Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del C.C., il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di 1^ convocazione per il giorno 28 dicembre 2022 alle ore 10:00 con continuazione e, occorrendo, in 2^ convocazione per il giorno 29 dicembre 2022 alle ore 11:00 con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:
Il Presidente del Consiglio Comunale
Francesco Sabato
Siamo convinti che l’obiettivo comune di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda sia chiaro: garantire la serenità dei lavoratori e delle loro famiglie, infondere fiducia e far sentire vicine le istituzioni.
L’incontro al tavolo di lavoro a cui ho partecipato ieri con operai e sindacati, è stato per me intenso emotivamente e non ha lasciato nessuno indifferente.
Le prossime settimane dovranno essere utilizzate per ricreare le condizioni ottimali per la stabilità e la qualità della vita di ciascun lavoratore coinvolto, che non costituisce solo un numero ma una singola storia umana e collettiva che ci richiama al dovere ed alla responsabilità.
Gatto AndreaConsigliare Comunale di Galatina
Era nell’aria oramai da qualche tempo e purtroppo negli ultimi giorni è divenuta certezza. Avviando lo spegnimento del secondo forno la Minermix Srl si appresta a chiudere le proprie attività gettando nello sconforto, proprio alla vigilia del Santo Natale, i circa 40 dipendenti con le loro famiglie.
Un duro colpo per il tessuto sociale ed economico cittadino che peraltro non giunge completamente inaspettato perché già a novembre la stessa sorte era toccata allo stabilimento di Fasano nel brindisino e ai sui 20 dipendenti.
Da giorni con un susseguirsi di tentativi d’incontro tra dipendenti, rappresentanti sindacali di categoria e dirigenza si è provato a comprendere le reali intenzioni della proprietà, tutti conclusi purtroppo con un nulla di fatto.
Avevo già ritenuto di dover informare per le vie brevi l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci che ha, ovviamente, un ruolo centrale nella gestione di tali emergenze ed è per questo che invito le parti, proprietà e sindacati di categoria, a inoltrare formale richiesta di apertura di un tavolo tecnico per la gestione della crisi, affinché la politica nelle sue rappresentanze regionali assuma il dovuto ruolo di mediazione.
Esprimo tutta la mia vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie rassicurandoli che continuerò a seguire con particolare attenzione l’evolversi della situazione.
Loredana Tundo
Lista CON