili polemiche nei confronti di una Istituzione a me per ovvie ragioni molto cara (avendoci trascorso 36 anni ), sono però necessarie alcune precisazioni.

L’Assessore Coccioli, probabilmente impegnato, come Assessore ai Lavori Pubblici, a risolvere tutti i problemi della Città, quali: centro storico, ristrutturazione dei centri sportivi, sistemazione delle strade, marciapiedi, costruzione di piste ciclabili, miglioramento dei giardini pubblici, costruzione di parchi giochi per bambini, ed essendo anche un profondo conoscitore, in qualità di Assessore allo Sport, di tutte le realtà sportive Galatinesi, non ha avuto il tempo di leggere con attenzione, capendone il significato, la domanda di contributo del Circolo Tennis per la manifestazione Campionato di Serie B e la mia nota di protesta per il diniego della Giunta alla concessione del contributo.

 
Di Redazione (del 11/07/2015 @ 07:05:13, in Eventi, linkato 2964 volte)

Finale del Barocco Talent domenica 12 luglio 2015, nella Piazza di Noha, precisamente in via Castello (Palazzo Ducale), si terrà la finale de il Barocco Talent Terza Edizione 2015. Un nutrito cartellone di concorrenti e di ospiti riempiranno la serata, che avrà inizio alle ore 21,00 e sarà trasmessa in diretta streaming su www.inondazioni.it. La serata avrà come madrina l'artista Claudia Casciaro, che sarà la presidentessa della Giuria Tecnica e di Qualità.

Come nostra abitudine, in giuria, ci saranno professionisti del mondo dello spettacolo che valuteranno le esibizioni dei concorrenti che hanno superato le fasi di selezione. Ci fa molto piacere avere con noi nelle file della giuria le nostre amiche Daniela Cataldi e Raffaella Roccasecca de “Il Peccato di EVA”, che hanno risposto al nostro invito.

I concorrenti selezionati nelle fasi precedenti, approdati in semifinale e selezionati dalla giuria e dal web, che si esibiranno e gareggeranno nella finale sono:

 
Di Redazione (del 11/07/2015 @ 23:24:53, in Necrologi, linkato 2816 volte)
All'età di 96 anni si è spenta nella sua casa di Noha la signora Incoronata Coluccia, che tutti conoscono semplicemente come la 'Ncoronata. 
 
Alta, distinta, dai capelli ricci sempre ben pettinati, pulita e ordinata, la 'Ncoronata non lesinava mai un sorriso e un saluto cordiale a tutti (e forse sta anche in questa sua serenità d'animo il segreto della sua longevità).
 
La 'Ncoronata era da tutti conosciuta come una donna "casa e chiesa", buona, mite, pronta a dare un consiglio a tutti, e, ove possibile, anche una mano concreta. 
 
A novant'anni suonati, la vedevi quasi quotidianamente recarsi in chiesa a piedi per la messa serotina, e, sovente, anche al cimitero per la pia pratica della visita ai de funti.
 
Di Redazione (del 12/07/2015 @ 22:40:59, in Necrologi, linkato 2598 volte)

Improvvisamente, all'età di 69 anni, ci ha lasciati Rosario Greco, un nohano doc emigrato in Germania diversi lustri fa, ma che non ha mai scordato la sua terra, tanto che non solo qui aveva la sua casa, in via Agrigento al numero 40, dove trascorreva le sue vacanze e dove aveva progettato di vivere la sua vecchiaia, ma ha fatto innamorare di Noha e del Salento anche la sua gentile consorte, Monika Pickelmann, di origini tedesche.

Rosario era così legato ai suoi fratelli nohani, e agli altri parenti, tanto da non far mancar loro la sua telefonata quotidiana per augurar loro il buongiorno.

Ora lo accoglierà tra le sue braccia materne, così come da sue volontà, l'antica bella terra di Noha.

 
Di Redazione (del 13/07/2015 @ 00:57:33, in PhotoGallery, linkato 2024 volte)
 
Di Antonio Mellone (del 13/07/2015 @ 21:25:27, in NohaBlog, linkato 3317 volte)

Il 29 giugno scorso, come qualcuno di voi saprà, l’Accademia dei Georgofili e addirittura il Comune di Galatina hanno organizzato a palazzo Orsini un convegno dal titolo: “Quale futuro per l’agricoltura salentina”.

Evitiamo le facili battute sul livello di competenza in materia da parte del sindaco ospite (che per fortuna si è limitato al classico sgangherato saluto istituzionale, per cadere, subito dopo, in catalessi) e di buona parte della sua curia, scomparsa dal Municipio (purtroppo momentaneamente) e ricomparsa come da mandato elettorale sotto i festoni delle luminarie sanpietrine; evitiamo altresì i commenti sull’organizzazione del convegno a senso unico (per rendervene conto e se avete fegato date un’occhiata al video, soprattutto alla prima parte) con chilometrici interventi da parte dei relatori, alcuni dei quali non pervenuti (uno su tutti il neo-governatore Emiliano) per via dei soliti “impegni istituzionali” [ma se avevi un precedente impegno, non ti facevi inserire in cartellone, no? ndr.], e spazio risicatissimo e fuori tempo massimo, invece, agli interventi o alle repliche da parte del fin troppo paziente pubblico. Insomma una tavola tutt’altro che rotonda.

Evitiamo queste ed altre considerazioni, dicevamo, per ritornare un attimo agli interventi istituzionali dei sedicenti esperti in materia.

 

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< settembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata