\\ Home Page : I sapori del Salento

Ricetta Ingrediente Esecuzione
Ricette da 141 a 150 su un totale di 365 trovate
 LINGUINE Al FRUTTI DI MARE
Ingredienti: Linguine 400g, cozze 500g, vongole 500g, lupini 400g, qualche fasolara, pomodori pelati 500g, aglio, prezzemo lo, olio d'oliva, sale, pepe.
Esecuzione: Aprire i frutti di mare in un tegame con poco olio ed uno spicchio d'aglio, sgusciarli e conservare i frutti nella loro acqua. Imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella con l'olio, aggiungere i pomodori spezzettati e parte dell'acqua dei frutti di mare, salare, pepare e far addensare la salsa a fuoco vivo. Unire allora i frutti di mare sgocciolati, abbondante prezzemolo tritato e far insaporire per un paio di minuti. Cuocere le linguine in abbondante acqua bollente salata, scolarle molto al dente e saltarle brevemente nel sugo a fiamma bassa per insaporirle bene.

 LINGUINE AL RAGÙ DI POLPO
Ingredienti: Linguine 400g, un grosso polpo da 1 Kg, pomodoro passato 500g, vino bianco, cipolla, aglio, olio d'oliva, prezzemo lo, sale, pepe.
Esecuzione: Imbiondire nell'olio un pezzetto di cipolla ed uno spicchio d'aglio tritati, unire il polpo ben pulito e lavato e rosolar lo a fuoco vivace. Bagnare con il vino, farlo evaporare, versare il pomodoro passato, salare, pepare e cuocere pian piano a tega me coperto mescolando ogni tanto ed aggiungendo poca acqua se occorre. Quando il polpo sarà cotto e tenero lessare le lingui ne in abbondante acqua giustamente salata, scolarle al dente, versarle in una zuppiera, condirle con il ragù di polpo e guarnire con il polpo tagliato a piccoli pezzi e prezzemolo fresco tritato.

 LINGUINE ALLA PUTTANESCA
Ingredienti: Linguine 400g, pomodori pelati 350g, olive di Gaeta 50g, capperi 20g, 3-4 filetti di acciughe sott'olio, aglio, peperoncino forte, origano, prezzemolo, olio d'oliva 50g, saie
Esecuzione: In un largo tegame rosolare aglio e peperoncini nell'olio, unire le acciughe e disfarle nell'olio a fiamma bassa. Eliminare lo spicchio d'aglio, versare i pomodori spezzettati olive snocciolate ed i capperi sciacquati. Cuocere la salsa a fuoco vivace per una decina di minuti finché si sarà addensata, infine verificare il sale ed aromatizzare con origano e prezzemo lo tritato. Cuocere le linguine in acqua bollente salata, scolarle al dente, versarle nel tegame con la salsa e rigirarle qualche minu to sul fuoco per insaporirle bene.

 MACCARELLI ALLE OLIVE
Ingredienti: 4 maccarelli o sgombri, olive di Gaeta 100g, vino bianco secco 200g, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, alloro, salvia, 2 limoni, sale.
Esecuzione: In un tegame di pirex spargere un trito di cipolla, aglio, salvia, alloro ed il succo di un limone. Sistemare su questo letto i pesci, salarli, distribuire le olive snocciolate, irrorare con il vino e cuocere in forno a calore moderato di 170° per circa mezz'ora rigirando i pesci almeno una volta o avendo cura di bagnare la parte superiore col fondo di cottura aiutandosi con un , cucchiaio. Servire i pesci contornati da spicchi di limone.

 MACCHERONI AL GRATIN
Ingredienti: Ziti mezzani 300g, béchamel magra) 1 litro, fior di latte 100g, noce moscata, parmigiano grattugiato, burro, sale
Esecuzione: Cuocere la pasta molto al dente, scolarla e condir la con una noce di burro, un cucchiaio di parmigiano e metà della béchamel. In una pirofila fare uno strato con metà dei mac cheroni, cospargere con poco parmigiano, distribuire il fior di latte tagliato a dadini e qualche cucchiaiata di béchamel. Versare il resto dei maccheroni, ricoprire con tutta la restante béchamel, cospargere ancora con poco parmigiano e gratinare in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti finché la superficie sarà dorata.

 MACCHERONI Al QUATTRO FORMAGGI
Ingredienti: Sigarette 400g, latte 100g, burro 50g, parmigiano 50g, provolone 50g, svizzero 50g, fior di latte 100g, sale, pepe.
Esecuzione: Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente giustamente salata, scolarla molto al dente e passarla in una larga padella in cui sia stato riscaldato il latte e sciolto il burro. Amalgamare nel latte la pasta, unire il parmigiano grattugiato e tutti gli altri formaggi tagliati a pezzetti piccolissimi. Mescolare bene, passare nel piatto di portata riscaldato e cospargere di pepe macinato fresco.

 MANZO STUFATO Al FUNGHI
Ingredienti: Spezzatino magro di manzo 400g, vino rosso 300g, farina, 2 pomodori pelati, cipolla, funghi secchi 30g, 2 carote, 2 coste di sedano, olio d'oliva, sale, pepe.
Esecuzione: Rosolare in pochissimo olio mezza cipolla tritata e lo spezzatino finché tutto avrà preso un bel colore dorato, bagnare con il vino e far evaporare quasi completamente. Cospargere di farina la carne, aggiungere i pomodori a pezzetti, salare, pepare, coprire di acqua e far cuocere col coperchio per un paio d'ore mescolando ogni tanto. Unire allora i funghi spez zettati, carote e sedano tagliati a bastoncini, coprire di nuovo e continuare la cottura ancora per 20 minuti.

 MATTONELLA DOLCE DI MELE
Ingredienti: Mele 1,500 Kg, biscotti marie 100g, zucchero 50g, uva passa 50g, fecola di patate 20g, vino bianco 300g, cannel la, chiodi di garofano, limone, frutta fresca.
Esecuzione: Sbucciare le mele affettarle sottilmente e cuocerle a fuoco basso con 100g di vino, cannella, un chiodo di garofa no, poco succo di limone e 25g di zucchero. Quando saranno disfatte unire la fecola, l'uva passa e far ancora sobbollire fin ché il composto si sarà addensato. Foderare uno stampo liscio con carta alluminio, farvi uno strato di biscotti immersi nel resto del vino dove stato sciolto lo zucchero, spalmarvi sopra le mele e ricoprire con altri biscotti bagnati. Tenere in frigorifero per diverse ore poi sformare sul piatto di portata eliminando la carta alluminio e guarnire con frutta fresca.

 MEDAGLIONI DI PATATE
Ingredienti: Patate asciutte 1 Kg, 2 uova, parmigiano grattugia to, pangrattato, prezzemolo, limone, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: Lessare le patate, sbucciarle, passarle al passa verdura raccogliendole in una ciotola. Unire le uova, 2 cuc chiaiate di parmigiano, prezzemolo tritato, la buccia grattugiata di limone ed il sale. Mescolare bene l'impasto e con le mani umide formare dei medaglioni di forma regolare passandoli man mano nel pane grattugiato. Ungere con poco olio un tegame antiaderente e sistemarvi i medaglioni poco distanziati tra loro. Rosolarli in forno a 180° per 15-20 minuti avendo cura di girarli quando appariranno dorati perché prendano colore anche dall'altro lato.

 MELANZANE A FUNGHETTI
Ingredienti: Melanzane 1 Kg, pomodori pelati 250g, olio d'oli va, aglio, basilico, origano, sale.
Esecuzione: Lavare ed asciugare le melanzane dopo averle private del gambo e tagliarle a cubetti. In una padella antiade-rente riscaldare un cucchiaio di olio d'oliva, soffriggervi uno spicchio d'aglio, toglierlo ed unire le melanzane con i pomodori spezzettati. Coprire la padella e far stufare le melanzane a fiamma bassa girandole ogni tanto per evitare che si attacchino. A metà cottura salarle ed aromatizzarle con abbondante basili co tritato ed un bel pizzicone di origano.

<< Prima < Indietro Avanti > Ultima >>

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< agosto 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
14
15
18
19
22
24
25
27
30
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata