\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 06/04/2022

Di Redazione (pubblicato @ 19:43:52 in Comunicato Stampa, linkato 638 volte)

A COR NON SI COMANDA è il progetto dei Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale finanziato dalla Regione Puglia e promosso dall’ATS Coriàna. L’obiettivo specifico del progetto è quello di sperimentare un percorso innovativo con processi partecipati con il coinvolgimento di giovani delle comunità locali. Nello specifico è orientato allo sviluppo dell’associazionismo e dell’imprenditoria sociale e all’educazione e prevenzione dell’illegalità tramite la formazione nei settori legati alla tradizione del paese e valorizzazione del territorio e alle esigenze territoriali, sviluppando modelli di welfare di comunità in una prospettiva europea.
È proprio nell’ambito di questo progetto che Comune di Corigliano, Istituto comprensivo, Comunità Emmanuel, Work in Progress 4EU, Agenzia formativa Ulisse, Conservatorio di musica “Tito Schipa” e Levèra si uniscono condividendo con tutta la comunità una serata all’insegna del della buona musica. Lo faremo sabato 9 aprile in compagnia dei Flaming Fingers, un progetto nato dall’incontro di 5 musicisti salentini con background musicali eterogenei, punto di forza per il loro sound che viaggia sul binario Jazz, con fermate che spaziano tra l’Hard Bop, il Free, Fusion, Latin e il Jazz moderno.

Ore 21.00 saluti e presentazione del Cantiere a cura del team "A Cor non si comanda”

Ore 21.30 live Jazz

Alessandro Dell'Anna - Tromba
Dario Stefanizzi - Sax tenore e soprano
Alessandro Casciaro - Tastiera
Davide Codazzo - Basso
Antonio De Donno – Batteria

***Ingresso gratuito con tessera Arci, greenpass e mascherina

 Levèra ARCI

 

Siamo lieti di apprendere che in data 30/03/2022, allo scadere dell’ennesima proroga, il Comune di Galatina si è attivato con un progetto dell’Architetto Miglietta per la “valorizzazione, riqualificazione ed efficientamento energetico dell’immobile sito nella frazione di Noha” in via Bellini.

Tale bando era pubblico già da Novembre e la prima scadenza era prevista per i primi di Gennaio. 

Partecipare al bando destinato agli immobili confiscati alla mafia, è certamente una scelta sensata. 

Ragione per la quale consideriamo mortificante (anche per la stessa associazione Lévera assegnataria dell’immobile) che nella piccata risposta dei consiglieri Tundo e De Matteis (ormai siamo abituati all’insofferenza con cui questa Amministrazione si rivolge - quando raramente risponde - ad interlocutori propositivi, siano essi esponenti politici, semplici cittadini e associazioni), si aggiunge che si è stati “costretti” a fare questa scelta (cit. da comunicato stampa).

Una ulteriore proroga è stata concessa fino al 22 Aprile e ci scusiamo se la nostra sollecitazione, che voleva essere assolutamente propositiva e non doveva invece finire in polemica strumentale da campagna elettorale, è arrivata a mezzo stampa in data 4 Aprile 2022, data in cui è stato pubblicato su Albo Pretorio del Comune il testo della Delibera di Giunta. 

Apprendiamo con favore che, QUESTA VOLTA, seppur in ritardo e senza coinvolgimento alcuno della comunità di Noha in primis (anche a questo noi siamo abituati, e i nohani?), l’Assessorato ai Lavori Pubblici abbia proceduto con “costrizione” a scegliere nuovamente l’immobile di Via Bellini, oggi affidato a Lévera.

Pertanto la nostra idea, se non vi arrabbiate perché ne abbiamo tante, era quella di coinvolgere PREVENTIVAMENTE tutta la comunità, per costruire insieme un progetto, finanziato con i fondi del PNRR, che potesse interessare magari L’ALTRO immobile confiscato alla mafia e oggetto del nostro comunicato stampa, sito in Contrada Roncella a Noha (oggi in condizioni di totale degrado ed abbandono), non preso in considerazione, evidentemente, dai consiglieri Tundo e De Matteis. 

La partecipazione alla vita pubblica ed il coinvolgimento di TUTTE le associazioni del territorio galatinese, sono sempre stati al centro della nostra visione della politica e dell’agire amministrativo, e lo saranno quando amministreremmo questa città!

Non occorre specificare che, come MoVimento 5 Stelle e come cittadini, mai avremmo effettuato lezioni di legalità. Lo Stato c’è sempre nelle Istituzioni, tutte, ed i consiglieri Vito Albano Tundo e Pierantonio De Matteis, dovrebbero saperlo. 

Se poi fare vittimismo e buttarla in caciara è necessario per raccogliere consensi in campagna elettorale, è tutto un altro discorso, che alla Città (e a noi) non interessa."

M5S Galatina 

 

PNRR e avviso per la presentazione di progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie: l’appello del M5S di Galatina è fuori tempo massimo.

L’amministrazione del Sindaco Marcello Amante ha già candidato per il Comune di Galatina, con la Delibera di Giunta 85 del 30.03.22, un progetto di riqualificazione sull’immobile di via Bellini a Noha, per un investimento previsto di 2,5 milioni di euro.

Alcune riflessioni però sono necessarie. Su un avviso pubblicato il 23 novembre 2021 con scadenza il 7 gennaio 2022, prorogato poi più volte con ultima scadenza al 22 aprile (salvo ulteriore proroga), solo oggi il M5S ha un sussulto di sensibilità sull’argomento senza nemmeno informarsi se il Comune di Galatina ha candidato già un progetto?

Carpe diem allora o, come appare, un tentativo maldestro di strumentalizzazione politica pre-elettorale?

Rispediamo allora al mittente ogni generico e propagandistico “appello”, i titoli di bandi e avvisi possono leggerli tutti, ma a chi amministra, ovviamente, spetta l’onere approfondire valutando la possibilità di utilizzo e la probabilità di essere finanziati, perché talvolta si è “costretti” a scegliere considerando le risorse umane, prima che economiche, a disposizione dell’Ente.

Al M5S è richiesto, vista la sua presenza ormai da anni al governo dell’Italia, di trovare immediate soluzioni reali e attuabili per mettere gli uffici tecnici dei comuni in predissesto, spesso del Sud, nelle condizioni per poter elaborare e sviluppare i progetti del PNRR. Gli enti locali periferici, a più voci e da tempo, chiedono soluzioni operative, snellimento burocratico, possibilità assunzionale, sgombrando il campo da tutte quelle difficoltà che ingessano i Comuni in difficoltà e che rischiano, queste sì, di trasformarsi in impedimenti nel cogliere le opportunità.

Non accettiamo infine nessuna lezione di “legalità”, nemmeno velata, perché è stato chiaro a tutti sin dal primo giorno che l’amministrazione del Sindaco Marcello Amante la esercita nei fatti e non a parole. Qualora sfuggisse è bene ricordare che questa amministrazione, dopo otto anni di ingiustificato immobilismo, ha assegnato l’immobile confiscato a Noha in via Bellini all’associazione Levèra con uno dei primi atti formali.

 

Il consiglieri comunali

Vito Albano Tundo

Pierantonio De Matteis

 

Fotografie del 06/04/2022

Nessuna fotografia trovata.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< aprile 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
13
15
16
17
18
20
23
24
25
27
29
 
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata