Parte a Galatina il primo TORNEO DI SCOPA SCIJATA a coppie con le Carte Salentine.
La Scopa Scijata, ovvero “disordinata”, è un particolare tipo di scopa che si gioca a Galatina e, secondo quanto si dice, nata proprio qui, in un tempo non definito e in circostanze misteriose, ma probabilmente sui tavoli delle "puteche" che una volta animavano il centro storico.
Per ricordare quel frammento di storia collettiva, in occasione della festa di Piazza Vecchia - La strada racconta 2019 che quest'anno giunge alla seconda edizione, l’associazione Salento Km0, in collaborazione con Kurumuny Edizioni, propone un TORNEO DI SCOPA SCIJATA a coppie con le Carte Salentine.
Piazza Vecchia è una manifestazione che intende recuperare la storia galatinese e rianimare una parte del centro storico dimenticata, con una festa che costruisca e celebri la comunità e lo stare insieme.
Il 15 settembre, in un’atmosfera di “osteria diffusa” ricreata ad hoc per la festa, il gioco darà occasione per divertirsi in uno dei vicoli più pittoreschi della città. Le Carte Salentine, stampate da Modiano, che raccontano la storia del Salento in quattro semi, frutto di una ricerca nei simboli e nelle tradizioni di una terra magica, saranno le insolite protagoniste di questo torneo.
I premi del torneo sono offerti da alcune realtà galatinesi: Masseria Latronica, Il Covo della Taranta , Enoteca Vergaro Galatina e Associazione Salento Km0.
15 settembre, “Piazza Vecchia – La strada racconta” – ore 18:30 vico del Verme - Galatina
ISCRIZIONI aperte fino al 5 settembre al numero 328 – 2329387
Facebook: Torneo di Scopa Scijata / Piazza Vecchia - La strada racconta
Salento Km0
La Scuola Volley della Showy Boys Galatina riparte nella stagione sportiva 2019-2020 dalla guida tecnica di Gianluca Nuzzo e di un qualificato staff di allenatori che, da quest’anno, vede l’ingresso di nuove figure federali.
Si rafforza sempre più il legame tra l’ex giocatore della Nazionale e il club bianco-verde, un legame che prosegue da ben cinque anni, nato e sviluppatosi nel tempo grazie alla condivisione di un programma tecnico-sportivo che ha consentito di raggiungere ottimi risultati sportivi, riconoscimenti Fipav e soprattutto obiettivi tecnici e di formazione degli allievi.
Coach Nuzzo, che nella carriera di atleta ha vestito la maglia dei più importanti club di serie A con un invidiabile palmares, continuerà a ricoprire l’incarico di direttore della Scuola Volley e di allenatore della prima squadra che, anche in questa stagione sportiva, sarà costituita quasi per intero da allievi under 18.
In questi cinque anni, il movimento giovanile della Showy Boys Galatina è cresciuto tantissimo sia in termini di numeri di partecipanti ai corsi maschili e femminili di minivolley S3 e pallavolo che di lavoro didattico svolto dai vari gruppi suddivisi per fasce di età. Ciò ha portato il vivaio dello storico club galatinese ad essere riconosciuto come uno dei più importanti in provincia e non solo, se si considerano le attestazioni ricevute dalla Federazione Italiana Pallavolo quali scuola regionale di pallavolo e marchio di qualità argento per l’attività giovanile.
La Scuola Volley 2019-2020 sta per iniziare con il suo percorso sportivo che vedrà impegnati per l’intera stagione allievi e allieve del settore minivolley (5-11 anni) e dei corsi di pallavolo per le altre categorie giovanili (under 13, under 14, under 16, under 18).
www.showyboys.com