nov042024
Le dimissioni del Capo di Gabinetto, dott. Specchia, dopo pochi mesi dall’insediamento, che seguono l’avvicendamento tra assessori, con la sostituzione dell’On. Lisi e dell’Avv. Perrone, e la situazione generale dell'Amministrazione Comunale ci preoccupano profondamente. Esprimiamo preoccupazione anche per i tanti cantieri fermi e per la mancanza di avvio dei lavori per i progetti finanziati con fondi del PNRR, oltre a dover evidenziare che a quasi tre anni di mandato l’Amministrazione guidata da Vergine non ha portato a casa nuovi finanziamenti e mai ha avuto incontri con la cittadinanza per fare il punto sullo stato di avanzamento del programma. Sembrerebbe che l’amministrazione Vergine sia più attenta ai nomi e ai ruoli piuttosto che al tanto lavoro che c’è da fare per la nostra città.
Chiediamo maggiore trasparenza nell'azione amministrativa, con la pubblicazione di dati e documenti relativi alla gestione del bilancio e all'avanzamento dei lavori pubblici.
Chiediamo:
L’azione politica del Movimento “CON” è sempre rivolta al bene di Galatina e delle sue frazioni.
nov042024
Una vittoria auspicata quella della Golden Eye Salento Best Volley, fortemente voluta da capitan Guarini e compagni, anche se non pronosticabile dopo la scialba prova di Grottaglie.
Una gara corale e senza sbavature, fortemente ricca di agonismo (debordante in una sola circostanza con due rossi sventolati da un arbitro carente in diottrie) e tatticamente ineccepibile.
“E’ stato fatto un gran lavoro di repulist mentale su alcuni atteggiamenti negativi palesatisi in campo, afferma il tecnico Giannotta, svolto in parallelo ai piani di lavoro consueti e di concerto con la società. Ho chiesto meno comportamenti individualistici ed un’applicazione tattica collettiva che ci consentisse di ottimizzare le fasi di rigiocata”.
La sufficienza piena maturata in tutti i fondamentali di attacco e difesa, con percentuali di positività in ricezione molto consistenti, hanno permesso alla regia di Asti di esprimersi al meglio nella distribuzione per i suoi attaccanti.
E dire che l’assenza di Quaranta, in aggiunta a quella oramai persistente dell’opposto Pica, complica ancor di più le scelte del tecnico Giannotta che scioglie il ballottaggio per il ruolo di libero tra Duma ed Esposito a favore di quest’ultimo.
Cronaca
I set
Le formazioni in campo vedono gli ospiti schierati a ricevere in P3 con la diagonale Mazzotta Antonio e Perrucci Andrea, di banda Mazzotta Adriano e Lomartire, al centro Mazzeo e D’Elia , libero Delle Grottaglie
La squadra di casa serve il primo pallone in P3 con Asti-Riccardo De Lorentis ,Guarini e Tundo centrali, Carlo De Lorentis e Cucurachi in posto quattro ed Esposito libero.
Prime conclusioni infarcite di errori da ambo le parti; più numerose per i padroni di casa che accusano un 2-5 con Carlo de Lorentis e Tundo che riducono lo svantaggio(7-9) subito incrementato per gli ospiti da Lomartire e Perrucci Andrea(7-12).
Asti chiama alla conclusione ripetutamente Riccardo De Lorentis, si mette in proprio con un ace accorciando il distacco fino al 18-19 , poi perdono d’incisività i padroni di casa lasciando lo spunto finale agli ospiti per un 20-25 che assegna loro la prima frazione.
II set
Avvio bruciante della SBV. Asti chiama ripetutamente a concludere il suo opposto (11-7, 18-15, 21-16) che al termine del set segna a referto ben dodici punti. Lomartire e Perrucci provano a tenere a galla la squadra, Cucurachi è efficacissimo smorzando il ritorno per poi lasciare il posto a Lefosse.
Un ritorno quello del giocatore calabrese sul parquet galatinese a distanza di ben 14 anni (serie B2 girone H 2010-2011) benaugurante, poi Tundo, Carlo de Lorentis e il punto numero 25 di Guarini portano la gara in parità.
III set
Combattutissimo, adrenalinico ed equilibratissimo. Tenta D’Elia con un gran muro lo strappo(5-9) che tre errori dei suoi avanti vanificano per un 9-9 marcato Guarini. Asti si conferma un fiduciario- conservatore chiamando il suo capitano a conclusioni punto micidiali, (ben 6 punti in questa frazione) per un 16-16 a cui si associano Carlo DeLorentis murando D’Elia e Lefosse con un ace. Lomartire e Perrucci rispondono ad un doppio Asti (21-21),Cucurachi e Guarini portano sul 24-23 il set, ribaltano il vantaggio i brindisini(24-25) ma l’opposto SBV capovolge ancora il punteggio(26-25). La tensione e la fatica sul 27-27 lasciano i segni nella formazione ospite premiando la squadra di mister Giannotta, grazie ad un fallo d’invasione ed un attacco out di Mazzotta che sanciscono la vittoria del parziale e il vantaggio di 2 set ad 1.
IV set
nov042024
Un cortometraggio scritto e diretto da Maurizio Mazzotta, “Amore nella nebbia”, sarà proiettato oggi lunedì 4 novembre alle ore 18:00 nella Sala “De Maria” in Corte Taddeo, per la programmazione 2024-2025 dell’Università Popolare “Aldo Vallone”.
L’opera appartiene al filone del Cinema povero che intende dare priorità e visibilità a quegli artisti che “con la loro espressione creativa, tramite il cinema, riescono a produrre lavori a costo zero o con un limitato budget economico.”
Il cortometraggio è tratto dal racconto Giulia pubblicato nel libro Perle barocche di Marirò Savoia ed è interpretato da Anna Stomeo, Maurizio Mazzotta, Debora De Falco e Alessandro Stajano, realizzato con la fotografia di Marc Van Put.
In sala saranno presenti il regista, gli interpreti e il direttore della fotografia: l’evento sarà presentato dalla consigliera Rosa Anna Valletta.
Come ci rivela lo stesso regista, Amore nella nebbia “affronta il tema dell’amore senile: tra i due personaggi in età avanzata nasce e si evolve una storia di delicati sentimenti attraverso la scrittura. Si avvia così una relazione epistolare che si ricama man mano di emozioni sempre più intense, che legano i due protagonisti fino ad arrivare al sentimento assai vicino all’amore perché non possono più fare a meno l’uno dell’altra. Da qui il bisogno di infrangere pregiudizi come quello sull’amore senile che, se si considera l’amore come l’incontro tra due persone, rende naturali la ricchezza e la profondità del contatto.”
Il film nasce dalla ricerca di Maurizio Mazzotta, psicologo e studioso delle dinamiche relazionali, scrittore impegnato, oltre che amante e fine conoscitore del cinema sin dai lontani Anni Sessanta a Roma e regista di numerosi cortometraggi sperimentali e di ricerca per i quali è stato riconosciuto e premiato in Festival internazionali.
nov042024
Il primo atto associativo dell’Associazione “Un cuore protetto” - OdV è rivolto alle donne di qualsiasi età, organizzando un corso di 12 ore per l'autodifesa, che aiuti le donne e ragazze a districarsi in situazioni di violenza fisica.
Ci aiuterà in questo corso l'istruttore “Federale Fijlkam” Sandro Pierri.
Il corso si svolgerà a Noha (luogo da definire) nei seguenti giorni: 14 e 21 dicembre; 4, 11, 18 e 25 gennaio dalle ore 18 alle ore 20.
Si possono effettuare le prenotazioni entro il prossimo 30 novembre, ed è totalmente GRATUITO.
Vi aspettiamo.
nov062024
Lo scorso 4 novembre, data simbolica che onora le forze armate, nulla si è visto e nulla è stato fatto per questa ricorrenza. Sono venuta a sapere, da un consigliere di maggioranza, che gli appuntamenti sono stati rinviati a domenica prossima, ma mi sembra assurdo questo modo di fare. Nessuno dei consiglieri che non rientrano nella maggioranza sono stati avvisati. La cittadinanza non sa nulla, nessun manifesto affisso, nessun avviso on line.
Rimango sconcertata da questo modo di fare.
Dimenticare di rendere omaggio alle nostre forze armate nel giorno del 4 novembre, dove in tutta Italia ci sono state celebrazioni, mi sembra vergognoso. Dimenticare le nostre forze armate è un segnale ben preciso di come quest'amministrazione si muova a casaccio e senza una guida, proprio in questo momento storico in cui i nostri ragazzi impegnati in missione di pace in giro per il mondo ma in grave pericolo per i rischi che stanno correndo come in Libano e hanno bisogno di sentire il sostegno e la gratitudine di tutti noi. Galatina non è presente, e dimostra totale assenza, mancanza di senso delle istituzioni e mancanza di buon senso.
nov062024
L'associazione culturale Futuramente, nell’ambito delle iniziative previste nel progetto Incartheart, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dei Luoghi Comuni, organizza il primo silent reading party, dal titolo “Contagio Letterario” che avrà luogo domenica 10 novembre dalle ore 17 alle ore 19, presso la sede di Incartheart, Corso Porta Luce, 2, a Galatina.
Il Contagio Letterario nasce come progetto di sensibilizzazione alla lettura e alla condivisione ed è aperto a tutti coloro i quali vogliano prenderne parte. Il progetto, infatti, ha delle piccole semplici regole.
- La prima: porta con te il libro che stai leggendo o che hai intenzione di iniziare a leggere;
- La seconda: lascia il cellulare nell’apposita cassetta, è importante il silenzio e la concentrazione e che nessuno degli altri lettori venga disturbato, quindi ti chiediamo di non avere con te distrazioni e rumori;
- La terza: mettiti comodo, lasciati contagiare dal silenzio e immergiti nella lettura, è questo un momento chiave dell’iniziativa, ognuno leggerà in pace e in silenzio il proprio libro;
- La quarta: se ti va, dopo la lettura prenditi un momento per contagiare i tuoi compagni di lettura, condividi con loro un’opinione o una frase che ti ha colpito del tuo libro, in questo modo tutti saranno coinvolti nella tua scelta e avrai la possibilità di parlare del tuo libro e ascoltare i discorsi sui libri degli altri.
Il contagio si diffonde così.
nov062024
All'età di 93 anni ci ha salutato Luigi Giuseppe Scalese, nunnu Cici (fratello della Rita Scalese), contadino, ma colto e saggio come pochi: nessuna proposopea, ma ore e ore di lettura dei giornali del circolo cittadino, e i libri che aveva in casa. Non l'abbiamo mai visto adirato, ma sempre placido e pronto ad argomentare con serenità le sue posizioni sui temi di volta in volta in discussione. Ci mancheranno la sua bicicletta, il suo Ape Piaggio, e la generosità con cui donava ai vicini e ai lontani i frutti della sua terra.
Noha.it porge le sue condoglianze ai figli Pantaleo, Giovanna, Anna Maria, ed Elena, ai rispettivi consorti, e agli altri parenti e amici della famiglia Scalese.
Noha.it
nov082024
Venerdì 8 novembre alle ore 18:00, nella Sala conferenze “De Maria” in corte Taddeo, è in programma una conferenza dell’architetto Mario Cazzato su “Giacomo Bellanti”, un miniaturista galatinese del ‘400”: l’evento odierno sarà introdotto dalla Consigliera Rosa Anna Valletta.
Nel testo “Galatinesi illustri” (a cura di M.F. Natolo, A. Romano e M.R. Stomeo) così ci viene presentato l’artista di cui ci occuperemo nell’incontro di oggi: “Quasi certamente sconosciuto a Galatina, Giacomo Bellanti fu invece molto attivo e conosciuto alla corte di Ludovico Gonzaga, a Mantova, importante centro di cultura umanista. A Mantova, prima di passare a Napoli, lavorò per due lunghi periodi a diretto contatto con personalità che rivoluzioneranno la radice stessa delle manifestazioni culturali, recidendo ogni legame con la tradizione medievale, come scrive M. Cazzato che colloca questo artista nel processo di rinnovamento che contraddistinse il periodo dell’Umanesimo, definendolo artista lontano e depurato dagli accenti arcaici della tradizione bizantina.
Questa ventata di aria nuova il Bellanti la portò anche a Galatina nei suoi brevi periodi di permanenza. Testimonianza della sua presenza a Galatina, centro abbastanza “recettivo e dinamico”, già “particolarmente vivace” con Maria D’Enghien, si trova nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria in un affresco rappresentante un santo vescovo tra due cavalieri con armatura e stendardo.”
nov112024
Lunedì 11 novembre alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è previsto un primo incontro del Ciclo “Orizzonti: Sud/Nord dai Borbone ai Savoia” con una conferenza del prof. Giancarlo Vallone dal titolo: “Le due storiografie sul Risorgimento meridionale”.
Gli altri appuntamenti del corso sono previsti il 25 novembre “Il protagonismo risorgimentale del Mezzogiorno d’Italia” con la prof.ssa Marcella Rizzo, il 4 dicembre “Il moto galatinese del 1862” con il prof. Francesco Luceri e il 6 dicembre “Gli orientamenti liberali del vescovo Michele Maria Caputi da Nardò” a cura della prof.ssa Maria Luisa Tacelli.
Nell’incontro odierno il prof. Giancarlo Vallone, nostro socio onorario, insigne autorità in campo storico-giuridico, presenterà il contributo in ambito storiografico proposto nei primi decenni unitari, dal 1860 al 1890, da due linee di pensiero, quella di matrice borbonica e quella unitaria della Destra storica, linee fondanti per la storiografia successiva.
Storiografia che si aprirà ad una lunga tradizione di pensiero risorgimentale tale da accompagnare la storia nazionale sino ai nostri giorni, percorrendola quasi parallelamente o intrecciando personaggi ed eventi, sino ad emergere periodicamente in nuove interpretazioni a volte totalmente infondate. E ciò avverrà soprattutto laddove si tenterà, ora da sud ora da nord, di contestare il processo di unificazione nazionale anche negando l’incontestabile verità che esso fosse l’unica possibilità nell’Italia del 1861 e la realtà che, tra difetti e carenze, lo Stato italiano abbia assicurato alla società un progresso ininterrotto in tutti i campi e a tutti i livelli, promuovendo un coinvolgimento sempre più ampio della popolazione nella vita politica del Paese.