Polpa magra di manzo 100g, polpa di vitello 100g, petto di pollo 100g, 2 carote, mezzo sedano bianco, qualche foglia di verza, prezzemolo, sale.
In due litri di acqua salata cuocere il manzo taglia to a piccoli dadi, dopo mezz'ora unire i dadi di vitello ed infine con i dadi di pollo versare anche le verdure tagliate a bastoncini. Portare a cottura tutte le carni e le verdure, aggiustare di sale, aromatizzare con prezzemolo fresco tritato e servire bollente.
Petti di pollo a fettine 500g, fiori di zucca 100g, qualche cappero sott'aceto, cipolla, carota, sedano, prezzemo lo, gelatina in fogli, sale.
Mettere sul fuoco una casseruola d'acqua salata con cipolla, carota, sedano e prezzemolo spezzettati. Quando bolle scottare appena i fiori di zucca, alzarli con la paletta forata ed immergervi i petti di pollo dopo averli leggermente schiaccia-ti.Saranno cotti in 10-12 minuti, lasciarli raffreddare nel brodo, poi sgocciolarli e sistemarli in un piatto di portata inframmezzati con i fiori di zucca sbollentati e qualche cappero sott'aceto. Riscaldare il brodo, filtrarlo e addensarlo utilizzando i fogli di gelatina. Velare con la gelatina i petti di pollo e far solidificare in frigorifero. Accompagnare il piatto con una fresca insalatina.
Fesa di tacchino a fette sottili 400g, farina, limone, burro, olio d'oliva, prezzemolo, sale, pepe.
Battere le fettine di tacchino per renderle molto sottili, stenderle sul piano di lavoro, spruzzarle leggermente di farina, girarle e infarinarle anche dall'altro lato. In una larga padella antiaderente far sciogliere una noce di burro con un filo d'olio e nel grasso bollente dorare le fettine dai due lati. Salarle, peparle, cospargerle con la raspatura del limone, irrorarle con il succo del limone, insaporirle qualche minuto a fuoco basso e passare le piccatine sul piatto di portata guarnendole con prez zemolo fresco tritato.
Ricotta 200g, mandorle pelate 50g, 2 uova, zuc chero a velo 60g, farina 50g, un pezzetto di cedro candito, rum, limone, cannella, gelatina di albicocche.
Lavorare la ricotta con lo zucchero e i tuorli d'uo vo, unire la farina, le mandorle finemente tritate, un pizzico di cannella, la buccia grattugiata di limone, un po' di rum ed il cedro tagliato a pezzetti piccolissimi. Infine incorporare gli albu mi montati a neve fermissima e con il composto riempire degli stampini monoporzione rivestiti di carta da forno. Cuocere i budi ni in forno a 200° per circa 40 minuti, far raffreddare, sformare e guarnire con la gelatina di albicocche.
Piselli freschi sgranati 500g, prosciutto crudo 100g, prezzemolo, sale
Mettere in una casseruola i piselli con l'acqua del lavaggio, il prosciutto crudo privato del grasso e tagliato a cubet ti, il prezzemolo tritato, un bel pizzico di sale e cuocere a fiamma bassa dolcemente per circa mezz'ora finché i piselli risulteranno teneri. Mescolare di tanto in tanto ed aggiungere piccole quan tità di acqua se i piselli dovessero asciugarsi troppo, tenendo però presente che a fine cottura il liquido dovrà essere quasi completamente evaporato.
Cipolle novelle bianche 1,500 Kg, piselli freschi 1 Kg, latte magro, brodo di dado vegetale, mozzarella 100g, Mar sala, olio d'oliva, sale.
Sbucciare le cipolle, affettarle sottilmente e stufar le a fiamma bassa in una casseruola con un goccio d'olio. Mescolarle continuamente finché saranno appassite e dorate, salarle, bagnarle con poco Marsala, coprire e cuocere a fiamma bassa aggiungendo ogni tanto poco brodo. In un'altra casseruo la mettere i piselli con una cipollina tritata, coprirli con poco latte e brodo, salarli e cuocere a fiamma bassa finché saranno teneri. In una pirofila sistemare al centro le cipolle stufate, farvi intorno una corona di piselli, distribuire qua e là pezzetti di mozzarella ed infornare a 180° per 5-10 minuti.
Pasta per pizze 500g, funghi porcini 400g, fior di latte 200g, béchamel dietetica 1/2 litro, parmigiano grattugiato, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale.
Pulire e lavare i funghi, tagliarli a fettine e stufarli in un tegame con uno spicchio d'aglio ed un po' di sale. Quando saranno cotti e tutto il liquido sarà evaporato unire il prezzemolo tritato e mescolarli alla béchamel incorporando anche 4-5 cuc chiai di parmigiano grattugiato. Con il matterello stendere la pasta sulla spianatoia infarinata e sistemarla in una teglia leg-germente unta, spalmarvi sopra il composto di funghi, distribuire il fior di latte a pezzetti e cuocere la pizza nel forno già bollente a 200° per circa mezz'ora.
4 uova, 4 cucchiai di farina, latte magro 400g, salsa di pomodoro dietetica , mozzarella 200g, basil co, sale.
Preparare separatamente 4 crespelle sbattendo per ognuna un uovo con un cucchiaio di farina, 100g di latte e un pizzico di sale. Riscaldare una padella antiaderente, versarvi il composto preparato e cuocere la frittatina dai due lati. Quando saranno pronte le 4 crespelle, passarle su teglie da forno, cospargerne la superficie con salsa di pomodoro, guarnirle con fettine di mozzarella e foglie di basilico fresco ed infornarle a 170° per 10 minuti dando il tempo alla mozzarella di fondersi.
Riso 200g, carne di vitello macinata 450g, passa to di pomodori 400g, mozzarella 100g, béchamel 250g, vino bianco 100g, pangrattato, zafferano, cipolla, sedano, carota, salvia, rosmarino, parmigiano, burro, sale.
Cuocere nel pomodoro carota, cipolla e sedano tritati, dopo 10 minuti unire il macinato, vino, sale e continuare la cottura a fuoco basso per oltre un'ora facendo addensare il ragù. Cuocere il riso al dente in poca acqua bollente salata, unire lo zafferano, scolarlo e condirlo con béchamel e parmi giano. Versare metà riso in una pirofila imburrata ed impanata, cospargervi sopra il ragù, la mozzarella a pezzetti, ricoprire con il resto del riso, spolverizzare di pangrattato e infornare a 180° per mezz'ora finché si sarà formata una crosticina dorata.